COMUNICATO STAMPA DEL 15 GENNAIO 2007

DISSESTO IDROGEOLOGICO, ASSESSORE NOCERA: “VERSO UN CENSIMENTO DELLE DIGHE”
La Giunta regionale della Campania, su proposta dell’Assessore alle Politiche Ambientali Luigi Nocera, ha approvato una delibera in cui fissa i parametri per un corretto assetto idrogeologico del territorio.
Il provvedimento individua le linee guida per la costruzione e l’esercizio delle opere di sbarramento e di ritenuta, in alveo e fuori alveo, con i relativi bacini di accumulo.
Il documento definisce la procedura per la concessione delle autorizzazioni utili alla costruzione degi invasi artificiali.
Ad oggi, mancando le regole per la definizione dei parametri da rispettare, non esiste un censimento delle opere. Con questa delibera, perciò, si provvederà anche a costruire una mappa delle dighe esistenti.
Le dighe e le opere di ritenuta di competenza regionale, dal punto di vista tecnico, dovranno rientrare nei 15 metri di altezza o in 1.000.000 mc. di invaso.
“Si tratta certamente – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Ambientali, Luigi Nocera – di uno strumento significativo che colma una lacuna quasi ventennale nell’azione amministrativa dell’ente e permetterà, da un lato, di conoscere il quadro delle opere esistenti e, dall’altro, di normare le nuove strutture evitando che sorgano al di fuori delle norme di sicurezza”.

COMUNICATO STAMPA DEL 15 GENNAIO 2007
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: TRE INIZIATIVE REGIONALI IN PREPARAZIONE DELLA CONFERENZA NAZIONALE DEL 25 E 26 GENNAIO
In preparazione della Conferenza Nazionale su Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, che si terrà a Napoli il 25 e 26 gennaio prossimi a Città della Scienza, il Tavolo di Partenariato Economico e Sociale della Regione Campania, presieduto da Mario De Biase, ha organizzato tre iniziative di approfondimento sulle tematiche di settore.
La prima, in programma mercoledì 17 gennaio alle ore 17 a Caserta, presso il Palazzo della Provincia, si occuperà di sicurezza sul lavoro in agricoltura. La seconda si terrà venerdì 19, sempre con inizio alle ore 17, presso il Palazzo della Provincia di Salerno, sulla sicurezza nell’industria e nell’artigianato. La terza si svolgerà a Benevento, alla Villa dei Papi, martedì 23 gennaio alle ore 17 e sarà dedicata alla sicurezza del lavoro domestico.
Questi appuntamenti chiudono la fase di preparazione promossa dal tavolo di Partenariato, dopo l’iniziativa svoltasi a Salerno il 18 dicembre scorso sulla sicurezza nei cantieri edili.
“Il lavoro preparatorio alla Conferenza nazionale – sottolinea Mario De Biase – ci sta consentendo di acquisire una serie di elementi utili per presentare il 25 e il 26 gennaio una proposta complessiva per la Campania, frutto di un’elaborazione che ha coinvolto livelli istituzionali, sindacati, imprese ed associazioni del territorio”.
La Conferenza è stata organizzata dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Campania in collaborazione con il Ministero della Salute, l’Inail e l’Ispels, con l’obiettivo di individuare le strategie e le misure da adottare per ridurre l’incidenza di un fenomeno di grande rilevanza come gli incidenti sul lavoro.
“La scelta di Napoli come sede della Conferenza – sostiene l’Assessore al Lavoro della Regione Campania Corrado Gabriele – è il segno dell’attenzione del Governo e della Regione verso il Mezzogiorno, che sul tema della sicurezza sul lavoro ha bisogno di risposte forti ed immediate, come purtroppo è confermato anche dall’incidente di stamattina a Ponticelli, che ha provocato il ferimento di tre lavoratori. Più sicurezza, più controlli, più cultura per la prevenzione degli incidenti sono gli obiettivi su cui chiameremo tutti a discutere il 25 e il 26 gennaio prossimi”.

PUBBLICATO IL BURC N. 3
Il B.U.R.C. (Bollettino Ufficiale della Regione Campania) n. 3, ordinario infrasettimanale del 12 GENNAIO 2007 contiene Decreti, Avvisi, Appalti.
Si segnalano in particolare:
REGIONE CAMPANIA – A.G.C. N. 6 – L.R. 28/3/2002 N. 5 – Avviso ad evidenza pubblica per la richiesta e la concessione dei contributi per convegni e manifestazioni scientifiche e pubblicazioni – Annualità 2006.
AVVISI REGIONE CAMPANIA – A.G.C. N. 6 – Settore Sistemi Informativi e Statistica – POR Campania 2000-2006 – Misura 3.22 – azione g) – Avviso Pubblico per il finanziamento di interventi di formazione continua finalizzati alla qualificazione/specializzazione di figure professionali collegate ai processi di internazionalizzazione aziendale da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo.
REGIONE CAMPANIA – A.G.C. N. 17 – Settore Formazione Professionale – Aggiornamento del Catalogo regionale per l’offerta formativa rivolta ai Detenuti destinato agli organismi di formazione con sedi accreditate nella Regione Campania.
APPALTI REGIONE CAMPANIA – A.G.C. N. 6 – Ricerca Scientifica ed Informatica – Settore Sistemi Informativi. Bando di gara: Appalto-concorso per la fornitura del Servizio di manutenzione, gestione e sviluppo applicativi in uso presso le strutture della Giunta Regionale della Campania e dei servizi applicativi offerti dall’Ente stesso – Assistenza utenti e assistenza specialistica. Delibera di Giunta Regionale n° 1921 del 23/11/2006 – Importo: Euro 4.140.000,00 (quattromilionicentoquarantamila,00) oltre IVA.
REGIONE CAMPANIA – Settore Programmazione Interventi Protezione Civile sul Territorio – Realizzazione delle nuove strutture di presidio comprensoriali provinciali e territoriali di protezione civile per il monitoraggio del dissesto idrogeologico della Regione Campania – L’importo a base di gara soggetto a ribasso è pari a Euro 14.176.238,19.
COMUNE DI SANTA MARIA LA CARITÀ – (Provincia di Napoli) – 2° SETTORE – TECNICO – SERVIZIO LL.PP – Estratto bando di gara a pubblico incanto per l’appalto del Servizio lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici delle strade reti e sottoservizi di proprietà e/o di interesse del Comune di S. Maria La Carità – Importo totale euro 161.656,74 (di cui Euro euro 2.492,57 per oneri di sicurezza e euro 2.492,57 per oneri di discarica) oltre I.V.A.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *