SEMENTIA A Morcone e Sassinoro, in provincia di Benevento,i grani antichi per il futuro dell’umanità
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre nell’Alto Sannio, tra i comuni di Morcone e Sassinoro, arriva Sementia, un evento in tre giorni finalizzato a creare un confronto efficace tra gli operatori della filiera cerealicola provenienti da tutta Italia. Incontri tra produttori, mugnai, panificatori, pasticcieri, pizzaioli e birrai saranno guidati da ospiti quali Davide Longoni (panificatore), Claudio Pozzi (Rete Semi Rurali), Matteo Mancini (Deafal), Teo Musso (birraio), Patrick Ricci e Franco Pepe (pizzaioli) e molti altri.
Con Sementia Slow Food si pone l’obiettivo di far aumentare la conoscenza e l’utilizzo dei cereali antichi, a partire proprio da quei luoghi dove esiste una radicata tradizione produttiva in tal senso. «I grani antichi – afferma Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania – rappresentano uno strumento efficace per lo sviluppo sostenibile delle piccole comunità locali, in particolare per quelle comunità per troppo tempo costrette ingiustamente a relegarsi in un’agricoltura marginale, resiliente, per non cedere ai tentacoli dei processi di industrializzazione senza alcuna etica ambientale».
Oltre ai momenti di confronto tra gli operatori (al mattino e al pomeriggio del sabato), due saranno gli appuntamenti aperti al pubblico: l’assemblea plenaria della domenica con la partecipazione di Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Italia e la cena del sabato sera, organizzata con le Associazioni del territorio, entrambe presso l’ex Chiesa di San Bernardino (Morcone, Piazza San Bernardino).
Il programma completo è su www.sementia.it
I numeri di Sementia 2016
3 giornate
2 città ospitanti
10 regioni presenti
7 location
13 tavoli di confronto
16 mentori
7 animatori dei tavoli
20 volontari
da: info@slowfoodcampania.it

Categorie: Slow Food

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *