Bibenda e l’olio. Le iniziative di Franco Ricci tra novembre e dicembre.

Carissimi, ecco i miei consigli per i prossimi imminenti incontri che riguardano il mondo dell’Olio Extravergine di Oliva di Qualità.

Sabato 17 Novembre 2007
Alle ore 7,00 si parte per San Martino sulla Marrucina (Chieti) Partenza in Pullman dall’Hotel Parco dei Principi di Roma verso il nuovissimo Frantoio di Gianni Masciarelli, per una più approfondita conoscenza del mondo dell’olivicoltura. Personaggio fra i più noti del mondo enologico, Masciarelli si offre agli appassionati anche come ottimo produttore di Olio Extravergine di Oliva. Partiremo insieme di primo mattino in pullman e visiteremo i curati oliveti e il suo frantoio all’avanguardia. A coronamento della giornata, che si prevede splendida, un sontuoso pranzo in Azienda durante il quale potremo degustare piatti e prodotti tipici tradizionali con gli oli di produzione aziendale. Rientro a Roma in serata. Prenotazione previo versamento dell’importo della quota di Euro 100. Portate anche i vostri amici a scoprire l’interessante mondo dell’Olio Extravergine di Oliva di Qualità.

Lunedì 26 Novembre, con inizio nei due turni, pomeridiano dalle 16,00 alle 18,30 e serale dalle 20,00 alle 22,30 > comincia il 6° Corso di Roma sull’Olio Extravergine di Oliva, dalle origini alle cultivar, per conoscere e capire l’olio secondo il Metodo A.I.S.O. (Associazione Italiana Sommelier dell’Olio). Più di 100 gli Oli in degustazione per apprendere la tecnica dell’analisi sensoriale. Depliant con calendario e programma a disposizione in sede oppure su www.bibenda.it

Martedì 11 Dicembre 2007 nei due turni, pomeridiano dalle 16,00 alle 18,30 e serale dalle 20,00 alle 22,30 > Un incontro indispensabile per gustare l’olio “nuovo” con l’assaggio in anteprima di 10 Oli Extravergine di Oliva prodotti da altrettante aziende del territorio nazionale, provenienti (ovviamente) dai primi giorni di raccolta della campagna olearia di quest’anno.
Avremo modo, inoltre, di conoscere più da vicino le 10 Aziende partecipanti, anche attraverso il racconto del relatore, e potremo applicare la tecnica di degustazione di analisi sensoriale dell’Olio Metodo A.I.S.O., acquisita durante il Corso sull’Olio, per poter apprezzare al meglio le peculiarità delle diverse etichette. Prenotazione. Ingresso libero.

Infine, ci teniamo a farvi sapere che La Redazione de L’Olio – Il Libro Guida agli Oli d’Italia ha iniziato i lavori per l’Edizione 2008 la cui pubblicazione è prevista per il prossimo mese di Marzo. I Produttori olivicoli sono stati invitati a inviare i campioni dell’ultima raccolta (campagna olearia 2007-2008) da sottoporre agli assaggi dei degustatori A.I.S.O.

Buon viaggio a tutti nell’Olio Extravergine di Qualità!
Tutti i dettagli sul SommelierNotizie numero 39 e sul nostro sito internet www.bibenda.it
Franco M. Ricci
A.I.S. ROMA – BIBENDA
00198 Roma – Via G. Frescobaldi 5
tel. 06 8550941 fax 06 85305556
www.bibenda.it bibenda@bibenda.it

dal sito: www.lucianopignataro.it

Categorie: Olivicoltura

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *