Abbiamo il piacere di informarLa che il giorno 2 ottobre presso il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano si è svolto un workshop di approfondimento relativo all’iniziativa Herculaneum Opportunities – Agenzia per lo sviluppo del Turismo di Ercolano il cui bando di gara è stato pubblicato lo scorso 30 agosto sulla Gazzetta Ufficiale Europea.
Per ulteriori informazioni e per scaricare i documenti di gara potrà consultare il sito www.hopportunities.info
Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e cogliamo l’occasione per inviare i nostri più cordiali saluti.
Giustina Purpo – Dsl Comunicazione
Tel. +39.0823.352368 – 081..7641316; +39.081.19303460
Fax +39.081.19303464
Ercolano, 24 settembre 2008

orkshop “Perché investire ad Ercolano – un’ opportunità irripetibile” Presentazione dell’iniziativa Herculaneum Opportunities – Agenzia per lo sviluppo Turistico di Ercolano
Ercolano – Museo Archeologico Virtuale, 2 ottobre 2008 ore 10.30

Gentili Signori,
Herculaneum Opportunities – presentata lo scorso 17 settembre presso la sede dell’Enit Agenzia Nazionale del Turismo con grande interesse della stampa – è una iniziativa innovativa, unica nel suo genere, che vede la Città di Ercolano quale promotrice e cofondatrice di una società per azioni a maggioranza di capitale privato, avente per obiettivo la costituzione di un’Agenzia per lo Sviluppo Turistico del territorio. Il progetto, realizzato nell’ambito dell’articolato ed ambizioso Programma Urban Herculaneum, è inserito in uno scenario di riqualificazione urbana sia infrastrutturale sia sociale e culturale, attuato mediante una serie integrata di azioni finalizzate al rilancio del turismo e dello sviluppo economico di Ercolano.
La costituzione dell’Agenzia è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Ercolano, a testimonianza della credibilità dell’iniziativa, nonostante il fatto che la maggioranza accordata al socio privato conferisca al socio pubblico (il Comune) solo un ruolo di controllo rispetto alle finalità pubbliche dell’iniziativa, diversamente da altre esperienze analoghe in corso in Italia.
Il territorio si contraddistingue per la presenza di straordinarie emergenze come gli Scavi archeologici di Ercolano, il Parco Nazionale del Vesuvio e da innumerevoli altre occasioni di visita, svago, buon vivere che rappresentano complessivamente un sistema turistico ricco, variegato e completo, in grado di competere efficacemente e con successo sul mercato.
“Herculaneum Opportunities” è una iniziativa che si affaccia sul panorama internazionale con l’ambizione di rappresentare un punto di riferimento per tutto il movimento turistico che interessa l’area della costa vesuviana.
Il giorno 2 ottobre il Comune organizza un workshop destinato a tutti i soggetti interessati al bando di gara, mettendo a disposizione alcuni professionisti di profilo internazionale in grado di approfondire gli aspetti economico-finanziari dell’iniziativa e l’effettiva opportunità di business che essa rappresenta per un soggetto privato che voglia investire sul territorio.
I lavori si svolgeranno all’interno del MAV Museo Archeologico Virtuale, la prima Casa in Italia della cultura digitale, inaugurata a luglio, che nei suoi primi mesi di vita ha registrato circa 18.000 visitatori. La struttura, che sorge a due passi dagli Scavi Archeologici, da sola potrebbe divenire un vero volano per la crescita turistica della città, senza contare gli Scavi, il Parco Nazionale del Vesuvio e tutti gli altri attrattori turistici.
Il programma prevede:
Ore 10.30 Saluti del Sindaco, On Nino Daniele
Ore 10.45 Il programma Urban Herculaneum
Ore 11.15 Gli aspetti economico-finanziari connessi all’iniziativa
Ore 12.30 Visita al MAV
Ore 13.15 Lunch
Ore 14.30 Le opportunità di business della Herculaneum Opportunities SpA
Ore 15.00 Approfondimenti da parte degli ospiti a domanda e risposta
A tal proposito saremmo lieti se Lei volesse essere nostro gradito ospite in questa occasione. Per aderire è necessario compilare la domanda di partecipazione allegata ed inviarla entro il 30 settembre 2008 all’indirizzo e-mail segreteria@hopportunities.info
Per qualsiasi ulteriore informazione La preghiamo di voler contattare la nostra segreteria al seguente numero: 0823 352368 oppure direttamente l’ufficio Urban al numero 081 7778059.
Nel ringraziarLa per l’attenzione, ci è gradita l’occasione per porgerLe cordiali saluti.
Segreteria Organizzativa Ufficio Urban
Giustina Purpo Massimo Iovino

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.