COMUNICATO STAMPA DEL 7 MAGGIO 2007

A NAPOLI NEL 2008 L’UNIVERSITA’ INTERNAZIONALE DELLO SPAZIO, L’EVENTO ANNUALE DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA AEROSPAZIALE
E’ stato firmato questa mattina nella Sala Giunta della Regione Campania il Protocollo d’Intesa per la realizzazione dello Space Study Programme dell’International Space University (ISU), con cui viene assegnata a Napoli la sessione estiva 2008 dell’importante evento internazionale di formazione.
Erano presenti l’Assessore regionale all’Università e alla Ricerca Scientifica Teresa Armato, il presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie della Federico II Massimo D’Apuzzo e, in rappresentanza del Comitato Promotore, il presidente dell’Associazione Internazionale per la Cultura Aerospaziale Piero Messina.
Sempre questa mattina il presidente dell’Isu Mike Simpson ha firmato il contratto con i rappresentanti della Federico II che darà inizio alla realizzazione dello Space Study Program di Napoli 2008.
Napoli ha battuto prestigiose e importanti università americane che si erano proposte per accogliere gli oltre cento partecipanti all’evento.
La candidatura della città è nata da una proposta del Comitato Promotore ISU SSP2008 e dall’Università Federico II con il sostegno dell’Assessorato all’Università e alla Ricerca Scientifica della Regione Campania. Hanno aderito all’iniziativa anche la Provincia di Napoli, il CIRA e il MARS, l’Agenzia Spaziale Italiana, Città della Scienza, la Camera di Commercio di Napoli e le industrie aerospaziali campane e nazionali, come Telespazio, Alenia e Carlo Gavazzi Space.
“Con la firma del protocollo di questa mattina – ha dichiarato l’Assessore regionale all’Università e alla Ricerca Scientifica Teresa Armato – diamo ulteriore slancio alla qualità e allo spessore internazionale della nostra ricerca, in particolare nel campo dell’aerospazio. Come Assessorato abbiamo dato pieno sostegno all’iniziativa perché ci consente di mostrare ai giovani ricercatori di tutto il mondo il valore del nostro sistema scientifico e tecnologico, una realtà sulla quale continueremo ad investire per rendere ancora più attrattiva la Campania. Introdurremo, inoltre, facilitazioni per agevolare la cooperazione e la mobilità internazionale fra i ricercatori e gli studenti campani e stranieri”.
Lo Space Study Program (SSP) dell’ISU è un programma intensivo di nove settimane, concepito per giovani laureati e giovani professionisti di tutte le discipline, che condividono un’esperienza unica nel suo genere. La Sessione Estiva dell’ISU a Napoli consisterà in un periodo di formazione specialistica interdisciplinare nel settore spaziale, con più di cento studenti provenienti da tutto il mondo e un numero equivalente di docenti, esperti e leaders della comunità spaziale mondiale.

Questa estate i corsi si terranno a Pechino. Per l’occasione, la Regione Campania, con la Carlo Gavazzi Space, il CIRA e la Camera di Commercio, hanno deciso di erogare
borse di studio agli studenti campani individuati per partecipare ai corsi di alta formazione.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *