Piera Genta: Festa del riso italiano di qualità
Castello di Desana (Vc) XV Edizione – 15-16-17 Settembre 2006
Venerdì: dalle 20 alle 23
Sabato: dalle ore 12 alle ore 23
Domenica: dalle ore 11 alle ore 18.

Ormai da 15 edizioni, il secolare parco del Castello di Desana (Vercelli) si apre al visitatore per una deliziosa manifestazione gastronomica dedicata al riso, per celebrare un prodotto ricco di storia e cultura, per riconfermare il ruolo che questo alimento riveste nella nostra alimentazione e per sottolinearne l’importanza per l’economia di questo territorio.
L’evento organizzato dall’Azienda Agricola Tenuta Castello in collaborazione con il Consorzio di tutela e valorizzazione varietà tipiche di riso italiano, si svolge dal 15 al 17 Settembre 2006, con ingresso gratuito.
Il programma della manifestazione è sempre più ricco di proposte per rispondere alle esigenze di un numeroso pubblico: il Parco del Castello si trasforma in ribalta per diversi momenti di animazione oppure in punto di incontro per i palati più raffinati che potranno assaggiare ed acquistare i prodotti della tradizione piemontese e non solo.
Venerdi 15 settembre ore 20:00
La manifestazione si apre con degustazioni di riso ed uno spettacolo musicale.
Sabato 16 settembre e domenica 17 settembre
Percorso gastronomico tra le bancarelle alla golosa ricerca di prodotti di eccellenza, degustazione guidata sulla terrazza della torre del castello, visita in riseria, canti popolari con il coro delle mondine Ciar d’la Valara, pomeriggio d’animazione con i bimbi, musica ed altro ancora per accompagnare le degustazioni e rendere piu’ piacevole la permanenza.
Alle ore 21 di Sabato 16 settembre nella magica atmosfera del Parco illuminato uno spettacolo di musica e cabaret con l’elezione di Miss Mondina 2006.
Madrina di Miss Mondina è Susanna Torretta (Isola dei Famosi – Italia sul 2); testimonial Tony Dallara.
Alle ore 16 di Domenica 17 settembre ci sarà la consegna del riconoscimento Airone d’argento 2006: il Consorzio di tutela delle varietà tipiche del riso italiano premia con l’Airone d’argento un giornalista, uno chef ed una testata giornalistica che si sono adoperati con la loro opera nella divulgazione e promozione del riso italiano di qualità.
I premiati di questa edizione saranno:
Paolo Viana, direttore della rivista Il Risicoltore;
Bruno Libralon, direttore generale ICIF (Italian Culinary Institute for foreigners);
Roberto Rabachino, per la testata televisiva TgGusto canale 884 Sky.
(Comunicato stampa segnalato da Anna Russo http://guide.supereva.com/educazione_alimentare_/

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *