REGIONE CAMPANIA E WELFARE
COMUNICATO STAMPA DEL 12 APRILE 2007
INCONTRO REGIONE – COMITATO PROMOTORE “IL WELFARE NON E’ UN LUSSO” SULLE POLITICHE SOCIALI E SOCIO-SANITARIE
DOMANI VERTICE IN PREFETTURA
Domani, venerdì 13 aprile, alle ore 12, presso la Prefettura di Napoli, gli Assessori regionali alle Politiche Sociali Rosa D’Amelio e alla Sanità Angelo Montemarano incontreranno i rappresentanti del Comitato promotore “Il welfare non è un lusso” per affrontare le problematiche poste alla base della manifestazione programmata dal Comitato nella medesima giornata di domani.
In preparazione dell’incontro, si è tenuta stamattina una riunione presso la Presidenza della Regione, a cui hanno preso parte gli Assessori D’Amelio e Montemarano, con i capi del Gabinetto e della Segreteria politica del Presidente, rispettivamente Maria Grazia Falciatore e Gianfranco Nappi, e due rappresentanti del Comitato, Sergio D’Angelo e Giuseppe Pennacchio.
Nel corso dell’incontro, si è convenuto di chiedere al Governo nazionale un impegno più forte sulle politiche sociali, ed in particolare la definizione di sgravi fiscali specifici per il terzo settore, a partire dall’Irap, e dei Liveas (livelli essenziali di assistenza) ed il cofinanziamento del reddito di cittadinanza.
I rappresentanti del Comitato promotore hanno espresso forte apprezzamento per la scelta della Regione di triplicare la spesa sociale pro-capite in Campania utilizzando le risorse della nuova programmazione comunitaria 2007 – 2013.
La Regione Campania ha ribadito, altresì, l’impegno di mettere a disposizione le risorse necessarie per finanziare nuovi progetti socio-educativi nelle realtà dove è maggiormente avvertita questa esigenza, a cominciare dalla città di Napoli.
Sulla richiesta del Comitato di approvare rapidamente la proposta di legge sulla dignità sociale, gli Assessori hanno assicurato il proprio impegno per sollecitare il Consiglio a legiferare al più presto possibile.
Infine, la Regione Campania si è impegnata, entro questo mese, a coprire una quota parte dei crediti del 2006 vantati dalle cooperative sociali e del terzo settore nei confronti delle Asl della Campania e a chiudere del tutto il pregresso 2006 entro il prossimo mese di maggio.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *