SORRENTO FESTIVAL
Giovedì 24 agosto grande PRIMA EUROPEA al Sorrento Festival:
di scena “Kenny Wheeler Strings Project”(nella foto)
Grande prima europea giovedì 24 agosto al Sorrento Festival, per un appuntamento tra i più attesi sul calendario dell’iniziativa. Alle 21 il suggestivo scenario del Chiostro di San Francesco sarà tutto per il debutto del Kenny Wheeler Strings Project: pianoforte, voce, archi e naturalmente l’impareggiabile tromba di Kenny Wheeler, autore anche di tutte le musiche in programma.
Il concerto è particolarmente prestigioso, e ben rappresenta lo spirito internazionale e di novità che caratterizza questa XXXIV edizione della manifestazione, la prima con la direzione artistica di Laura Valente. Il Sorrento Festival è firmato da Vladimiro Ariano, Amministratore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sorrento – Sant’Agnello ed è realizzato con il contributo dell’Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania e del Ministero Beni Culturali.
Kenny Wheeler sarà in scena con John Taylor (pianoforte), Diana Torto (voce), Gabriele Bellu (violino primo), Carmelo Bisignano (violino primo), Katia Mattioli (violino secondo), Andrea Nanni (violino secondo), Nicola Calzolari (viola), Annamaria Battistini (viola), Marco De Masi (violoncello) e Sebastiano Severi (violoncello).
La serata, interamente riservata a composizioni concepite e rielaborate da Kenny Wheeler per questo tipo di formazione, è un esempio prezioso del virtuosismo e dell’espressività che contraddistinguono la scrittura di Wheeler per ensemble. Il musicista canadese, che fin da giovanissimo vive in Inghilterra, vanta un curriculum che comincia da collaborazioni prestigiosissime per arrivare sino a incisioni discografiche considerate autentici capolavori del genere. Il suo linguaggio compositivo, sempre diviso tra ispirazione romantica e libertà formale, è apprezzato da interpreti classici e contemporanei, così come dai grandi del jazz. Fluidità di temi, felice inventiva e straordinaria tecnica di orchestrazione sono gli elementi distintivi delle sue produzioni, che attraversano i generi e superano le etichette. Come trombettista Kenny Wheeler è regolarmente applaudito sulla scena dei maggiori teatri del mondo.
Agenzia Tigellio [agenziatigellio@libero.it]
0 commenti