Ufficio Stampa Regione Campania

COMUNICATO STAMPA DEL 19 FEBBRAIO 2007 “VIAGGIO NELL’INNOVAZIONE”
L’Assessore regionale all’Università e alla Ricerca Scientifica Teresa Armato e l’autore e conduttore televisivo Andrea Pezzi, esperto in comunicazione multimediale, presenteranno domani in Sala Giunta (Via Santa Lucia, ore 11) il ciclo di conferenze “Viaggio nell’Innovazione”.
Un cammino attraverso le cinque province campane in cui l’Assessore Armato e Andrea Pezzi incontreranno gli attori dello sviluppo regionale. I convegni saranno un momento di confronto sulle politiche di innovazione avviate dalla Regione Campania e l’occasione per presentare i progetti della Società dell’Informazione.
Lo spot pubblicitario è curato dal regista napoletano Pappi Corsicato e sarà trasmesso dalle emittenti televisive regionali a partire dal 24 maggio.

COMUNICATO STAMPA DEL 19 FEBBRAIO 2007 – LA REGIONE CAMPANIA ALLA BIT GIOVEDI’ 22 A RHO LA PRESENTAZIONE DEGLI EVENTI
La Regione Campania parteciperà all’edizione 2007 della Borsa Internazionale del Turismo.
L’Assessore Marco Di Lello presenterà giovedì 22 febbraio 2007 alle ore 11 presso l’Agorà del Padiglione 7 nel polo fieristico di Fieramilano a Rho-Pero la programmazione, gli eventi e le altre iniziative in corso di realizzazione per rendere la regione sempre più accogliente e ricca di occasioni di viaggio.
Il 2006 si è chiuso in positivo con un aumento di turisti di circa il 3 per cento sia in termini di arrivi, circa 4,6 milioni rispetto ai 4,4 milioni dell’anno precedente, che di presenze, 19,8 ml contro i 19,2 milioni del 2005. Sulla base di queste indicazioni si sta lavorando nella direzione di ampliare le opportunità per far scegliere ai turisti di venire in Campania.
Tra le novità vi è un ampio cartellone di grandi eventi nelle cinque province campane.
Torna in scena dopo 25 anni “Piedigrotta”, a Napoli dal 31 agosto al 16 settembre. Sempre in città sono programmate la III edizione del concorso ippico nazionale in piazza del Plebiscito e ‘Napoli è Voglia di Teatro’.
I Campi Flegrei saranno al centro dell’estate 2007 con le Antiche Terme di Baia dove si svolgeranno la “Carmen ” di Bizet, “Cavalleria Rusticana” e “Flegreinarte”.
Si punta poi su Caserta con il “Settembre al Borgo”, su Benevento con “Benevento Città Spettacolo”, su Salerno con il “Festival delle culture giovanili” e su Positano con ‘Positano Art Festival’, e su Avellino con “Voglia di Cinema”.
“La Bit – dichiara l’Assessore al Turismo ed ai Beni Culturali Marco Di Lello – è una occasione nazionale ed internazionale importante per presentare le opportunità turistiche in programma ed in corso di programmazione. Anche quest’anno lo stand della Campania, grazie all’organizzazione dell’Ept di Napoli, mette insieme luoghi, iniziative, proposte ed eventi in grado di attrarre turisti italiani e stranieri. Racconteremo la Campania uitlizzando una struttura di 2.100 mq, 30 espositori, 20 maxischermi, 96 ore di video, 20 iniziative di promozione, diverse scenografie ed un bus turistico e punti ristoro dove si assageranno prodotti tipici. Per quattro giorni si avrà la possibilità – conclude Di Lello – di rileggere luoghi già famosi e di suscitare l’interesse verso mete meno conosciute. L’appuntamento milanese è una tappa fondamentale per enti, operatori, giornalisti e quanti lavorano per fare del turismo un settore sempre più vitale nell’economia campana”.

COMUNICATO STAMPA DEL 19 FEBBRAIO 2007 – PARTE A CASALNUOVO LA PROCEDURA PER LA DEMOLIZIONE DI 24 MANUFATTI ABUSIVI
Il settore urbanistica della Regione Campania ha ricevuto oggi una nota con cui il Comune di Casalnuovo rende noto di aver avviato, con apposita comunicazione recapitata ai rispettivi proprietari, il procedimento per la demolizione di 24 manufatti abusivi costruiti in località Cesarea.
Nella stessa nota inviata all’ufficio regionale, che è investito di poteri di vigilanza su questi processi, il Comune informa di aver avviato ulteriori accertamenti per individuare i proprietari dei suoli delle altre unità immobiliari abusive.
“Seguiamo con attenzione – ha dichiarato l’Assessore al governo del territorio della Regione Campania Gabriella Cundari – l’evolversi della vicenda ed eserciteremo i nostri poteri di vigilanza.
“Abbiamo messo importanti risorse a disposizione. L’entrata in funzione dell’antenna satellitare sarà un ulteriore elemento che ci aiuterà tutti, istituzioni, forze dell’ordine, a prevenire e controllare la piaga dell’abusivismo”.

COMUNICATO STAMPA DEL 19 FEBBRAIO 2007 – CASCETTA: TRA UN ANNO NAPOLI-SALERNO IN 35 MINUTI, LINEA DIRETTA CASERTA-LINEA 2 METROPOLITANA, MEZZ’ORA IN MENO DI VIAGGIO DA BENEVENTO E CASERTA PER ROMA
Napoli-Salerno in appena 35 minuti, corse dirette Caserta-linea 2 della metropolitana di Napoli con fermate in tutte le stazioni da Gianturco a Pozzuoli, mezz’ora in meno di viaggio per raggiungere Roma da Benevento e Caserta, aumento delle frequenze dei treni regionali, grazie al trasferimento degli Eurostar sulla nuova linea ad alta velocità Roma-Napoli.
Sono le principali novità per i trasporti su ferro regionali e interregionali che saranno realtà da qui a un anno, annunciate oggi dall’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, a margine del XIV Convegno nazionale della Sidt, società italiana dei docenti di trasporti, in corso fino al 21 febbraio prossimo a Napoli.
“Già a partire dal prossimo giugno – ha spiegato Cascetta – aumenteranno le frequenze delle corse sulla linea 2 Gianturco-Pozzuoli e sulle altre linee regionali del passante ferroviario, grazie allo spostamento di tutti gli Eurostar Milano-Napoli sulla nuova linea della Tav Roma-Napoli”.
“Ma le novità più importanti – ha detto ancora l’Assessore regionale – le vedremo a marzo 2008: grazie Immissione linea Ce-Cancello-Na nel passante ferroviario, i treni da Caserta potranno fermare in tutte le stazioni della linea 2 di Napoli, completando così un altro importante pezzo del sistema integrato di metropolitana regionale; sempre a marzo del prossimo anno, sarà pronta anche la linea a monte del Vesuvio, che permetterà di rinforzare la linea regionale Napoli-Salerno e di istituire – per la prima volta – un treno diretto tra i due capoluoghi senza fermate intermedie, in grado di coprire l’intero percorso in appena 35-40 minuti; infine, tra un anno esatto sarà attivata l’interconnessione della linea ad alta velocità Roma-Napoli a Capua, che consentirà a sua volta di ridurre di mezz’ora i tempi di viaggio da Caserta e Benevento per Roma”.
Cascetta ha infine ricordato i risultati già raggiunti dal 2001 con l’avvio del progetto di metropolitana regionale: negli ultimi cinque anni, grazie a un aumento di 43 km di rete ferroviaria e 29 stazioni e fermate, si sono registrati un incremento del 28,2% di passeggeri su tutte le ferrovie regionali, e una diminuzione del 60% dei valori massimi delle concentrazioni medie annue di Pm 10.

COMUNICATO STAMPA DEL 19 FEBBRAIO 2007 – RIUNITA TASK-FORCE REGIONALE SULLA BRUCELLOSI BUFALINA
Si è riunita questa mattina, presso gli uffici della Regione Campania al Centro Direzionale, la task-force istituita 10 giorni fa dalla Regione Campania per l’eradicazione della brucellosi.
Al tavolo erano presenti rappresentanti degli Assessorati Regionali all’Agricoltura e alla Sanità, dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, della Provincia di Caserta, delle associazioni professionali agricole.
Sono state definite alcune linee guida per la predisposizione del piano regionale, che sarà sottoposto ai Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole e all’Unione Europea per l’approvazione.
Il lavoro di questi ultimi tre mesi messo in campo dalla Regione Campania ha consentito la predisposizione delle priorità sanitarie del piano in maniera unitaria e condivisa da tutta la task-force regionale. Per tale ragione, si è convenuto di chiedere un’anticipazione della riunione dell’organismo insediato in sede ministeriale, già prevista per il prossimo 12 marzo.
“L’obiettivo prevalente – ha dichiarato l’Assessore regionale alla Sanità, Angelo Montemarano – è quello di tutelare la salute del cittadino, che si contempera con le esigenze dell’agricoltura, evitando danni irreversibili al comparto zootecnico coinvolto. Tutto questo attraverso una strategia condivisa a livello nazionale e comunitario”.
“Stiamo elaborando – ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura e alle attività produttive, Andrea Cozzolino – un piano di eradicazione che, salvaguardando il patrimonio bufalino, porti all’abbattimento dei capi infetti. È tempo di lavorare sodo e con serietà con tutte le istituzioni, agricole e sanitarie, nazionali e comunitarie, per garantire l’eradicazione della malattia, qualora se ne accertasse la presenza, ed equi indennizzi per gli allevatori”.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *