DOMENICA 10 GENNAIO A MOLITERNO E ROTONDELLA LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO DEGLI AGRICOLTORI

Si svolgerà domenica 10 gennaio la Giornata del Ringraziamento, il tradizionale appuntamento organizzato dalla Coldiretti Basilicata. Momento centrale dell’evento sarà la celebrazione della Santa Messa, durante la quale le imprese agricole, esprimeranno gratitudine a Dio per i doni della terra e per propiziare i raccolti dell’annata successiva. Un evento molto atteso dagli iscritti all’Organizzazione agricola. Due i momenti della giornata: in mattinata, l’appuntamento è in Val D’Agri, a Moliterno a partire dalle 9.00 davanti la villa comunale dove si concentreranno i mezzi agricoli. Da qui, il corteo sfilerà per le strade cittadine e alle 11.00 nella chiesa Madre Santa Maria Assunta, monsignor Francescantonio Nolè, vescovo di Tursi e Lagonegro, officerà la Santa Messa e proseguirà con la benedizione dei mezzi agricoli. Alle 12.30, il saluto dei dirigenti regionali dell’Organizzazione.
La Giornata di Moliterno sarà caratterizzata da un evento importante legato al riconoscimento del formaggio “Canestrato di Moliterno”. Infatti, sarà presentato il premio nazionale “Grolla d’oro – Formaggi d’autore 2009, miglior formaggio pecorino” ottenuto dall’azienda agricola zootecnica Domenico Petrocelli. A seguire una degustazione dei prodotti tipici lucani. Uno chef dell’Unione regionale cuochi lucani preparerà una ricetta con il formaggio vincitore del prestigioso premio.
Nel pomeriggio, la festa si sposta in provincia di Matera, a Rotondella dove, a partire dalle 15.30, in corso Garibaldi si concentreranno i mezzi agricoli. La Santa Messa sarà celebrata dal vescovo Nolé alle 17.00 nella chiesa di Sant’Antonio e alle 18.30 nella palestra comunale delle scuole elementari i dirigenti della Coldiretti saluteranno i soci.

INFO
Coldiretti Basilicata
Via dell’Edilizia snc – 85100 – Potenza
Tel. +39.0971.508211- Fax +39.0971.508218
E-mail: basilicata@coldiretti.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *