SLOW FOOD le attività di gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio 2014

domenica 25 maggio 2014
———————————
CALABRIA: CASA PONZIANA di RIACE. Partecipazione a cantine aperte domenica 25 maggio.
Accogliamo l’invito della socia Caterina Salerno che anche quest’anno con la sua Cantina di Casa Ponziana a Riace partecipa alla giornata nazionale delle Cantine Aperte la prossima domenica, 25 maggio.
Sarà una giornata nella natura con una bella passeggiata in vigna , fino al Castello di S. Fili sul quale è importante richiamare l’attenzione e l’impegno affinchè non vada perduto.
Il castello, la chiesetta, le antiche dimore rurali sono un tutt’uno con il bel vigneto, con una vista mozzafiato sulla costa.
In questo caso paesaggio rurale e beni storici ed architettonici sono un binomio da salvaguardare e ci prodigheremo affinchè questo patrimonio sia valorizzato come merita.
Casa Ponziana sta lavorando da alcuni anni per ridare vita al vigneto ed apprezzeremo la bontà de suoi vini nella degustazione in questa giornata dedicata a cantine aperte.
Luigi Tropeano
da: slowfoodsoverato@libero.it

————————
17-18 maggio 2014
————————-
Slow Food Day 2014 in Campania
L’agricoltura familiare per un cibo Buono Pulito e Giusto
Il consueto appuntamento con lo SLOW FOOD DAY, la festa nazionale delle Condotte Slow Food, cade quest’anno sabato 17 maggio e celebra l’anno dedicato dall’ONU all’Agricoltura Familiare.
In tutte le Condotte d’Italia saranno diverse le attività e le iniziative che avranno come obiettivo quello di far conoscere le persone, i prodotti e tutte quelle piccole realtà agricole che, con i loro valori, meritano di essere conosciute e raccontate.
Tanti i Mercati, i Dibattiti e le visite guidate alla scoperta dell’agricoltura di piccola scala in grado di muovere economie territoriali e orientare il mercato del basso.
Di seguito gli appuntamenti previsti in Campania.
Le Condotte di Napoli, Vesuvio ed Agro-Nolano, svolgeranno diverse attività, in particolare ad Acerra, mirate innanzitutto a risollevare la reputazione di queste terre troppo spesso diffamate e mal comunicate, a causa delle svariate polemiche degli ultimi tempi.
Il primo incontro si svolgerà presso l’Azienda Agricola Antonio D’Amico, in via Nitti 7 alle ore 10,00 di sabato 17 maggio: attorno all’antica vasca di macerazione della canapa, attualmente utilizzata per l’allevamento di piccoli pesci da parte della famiglia D’Amico che racconterà la propria testimonianza di piccola realtà agricola di eccellenza in un territorio martoriato.
Tanti gli interventi che ci saranno in quest’occasione:i fiduciari di Napoli, Rino Silvestro e di Nola, Gianluca Napolitano; porteranno la loro testimonianza Bruno Sodano e Vincenzo Egizio, produttori e custodi di prodotti della tradizione come la “papaccella napoletana” e di tante altre colture tipiche della zona;
Saverio Bifulco, presidente dell’Associazione Produttori del Pomodorino del Piennolo;
due giovani agricoltori, Maria Luisa Squitieri e Francesco Manzo, esempi di nuove generazioni che tornano alle origini e all’agricoltura;
infine ci sarà anche l’intervento del giornalista Tommaso Esposito che racconterà la storia dei tanti prodotti dell’agro-acerrano tra i quali il presidio “dente di morto”, i fagioli acerrani dal nome estremamente singolare.
Alle 13,00 con un plaid e una colazione al sacco si farà un pic-nic tutti insieme.
Nel pomeriggio è prevista una visita al Museo di Pulcinella.
La Condotta di Napoli sarà inoltre presente domenica 18 maggio presso l’ippodromo di Agnano dove si svolgerà un incontro educativo sull’orticoltura per bambini.
Nella centralissima Piazza Vanvitelli, dalle 17 in poi, la Condotta Sloow Food Caserta si propone come vetrina di tutti i produttori che fanno agroalimentare di qualità, dagli agricoltori ai ristoratori, dai vigneron ai trasformatori, con un occhio ovviamente speciale per quelli della nostra provincia.
All’evento parteciperanno i contadini della Comunità del Cibo dei Monti Tifatini, maestri casari, produttori di confetture e miele, produttori di vino e di olio che esporranno ed offriranno assaggi dei loro migliori prodotti.
Saranno presenti: ristoratori della Guida Osterie, caseifici, Cooperative agricole, il Consorzio di Tutela dei Vini Casertani “Vitica” – Caserta, l’Associazione “Viticoltori Uniti del Pallagrello” – Caiazzo, Aziende Agricole di tutta la provincia, aziende vitivinicole, produttori di oli, di mieli e conserve.
Con l’adesione del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana, della Ferrarelle Spa e delle associazioni ambientali e di volontariato come Italia Nostra, WWF e “Chiedilo alla Luna”.
———–
La Condotta di Avellino, anche per celebrare i 5 anni di attività della propria Sezione Giovani impegnata in un programma di educazione alimentare nelle scuole della provincia, in occasione dello Slow Food Day sottoscriverà un protocollo d’intesa con il Coordinamento Provinciale dei Forum Giovanili di Avellino, per una collaborazione finalizzata a promuovere il cibo Buono, Pulito, Giusto e Sano in maniera capillare tra i giovani, a diffondere tra essi la cultura del cibo di prossimità e valorizzare i prodotti tipici irpini.
————-
La Condotta dei Campi Flegrei ha invece organizzato una visita per conoscere le famiglie Paesano e Visconti: due storie con il quanto mai ambizioso progetto di recupero di una piccola cava, pezzi di terra tolti all’antica vocazione agricola del luogo.
La visita partirà dall’eremo di Pietraspaccata, una chiesa paleocristiana, scavata nel tufo, primo segnale degli insediamenti urbani di quei luoghi e della loro antichissima vocazione agricola: il tutto sotto la guida del Professor Giacomo Ranucci. Successivamente si proseguirà verso la tenuta Paesano e Visconti, famiglie che conservano gli antichi segreti delle tradizioni della terra: il grano per i sepolcri, tutto il lavoro fatto per bil recupero dell’antica coltura della nocciola di “San Giovanni”.
———
In mattinata, la Condotta Costiera Sorrentina e Capri con la collaborazione del Forum dei Giovani di Sant’Agnello e l’Amministrazione Comunale sarà presente in piazza per parlare di orti e stagionalità, di semi e dei prodotti dell’agricoltura locale. Ci si rivolgerà ai bambini, attraverso un approccio di gioco con dei Laboratori della Terra, si spiegherà cos’è un orto e come si coltiva, questo per stimolare la familiarità con gli ortaggi locali e con il concetto di cura necessaria per allevare una piantina.
I semi saranno messi a disposizione dagli agricoltori delle Comunità di Terra Madre, Orti di Stabiae e Colline Vicane. Questi saranno protagonisti in prima persona spiegando le peculiarità e le ricette: le zucchette gialle di Montechiaro, i fagioli butirri e i pomodori gialli invernali di Vico Equense, le zucchine di San Pasquale e i piselli cornetti coltivati negli orti di Castellammare di Stabia, tutte varietà ricche di sapore e uniche rispetto a tutto ciò che si trova nella grande distribuzione alimentare.
Al termine saranno distribuiti ai bimbi i semi, il materiale didattico e l’occorrente per coltivare a casa questi prodotti con i propri genitori.
———–
Con la collaborazione della Proloco di Anacapri e i volontari dell’associazione “Vivere con Lentezza”, la Condotta sarà poi anche sull’isola di Capri con le stesse attività previste a Sant’Agnello. La giornata terminerà con “La scampagnata della lentezza”.
Alle 13,30 si pranzerà insieme al parco giochi in via Orlandi, per condividere impressioni e idee, insieme, con lentezza, godendosi la vita e la natura e perché no, condividere anche il cibo: chi vorrà potrà preparare e portare da casa per tutti.
——-
Ad Agropoli, la Condotta Cilento porterà sabato in piazza della Repubblica il Mercato Contadino con la partecipazione dei produttori di piccola scala della zona.
Alle ore 16,00 presso la Sala Polifunzionale “Giovanni Paolo II” avrà luogo una Caccia al Tesoro per bambini.
Alle ore 17,00 tra i banchi del Mercato contadino si svolgerà il Laboratorio del Fusillo di Felitto.
Dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso la Sala Polifunzionale “Giovanni Paolo II” sarà proiettato il cortometraggio
“Nel nome del Fusillo” di Antonello Carboni a cura di Maria Grazia Caso e della MedFest Associazione onlus. Sempre alle ore 18,00 presso la Sala Polifunzionale si confronteranno in un Forum le idee sull’Agricoltura Familiare. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Agropoli.
————-
Inoltre, nella giornata del 17 maggio 2014, i seguenti ristoranti propongono nel proprio menù un piatto realizzato con almeno uno dei Presìdi Slow Food del Cilento:
– Ristorante Palazzo Dogana, via Riviera, zona porto, Agropoli: Spaghetti, cacioricotta del Cilento Presidio Slow Food e pepe (disponibile a pranzo e a cena del 17 maggio)
– Pizzeria Il Galeone, via Porto, Agropoli: Pizza cilentana con cacioricotta di capra del Cilento Presidio Slow Food (disponibile solo a cena del 17 maggio)
– Ristorante Il Ceppo, via Madonna del Carmine, Agropoli: Sconcigli e ceci di Cicerale Presidio Slow Food (disponibile a pranzo e a cena del 17 maggio)
– Ristorante “Che fresco!”, Calypso Art Hotel Paestum, via Mantegna 63: Cavatelli di grano Saravolla ai carciofi di Pertosa Presidio Slow Food, asparagi, cacioricotta del Cilento Presidio Slow Food e basilico (disponibile a pranzo e a cena del 17 maggio e a pranzo del 18 maggio) Sempre presso il Ristorante “Che fresco!”, laboratorio del gusto “Dai chicchi la salute – Varietà cereali, grani antichi del Cilento e paste tradizionali cilentane; il pane col “criscito” dalle 10,30 alle 12,00.
———-
In Alta Irpinia, la ricorrenza sarà festeggiata a Calitri dalle ore 20,30 presso “la Locanda dell’Arco”. Si tratterà di una cena conviviale durante la quale si discuterà di agricoltura familiare. Si degusteranno piatti della tradizione contadina con prodotti locali. Prima della cena sarà possibile visitare il borgo della cittadina. Costo €20, prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 maggio.
———–
A Baselice la Condotta Tammaro – Fortore dedicherà la giornata al “Manifesto delle Comunità dell’Appennino”, nuovo progetto Slow Food. Saranno presenti il Sindaco di Baselice Domenico Canonico; la responsabile del progetto Sonia Chellini, Vice Presidente Slow Food Italia; il Presidente della Comunità Montana del Tammaro Antonio Di Maria; il Coordinatore del GAL Alto Tammaro Massimo Di Tocco; Giorgio Del Grosso, responsabile regionale progetto Arca del Gusto ed Erasmo Timoteo, responsabile Comunità di Terra Madre. La giornata fortorina prevede il raduno alle ore 10,00 presso piazza Convento con piccoli produttori e artigiani che esporranno i prodotti dell’agricoltura familiare per rafforzare l’idea che sono i contadini e i pastori i veri protagonisti dell’ agricoltura familiare.
I bambini della Scuola elementare leggeranno il manifesto. L’iniziativa voluta dalla Condotta Tammaro-Fortore è sostenuta dal Parroco Don Michele Benizio e da tutta la comunità di Baselice.
—————
Ancora la Condotta Slow Food Taburno e Valle Caudina, festeggerà domenica 18 maggio 2014 con due eventi.
Il primo, “Spizzicato al Mercato”, all’interno dell’antico mercato del comune di Foglianise (BN), si proverà ad avvicinare le famiglie al mondo dell’agricoltura, offrendo varie degustazioni dei prodotti stagionali, al fine di sensibilizzare maggiormente la popolazione e di portarla all’acquisto di prodotti a Km 0, offerti sui banchi del mercato dai dei produttori locali.
Il secondo evento si svolgerà invece presso l’azienda agrituristica “Il Tasso del Taburno”, situata nel cuore del Parco regionale del Taburno-Camposauro, nel comune di Cantano (BN), che proporrà una manifestazione sulla celebrazione del cibo locale, il tutto accompagnato da canzoni della tradizionale musica popolare.
—————
La Condotta Agro Aversano – Atellano festeggerà anch’essa domenica ad Aversa a partire dalle ore 8,30. La manifestazione si svolgerà all’interno della Villa Comunale e nella libreria “Il Dono” di Piazza Municipio. Non mancheranno i produttori locali e le associazioni locali che condividono gli ideali di Slow Food.
Tra queste: Libera – presidio di Aversa, WWF – Agro Aversano – Napoli nord – Litorale Domizio, Associazione “Convergenze”, Associazione Cuochi Normanni. Saranno proposti laboratori didattici all’interno della libreria “Il Dono”. Ai bambini verrà donata una piantina che potranno mettere a dimora nel proprio orto di casa e gli verrà spiegato l’importanza della
“stagionalità” dei prodotti della nostra terra nel rispetto dei cicli naturali.
—————-
La Condotta Slow Food Monti Lattari, in occasione delle celebrazioni per lo Slow Day 2014 ha organizzato l’evento: “Passeggiando, imparando, assaggiando… in modo buono, pulito e giusto” che si terrà ad Agerola domenica 18 maggio 2014 a partire dalle ore 10,00.
Il tema di quest’anno sarà la valorizzazione del lavoro di contadini urbani, giovani agricoltori, artigiani e di tutti i protagonisti del ritorno alla terra, risorse preziose per il futuro di tutti.
L’obiettivo principale sarà quello di incontrarli, portarli in piazza ed organizzare attività finalizzate a sostenere e contribuire a far si che venga riconosciuto il lavoro degli agricoltori che difendono quotidianamente il cibo buono, pulito, giusto.
——-
Informazioni in costante aggiornamento su queste pagine e sulle pagine del portale nazionale dedicato all’evento: http://www.slowfood.it/slowfoodday/

Ufficio Stampa
Antonio Puzzi
347.5650976 – info@slowfoodcampania.it

——————-
17 maggio 2014
—————————-
Lo Slow Food Day, giunto quest’anno alla 4° edizione, si festeggia in tutta Italia il 17 maggio per promuovere i valori e le campagne associative, raggiungere nuovi soci e simpatizzanti, oltre ad essere un momento di festa per tutte le comunità di Slow Food.
Il tema scelto quest’anno è quello dell’agricoltura familiare nell’intento di riallacciarsi all’Anno internazionale promosso dalla FAO. L’evento si terrà, sabato pomeriggio in piazza Vanvitelli sotto i portici della sede del Comune di Caserta con il beneplacito del sindaco Pio del Gaudio che ha concesso anche il patrocinio alla manifestazione.
Pensiamo che presentare i nostri progetti sia il modo più̀ efficace per spiegare al pubblico il significato dell’agricoltura familiare e per trasmettere la passione per quello che facciamo.
Abbiamo voluto nell’organizzare la giornata, coinvolgere nelle iniziative gli orti urbani o sociali, le piccole aziende, i giovani e i piccoli produttori locali, che rappresentano in modo concreto questo modello di agricoltura.
Gli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.
La Condotta Sloow Food di Caserta, in occasione dello Slow Food Day, si propone anche come vetrina di tutti i produttori che fanno agroalimentare di qualità, dagli agricoltori ai ristoratori, dai vigneron ai trasformatori, con un occhio ovviamente speciale per quelli della nostra provincia.
All’evento parteciperanno i contadini della Comunità del Cibo dei Monti Tifatini, maestri casari, produttori di confetture e miele, produttori di vino e di olio che esporranno ed offriranno assaggi dei loro migliori prodotti. Tra gli altri saranno presenti:
• Ristorante “Gli Scacchi” – Casertavecchia
• Vineria “La Frasca” – Caserta
• Armonia S.r.l. – San Prisco
• Caseificio “Il Casolare” – Alvignano
• Cooperativa Agricola “Agrigenius” – Acerra
• Consorzio di Tutela dei Vini Casertani “Vitica” – Caserta
• Associazione “Viticoltori Uniti del Pallagrello” – Caiazzo
• Soc. Agr. “Masseria delle sorgenti Ferrarelle” – Riardo
• Az. Agr. “Monte della Torre” – Francolise
• Az. Agr. Tommasino Mastroianni – Piana di M. Verna
• Az. Agr. Buzzo Concetta – Maddaloni
• Az. Agr. Scarano Filomena – Maddaloni
• Az. Agr. “Le Margherite” – Sparanise
• Az. Agr. “Margiore” – Sparanise
• Az. Agr. “Il Giardino Segreto” – Piana di M.Verna
• Az. Agr. “La Pianurella” S. Angelo in Formis
Abbiamo le adesioni del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana, della Ferrarelle Spa e delle associazioni ambientali e di volontariato come Italia Nostra, WWF e “Chiedilo alla Luna”.
L’associazione a livello territoriale ha eletto il nuovo staff di gestione nel congresso tenutosi lo scorso marzo; fanno parte del Comitato di Condotta di Caserta (denominazione corretta del direttivo dell’associazione) professionisti noti al pubblico casertano: il Fiduciario Enzo Piccirillo, ingegnere chimico, è supportato dal Segretario Esecutivo Ferdinando Rossi, avvocato, e dal tesoriere Michele Amoruso, psicologo, che con l’esperto Sabatino Santacroce, medico conosciuto tra i gourmant nostrani e il designer pubblicitario e fotografo Alessandro Manna completano il gruppo. Principali collaboratori del Comitato sono Renato Grasso, Ufficiale dell’Aeronautica in pensione, Annamaria Fucile, Direttore di Farmacia Ospedaliera, Marialidia Raffone, Funzionario del Comune di Caserta, Domenico Suppa, Consulente di Aziende agro-alimentari.
Il programma quadriennale del nuovo Comitato è impegnativo e accattivante: coltivare la città, gruppi di acquisto solidale, comunità del cibo, agevolazioni per i soci, diritto al piacere & food show, manifestazioni in piazza, partecipazione ai grandi eventi e turismo slow sono i principali temi proposti dal manifesto 2014/2018.
81100 Caserta Via C. Pascal, 5
334.6378426 – 333.3428061
Slow Food – Condotta di Caserta [slowfoodcaserta@gmail.com]

———————–
17 maggio 2014
————————
Slow Food Day
Condotta Camerota Golfo di Policastro
17 maggio 2014
“Me ne andavo una mattina ad impastare..”
Nella Città della Spigolatrice si è tenuto ieri lo Slow Food Day dedicato all’Agricoltura Familiare
organizzato dalla Condotta Slow Food Camerota e Golfo di Policastro. Un appuntamento che ha
visto come protagoniste le due comunità del Cibo del territorio, quella del “Marracuoccio di
Lentiscosa e quella “Grano di Caselle”.
L’evento ha visto la presenza sul Lungomare Saprese di un laboratorio di impasto del pane con
pasta madre e grani autoctoni.
Il laboratorio è stato eseguito con la collaborazione degli studenti dell’Istituto alberghiero
(I.P.S.E.O.A.) di Sapri e di alcuni produttori delle comunità del Cibo.
La buona partecipazione della popolazione Saprese e non ha dimostrato il grande interesse dei temi
legati all’agricoltura ed alla gastronomia, la curiosità e la voglia da parte di molti di conoscere le
attività che Slow Food porta avanti nel nostro territorio ci fa pensare che dobbiamo andare avanti in
questa direzione.
“La Provocazione di realizzare questo tipo di laboratorio proprio sul lungomare di Sapri viene dalla
voglia di lavorare innanzitutto ad un’accrescimento della consapevolezza da parte dei co-produttori,
abbiamo bisogno di dare valore a quello che mangiamo e lo dobbiamo fare a partire dalle nostre
famiglie, per questo proprio in occasione della giornata dedicata all’agricoltura familiare abbiamo
voluto far portare a casa i panetti di pane crudi e non lievitati, in modo tale che le persone potessero
continuare liberamente il processo di produzione con la lievitazione e la cottura della pasta” G.R.
18 maggio 2014
Il Comitato di Condotta
Slow Food Day
Condotta Camerota Golfo di Policastro
17 maggio 2014
“Me ne andavo una mattina ad impastare..”
Nella Città della Spigolatrice si è tenuto ieri lo Slow Food Day dedicato all’Agricoltura Familiare
organizzato dalla Condotta Slow Food Camerota e Golfo di Policastro. Un appuntamento che ha
visto come protagoniste le due comunità del Cibo del territorio, quella del “Marracuoccio di
Lentiscosa e quella “Grano di Caselle”.
L’evento ha visto la presenza sul Lungomare Saprese di un laboratorio di impasto del pane con
pasta madre e grani autoctoni.
Il laboratorio è stato eseguito con la collaborazione degli studenti dell’Istituto alberghiero
(I.P.S.E.O.A.) di Sapri e di alcuni produttori delle comunità del Cibo.
La buona partecipazione della popolazione Saprese e non ha dimostrato il grande interesse dei temi
legati all’agricoltura ed alla gastronomia, la curiosità e la voglia da parte di molti di conoscere le
attività che Slow Food porta avanti nel nostro territorio ci fa pensare che dobbiamo andare avanti in
questa direzione.
“La Provocazione di realizzare questo tipo di laboratorio proprio sul lungomare di Sapri viene dalla
voglia di lavorare innanzitutto ad un’accrescimento della consapevolezza da parte dei co-produttori,
abbiamo bisogno di dare valore a quello che mangiamo e lo dobbiamo fare a partire dalle nostre
famiglie, per questo proprio in occasione della giornata dedicata all’agricoltura familiare abbiamo
voluto far portare a casa i panetti di pane crudi e non lievitati, in modo tale che le persone potessero
continuare liberamente il processo di produzione con la lievitazione e la cottura della pasta” G.R.
18 maggio 2014
Il Comitato di Condotta
Mar F [mariaggiu@gmail.com]
Giuseppe Rivello
393.9005490
Skype giuseppe.rivello
Twitter @JepisIt
www.jepis.it

—————————–
12 – 17 maggio maggio 2014
——————————
La festa di slow food day a Soverato.
Le Condotte italiane sostengono e riconoscono il lavoro degli agricoltori che difendono quotidianamente il cibo buono, pulito, giusto.
La nostra condotta è impegnata per tutta la settimana dedicata all’agricoltura familiare con alcuni incontri strategici.
Il nostro contributo sarà rivolto in particolare alla comunicazione per la salvaguardia degli orti familiari attraverso il controllo biologico.Ecco le nostre azioni:
Lunedì 12 maggio
ore 14,30 / 16,00 all’orto in condotta di Santa Caterina dello Jonio.
La concimazione naturale. Allevamento degli insetti ausiliari per le azioni sinergiche con la cooperativa sociale “L’alveare”.
Prove pratiche di coltivazione a cura dell’esperto Franco Santopolo e dei nonni ortolani Gianni ed Ilario. La coltivazione dell’orto prosegue durante tutta la settimana.
Sabato 17 maggio
ore 8,30 / 10,00 a Soverato presso l’Istituto Alberghiero (I.P.S.S.E.O.A.).
Incontro con gli alunni sulla biodiversità e sull’importanza dell’agricoltura familiare. Saranno presenti per la condotta: Franco Santopolo, Marisa Gigliotti, Antonella De Pace.
Sabato 17 maggio
ore 10,30 / 11,30 a Davoli M.na presso il punto vendita “La zootecnia” di Lucia Vaccaro.
Il ruolo degli insetti ausiliari per il controllo biologico
Attività di comunicazione ed informazione rivolta ai piccoli contadini degli orti familiari.
Sarà presente il nostro esperto Franco Santopolo.
Sabato 17 maggio
ore 9,00 / 11,30 a Soverato presso il punto vendita dell’azienda Migliarese.
L’importanza della spesa consapevole.
Animazione e presenza dei soci del direttivo per una informazione corretta sull’importanza della spesa consapevole – distribuzione materiale informativo slow food.
Sabato 17 maggio
ore 18,00 / 20,00 a Soverato sul Corso Umberto I.
Divulgazione dei temi di slow food day e delle attività della condotta sugli orti (a cura del direttivo della condotta). Campagna tesseramento speciale slow food day.
da: slowfoodsoverato@libero.it
Slow Food Soverato – Versante Jonico
Via San Giovanni Bosco n.160 – 88068 Soverato (Cz) – C.F. 97035320791
Fiduciario: Avv. Luigi Tropeano – Telefax: 0967/22010 – Mobile: 338/8698017
Mail: slowfoodsoverato@libero.it – Web: www.slowfoodsoverato.it

——————
12 maggio 2014
———————
Le Condotte italiane sostengono e riconoscono il lavoro degli agricoltori che difendono quotidianamente il cibo buono, pulito, giusto.
La nostra condotta è impegnata per tutta la settimana dedicata all’agricoltura familiare con alcuni incontri strategici.
Il nostro contributo sarà rivolto in particolare alla comunicazione per la salvaguardia degli orti familiari attraverso il controllo biologico.Ecco le nostre azioni:

Lunedì 12 maggio
ore 14,30 / 16,00 all’orto in condotta di Santa Caterina dello Jonio.
La concimazione naturale. Allevamento degli insetti ausiliari per le azioni sinergiche con la cooperativa sociale “L’alveare”.
Prove pratiche di coltivazione a cura dell’esperto Franco Santopolo e dei nonni ortolani Gianni ed Ilario. La coltivazione dell’orto prosegue durante tutta la settimana.

Sabato 17 maggio
ore 8,30 / 10,00 a Soverato presso l’Istituto Alberghiero (I.P.S.S.E.O.A.).
Incontro con gli alunni sulla biodiversità e sull’importanza dell’agricoltura familiare. Saranno presenti per la condotta: Franco Santopolo, Marisa Gigliotti, Antonella De Pace.

Sabato 17 maggio
ore 10,30 / 11,30 a Davoli M.na presso il punto vendita “La zootecnia” di Lucia Vaccaro.
Il ruolo degli insetti ausiliari per il controllo biologico
Attività di comunicazione ed informazione rivolta ai piccoli contadini degli orti familiari.
Sarà presente il nostro esperto Franco Santopolo.

Sabato 17 maggio
ore 9,00 / 11,30 a Soverato presso il punto vendita dell’azienda Migliarese.
L’importanza della spesa consapevole.
Animazione e presenza dei soci del direttivo per una informazione corretta sull’importanza della spesa consapevole – distribuzione materiale informativo slow food.

Sabato 17 maggio
ore 18,00 / 20,00 a Soverato sul Corso Umberto I.
Divulgazione dei temi di slow food day e delle attività della condotta sugli orti (a cura del direttivo della condotta). Campagna tesseramento speciale slow food day.
da: slowfoodsoverato@libero.it

————————-
11 maggio 2014
———————–
VII CONGRESSO SLOW FOOD A RIVA DEL GARDA il 9-10-11 MAGGIO
Bellissimo il congresso nazionale di Slow food , appena concluso ieri a Riva del Garda.
La nostra delegazione al congresso è stata l’ espressione della nostra storia e dell’impegno nel territorio. Oltre a Marisa Gigliotti( componente del direttivo e della comunità Donne in cammino),hanno partecipato Carmelo Cuzzocrea (uno dei soci fondatori e segretario della condotta) Piero Martelli ( componente del direttivo e referente della comunità nocciola di Calabria) Domenico Cosentino ( storico fondatore di Slow food in Svizzera ed ora membro del nostro comitato di condotta) , Giuseppe Fazio ( uno dei nostri soci della rete giovani di Serrastretta).
Per impegni di lavoro mancava il fiduciario Luigi Tropeano, ma il nostro gruppo è coeso e la nostra partecipazione a questo congresso, dopo le esperienze delle assemblee di condotta, vuole essere una testimonianza del nostro impegno. Questo però non nella forma esteriore di apparenza o autoreferenzialità ma nello spirito di concreta appartenenza all’associazione.
Abbiamo partecipato seguendo il dibattito con attenzione, con tutta la nostra passione, con il desiderio di confrontarci, di imparare e di trarre sempre più energia per le nostre azioni .
Siamo consapevoli dell’importanza di questo momento storico che ha visto per la prima volta due squadre , ma siamo sicuri che slow food andrà avanti per il suo cammino, tracciato da Carlo Petrini, da Roberto Burdese ed ora dal nuovo presidente Nino Pascale (nella foto con Marisa Gigliotti) .
Noi ci siamo; da oggi continueremo come sempre abbiamo fatto, rafforzati ancora di più da quello che il nuovo presidente Nino Pascale con ha voluto rimarcare:
“Il Congresso esce unito da questa votazione, e lo dimostra al di là dei risultati numerici.
Ora dobbiamo fare in modo che il patrimonio più importante dell’associazione, cioè le persone, siano messe nelle migliori condizioni possibili per dedicare le proprie energie e la propria volontà a tutte le buone cause che Slow Food sostiene ogni giorno”.
E per noi la meta ed il nostro cammino hanno un nome : TERRA MADRE.
I delegati: Domenico Cosentino, Carmelo Cuzzocrea, Giuseppe Fazio, Marisa Gigliotti ,Piero Martelli

———————————-
Martedì 8 aprile alle ore 19.00,
———————————–
A Santa Maria Capua Veteren (CE) per la costituzione della condotta Slow Food Terre di Capua
Seconda riunione della costituenda condotta Slow Food “Terre di Capua”, presso il ristorante “Spartacus Arena” antistante l’Anfiteatro Campano a Santa Maria Capua Vetere.
La nuova iniziativa di Slow Food nel cuore di Terra di Lavoro nasce con lo scopo di favorire la diffusione del messaggio di Slow Food in una delle aree più importanti della storia agricola della Campania.
In particolare la nuova condotta si impegnerà nella valorizzazione della cultura rurale locale, dell’agricoltura periurbana e della promozione di mercati di prossimità, di progetti educativi rivolti alle scuole.
Sarà possibile degustare l’olio extravergine “Tutuni al Monticello” dell’azienda Cenname, i vini “Antropoli-Tarantino” di Pontelatone e i prodotti biologici dell’Azienda Amico Bio.
La nuova condotta del sodalizio della chiocciola avrà come raggio d’azione le città di Capua e Santa Maria Capua Vetere ed alcuni comuni ad esse limitrofi.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini ed i simpatizzanti. Parteciperà alla riunione Peppe Orefice, neo Presidente Slow Food Campania e Basilicata.
da: Carlo Scatozza [carloscatozza@gmail.com]

—————————
1 aprile 2014
——————————
Congresso della condotta slow food versante jonico -30 marzo 2014
Dalla montagna al mare, tutelando anche la biodiversità delle aree interne,
Si è svolto presso i locali della Proloco di Davoli il congresso della condotta Slow Food Soverato Versante Jonico con una grande partecipazione dei soci.
Il fiduciario Luigi Tropeano ha ben illustrato la situazione regionale ed ha presentato il dossier della condotta per il prossimo quadriennio , dopo una riflessione sulla esperienza maturata da tutta la condotta nel progetto slow food a livello nazionale ed internazionale(Orto in condotta, orti in Africa, terra madre, spreco alimentare, agricoltura familiare, paesaggio, aree interne, comunità del cibo) .
Sulle due liste nazionali e sui programmi del prossimo congresso che si terrà a Riva del Garda a maggio c’è stato l’intervento di Marisa Gigliotti.
Dopo la presentazione del dossier si è aperto un dibattito con altre proposte integrative , dimostrando così la maturità di riflessione e la progettualità dei soci.
Il dibattito si è aperto con l’interessante intervento di Domenico Cosentino, che con la sua esperienza di giornalista enogastronomico ha prefigurato anche nuove iniziative di carattere culturale intorno alla figura di Cassiodoro ed interessanti manifestazioni sul vino e sulla ristorazione.
Ai nuovi progetti individuati nel dossier dal comitato di condotta (la tutela della biodiversità con il progetto dell’Arca e della biodiversità marina, la tutela delle comunità dell’Appennino e delle aree interne, il significato degli alberi identitari del territorio, la rete giovani, il progetto editoriale del Viaggiatore goloso, gli impegni contro lo spreco alimentare e per la risoluzione del problema rifiuti, l’impegno per un’agricoltura familiare e per gli orti urbani) si sono aggiunti anche quello proposto da Donatella Ponterio sulla pubblicazione degli atti de “il profumo della memoria”( comunità donne in cammino) e quello sull’educazione rivolto ai diversamente abili proposto da Franco Santopolo e che vedranno impegnate la comunità dell’orto in condotta e la cooperativa L’alveare.
E’ stata confermata la prossima grande iniziativa della festa regionale di Slow Food che si terra a Soverato a fine settembre e che avrà come tema il mare.
Presenti al congresso i rappresentanti delle comunità di terra madre : donne in cammino, castagne e pastille di Serrastretta, Nocciola di Calabria, cupeta di Montepaone, Orto in condotta di S. Caterina.
Sono stati approvati all’unanimità il bilancio consuntivo del 2103, il dossier con le integrazioni aggiuntive e la squadra del direttivo che resta comunque aperta anche ad altre integrazioni di soci volontari soprattutto di giovani che vorranno dare il loro contributo. Il comitato è così composto : Luigi Tropeano, Domenico Cosentino ,Carmelo Cuzzocrea, Antonella De Pace, Michele De Vita, Marisa Gigliotti, Piero Martelli, Lucia Vaccaro.
Il congresso ha anche ratificato i delegati al congresso regionale e la proposta per i delegati nazionali.
Sono state approvate due mozioni da inviare alla giunta regionale della Calabria e a Slow food per le misure da prendere in difesa dei produttori di castagne ( controllo del cinipide) e della nocciola ( difesa dai cinghiali).
Come riconoscimento ai 43 soci storici che vantano un’iscrizione a slow food da più di 10 anni, sono stati consegnati gli attestati di stima da parte del comitato di condotta.
Il congresso si è concluso con un aperitivo in un clima di grande convivialità e soddisfazione.
da: slowfoodsoverato@libero.it

Categorie: Slow Food

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *