E’ online il bando per la seconda annualità del MASTER di I livello in “Criminologia, Psicopatologia Criminale e Politiche per la Sicurezza Sociale” organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Campania e della Cuam University Foundation.
Il MASTER, diretto dalla criminologa Giovanna Palermo, si caratterizza per la completezza del percorso formativo che è articolato in 4 moduli didattici, con una sezione giuridica, una criminologica, una sezione dedicata alla psicopatologia criminale ed una sezione dedicata alle investigazioni alle politiche di sicurezza.
Il Master è realizzato con l’apporto delle competenze specifiche, di criminologi, medici legali, sociologi, psicologi, giuristi sia dell’Ateneo che appartenenti al mondo delle professioni e si propone di formare esperti di criminologia e di politiche per la sicurezza, con lo scopo di contrastare la criminalità e di promuovere nuove ed efficienti misure per la prevenzione e la repressione. La prima edizione ha visto come relatori studiosi di fama nazionale e internazionale, magistrati, avvocati, medici legali, psichiatri, psicologi, sociologi e personalità come Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Sergio Costa ecc,.
E’ previsto l’approfondimento di diverse discipline quali il diritto e la procedura penale, la sociologia dei conflitti, la vittimologia, la statistica criminale, il diritto penitenziario, la medicina legale, la psichiatria forense, le attività clinico-criminologiche, la consulenza peritale, la psichiatria clinica, la psicologia giuridica, la psicologia dinamica, lo studio delle organizzazioni criminali e dell’economia criminale, la violenza contro le donne, il terrorismo, le metodologie investigative di analisi e di intelligence, l’analisi della scena del crimine e la criminalistica.
Il Master si svolgerà presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” presso l’aulario di Via Vivaldi a Caserta ed avrà inizio ad Aprile 2018, con lezioni che si terranno con cadenza settimanale.
All’esito del percorso formativo, che prevede oltre alle lezioni frontali la partecipazione a Stage e l’elaborazione di una Tesi con esame finale, sarà rilasciato un diploma universitario con il riconoscimento di 60 CFU.
Il Comitato Scientifico è composto da docenti dell’Ateneo campano quali Anna Costanza Baldry, Bruno Della Pietra, Michele Lanna, Clara Mariconda, Sergio Minucci, Giovanna Nigro, Giovanna Palermo, Raffaella Perrella, Gianmaria Piccinelli, Elvira Romano ed Angelo Volpe.
L’iscrizione andrà effettuata online sul sito www.unina2.it ed il termine per iscriversi scadrà il 27 Febbraio 2017 alle ore 15.00.
Il master ha un costo complessivo di € 1600,00 da pagare in rate ed è prevista una riduzione del 30% per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e di polizia.
Per informazioni consultare la pagina web www.psicologia.unicampania.it, www.mastercriminologia.it, la pagina FB “Master in Criminologia e Psicopatologia Criminale” oppure chiamare l’Infoline 3397872767,
da: ufficiostampa@mastercriminologia.it, giovanna.palermo@unicampania.it

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.