IL 27 A CASORIA, LICEO GANDHI GIORNATA DI RIFLESSIONE, FESTA, INCONTRI E SCAMBI ETNICI E CULTURALI

Una giornata di riflessione, di festa, di incontri, di scambi multietnici e culturali tra tantissimi studenti delle scuole di Napoli e provincia. E’ quello che capiterà martedì 27 maggio 2008, presso la sede di via A. Moro, Casoria (Na), del nostro Liceo (Liceo Polispecialistico
“Gandhi”), in occasione della manifestazione conclusiva della seconda edizione del Premio Internazionale “GANDHI, UOMO DI PACE”.

Nel corso della giornata, interamente dedicata all’approfondimento dei temi della Pace, della non violenza e dell’amicizia tra i popoli, nel segno di una cultura multietnica, si terranno una serie di iniziative, la premiazione dei migliori lavori presentati da oltre 40 scuole, l’esibizione di studenti e guest star ed un concerto di musica con la partecipazione di Marcello Colasurdo e del Senegal Ritmo.

Nell’area esterna della Scuola saranno allestiti stand a cura di varie Associazioni che si occupano delle problematiche dell’educazione alla Pace, all’ambiente e alla Legalità (Emergency, Libera, Aias, l’associazione “Angelo & Valerio”, la Croce Rossa, Legambiente etc…).

Uno spazio particolare sarà dedicato ai “SAPORI DELLA PACE” curato dall’ Istituto Alberghiero “Duca di Buonvicino” di Napoli con assaggi di pietanze tipiche della cucina mediterranea. Questo il programma della giornata:

– Ore 9.30 Villa Comunale di Casoria – Rappresentazione Teatrale per la Legalità – “Se non ora…quando?” di Vittorio Mazzone
– Ore 10.45 Corteo per la Legalità nelle strade di Casoria con striscioni, cori e slogan
– Ore 12.15 Premiazione dei vincitori del Premio Gandhi
Liceo “Gandhi” – sede di via Aldo Moro. Sarà presente un rappresentante dell’Ambasciata Indiana
– Ore 17.00 Scuola di Pace – Proiezione dei video delle scuole napoletane
– Ore 18.00 Gli studenti cantano la Pace e la Legalità
– Ore 19.30 Degustazione “I Sapori della Pace”. A cura dell’Istituto Alberghiero “Duca di Buonvicino”
– Ore 20.30 Concerto di musica multietnica con i
SENEGAL RITMO e MARCELLO COLASURDO

Tantissimo e di ottima qualità il materiale pervenuto, suddiviso nei quattro ambiti (letterario, grafico – pittorico – fotografico, musicale e audiovisivo), che è stato selezionato da una commissione giudicatrice qualificata di esperti e di uomini di cultura, presieduta dal Dirigente Scolastico, prof. Pasquale Amato, e composta dal prof. Vittorio Mazzone, presidente onorario del Premio, e da alcune personalità di indubbio prestigio in rappresentanza del mondo dell’arte e della cultura, come il prof. Salvatore Diglio, docente di Geografia dell’Asia dell’Università Orientale, il giornalista e scrittore Luciano Scateni, la prof.ssa Annamaria Valentini, docente di Storia Sociale della Comunicazione all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, il prof. Alfonso Amendola, docente di Scienze delle Comunicazioni all’Università di Fisciano e la musicista Ida Fuiano.

L’evento è stato curato in collaborazione con l’Ambasciata Indiana. Alla manifestazione interverranno anche il sindaco di Casoria, Stefano Ferrara, esponenti di Radio Onda Pazza, i Resonance, vincitori di “Una canzone per la Pace”, l’attore Renato Paioli e due ex alunni che si stanno facendo strada nel mondo dello spettacolo, Francesco Cicchella e Vincenzo de Honestiis.

INFO

VISTA L’ALTA VALENZA CULTURALE, SI PREGA DI INTERVENIRE E DI DARE RISALTO ALL’INIZIATIVA.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI: PROF. ANTONIO D’ADDIO, TEL. 330467693

da: Antonio D’Addio [antoniodaddio@yahoo.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.