Ufficio Stampa

COMUNICATO STAMPA DEL 9 MARZO 2007

LA GIUNTA ISTITUISCE 3 BORSE DI RICERCA IN MEMORIA DI GRAZIELLA PERSICO
La Giunta, su proposta dell’Assessore regionale all’Università e alla Ricerca Scientifica Teresa Armato, ha istituito tre borse di ricerca in memoria di Graziella Persico, la genetista recentemente scomparsa, riservate a donne laureate.
La cifra stanziata ammonta a 180 mila euro che serviranno a finanziare due borse di durata triennali del valore di 54 mila euro ognuna, pari a 18 mila euro l’anno, riservate a donne laureate in età compresa tra i 24 e i 32 anni e una borsa di studio biennale del valore di 72 mila euro, pari a circa 36 mila euro per anno (di questi fino a 18 mila euro saranno utilizzabili per spese e attrezzature collegate al progetto di ricerca), riservate a donne laureate di età compresa tra i 32 e i 40 anni.
L’iniziativa sarà realizzata attraverso una struttura universitaria individuata dal Comitato di Ccordinamento dei Rettori delle Università campana.
“Siamo la Regione – ha sottolineato il Presidente Antonio Bassolino – che ha investito di più in ricerca ed innovazione, e vogliamo continuare a farlo anche con iniziative come queste rivolte a laureate. Siamo impegnati a fare della Campania un polo delle eccellenze sul piano europeo ed internazionale, e produrremo tutti gli sforzi utili e necessari”.
“L’impegno umano e professionale di Graziella Persico – ha dichiarato l’Assessore Teresa Armato – ha ispirato e indirizzato l’entusiasmo dei giovani e delle giovani verso la ricerca nel campo della genetica dimostrando che anche in questo settore la competenza femminile è un grande valore. Per questo motivo abbiamo voluto sostenere, in nome di Graziella Persico, le giovani ricercatrici della nostra regione”.

COMUNICATO STAMPA DEL 9 MARZO 2007
LA GIUNTA DA’ IL VIA LIBERA ALLA VARIANTE AL PIANO REGOLATORE PER L’AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE NOLA – MARIGLIANO
Su proposta degli Assessori all’Agricoltura ed alle Attività produttive Andrea Cozzolino ed al Governo del Territorio Gabriella Cundari, la Giunta regionale della Campania ha espresso parere favorevole sulla variante al piano regolatore per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli, agglomerato di Nola – Marigliano.
Con la delibera odierna, la Giunta ha ritenuto la variante approvata dal Consiglio provinciale di Napoli conforme agli indirizzi regionali della programmazione socio-economica e territoriale, dando il via libera formale all’attuazione della stessa.
Nel dettaglio, la variante prevede un ampliamento dei suoli industriali per complessivi 127 ettari, di cui 108 da destinare a lotti industriali e 19 ad attrezzature, servizi ed infrastrutture.
Le attrezzature, i servizi e le infrastrutture previsti sono i seguenti:

● mercato sovracomunale per la zona nolana;
● centro di formazione aziendale;
● istituto penitenziario con area bunker;
● centro civico, costituito da una piazza, da edifici commerciali e da un albergo.

“Con questo provvedimento – ha detto il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino – la Giunta ha approvato formalmente e definitivamente la variante che permetterà di varare una serie di interventi importanti per un’area strategica per lo sviluppo della nostra Regione. Sarà dunque possibile realizzare nuovi edifici e infrastrutture e ampliare e potenziare le importanti realtà produttive già esistenti. I nuovi progetti saranno realizzati privilegiando l’uso di tecnologie e materiali eco-sostenibili e a basso consumo energetico, all’interno di un più ampio intervento di riqualificazione ambientale e paesaggistica delle zone interessate” ha concluso il Presidente della Regione.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *