COMUNICATO STAMPA DEL 12 FEBBRAIO 2007 – E’ COMINCIATA LA DODICESIMA CONFERENZA ANNUALE AISEM
ARMATO: “LA CAMPANIA E’ LA REGIONE CHE INVESTE DI PIU’ NELLA RICERCA”
È cominciata questa mattina la Dodicesima Conferenza Annuale AISEM presso il Centro Congressi dell Università di Napoli “Federico II”.
Obiettivo della Conferenza è riunire ricercatori che, in ambito accademico e industriale, si occupano di: sensori e attuatori; materiali e tecnologie di processo; controllo, acquisizione e condizionamento del segnale; tecniche di elaborazione dei dati e di pattern recognition; microsistemi, micromacchine e applicazioni innovative.
“Non è un caso – ha detto l’Assessore regionale all’Università e alla Ricerca Scientifica Teresa Armato – che oggi e domani oltre duecento tra biologi, chimici e scienziati hanno scelto Napoli come sede del loro congresso visto che la nostra regione è quella che investe di più in fondi pubblici: il 2,6 % del Pil va, infatti, nella ricerca con l’obiettivo di arrivare al 3% entro il 2010.
“Stamani, inoltre, abbiamo premiato una napoletana, Lina Sarro, direttrice del Dipartimento Sensori Intelligenti dell’Università di Delft in Olanda e membro dell’accademia reale olandese di Scienze ed Arti, una testimonianza del talento e dell’alta professionalità che le donne sanno esprimere, un esempio di grande impegno e di determinazione”.

BRUCELLOSI: UNA TASK FORCE DELLA REGIONE CAMPANIA
La Giunta Regionale ha approvato una delibera, proposta dagli Assessori all’Agricoltura Andrea Cozzolino, alla Ricerca Scientifica Teresa Armato e alla Sanità Angelo Montemarano, che istituisce una task-force per coordinare tutte le misure previste per la lotta alla brucellosi bufalina in Campania.
La task force avrà il compito di valutare lo stato e l’efficacia dei provvedimenti fin qui adottati, anche attraverso ispezioni effettuate nelle aree dove l’infezione è maggiormente diffusa e persistente. Dove necessario, le ispezioni saranno svolte con il supporto dei competenti organi di polizia.
A formare la struttura saranno chiamati rappresentanti dei competenti uffici regionali, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e delle Organizzazioni sindacali agricole.
Inoltre, la Regione ha acquisito la disponibilità a far entrare in questa struttura un esperto designato dalle Autorità di sanità veterinaria dell’Unione Europea, che semplificherà il lavoro garantendo una collaborazione diretta tra UE e Regione Campania.
Primo compito della task force sarà definire una mappa precisa della diffusione del fenomeno, e poi, sulla base dei dati raccolti, predisporre un nuovo piano di contrasto.
La task force collaborerà infine alla campagna informativa del nuovo piano triennale per il contenimento e la lotta alla brucellosi, adempimenti previsti dalla legge finanziaria 2007.

COMUNICATO STAMPA DEL 9 FEBBRAIO 2007


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *