CASO WHIRLPOOL, le notizie

MILANO, 28 luglio 2015
———————————-
Whirlpool: firmato oggi in Regione Lombardia l’accordo per la competitività finalizzato a sviluppare una tecnologia intelligente nella cottura dei cibi.
Cuore del progetto l’hub degli elettrodomestici da incasso a Cassinetta di Biandronno
Davide Castiglioni, AD Whirlpool Italia: «Dopo aver dimostrato con il patto industriale di puntare sull’Italia consolidiamo Cassinetta come sito di eccellenza per ricerca e innovazione»
MILANO, 28 luglio 2015 – Questa mattina il Presidente della Lombardia Roberto Maroni, l’Assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini e l’Amministratore Delegato Whirlpool Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirlpool EMEA Davide Castiglioni hanno siglato l’accordo per la competitività che contempla il progetto di ricerca “Smart Food”.
L’accordo, che si colloca all’interno del programma di azioni e interventi con cui la Regione vuole favorire l’attrattività e gli investimenti produttivi nel territorio lombardo, riguarda il sito Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, individuato dal piano industriale della multinazionale degli elettrodomestici come hub europeo per i prodotti da incasso (cooking e refrigeration) e a seguito del protocollo di intesa tra Regione Lombardia e Whirlpool Europe srl dell’ottobre del 2013.
Il progetto “Smart Food” riguarda lo sviluppo di una innovativa tecnologia di cottura a microonde – attualmente non presente sul mercato – che si combini con tecnologie di cottura più tradizionali, consentendo un migliore controllo della cottura degli alimenti in ambiente domestico e garantendo al contempo la riduzione degli sprechi alimentari e dei consumi energetici. Per lo sviluppo della suddetta tecnologia, è necessario realizzare una attività di ricerca, della durata di 24 mesi, che vedrà il coinvolgimento, oltre a Whirlpool, di partner scientifici quali, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Pavia.
«Il nostro sito di Cassinetta rappresenta un unicum per tutta l’Europa per i prodotti da incasso e per lo sviluppo di tecnologie innovative” – ha dichiarato Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Whirlpool Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirlpool EMEA. Da tempo la Regione Lombardia ha manifestato interesse e attenzione alla nostra realtà e oggi questa si concretizza con un sostegno importante ad un progetto che rivoluzionerà il mercato globale dei forni a microonde. Grazie al contributo economico della Regione pari a circa 2 milioni di euro, poco meno della metà dell’intero costo del progetto, svilupperemo questa tecnologia innovativa attraverso quel modello vincente di “open innovation” che vede coinvolti in una rete virtuosa molti soggetti di natura diversa, dall’industria al mondo universitario, alle istituzioni».
Whirlpool Europa, Medio Oriente& Africa (EMEA)
Con circa 26.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, e siti produttivi in nove Paesi, Whirlpool EMEA è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Whirlpool Corporation è il primo produttore mondiale di elettrodomestici con un fatturato di circa 20 miliardi di dollari, 100.000 dipendenti e 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo nel 2014. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit e altri importanti brand quasi in oltre 170 Paesi. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool Corporation si trova in Italia, a Comerio (VA). Per maggiori informazioni sull’azienda su http://www.whirlpool.com

—————————-
24 luglio 2015
—————————-
MANFREDI (PD): Grande sinergia istituzionale, ora si apra discussione sul Mezzogiorno
“L’ accordo Whirlpool prova il grande senso di responsabilità dei lavoratori e l’impegno del Governo sul tema del lavoro, ma anche la sinergia istituzionale tra quest’ultimo e la Regione Campania. Le crisi occupazionali nella nostra Regione sono molte ed è necessario aprire la discussione sulla politica industriale e lo sviluppo della Campania e del Mezzogiorno, operazione fondamentale non solo per il Sud, ma per l’economia e il superamento della crisi dell’intero Paese . E’ quanto ha commentato il deputato Pd e membro della Commissione Lavori Pubblici, Massimiliano Manfredi sull’accordo Whirlpool firmato oggi a Palazzo Chigi.
Ufficio stampa: 3480031476
Da:Massimiliano Manfredi

—————————
NAPOLI 5 MAGGIO 2015
—————————
LUCCI (CISL): REGIONE, BUONA NOTIZIA IL CONTRATTO DI PROGRAMMA ORA AVANTI PER LA DEFINITIVA RISOLUZIONE DELLA VERTENZA
– “Il via libera da parte della Regione Campania alla proposta di contratto di programma da 50 milioni di euro per lo stabilimento Whirlpool di Carinaro, così come concordato con le organizzazioni sindacali, è una buona notizia che va nella direzione del modello già seguito per lo stabilimento Alenia e da concludere per Fincantieri. Ora si prosegua sulla strada della risoluzione definitiva della vertenza: Governo e azienda facciano la loro parte per assicurare garanzie concrete agli 800 lavoratori dello stabilimento casertano e mantenere nel Mezzogiorno un presidio d’eccellenza nel settore dell’elettrodomestica”. Lo afferma in una nota Lina Lucci, segretario generale della Cisl Campania, commentando l’approvazione da parte della Giunta del documento “Campania per Carinaro”. ***

—————————
Napoli, 30 Aprile 2015
—————————–
Whirlpool, Marciano (PD): Ad annunci Caldoro seguano atti concreti
– “Gli impegni annunciati dal Presidente Caldoro sulla Whirlpool-Indesit di Carinaro possono avere senso se si trasformeranno immediatamente in atti operativi e concreti. Non si può più perder tempo: il piano proposto dalla Whirlpool è un colpo durissimo per la Campania che, nelle drammatiche condizioni in cui si trova oggi, non può permettersi di perdere neppure un altro posto di lavoro”.
È il commento del vicecapogruppo regionale del PD, Antonio Marciano.
“Già in altra circostanza e in medesima condizione di difficoltà, impegni mancati e assenze hanno caratterizzato l’operato della Regione, perciò ci auguriamo che questa volta alle parole seguano i fatti. Né il Presidente né l’Assessore al Lavoro, ad esempio, hanno mai pensato di dare il proprio contributo, in termini di presenza e di merito, alle tre successive audizioni che ho promosso con la Commissione consiliare Attività Produttive e Lavoro, d’intesa con tutte le Organizzazioni Sindacali, per far ripartire il Contratto di Programma Genesis, che prevede la costruzione di un distretto industriale intorno allo stabilimento della Whirlpool nell’area est di Napoli, riunendo la società Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare, il Consorzio Genesis e i rappresentanti della Whirlpool di via Argine”, aggiunge il consigliere.
“Insomma, meglio tardi che mai. Adesso c’è bisogno della massima operatività e della piena coesione istituzionale perché la priorità è la salvaguardia del lavoro e della dignità dei lavoratori e delle loro famiglie”, conclude Marciano.

Gennaro Mancini
333.5923105
328.0218432
Ufficio Stampa Antonio Marciano [ufficiostampa@antoniomarciano.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *