OLIO DEL CILENTO E…

Slaicord, dalla tradizione all’innovazione .
La nascita della SLAICORD srl risale alla fine degli anni cinquanta, quando il fondatore Ing. Raimondo Campus realizza industrialmente un suo brevetto rivoluzionario per la produzione di diaframmi per presse olearie.
I diaframmi fino ad allora venivano realizzati in fibre vegetali, soggetti a muffe e marcescenza, mentre il brevetto SLAICORD prevedeva l’impiego delle per allora nuove fibre di nylon, facilmente lavabili e riutilizzabili infinite volte.
Il successo del prodotto invogliò l’azienda ad investire ed a innovare, tanto che già nel 1971 disponeva di impianti per la realizzazione di monofili sintetici e nel 1974 per la realizzazione di multibave di fibre sintetiche.
Abbandonato il settore oramai maturo dei diaframmi, venne incrementata ed innovata la produzione di cavi trecciati ed a legnoli anche questi in sostituzione degli ormai obsoleti cavi in fibre naturali quali la canapa e la sisal. Anche in questo caso la qualità dell’offerta, la competenza degli operatori e soprattutto la vastissima gamma di colori proposta hanno elevato rapidamente la SLAICORD a termine di paragone del settore.
Le trecce “Seleflex”, le cime a legnoli, le tortiglie ed i filati hanno conquistato rapidamente anche i mercati del nord Europa, facendo assestare la percentuale di export intorno al 40 % del fatturato.
Il segreto del successo dell’azienda è ben riposto in un mix di ingredienti ben dosati quali:
– innovazione continua dei processi produttivi,
– notevole capacità manageriale,
– rapporto familiare della direzione coi dipendenti che formano un tutt’uno con l’Azienda.
L’ultimo successo, in ordine di tempo, dal punto di vista della innovazione è stato l’ideazione, progettazione e realizzazione di un impianto unico nel suo genere per la produzione di filati in poliestere di ottima qualità in grado di lavorare materia prima proveniente al 100 % dal recupero di bottiglie usate in P.E.T. alle ovvie ricadute ambientali, ciò consente all’Azienda di disporre per la produzione dei propri cordami di filati calibrati ed in colori quasi mai disponibili sul mercato, quali il blu scuro, particolarmente apprezzato dalla nautica da diporto.
I prodotti realizzati con questi filati, individuati dal marchio “Ecodine”, sono divenuti rapidamente uno standard di mercato, un sinonimo di qualità.
La produzione odierna spazia dai prodotti per la nautica, la pesca, l’industria, la marina, l’agricoltura ai prodotti per arredamento e tendaggi o realizzati su specifica tecnica del cliente.
Oggi, come da sempre, sono in cantiere dei progetti di ricerca per la realizzazione di macchinari di nuova concezione per il completo recupero dei propri scarti di lavorazione e per automatizzare ulteriormente i processi già esistenti, il tutto sempre su tecnologia ideata e creata dallo staff interno ’azienda in modo da partecipare alle future sfide della globalizzazione dei mercati in qualità di protagonisti.

INFO
da Altavilla News – Le notizie di Altavilla Silentina (SA), Italy. http:///www.altavillanews.blog.tiscali.it
Annavelia Salerno – Ufficio Stampa Comune di Altavilla Silentina
da: [annavelia@virgilio.it]

Categorie: Olivicoltura

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *