FIERA DELLA CASA 2015
18-28 GIUGNO 2015 Mostra D’Oltremare

Venerdì 26 giugno – dalle ore 9:30
————————————
Fiera della casa: Donne imprenditrici a convegno. I contributi di Vaccarino, Borgomeo, Panini, Ponticelli, Sorrentino, Bonfiglio Casa della Socialità e Vivaio Donna
“Creatività femminile, sviluppo locale e nuove imprese!”
Venerdì 26 giugno – dalle ore 9:30
Napoli, Mostra D’Oltremare – Sala Italia del Teatro Mediterraneo
ingresso libero da Viale Kennedy
Un modello d’intervento innovativo per le donne napoletane che vogliono fare impresa: Carlo Borgomeo, Maria Pia Ponticelli, Enrico Panini ne parleranno alla Fiera della Casa nel convegno “Creatività femminile, sviluppo locale e nuove imprese!”, domani venerdì 26 giugno dalle ore 10 al Teatro Mediterraneo della Mostra D’Oltremare: sarà l’occasione per un bilancio conclusivo dei progetti Vivaio Donna e Casa della Socialità, inseriti nel Programma Donne per lo Sviluppo Urbano promosso dall’Assessorato al Lavoro e Attività produttive nell’ambito del Piano per le Pari Opportunità del Comune di Napoli. Introduce Daniele Vaccarino, Presidente nazionale CNA (Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa). Le donne coinvolte nei due progetti racconteranno la loro esperienza.Interverranno inoltre Maria Teresa Terreri, di Cidis, Maria R. Cianniello di “Servizio C.U.O.R.E.”, Luca Sorrentino di L’Ape, Maria Grazia Blasio del Servizio Mercato del Lavoro del Comune di Napoli, e Isabella Bonfiglio, la nuova consigliera di parità per la città metropolitana di Napoli, Irene Carpinelli di Theorema Srl e Alessandra Rossi di Studio Come srl.

Casa della Socialità” e “Vivaio Donna” sono presenti Fiera della Casa con uno stand nel porticato antistante il padiglione 10 (entrata da Piazzale Tecchio) per far conoscere cosa è stato realizzato in un anno di tempo per la creatività, il talento, l’intraprendenza, l’imprenditorialità e il networking delle donne.
Tante le attività e sorprese per conoscere i progetti e riviverne l’esperienza attraverso video, racconti e foto delle protagoniste. Per la Casa della Socialità: dimostrazioni delle attività svolte in diversi settori, che vanno dal giardinaggio alla sartoria, dalla pasticceria alla ceramica ma anche nel turismo e nelle tecnologie 3D, e le tecniche di gestione d’impresa.
Per il Vivaio Donna: l’esposizione per la vendita delle creazioni delle donne che hanno partecipato al progetto con tanti oggetti originali nel campo della moda, dell’artigianato artistico e del design.
Per tutte le visitatrici l’occasione di scoprire le proprie attitudini con il test “Tu che imprenditrice sei?”per conoscere la propensione a usare gli strumenti del fare impresa e il grado di motivazione a realizzare un sogno nel cassetto.
I risultati dei progetti:
Casa della Socialità: dallo scorso settembre è attivo in Via Don Puglisi a Scampia un modello d’ intervento per le donne napoletane che vogliono fare impresa. Si tratta di una autentica sfida per l’area Nord di Napoli, grazie all’integrazione tra azioni di sviluppo di consapevolezza, di competenze professionali e di progettualità, anche in chiave imprenditoriale per l’autonomia economica delle donne come volano di sviluppo dellacomunità. Più che positivo il primo bilancio: 120 future imprenditrici sono attualmente in stage ospitate in più di 50 aziende di Napoli e provincia, 60 progetti in marcia, oltre 800 donne accolte e orientate, 15 start up che hanno chiesto di consolidare la posizione sul mercato.
Vivaio Donna: sempre nell’autunno 2014 apre in via Duomo 45 (in pieno centro a Napoli), uno spazio polifunzionale dove 110 donne, aspiranti imprenditrici e neo-imprenditrici nei settori artigianato moda e design, hanno potuto partecipare ad un percorso fortemente personalizzato per creare un’impresa di successo. All’avviso pubblico per la ricerca e selezione delle partecipanti hanno risposto più di 250 donne. Oggi, Vivaio Donna conta 70 donne accompagnate nella fase Go To Market e 40 piani di impresa.
L’esperienza di entrambi i progetti, molto positiva e di grande impatto sul territorio, potrebbe essere replicata a favore di altri contesti e altre donne, anche considerando le potenziali connessioni nell’ambito dellacittà metropolitana.
CONVEGNO DI CHIUSURA DEI PROGETTI
PROGRAMMA
Ore 9,30 introduzione video
Ore 9,45 – Apertura lavori Daniele Vaccarino, Presidente nazionale CNA
Ore 10,00 Presentazioni dei risultati e del modello
• Casa della socialità: risultati e prospettive – Irene Carpinelli – Theorema srl
• Vivaio donna: risultati e prospettive – Alessandra Rossi – Studio Come srl
Ore 10, 30 Riflessioni
• Nuove forme di imprenditorialità e di opportunità per lo sviluppo urbano – Carlo Borgomeo
• Imprenditorialità delle donne e innovazione sociale verso Europa 2020 – Maria Pia Ponticelli
Ore 11,00 Testimonianze
• Le donne della Casa e del Vivaio raccontano la loro esperienza
• Conciliazione tra i tempi per costruire una prospettiva lavorativa – Maria Teresa Terreri
• Servizio C.U.O.R.E., sportelli per l’emersione, il lavoro autonomo e l’impresa – Maria R. Cianniello
• Formule di cooperazione sociale per il credito allo start up – Luca Sorrentino
• il servizio Mercato del lavoro, Ricerca e Sviluppo economico del Comune di Napoli – Maria Grazia Blasio
• La nuova consigliera di parità per la città metropolitana di Napoli – Ministero del Lavoro – Isabella Bonfiglio
Ore 11,30 Conclusioni
• Il Programma “Donne per lo sviluppo urbano” – Enrico Panini – Assessore al Lavoro e alle attività produttive del Comune di Napoli
———-
www.casadellasocialita.it e www.vivaiodonna.it
Ingresso Libreo da Viale Kennedy
Ufficio stampa Studio Francesca De Lucia – Simona Martino
Piazza R. Beneventano 1, Napoli
delev.francesca@gmail.com Tel. 08119204770 – 3356358348

—————————
17 giugno 2015
—————————
Al via domani la 58^edizione
Martedì 16 Giugno alle ore 10,30 si è tenuta presso la sede Mostra d’Oltremare di Napoli, la conferenza Stampa di presentazione dell’evento Fiera della CASA. Erano presenti oltre i vertici dell’Ente Mostra d’Oltremare nella persona del Suo Presidente la Dr.ssa Donatella Chiodo, del Consigliere delegato Arch. Oliviero, dello staff tecnico-organizzativo Arch. Pio Perfetto ed Arch. Gennaro Esposito, altri impiegati dell’Ente Mostra, anche l’Assessore del Comune di Napoli ed alcuni degli Artisti del palinsesto spettacoli serali.
Tra gli Artisti erano presenti Gigi Finizio, Simone Schettino, Guido Lembo e Mimmo dei Ditelo Voi. L’inaugurazione avverrà domani 19 giugno alle ore 18.00.
La Fiera sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 24.00. L’ingresso low cost dal lunedì alla domenica fino alle ore 19.30 costa 1 euro, dalle ore 19.30 dal lunedì al venerdì € 3,00, Sabato e domenica invece 5 euro dalle ore 19.30.
Il tradizionale appuntamento di inizio estate per generazioni di napoletani (fino al 28 giugno) nuovi contenuti e un cartellone di spettacoli molto ricco, in programma, concerti, cabaret, show…una grande festa per la città di Napoli.
Oltre 200 gli espositori, molti dei quali sono stati curati in tutti i dettagli di design dall’azienda Planet Stand Creation leader in Italia nel settore degli allestimenti fieristici.
Appuntamento imperdibile quindi per tutti gli amanti del settore.
Tendenze dell’Arredamento, Innovazione e Spettacolo questi i punti forti della 58^ edizione.
www.fieradellacasa.eu
Veronica Caprio +39.328.3052937
Ufficio Stampa Planet Stand Creation
www.planetstand.it

———————
9 giugno 2015
——————–
NAPOLI. Presso l’Antica Essenza, centro benessere dell’Hotel san Francesco al Monte di Napoli, ogni giorno è un giorno speciale.
Ieri nella splendida location curata dallo spa manager Maestro Stefano Serra, è arrivato ospite d’eccezione il gioiellino dell’Avellino e dell’Italia Under 21 Marcello Trotta accompagnato dal suo procurato il dott. Martino Scibilia.
Marcello Trotta, classe ’92, campano (è di Santa Maria Capua Vetere) è una delle giovani promesse del calcio italiano, ad oggi in forza all’AVELLINO, ma a breve farà il salto nell’ambita serie A.
Inizia la carriera nel Real Portico, nel 2004 approda al Napoli dove milita fino agli Allievi Nazionali. Il Manchester City lo visiona, viene ceduto al Fulham nel 2011. Viene ceduto in prestito al Wycombe, Brentford, e Bransley.
A gennaio l’Avellino lo acquista a titolo definitivo e nel 2014 esordisce nella Nazionale Under 21 dove ne diventa leader in attacco. Viene considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano.
La Juventus è interessata, a breve proverà l’assalto decisivo e lui per preparasi a questo giugno di fuoco sceglie di rilassarsi tra le mani esperte dello staff dell’ANTICA ESSENZA.
Veronica Caprio Giornalista
+39.328.3052937
[caprioveronica@hotmail.it]

————————
8 giugno 2015
—————————–
CARACCIOLO GOLD RUN 2015
Napoli corre di notte sul Lungomare
dal 5 al 7 giugno 2015
CARACCIOLO GOLD RUN 2015
Un grande successo anche la XV edizione
Napoli – Rotonda Diaz, si è svolta ieri mattina (domenica 7 giugno) alle ore 9.30 la gara non competitiva denominata “Caracciolando IncoFar” conclusiva della XV edizione della Caracciolo Gold Run.
La corsa podistica presentata dall’azienda farmaceutica INCOFAR, ha visto cimentarsi nei 3 km di gara amatori dello sport, appassionati di fitness, anziani, bambini, animali tutti uniti dalla voglia di correre insieme sul lungomare più bello d’Europa a favore della raccolta solidale.
La manifestazione ha visto nella tre giorni di programmazione esibirsi sul palco principale gli istruttori della #SquadraSebs con lezioni di Zumba®, Fit Kombat®, Iam Fitness®, Country, Bokwa®, Lambaerobica®, special show Dream Massage® a cura dell’ANTICA ESSENZA (centro benessere dell’Hotel San Francesco al Monte) con il maestro Enrico, che hanno riscosso grande interesse in tutto il pubblico presente.
Di grande impatto visivo ed emotivo anche le esibizioni della banda musicale (che ha inaugurato la tre giorni) e della squadra cinofila della Polizia penitenziaria.
Presenti in piazza con un proprio punto informativo le tre realtà che sono state sostenute quest’anno nell’ambito della raccolta fondi solidale con il ricavato delle iscrizioni alle gare: PROGETTO ITACA, ABIO NAPOLI e ACTION AID; e la struttura CLINIC CENTER HERA che ha messo a disposizione degli avventori della manifestazione la propria competenza in ambito medico riproduttivo a titolo gratuito.
Grande successo quindi per questa XV edizione della CARACCIOLO GOLD RUN, appuntamento alla XVI edizione.
Media Partner dell’evento: RADIO CLUB 91, TELECLUB ITALIA, CAPRI EVENT e NAPOLINEWS24.
www.caracciologoldrun.it

———————-
4 giugno 2015
———————–
Napoli – Rotonda Diaz, 5 giugno, si è svolta questa sera alle ore 20.00 nella splendida cornice del lungomare Caracciolo la XV^ edizione della Caracciolo Gold Run gara podistica competitiva.
Grande successo anche per questa edizione che torna nel suo luogo d’origine, il lungomare napoletano, ma si trasferisce nelle ore del tramonto che donano ancor maggior fascino a questo evento.
10 km di strada da correre, oltre 350 atleti in pista, tutti aventi i requisiti minimi di partecipazione previsti dal regolamento dell’ASD SPORT EVENTS che data la particolarità del percorso a circuito cittadino per evitare il rischio di doppiaggi ed offrire maggior spettacolarità e sicurezza agli atleti, ha permesso le iscrizioni solo a quegli atleti/e che nel corso dell’anno 2015, hanno ottenuto una prestazione cronometrica sui 10 km su strada NON SUPERIORE a 50’00 (media 5’00” al km). Per tutti gli altri resta aperta la possibilità di partecipare domenica 7 alle ore 9.00 alla 3 km non competitiva.
Ad inaugurale questa edizione vi è stata una spettacolare esibizione della Banda Musicale della Polizia Penitenziaria che ha suonato prima del colpo d’inizio l’INNO DI MAMELI, lasciando in silenzio e ipnotizzato il numeroso pubblico accorso ad assistere alla manifestazione.
Sabato 7 replicheranno lo stupore con un esibizione imperdibile della sezione cinofila prevista per le ore 12.00.
Vincitori della serata per la categoria maschile:
– Zitouni Youness,
per la categoria femminile:
– Meriyem Lamachi.

SABATO 6 giugno
—————————
ampio spazio al Villaggio Benessere e Salute dove sul palco principale si esibiranno gli istruttori della #SquadraSebs con lezioni di Zumba®, Fit Kombat®, Iam Fitness®, Country, Bokwa®, Lambaerobica®, Latina Style, Yoga, special show Dream Massage® a cura dell’ANTICA ESSENZA (centro benessere dell’Hotel San Francesco al Monte) con il maestro Stefano Serra e Rosa Frezza, e molto altro ancora, il tutto rigorosamente ad ingresso gratuito.
Inoltre, presenti in piazza con un proprio punto informativo le tre realtà che verranno sostenute quest’anno nell’ambito della raccolta fondi solidale con il ricavato delle iscrizioni alle gare:
PROGETTO ITACA,
ABIO NAPOLI
ACTION AID.
Sarà possibile effettuare ancora nei giorni di sabato e domenica le consulenze mediche gratuite presso la struttura CLINIC CENTER HERA presente in piazza.
Media Partner dell’evento:
RADIO CLUB 91, TELECLUB ITALIA, CAPRI EVENT e NAPOLINEWS24.
Appuntamento quindi presso la ROTONDA DIAZ per vivere Napoli nel cuore della propria città.
Info: www.caracciologoldrun.it
da: Veronica Caprio [caprioveronica@hotmail.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *