LITORALE DOMIZIO DI CASTELVOTURNO(CE): MANIFESTAZIONI DAL 4 AL 7 GIUGNO CON CONVEGNO FINALE.

Fil.mare – Primo Festival Cinematografico dedicato al mare e alle sue suggestioni

Castelvolturno 4-7 giugno 2008
Holiday Inn Resort – Pineta Mare

Con “NavigaVolturno” al via i convegni di Fil.mare

———————–
4 GIUGNO 2008, ORE 17
———————–
Dedicato al mare e alle sue suggestioni
Holiday Inn Resort
Pineta Mare – Castelvolturno

4-7 giugno 2008
Dino Risi, Marco Risi e Andrea Miglio Risi. A Filmare tre generazioni a confronto
Tre generazioni del cinema italiano a confronto oggi (4 giugno) alla prima edizione di Filmare, il festival dedicato al mare e alle sue suggestioni, per la direzione artistica di Valerio Caprara. A Castevolturno Dino Risi, il figlio Marco Risi e il nipote Andrea Miglio Risi si sono incontrati nel primo giorno di riprese del film “Fort Apasc”, sulla vita del giornalista del “Mattino” Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra nel 1985. Un momento significativo proprio nel giorno in cui il Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, ha inaugurato a Napoli la “Sala Siani” al Suor Orsola Benincasa.

Sono state due icone del cinema italiano, Dino Risi e Stefania Sandrelli, ad aprire oggi (mercoledì 4 giugno) la prima edizione del festival, dedicato al rapporto tra il cinema e il mare, che vuole divenire l’appuntamento fisso d’inizio estate sul Litorale Domizio. I grandi protagonisti della scena italiana hanno ricevuto in serata il “Premio Domiziano” e discusso insieme al pubblico delle suggestioni reali ed immaginarie suscitate dal mare, un elemento che tanta parte ha avuto nella storia del cinema e che continua ad affascinare autori e registi.
Fino al 7 giugno all’’Holiday Inn Resort Naples – Castelvolturno (Pinetamare) anteprime cinematografiche nazionali, film e documentari legati al mare, convegni, mostre, premiazioni ad importanti personaggi della cultura, dello sport, della politica e degli spettacoli, creeranno una grande opportunità, per rilanciare una zona, quella del Litorale Domizio, che nonostante le sue problematiche, ha grandi potenzialità turistiche e recettive.

Fimare» continua domani (giovedì 5 giugno), con il «Premio Domiziano» a Silvio Orlando. Sempre in serata un omaggio a Sidney Pollack, il grande regista americano recentemente scomparso, con l’anteprima nazionale del suo ultimo film “Un amore di testimone” di Paul Weiland in cui compare come attore.

Iniziato oggi, il festival dedicato al mare e alle sue suggestioni, per la direzione artistica di Valerio CapaIl Festival è inserito nel programma “Grandi Eventi 2008” della Regione Campania ed è stato proposto dall’Ente Provinciale Turismo di Caserta nell’ambito del progetto “Un Mare di energia”, ideato dal Comitato Provinciale Coni di Caserta e comprendente una serie di manifestazioni sportive, sociali, culturali e artistiche, tra giugno e ottobre 2008, tutte legate al mare e alle iniziative territoriali relative al Litorale Domizio.

————————-
4 GIUGNO 2008, ore 11
————————-
Fil.Mare, la rassegna cinematografica ispirata al mare, all’ambiente e agli sport marini si è inaugurata stamane (4 giugno), all’insegna dell’avventura.
Il prologo del festival è stato dedicato alla proiezione del documentario sul Volturno, realizzato su iniziativa dell’assessorato all’Ambiente della Provincia e del Comitato Provinciale Coni di Caserta in relazione al progetto ù“NavigaVolturno” organizzato dal Centro Nautico Enel di Presenzano. A partire dalle 17.30 la giornata continua con la partecipazione di Stefania Sandrelli e Dino Risi.

Questa mattina a conclusione della proiezione il presidente del Coni Caserta, Michele De Simone ha annunciato che il documentario
“NavigaVolturno” verrà presentato a Milano durante il Festival Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva in programma dal prossimo 31 ottobre al 4 novembre, un significativo riconoscimento per il progetto della Provincia e del Coni in collaborazione con il Centro Nautico Enel di Presenzano.

Le riprese della discesa in gommone e canoa del corso d’acqua più lungo del Sud si sono trasformate in un documentario turistico-culturale con le splendide immagini del regista Antonio Mingione e i testi dello scrittore Antonio Pascale, che potrà contribuire, nello stesso tempo, alla conoscenza ed alla salvaguardia del Volturno.

Alla presentazione, nella sala Aquarius dell’Holiday Inn di Castel Volturno, hanno partecipato il sindaco di Castel Volturno Francesco Nuzzo, l’assessore all’ambiente della Provincia Maria Carmela Caiola, il presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone e il campione olimpico Davide Tizzano, direttore del centro nautico Enel di Presenzano.

Entusiasti della proiezione i ragazzi delle scuole elementari e medie di Castel Volturno, che hanno a lungo dialogato con gli esponenti delle istituzioni, auspicando una migliore conoscenza ed una ulteriore campagna di recupero ambientale del fiume.
E domani sempre all’Holiday Inn Pinetamare proseguono gli appuntamenti all’insegna del naturalismo con la presentazione del progetto sulle tartarughe marine del Litorale Domizio elaborato dalla stazione zooologica “Anton Dorhn” di Napoli.

Il Festival “Fil.mare” è inserito nel programma “Grandi Eventi 2008” della Regione Campania ed è stato proposto dall’Ente Provinciale Turismo di Caserta nell’ambito del progetto “Un Mare di energia”, ideato dal Comitato Provinciale Coni di Caserta e comprendente una serie di manifestazioni sportive, sociali, culturali e artistiche, tra giugno e ottobre 2008, tutte legate al mare e alle iniziative territoriali relative al Litorale Domizio.

———–
L’ANNUNCIO
————
“Fil.mare” in programma dal 4 al 7 giugno 2008 all’Holiday Inn di Castelvolturno e nei centri del litorale domizio.
Convegno: “Il nuovo porto turistico di Pinetamare e le prospettive di sviluppo della portualità in Campania” che si terrà il 7 giugno alle ore 10.30 presso la sala Capricon dell’Holiday Inn.
1 maggio 2008

INFO

Per informazioni:
Ufficio stampa: Désirée Klain
081/400565- 339/6839129
desiree@postounico.it

Emanuela Sorrentino
DSL Comunicazione
Via G.Fiorelli, 12 – 80121 Napoli
Tel. +39.081.7641316; +39.081.19303460
fax +39.081.19303464
cell. +39.333.4765246
emanuela.sorrentino@dslcomunicazione.com
www.dslcomunicazione.com

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.