PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA

23 agosto 2018 – Meteo, nuova allerta su Campania Protezione civile Regione: criticità Gialla. Attenzione a saturazione dei suoli. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di criticità meteo di colore Giallo per temporali sull’intero territorio.Dalle 14 di oggi e almeno fino alle 20 sono previste ulteriori precipitazioni caratterizzate da rapidità di evoluzione. Uno scenario che si sta ripetendo sulla regione e caratterizzato da incertezza previsionale e temporali con rapidità di evoluzione. Le precipitazioni attese, associate alla fragilità del suolo dovuta alle piogge dei giorni scorsi, potrebbe dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico con possibili fenomeni franosi anche rapidi, allagamenti, ruscellamenti superficiali rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazioni e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Attenzione anche alle raffiche di vento e ai fulmini. Dell’avviso elaborato dal Centro funzionale è evidenziato che la saturazione dei suoli potrebbe aggravare la situazione.Si prega pertanto di porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e mitigare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che per la tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.
————————————————————
22 agosto 2018 – Allerta meteo per temporali, dalle 14 criticità Gialla su Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo per temporali sull’intero territorio. Dalle 14 di oggi e almeno fino alle 20 sono previste precipitazioni caratterizzate da rapidità di evoluzione. Uno scenario che, associato alla fragilità del suolo dovuta alle piogge dei giorni scorsi, potrebbe dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico con possibili fenomeni franosi anche rapidi, allagamenti, ruscellamenti superficiali rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazioni e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Attenzione anche alle raffiche di vento e ai fulmini. Dell’avviso elaborato dal Centro funzionale è evidenziato che la saturazione dei suoli potrebbe aggravare la situazione.Si prega pertanto di porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e mitigare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che per la tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.
———————————————————
14 agosto 2018 – Meteo, allerta Arancione dalle 21
La protezione civile della Regione Campania ha diramato un Avviso di Allerta meteo valevole a partire dalle 21 di stasera e fino alle 21 di domani sull’intero territorio regionale.
Su molte aree e in particolare la Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento. La criticità sarà Arancione. Si prevedono precipitazioni con rovesci e temporali anche di forte intensità con raffiche di vento nei temporali. La criticità è legata al rischio idrogeologico diffuso.
Questi i principali fenomeni inclusi nell’avviso: “instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature,
restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti);Possibili cadute massi in più punti del territorio”.
Si precisa che l’allerta, anche se di livello e colore diverso, riguarda tutto il territorio. Si invitano le autorità competenti a porre in essere tutte le misure
atte a prevenire e contrastare i fenomeni,anche in linea con i piani comunali di protezione civile. Attenzione anche alle strutture esposte alla sollecitazione dei venti e del mare.
———————————————-
8 agosto 2018 – Protezione civile Campania, allerta meteo per piogge e temporali dalle 14 alle 20 di oggi
La Protezione civile della Regione Campania ha dirmato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalle 14 alle 20 di oggi sulle seguenti
aree: Zona 1(Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 2 (Alto Volturno e Matese); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 4 (Alta Irpinia e Sannio).
In particolare, sono previste “Precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali”.
La Protezione civile, precisa che ” i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”. Tra i principali scenari di evento previsti: “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. La criticità riguarda il rischio idrogeologico per temporali.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.
——————————————————————–
4 agosto 2018 – Protezione civile Campania, allerta meteo per piogge e temporali dalle 14 di oggi
La Protezione civile della Regione Campania ha dirmato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalle 14 alle 20 di oggi su tutto il territorio.
In particolare, sono previste “Precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali”. La Protezione civile, precisa che ” i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”. Tra i principali scenari di evento previsti: “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. La criticità riguarda il rischio idrogeologico per temporali.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.
————————————————————
NAPOLI, 2.8.2018 Protezione civile Campania, domani allerta meteo per piogge e temporali
La Protezione civile della Regione Campania ha dirmato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalle 11 alle 20 di domani su tutto il territorio.In particolare, sono previste “Precipitazioni da locali a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali”. La Protezione civile, precisa che ” i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”. Tra i principali scenari di evento previsti: “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. La criticità riguarda il rischio idrogeologico da temporali.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.
————————————————————–
30 luglio 2018 – Protezione civile: da domani criticità meteo per ondata di calore
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo per ondate di calore che si verificheranno a partire dalla giornata di domani sul territorio regionale. In particolare si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-5°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, supererà anche il 70-80% e in condizioni di scarsa ventilazione. Proprio in considerazione delle previsioni dei valori di umidità e temperatura che interesseranno la Campania, delle analisi di trend orario effettuate sui valori osservati in tempo reale dalla rete termoigrometrica del Centro Funzionale; nonché dei valori degli indici climatici utilizzati al fine della valutazione delle condizioni di disagio per la salute umana (HI Steadman), la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta per ondate di calore dalle 10 di domani mattina fino alla stessa ora di giovedì.La Protezione civile ha emanato anche l’avviso per la suscettività incendi del territorio.
————————————————————
Napoli, 22/07/18 METEO, ALLERTA GIALLA PER DOMANI
La Protezione civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valevole a partire dalle 8 di domani mattina su tutto il territorio regionale per piogge e temporali. In particolare, si prevedono Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali. L’allerta durerà fino alle 20 di domani sera su tutta la Campania per “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”. Tra i principali scenari di evento previsti “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. La criticità riguarda il rischio idrogeologico da temporali.La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.
—————————————————–
Napoli, 16/07/18 – METEO, ALLERTA GIALLA DALLA MEZZANOTTE . La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale interesseranno tutto il territorio anche con possibili raffiche di vento nei temporali.In particolare, nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini),5 (Tusciano e Alto Sele),6 (Piana del Sele e Alto Cilento) i fenomeni temporaleschi saranno più probabili nella prima parte della giornata mentre sulle restanti zone le precipitazioni sono previste più probabilmente nella seconda parte della giornata.L’allerta durerà, in ogni caso, fino alle 20 di domani sera su tutta la Campania per “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”. Tra i principali scenari di evento previsti “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. La criticità riguarda il rischio idrogeologico.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.
——————————————————-
26 giugno 2018 – Meteo, allerta della Protezione civile regionale per vento e mare. La Protezione civile della Camp ania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento e mare su tutto il territorio.Venti forti settentrionali con raffiche interesseranno tutti i settori della regione fino alle 20 di domani sera. Il mare, di conseguenza, sarà agitato, soprattutto al largo e lungo le coste esposte ai venti , in locale attenuazione nelle ore notturne.Si raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a contrastare i fenomeni previsti e, in particolare, a controllare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.
———————————————————————————–
13 giugno 2018 – Meteo, allerta Gialla per domani su Campania. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un Avviso di Allerta meteo su tutta la Campania per l’intera giornata di domani. La criticità di carattere idrogeologico è di colore Giallo e scatta alle 6 di domani mattina per restare in vigore fino alla mezzanotte. Si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento. La criticità Gialla per fenomeni di dissesto idrogeologico è dovuta, in particolare, a “Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione” che potrebbero determinare, tra l’altro, ” danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.
da ufficio stampa e comunicazione Protezione civile Regione Campania
Centro Funzionale Multirischi e Sala Operativa Protezione civile
Direzione Generale 08 Lavori Pubblici e Protezione civile
Via De Gasperi, 28 – Napoli
+39335.7800880 – 081.7963200
https://www.facebook.com/ProtezioneCivileCampania/
——————————–


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.