Napoli è: tutti i giorni su TV Campane 1,la televisione della gente tra la gente.

Inizia finalmente il progetto “Napoli è..”, una serie di reportage in onda tutti i giorni sul gruppo televisivo TV Campane 1 & 2 per la Sassi Production srl, un progetto ideato e curato da Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte.
In onda domenica 12 settembre alle ore 14.30, e andrà in replica quotidianamente, la prima puntata “Napoli è.. Casalduni”, che si occupa della rievocazione storica dell’eccidio di Casalduni e Pontelandolfo a cura dell’associazione culturale Imago Historiae di Potenza. Si tratta di un evento culturale che ha visto un centinaio di figuranti – con vestiti dell’epoca – nel centro storico del paese dare vita alla rievocazione storica dei Moti Rivoluzionari dell’agosto del 1861 e alla simulazione dell’incendio di Casalduni.
Interessanti le interviste al presidente della Pro loco di Casalduni Nicola Bove, allo storico Vincenzo Gulì – autore del nuovo testo “Luigi Alonzi, detto Chiavone” – e a Pino Aprile – giornalista e scrittore – autore del libro dallo strepitoso e travolgente successo del momento “Terroni”.
“Terroni” è un libro sul Sud e per il Sud, descrizione coraggiosa e documentata di quello che gli italiani fecero a se stessi, del perché a centocinquant’anni dall’Unità di Italia la differenza tra Nord e Sud si sia addirittura accentuata, marcando tale disuguaglianza in maniera indelebile.

Il progetto “Napoli è…” – che si avvale del patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e dell’Asso stampa della Campania – nasce da una forte voglia e una tenace volontà da parte del Gruppo Sassi, gruppo sempre in prima linea per la difesa della cultura e delle tradizioni campane, di valorizzare tutti quelli che sono siti culturali, storici, artistici, religiosi, ritenuti secondari.
«L’obiettivo principale della nostra trasmissione – afferma Salvatore Piedimonte – è quello di creare un percorso di conoscenza e promozione delle tradizioni, della cultura e dell’identità e memoria storica del nostro territorio e nel contempo valorizzare quei siti culturali, storici, artistici, religiosi, che ritenuti minori o secondari sono tralasciati dalle organizzazioni sia turistiche sia governative e spesso vengono anche derisi dalla mancanza di sviluppo.».
«Il progetto della nostra trasmissione – dice Pino Ecuba che è anche il regista – si snoda in due fasi essenziali, la prima è quella di seguire un itinerario “Mariano” cosa che stiamo già facendo attraverso dei reportage. La seconda è che si vuole accompagnare tale itinerario con una presenza più capillare sul territorio, dando ampio spazio agli “imprevisti” facendoli diventare “Extra” per esempio, i nostri inviati, prendendo contatti per una festività appartenente sempre al ciclo Mariano hanno scoperto una tomba di cristallo del 1600 nel centro storico cittadino con annesso monaco mummificato, e lì è partito subito un nuovo reportage sul mistero del “Munaciello”».
Meravigliosa la sigla finale “Napoli è” interpretata dal grandissimo Mario Maglione.

LA NOTA
“Napoli è..”. una serie di reportage in onda tutti i giorni sul gruppo televisivo TV Campane 1 & 2 per la Sassi Production srl, un progetto ideato e curato da Pino Ecuba e Salvatore Piedimonte.
In onda domenica 12 settembre alle ore 14.30, e andrà in replica quotidianamente, la prima puntata “Napoli è.. Casalduni”, che si occupa della rievocazione storica dell’eccidio di Casalduni e Pontelandolfo.
Distinti saluti

Ufficio Stampa
Gruppo Sassi La cultura è un sentimento
Joann Astarita
Tel. 081/5514487 – Fax 081/5424380
ufficiostampa@grupposassi.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *