Acerra, il Sindaco Lettieri: «Sostegno al Vescovo Di Donna, a lui i soliti attacchi mediatici. Siamo contro il razzismo e per il rispetto delle regole»
«La città di Acerra crede nei valori dell’accoglienza, della solidarietà e dell’incontro fra culture. E lo mette in pratica nel quotidiano, ogni giorno. Gli acerrani dicono no al razzismo, alla violenza e all’odio, e sono per il rispetto della dignità degli esseri umani e delle regole», a ribadirlo il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri che esprime il sostegno al Vescovo di Acerra Mons. Di Donna, dopo gli attacchi mediatici subiti per la preoccupazione espressa in seguito alla notte di violenza culminata nel pestaggio di un ubriaco che aveva frantumato i parabrezza delle auto in sosta. «Crediamo che non bisogni abbassare la guardia nei confronti di episodi di enorme gravità come la violenza compiuta l’altra sera contro le automobili in sosta. Occorre anche continuare a denunciare ogni episodio, come è stato fatto nei casi in cui erano coinvolti cittadini italiani o stranieri. Come il nostro Vescovo Mons. Di Donna ha ribadito, al quale esprimiamo il nostro sostegno perché conosciamo la provenienza e il tipo di critiche subite, finalizzate sempre e solo a dividere e pronte a ripetersi allo stesso modo, ogni volta, contro qualsiasi provvedimento assunto anche dall’Amministrazione, tutti noi siamo preoccupati dei messaggi di violenza che vengono usati da più parti e che spingono alcuni cittadini allo scontro, all’intolleranza».
Il primo cittadino continua: «I problemi dell’immigrazione, quelli veri, vanno affrontati. Vanno gestiti e governati con grande impegno, come è stato fatto finora dalle Istituzioni coinvolte. E’ indubbio l’impegno dell’Amministrazione comunale affinché ci sia un controllo sul popolamento del nostro territorio, attraverso l’innalzamento del livello di guardia sul rilascio della residenza in città, mediante le verifiche su ogni richiesta. Non è con il linguaggio dell’odio che si risolvono problemi che esistono. Ma fermando ad esempio il malcostume dei contratti non in regola negli affitti agli stranieri, oppure mettendo in pratica i progetti avviati di miglioramento dell’urbanizzazione nel centro storico. Iniziative sulle quali c’è sempre bisogno del pieno sostegno della popolazione cittadina». Il Sindaco Lettieri ricorda che «Acerra è modello di integrazione e inclusione, è accogliente ma è anche una città che ha ben chiaro che solo con il rispetto delle regole e con la legalità, l’accoglienza può funzionare. Se c’è un disagio va affrontato, di qualsiasi colore e natura esso sia. Se non lo si fa, diventa scontro sociale, come successo l’altra sera. Va evitata la violenza, serve piuttosto fare una vera politica di sviluppo economico che risponda ai bisogni concreti e quotidiani di tutti, come l’emergenza lavoro che affligge tutta la popolazione». «Siamo contro il razzismo – conclude il Sindaco Lettieri – ma per il rispetto delle regole, perché una comunità che vive in pace secondo le regole è una comunità che non ha bisogno di usare messaggi e strumenti di violenza, di intolleranza e di razzismo».
—————————————————-
il Sindaco Lettieri: «Danneggiati tutti i cittadini, la città non merita questo. Insieme saremo più forti»
In merito al furto di cavi di rame utilizzati per l’illuminazione, dal cantiere di rifacimento di Corso Vittorio Emanuele e Via Annunziata, il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri afferma:
«Questo furto danneggia tutti cittadini. Oltre all’evidente danno materiale subito dalla ditta, questo atto criminale si ripercuote su tutta la cittadinanza che rischia di subire i ritardi per la fruibilità dell’opera da parte dei cittadini. Ora ci attendiamo il massimo impegno affinché questi atti non abbiano conseguenze sulla regolare attività del cantiere e perché l’indignazione per quanto accaduto si trasformi in denuncia di chi ha visto qualcosa. Le autorità competenti sono già state avvertite dai responsabili della ditta che hanno denunciato l’episodio, stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza, ci affidiamo a loro che certamente faranno tutto il possibile per individuare gli autori di questo furto. La nostra Città non merita ciò: lavoreremo ancora con più determinazione affinché si portino a compimento questi lavori e perché ci sia tutta la collaborazione dei cittadini, siamo forti ma insieme saremo ancora più forti».
Sindaco Acerra


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *