IL MAGGIO WIGWAM

DOMENICA 27 MAGGIO: IV FESTA DI PRIMAVERA

AL WIGWAM CIRCOLO DI CAMPAGNA “IL PRESIDIO …SOTTO IL PORTICO”

Un pochino in ritardo, il Wigwam “Il Presidio” anche quest’anno chiama a raccolta soci e amici per festeggiare l’inizio della bella stagione. Il programma sarà (più o meno) il seguente:

Ore 9:00 Arrivo al Presidio: Iscrizione dei partecipanti, saluti, consegna di materiali utilizzati durante la giornata

Ore 9:30 Giro in calesse: Per i più piccoli un giro con il prode Delirio e altri valorosi quadrupedi.

Ore 10:45 Mille colori sotto il portico : Per i più piccoli (e non solo…) coloratissimi giochi con l’aiuto di Stefania . Un consiglio per le mamme: vestite sportivi i vostri bambini !

Ore 12:30 si fa merenda : Spuntino rurale a cura dell’organizzazione, con il contributo tecnico di IDROALP e del fantastico club ippico Zoccolo d’Oro (ma ogni altro contributo è ben accetto…)

Ore 16:30 Gara di tiro alla fune: Per i più grandicelli (e non solo…) un po’ di movimento per smaltire qualche caloria!

Durante la manifestazione verrà illustrato il programma di eventi 2007 del Presidio, e presentato il bilancio consuntivo 2006.

Giornata aperta a tutti i soci del Circuito Wigwam® in regola con l’iscrizione 2007, sarà possibile iscriversi al momento.

Per prenotazioni (entro il 24/5) ed informazioni ilpresidio@wigwam.it oppure stefanopagnin@virgilio.it Cell. 3384238191

Il Wigwam® Circolo di Campagna® “IL PRESIDIO”…sotto il portico è a Padova-Camin in Via Gramogne 41 (Dietro Padovaland – Zona Industriale)

Per chi arriva da lontano e volesse pernottare in zona, potrà essere ospite nei Wigwam B&B della rete locale padovana.

Wigwam® Clubs Italia
Direzione Nazionale
Via Porto, 8
I – 35028 PIOVE DI SACCO (Padova)
Tel. +39 049 9704413
Fax +39 049 9702221
info@wigwam.it
www.wigwam.it

SABATO 26 MAGGIO

NASCE AL WIGWAM LA RETE DEI PAESI DELLO ZUCCHERO
Sarà lanciata sabato 26 maggio, al Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd), la Rete dei Paesi dello Zucchero nell’ambito dell’assemblea generale dell’ANTZA – Associazione Nazionale fra i tecnici dello Zucchero e dell’Alcole, che in questo luogo convergeranno da tutta Italia.
La scelta del contesto non è casuale, bensì la diretta conseguenza della felice esperienza della costituzione del Club di progetto Wigwam “Pontelongo Paese dello Zucchero” promosso nel 2006 dal Comune padovano e da Italia Zuccheri. Scopo del club è di valorizzare questa storica presenza manifatturiera sia dal punto di vista della produzione di qualità e di filiera nazionale certificata che delle attività indotte come il recupero della dolceria tradizionale locale e di quelle connesse, come ad esempio le visite guidate agli impianti e perciò, in qualche misura afferenti il turismo.
In Italia, le quote di produzione imposte dalla politica agricola comunitaria, hanno drasticamente ridotto gli impianti di trasformazione, nel Nordest è rimasto solo quello di Pontelongo, mentre nel resto del Paese ne sopravvivono solo altri cinque perciò la strada della qualificazione delle produzioni ma anche del perseguimento di tutte le possibili forme di valorizzazione, diversificazione e interrelazione tra i territori dove tale attività ancora permane diviene quasi una prospettiva obbligata.
In occasione di questo meeting, attraverso i tecnici presenti sarà lanciato il progetto per far si che anche le altre amministrazioni locali sede di zuccherifici costituiscano il loro Club di Progetto e quindi contribuiscano ad animare e rendere operativa la rete, amplificandone e rendendone più efficaci le azioni.
Al termine dell’incontro, i convenuti avranno modo di assaggiare i “Dolcetti di Pontelongo” battezzati “i burci” per ricordare l’intenso traffico di natanti, che transitavano lungo il fiume Bacchiglione adibiti al trasporto di barbabietole e zucchero ed un menu improntato alla più classica cucina del territorio e ai vini tipici locali.
La giornata sarà arricchita anche da una visita guidata ad alcune fra le più emblematiche presenze artistiche-culturali-architettoniche della Saccisica: Villa Foscarini-Erizzo a Pontelongo, i Casoni, il Duomo di Piove di Sacco, il Santuario della Madonna delle Grazie e quello del Cristo di Arzerello.
Piove di Sacco, 24 Maggio 2007

NEI GIARDINI VENEZIANI

Sabato 26 maggio
TALEA & TALEA (una giornata)
In collaborazione con GAV Veneto (Giornalisti e Amici del Verde)__ PROGRAMMA CON SERVIZIO DI AUTOBUS: 7.00 partenza da Venezia piazzale Roma__7.20 fermata Mestre stazione__7.50 fermata Padova Prato della Valle (ex Foro Boario)__benvenuto al Museo-Giardino della Rosa antica di Modena e degustazione di prodotti a base di rosa__11.00 visita guidata al giardino del Museo__12.00 visita guidata all’Erbario multisensoriale__13.30 pranzo__15.00 Talea & Talea: riprodurre rose e musica__16.30 passeggiata libera nel giardino e possibilità di acquisto di rose__17.00 partenza per Padova e Venezia (rientro previsto a Padova per le ore 19.50 e a Venezia per le 20.30)__quota di partecipazione comprensiva di servizio autobus euro 84,00 da Venezia e da Mestre / euro 80,00 da Padova__caparra del 50%__prenotazione obbligatoria telefonando a 041.610791 (martedì mattina) o scrivendo a giardinistorici.ve@wigwam.it (entro il 15 aprile)

IL RINGRAZIAMENTO

Mercoledì, 23 maggio
Piove di Sacco, 15 Maggio 2007
A tutti gli amici che hanno contribuito a “Il Villaggio dei Wigwam” a Civitas 2007
Oggetto: SERATA DI FESTA DEL DOPO CIVITAS 2007
Cari amici,
come da consuetudine attesa, anche quest’anno i volontari e le loro famiglie (che hanno patito l’assenza del congiunto dalla corvee domestica), si ritroveranno per festeggiare il “dopo Civitas”; ovvero, per rinnovare e consolidare l’amicizia nata tra i vicoli e nelle piazze de “Il Villaggio dei Wigwam”, specie di quello che da un decennio si insedia agli inizi di maggio, in occasione del Salone dell’Economia Sociale e del Volontariato alla Fiera di Padova.
Sarà una serata di relax, di degustazioni in compagnia, di consuntivi e di lancio di iniziative tra le quali, l’edizione 2007 di “Gusti & Trosi in Saccisica” fissata quest’anno per l’ultimo weekend di luglio, ovvero per sabato 28 e domenica 29.
Ti aspettiamo quindi

MERCOLEDI’ 23 MAGGIO ore 20,30

Presso la sede nazionale dei Wigwam ad Arzerello di Piove di Sacco. A presto Efrem Tassinato

CONFERMA CON:
SMS a 333 3938555 oppure con e mail a direzione@wigwam.it
Wigwam® Clubs Italia
Direzione Nazionale
Via Porto, 8
I – 35028 PIOVE DI SACCO (Padova)
Tel. +39 049 9704413
Fax +39 049 9702221
info@wigwam.it
www.wigwam.it

MARTEDI, 22 MAGGIO 2007

I CORSI CHE SERVONO: L’ENOGASTRONOMO

DA WIGWAM, ENAIP E REGIONE VENETO UN CORSO SULLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI.

Il Circuito Wigwam ed Enaip Veneto con il contributo della Regione Veneto, organizzano un corso sulla valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio.
Il corso, ha lo scopo di far conoscere e valorizzare i vini tipici regionali con particolare attenzione all’accostamento con i cibi nell’ottica di offrire un servizio più puntuale e di qualità al cliente.
E’ rivolto ad imprenditori agricoli e collaboratori, dipendenti di aziende agricole, tecnici agrari, dipendenti di consorzi e gestori (presenti o futuri) di agriturismo.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Italiana Clubs Wigwam in Via Porto 8, a Piove di Sacco (PD), da giugno a settembre 2007, per un totale di 40 ore comprensive di visite di documentazione e degustazioni guidate.
Il programma sarà ripartito in 5 moduli:
1. Prodotti tipici del territorio
2. Prodotti enologici
3. Vinificazione – imbottigliamento e qualità dei vini
4. Accompagnamento del vino ai prodotti tipici regionali
5. Prodotti alimentari: promozione e distribuzione
L’adesione al corso non comporta alcun costo da parte dei partecipanti in quanto esso è finanziato interamente dalla Regione Veneto.
Per maggiori informazioni e per l’adesione è possibile contattare l’Associazione Wigwam al tel. 049/9704413 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo marta.bricito@wigwam.it

Wigwam® Clubs Italia
Direzione Nazionale
Via Porto, 8
I – 35028 PIOVE DI SACCO (Padova)
Tel. +39 049 9704413
Fax +39 049 9702221
info@wigwam.it
www.wigwam.it

Wigwamâ APS Italia
Associazione di Promozione Sociale
I – 35028 PIOVE DI SACCO (Padova) -Via Porto, 8 tel. 049/9704413 fax 049/9702221
www.wigwam.it – direzione@wigwam.it
n° APD0039 – Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale della Regione del Veneto
Iscritta ai sensi dell’art. 43 L.R. 13 settembre 2001 n. 27.

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.