Napoli… per Napolitano: il 14 febbraio prima visita del Presidente della Repubblica al Parlamento Europeo, il discorso in diretta a Napoli

All’evento organizzato all’Università L’Orientale di Napoli dalla Gioventù Federalista Europea e dallo Europe Direct Napoli parteciperanno duecento ragazzi tra cui gli alunni del Sannazaro e dell’Umberto, lo storico liceo napoletano che frequentò il Capo dello Stato

14 febbraio 1984-14 febbraio 2007: ventitre anni dopo l’approvazione del Progetto Spinelli (il progetto di trattato di Unione Europea) il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà al Parlamento Europeo per commemorare lo storico evento. E proprio domani all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il discorso di Napolitano sarà seguito in videoconferenza, grazie ad un evento organizzato dalla sezione di Napoli della Gioventù Federalista Europea e dallo Europe Direct Napoli. Più di duecento i ragazzi che parteciperanno all’evento, tra cui gli alunni del Sannazaro e dell’Umberto, lo storico liceo napoletano che frequentò il Capo dello Stato.

La mattinata dedicata all’anniversario prenderà il via alle dieci, nell’Aula Matteo Ripa dell’Orientale (Largo San Giovanni Maggiore) con la proiezione di una rassegna filmata degli interventi di Altiero Spinelli nella prima legislatura del Parlamento europeo (1979-84), realizzata grazie alla collaborazione del Centro Nazionale di Documentazione Europea. Seguirà un dibattito, condotto dal Presidente della sezione di Napoli della Gioventù federalista Europea, Roberto Race, che vedrà i saluti del Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Orientale Amedeo Di Maio e del Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Andrea Geremicca ai quali seguiranno gli interventi della Responsabile dei Rapporti con le Università del CEICC di Napoli Francesca Canale Cama, del responsabile dello Europe Direct di Napoli Pierluigi De Rosa, del docente di diritto dell’Unione Europea e vicepresidente del Movimento Federalista Europeo di Napoli Massimo Fragola, del docente di Storia e Storiografia della Società Europea Paolo Frascani , del Segretario della GFE di Napoli Barbara Guastaferro, del referente per i Progetti Europei della Direzione Scolastica Regionale per la Campania Maurizio Piscitelli e del vice-presidente della GFE di Napoli Giulia Velotti.

Alle undici e trenta è prevista poi la diretta con Strasburgo, i ragazzi avranno quindi modo di seguire sia il discorso di Napolitano al Parlamento Europeo che i commenti dei parlamentari europei e dei rappresentanti del Comitato Spinelli. I temi affrontati saranno quelli della costituzione europea, in continuità ideale e politica con il messaggio di Altiero Spinelli, il cui progetto di Trattato di Unione, antecedente diretto dell’attuale trattato costituzionale, venne approvato dalla medesima assemblea il 14 febbraio 1984.

“L’evento napoletano- dichiara il Presidente della Gioventù federalista Europea di Napoli, Roberto Race – è solo un tassello di un complesso mosaico di iniziative promosse dal Comitato Nazionale Altiero Spinelli a Roma, Siena, Forlì, Torino, Padova, Napoli e altre città italiane. Il messaggio di Spinelli è quanto mai attuale e fa bene il Presidente Napolitano a rilanciarlo con nuovo vigore.

E non è un caso che la Gioventù Federalista Europea sia tra gli organizzatori dell’evento. Era stato proprio il Capo dello Stato a Ventotene, nella sua prima visita ufficiale fuori Roma il 21 maggio del 2006 nel discorso che celebrava il ventesimo anniversario della scomparsa di Altiero Spinelli, a dichiarare che “per rilanciare l’idea di Europa c’è bisogno dell’impulso dei giovani, il cui sentire europeo si è fatto naturale e profondo, e che vede, nell’avanguardia della Gioventù Federalista Europea, la sua molla più forte.”

Ufficio stampa e relazioni esterne:
Eliana Capretti +39 339 1400236

Il Comitato Nazionale Altiero Spinelli
Il Comitato Nazionale Altiero Spinelli, promosso per iniziativa dell’Università di Roma “La Sapienza” e istituito con decreto del ministro dei Beni e attività culturali (Francesco Rutelli è presidente onorario del Comitato), opera sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

La Gioventù Federalista Europea
La GFE è la sezione giovanile del Movimento Federalista Europeo. Il Movimento è stato fondato a Milano il 27-28 agosto 1943 da un gruppo di antifascisti raccolti intorno ad Altiero Spinelli. I principi sulla base dei quali esso è nato sono contenuti nel Manifesto di Ventotene, elaborato nel 1941 dallo stesso Spinelli, con la collaborazione di Ernesto Rossi e Eugenio Colorni. L’analisi e le proposte politiche contenute nel Manifesto si basano sulla presa di coscienza della crisi dello stato nazionale – ritenuto la causa principale delle guerre mondiali e dell’affermazione del nazifascismo – e sulla convinzione che solo il superamento della sovranità assoluta degli Stati attraverso la creazione di una Federazione europea avrebbe assicurato la pace in Europa. La GFE si differenzia radicalmente dai modelli normali di organizzazione politica, i partiti e i gruppi di pressione. Diversamente dai gruppi di pressione, che cercano solo vantaggi particolari per gruppi particolari senza modificare necessariamente l’assetto dei poteri costituiti e a differenza dei partiti, che hanno come quadro privilegiato di azione il quadro nazionale, la GFE esercita un’iniziativa politica autonoma rivolta alla fondazione di uno Stato nuovo, la Federazione europea.
Da: Gfe Napoli Segreteria Generale [gfenapoli@gmail.com]

COMUNICATO STAMPA DEL 12 FEBBRAIO 2007 – PROTOCOLLO REGIONE CAMPANIA – MINISTERI PER GLI AFFARI REGIONALI E PER L’INNOVAZIONE SULLO SVILUPPO DELLA BANDA LARGA
E’ stato firmato oggi a Benevento, fra l’Assessore regionale alla Innovazione Teresa Armato e i Ministri per gli Affari Regionali e per le Autonomie Locali Linda Lanzillotta, e per le Riforme e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, un protocollo d’intenti per lo sviluppo della banda larga in Campania.
Il protocollo stabilisce i tempi e le fasi dei contenuti della collaborazione tra Governo e Regione Campania per la diffusione della larga banda, e rappresenta il primo passo verso il protocollo d’intesa.
“La Regione Campania – ha sottolineato l’Assessore Armato – è impegnata nel prigramma di diffusione della larga banda su tutto il territorio.
“Sabato scorso abbiamo approvato la delibera che dà il via al piano regolatore della larga banda, primo passo verso l’estensione a tutto il territorio regionale della nuova tecnologia.
“Ancora una volta la Regione Campania, con questo provvedimento di notevole rilevanza per i cittadini e per le aziende, si conferma tra le più virtuose in materia d’innovazione. Siamo, infatti, tra i primi in Italia a realizzare un piano per la larga banda che entro il 2010 dovrà coprire l’intero territorio regionale. Con la larga banda supereremo il divario digitale che ancora affligge alcune province del Sud, consentento così a larghe fasce della popolazione di accedere senza problemi alle nuove tecnologie telematiche”.
Il protocollo di intenti è stato firmato in occasione del convegno “Lo sviluppo della banda larga in Campania”.

COMUNICATO STAMPA DEL 12 FEBBRAIO 2007

PUBBLICATO IL BURC N. 10

Il B.U.R.C. (Bollettino Ufficiale della Regione Campania) del 12 febbraio 2007 contiene Delibere,Ordinanze del Presidente/Commissario Bassolino, Graduatorie della Regione Campania, Decreti, Provvedimenti amministrativi, Avvisi di gare, Concorsi, di altri Enti Locali territoriali,Province,Aziende Sanitarie, ecc..
Si segnalano, in particolare:
AVVISI REGIONE CAMPANIA – Bando per la concessione di incentivi per l’insediamento nelle zone montane. L.R. 4 novembre 1998 n. 17.
REGIONE CAMPANIA – Bando di partecipazione ai corsi di formazione professionale (Caserta): R.E.C. per “l’acquisizione del requisito professionale per il commercio settore merceologico alimentare e abilitazione alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande”; R.A.C. per “l’iscrizione al ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio”.
REGIONE CAMPANIA – P.O.R. Campania 2000-2006 – Misura 3.7 – azione c – AVVISO PUBBLICO per l’assegnazione di BORSE DI STUDIO a laureati iscritti a Master post laurea con il contributo del Fondo Sociale Europeo in attuazione della Delibera di G.R. n° 1783 del 10/11/2006 pubblicata sul BURC n. 56 del 4 dicembre 2006: “Linee Guida per l’assegnazione di borse di studio per laureati iscritti a Master post-Laurea (azione c, Misura 3.7, P.O.R. Campania 2000/2006) Anno Accademico 2005 – 2006″.
REGIONE CAMPANIA – Bando relativo alla riattivazione, intesa come rinnovo, della procedura selettiva per titoli per il decentramento di farmacie in esercizio sul territorio del Comune di Napoli nelle 33 zone di destinazione (SEDI) individuate nell’ambito del procedimento di revisione della pianta organica delle farmacie del Comune di Napoli stabilita con Deliberazione di G.R. N. 4012 del 30. 08.2001.
CONCORSI AZIENDA OSPEDALIERA “GAETANO RUMMO” DI BENEVENTO – Concorso Pubblico, per titoli ed esami, riservato alla categoria dei disabili iscritti nelle liste di cui alla L. 12.03.1999 n° 68 tenute presso la Provincia di Benevento per la copertura di n° 4 posti di Coadiutori Amministrativi e n° 2 posti di Commessi – Rettifica.
PROVVEDIMENTI DELLA REGIONE
Formazione Professionale – Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro (O.R.M.E.L.)
Deliberazione N. 2194 del 29 dicembre 2006 – Interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro: progetto l’Impresa Si. Cura.
Assistenza Sanitaria
Deliberazione N. 2281 del 30 dicembre 2006 – Segnali : progetti degli Istituti delle scuole secondarie di I e II grado per l’educazione alla salute nell’ ambito delle dipendenze patologiche.
DECRETI DIRIGENZIALI
GOVERNO DEL TERRITORIO
DECRETO DIRIGENZIALE N. 1 del 17 gennaio 2007
SETTORE URBANISTICA – Integrazione l’allegato della deliberazione di Giunta Regionale n. 627 del 21.4.2005 riguardante la individuazione delle organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali e sindacali di cui all’art. 20 della legge regionale 22 dicembre 2004 n. 16 – DETERMINAZIONI.
GRADUATORIE
DECRETI DIRIGENZIALI
SETTORE PRIMARIO
DECRETO DIRIGENZIALE N. 1 del 9 gennaio 2007
SETTORE TECNICO – AMMINISTRATIVO PROVINCIALE ALIMENTAZIONE – NAPOLI – Regime delle Quote Latte. Bando per l’applicazione dei quantitativi di riferimento disponibile alla riserva regionale in applicazione alla DGR 1469 del 22/09/2006. Approvazione istruttoria Settore TAP Alimentazione di Napoli , con allegati.
DECRETI DIRIGENZIALI
SETTORE SECONDARIO
DECRETO DIRIGENZIALE N. 9 del 30 gennaio 2007
AREA GENERALE DI COORDINAMENTO SVILUPPO ATTIVITÀ SETTORE SECONDARIO SETTORE SVILUPPO E PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ ARTIGIANE E DELLA COOPERAZIONE – Nuovo regime d’aiuto a favore dell’artigianato. II Bando. Ammissione all’istruttoria delle domande pervenute fuori termine.chiusura dello sportello per gli aiuti erogati con modalità di contributo in conto interessi.
DECRETI DIRIGENZIALI
SETTORE TERZIARIO
DECRETO DIRIGENZIALE N. 507 del 22 dicembre 2006
SETTORE SVILUPPO E PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI – L.R. 04/04/95 N.9 – Contributi finanziari alle cooperative e consorzi fidi e loro consorzi regionali – Impegno di spesa di euro 500.000,00. Esercizio Finanziario 2006 U.P.B. 2.69.163 CAP. 4322.. Codice SIOPE 2323.
DECRETO DIRIGENZIALE N. 508 del 22 dicembre 2006
SETTORE SVILUPPO E PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI – L.R. 34/81 – Concessione contributi per favorire la razionalizzazione del settore distributivo e lo sviluppo dell’associazionismo economico tra medi e piccoli operatori commerciali – Ripartizione fondi ai comuni L.R. 34/81 – Art.16 l.r. 15/97 – Impegno di euro 1.000.000,00 – Esercizio Finanziario 2006 U.P.B. 2.69.164 Cap. 4308.
DECRETO DIRIGENZIALE N. 509 del 22 dicembre 2006
SETTORE SVILUPPO E PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI – L.R. 49/80 Provvidenze alle associazioni di categoria delle piccole e medie imprese commerciali, turistiche e dei servizi; Impegno U.P.B. 2.69. 164 CAP. 4314 – Esercizio Finanziario 2006 – Euro 1.750.000,00 a favore delle associazioni regionali e provinciali di categoria. Codice SIOPE 2323.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *