DOMANI CORONA DI FIORI IN MEMORIA DI DELCOGLIANO
Domani, venerdì 27 aprile, alle ore 12,30, in via Colombo nei pressi di varco Immacolatella a Napoli, sarà deposta una corona di fiori vicino alla lapide in ricordo di Raffaele Delcogliano, in occasione del venticinquesimo anno dalla sua barbara uccisione da parte delle Brigate Rosse.
Alla cerimonia presenzierà, in rappresentanza della Giunta regionale della Campania, l’Assessore alla Ricerca Scientifica e all’Università Teresa Armato.

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE BASSOLINO A GERARDO MAROTTA
Il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha inviato un telegramma all’avvocato Gerardo Marotta in occasione dei suoi 80 anni.
“Desidero esprimerLe – ha scritto il Presidente – anche a nome di tutti i cittadini della Campania gli auguri più fervidi per il Suo ottantesimo compleanno.
“Napoli e la Campania – ha aggiunto il Presidente – Le sono profondamente grate per il Suo straordinario impegno per l’affermazione della nostra cultura nel mondo e per la Sua incessante passione politica e civile, che rappresenta un esempio insostituitbile per tanti e tanti giovani.
“L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, da Lei fondato e fortissimamente sostenuto in tutti questi anni, è un riferimento di grande importanza sul piano nazionale ed internazionale. Anche per questo – ha concluso il Presidente – siamo fortemente impegnati, per quanto di nostra competenza, per far sì che il tesoro librario dell’Istituto sia sempre più a disposizione dei giovani”.

MESSAGGIO DELL’ASSESSORE GABRIELE A “ESCI DAL NERO”
L’Assessore al Lavoro della Regione Campania Corrado Gabriele ha inviato il seguente messaggio al Sottosegretario al Lavoro e Previdenza Sociale Rosa Rinaldi e ai direttori dell’INPDS e dell’INAIL della Campania, in occasione della conferenza stampa di presentazione della tappa napoletana di “Esci dal nero”, svoltasi stamattina a Villa Doria D’Angri.
“La tappa napoletana di è un evento che oggi, a soli tre giorni dal tragico scoppio della fabbrica pirotecnica di Gragnano e a due giorni dalla morte di un anziano operaio che lavorava in un piccolo cantiere abusivo a Napoli, diviene momento di riflessione e occasione di potenziamento delle sinergie tra Ministero, Regioni ed Enti. Soggetti ai quali bisogna chiedere ancora il massimo sforzo per fermare la strage delle morti bianche e per prosciugarne il serbatoio, il lavoro irregolare e sommerso.
“L’Assessorato al Lavoro della Regione Campania sta lavorando anche ad interventi direttamente istituzionali per la formazione e sensibilizzazione di imprese e lavoratori, allo scopo di accrescere una diffusa cultura della prevenzione e della sicurezza. Azioni sperimentali di formazione e informazione sono già in atto e dal mese maggio partirà una campagna di comunicazione e prevenzione diversificata e capillare. L’obiettivo è il coinvolgimento di tutti gli attori del mercato del lavoro, dalle associazioni di categoria ai piccoli imprenditori. Sono previsti interventi finalizzati alla diffusione delle conoscenze, delle problematiche e dei rischi in ambiente di lavoro, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
“L’azione comunicativa e formativa sarà estesa alle scuole di ogni grado e nei corsi di formazione professionale, al fine di incentivare un apprendimento funzionale per una diversa cultura del lavoro. Nella società civile, la campagna di comunicazione punterà a migliorare la conoscenza delle norme per il lavoro sicuro.
“Le cronache di questi giorni ci mostrano che in Campania è opportuno parlare di interventi straordinari come le operazioni di bonifica, perché troppe sono le aziende che nel nostro territorio agiscono indisturbate e nella completa irregolarità.
Guardando a queste problematiche, sembra quanto mai appropriato l’intervento sperimentale proposto dalla Prefettura che punta ad utilizzare, per la durata di un mese, 100 ispettori per un’operazione di risanamento di cantieri e aziende non in regola sparsi nel napoletano. Un incipit questo, che può segnare un’inversione di tendenza e che dunque va rilanciato. Annunciamo che l’Assessorato regionale al Lavoro proverà, attraverso l’impiego di fondi FSE, a prolungare quest’utile intervento. La proposta è quella di utilizzare per un periodo non inferiore a tre mesi gli ispettori attivati nell’azione di bonifica. Non servono infatti alla Campania gli interventi utili soltanto a tamponare emergenze, ma piuttosto buone prassi che divengano parti integranti di un sistema istituzionale capace di rispondere pienamente ai bisogni primari del suo territorio e dei suoi cittadini.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI STAMPA DEL 26 APRILE 2007


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *