Nell’ambito delle attività della Condotta Slow Food dei Campi Flegrei si segnala prossima iniziativa.

Il giorno mercoledì 28 aprile alle ore 21,00 è in calendario un Laboratorio del Gusto® presso l’Osteria & Winebar ABRAXAS, Via Scalandrone 15 di POZZUOLI.

Nell’ambito degli appuntamenti “Le Forme del Latte” – Incontri a tema sui formaggi italiani e del mondo.
Per tutti gli appassionati divoratori di cacio – si terrà il Laboratorio “Le Malghe delle Valli del Trentino-Alto Adige: Presidi di Sostenibilità”, aperto a soci Slow Food e consumatori che vorranno approfondire la loro conoscenza del mondo dei formaggi a latte crudo.

In degustazione tra gli altri due formaggi Presìdi Slow Food: il Vezzena e l’Ahrntaler Graukäse.

Il Laboratorio sarà condotto da Vito Trotta ed avrà quale relatore esperto del settore, docente nei corsi Master of Food, il dott. Armando Palumbo. Inoltre in collegamento video il dott. Giampaolo Gaiarin – Responsabile Garanzia Qualità del Consorzio Trentingrana s.c.a. di Trento. Particolarità della serata sarà l’abbinamento col miele di mielata “UNUM” dell’azienda agricola “La Goccia di Sole” di Somma Vesuviana vincitore del più importante riconoscimento del settore le “Tre gocce d’oro” al premio Giulio Piana “Grandi Mieli d’Italia” 2009. Interverrà il giovane produttore Paco Castaldi.
Ogni partecipante voterà i formaggi: valutazioni, comparazioni, giudizi, sentenze sono ammessi nello spirito della convivialità. Non bisogna essere esperti, tutto è impostato come un vero e proprio gioco. La degustazione sarà accompagnata da vini trentini e alto-atesini selezionati da Slow Food®.

Informazioni ed prenotazioni ai numeri 340.6001837 – 081.8044295 anche tramite una e-mail all’indirizzo slowfoodcampiflegrei@virgilio.it.
Info sul sito www.slowfoodcampania.com

Vito TROTTA
Fiduciario della Condotta
Slow Food Campi Flegrei

da: Slow Food Campi Flegrei [slowfoodcampiflegrei@virgilio.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.