A EXPO ARRIVA L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ITALIANO:UNA STORIA DA GUSTARE
Ercole Olivario 2015: dal 3 al 7 ottobre Edizione speciale a EXPO’ 2015 con 103 aziende a rappresentare il meglio della produzione nazionale
ABBINATO ALLA CIOCCOLATA, GUSTATO CON IL PANE, RACCONTATO DA PERSONAGGI FAMOSI, 5 GIORNI DI DEGUSTAZIONI, INCONTRI, SEMINARI, COOKING SHOW E UNA “BRUSCHETTATA” DA RECORD CON L’ORO VERDE COME PROTAGONISTA ASSOLUTO
ERCOLE OLIVARIO 2015 – EDIZIONE SPECIALE A EXPO 2015 DAL MONDO DELL’OLIO EXTRAVERGINE
UNA MANO TESA VERSO CHI FUGGE DALLA GUERRA
UN VIAGGIO A 360° INTORNO ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
L’ULIVETO UMBRIA CONQUISTA MILANO
TRA DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING E INCONTRI PER IL SOCIALE
PROSEGUE A PIENO RITMO L’AVVENTURA MILANESE DEL PIÙ IMPORTANTE CONCORSO NAZIONALE DEDICATO ALL’ORO VERDE
Milano, 5 Ottobre 2015
– Prosegue a pieno ritmo l’avventura di Ercole Olivario ad Expo. Il Concorso nazionale dedicato all’olio extravergine d’oliva di qualità presente con un’edizione speciale, dal 3 al 7 ottobre, presso l’Esposizione Universale.
Stanno riscuotendo infatti grande successo tutti gli appuntamenti in programma, a partire dalle degustazioni degli oli inseriti nelle Premium List 2015, una selezione di 103 etichette provenienti da ben 17 regioni; il meglio che la produzione olivicola nazionale possa offrire raccontata dai migliori esperti di settore della Penisola. Lunedì 5 ottobre Umbria in gran spolvero con il mini corso di avvicinamento per la conoscenza dell’olio extravergine DOP Umbria, a cura di Federico Mariotti e Giulio Scatolini. Tutto esaurito poi per lo show cooking “Umbria in tavola” ad opera di Giorgio Barchiesi, l’amatissimo Giorgione, star di Gambero Rosso channel, moderato per l’occasione dal giornalista enogastronomico Maurizio Pescari.
Toccante il momento di incontro e donazione degli extravergine – dal titolo “Ulivo, guardiano della terra, custode degli uomini” – avvenuto nel padiglione della Santa Sede, durante il quale un cesto contenente 100 bottiglie di olio è stato consegnato ai rappresentanti del Refettorio Ambrosiano, uno dei soggetti più attivi nell’accoglienza dei rifugiati. Con l’occasione tutti i produttori che partecipano al Concorso sono stati invitati ad aderire concretamente all’iniziativa attraverso l’invio di una fornitura presso un centro di accoglienza della loro regione. Un gesto simbolico che ci si augura possa costituire un esempio per tutto il mondo dell’agroalimentare e che sottolinea la valenza culturale dell’ulivo, oltre che storica, ambientale e paesaggistica. Giorgio Mencaroni, Luciano Guazzetti e Monisgnor Iacoboni i responsabili dell’iniziativa (foto).
Gli incontri firmati Ercole Olivario proseguono fino a mercoledì 7 ottobre. Domani, martedì 6, ore 10.30, appuntamento con la degustazione guidata da Maurizio Pescari per scoprire i migliori extravergine di Puglia, Molise e Campania. Alle ore 18.00 è il turno dell’inedita coppia olio-cioccolato per il ChocoLab a cura di Unioncamere Lazio e Azienda Romana Mercati. Per finire, alle ore 19.30, Lorenzo Natale guida la degustazione degli oli del Lazio.
Ercole Olivario è il concorso nazionale dedicato all’olio extravergine d’oliva di qualità italiano, voluto e organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il MIPAAF, il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, degli Enti e le Associazioni di settore.
L’edizione speciale di Ercole Olivario 2015 ad Expo è organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con la Regione Umbria.
Scopri i nomi delle aziende presenti nell’ “Ercole Olivario Premium List”.
Scarica qui il programma completo dell’iniziativa.
Per informazioni e prenotazioni MG Logos
Tel. +39 06 45491984 – info@mglogos.it
Segreteria organizzativa: Comitato Ercole Olivario. CCIAA Perugia
Tel. +39 075 5748292

Categorie: Olivicoltura

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *