CAMPANIA: LA GIUNTA REGIONALE DEL PRESIDENTE VINCENZO DE LUCA
Giunta Regionale della Campania –
L’attività segnalata giorno per giorno, dall’Ufficio Stampa della Regione Campania

23 ottobre 2015 – RIORDINO DELLE FUNZIONI DELLE PROVINCE. IN AULA IL DISEGNO Di LEGGE. “Finalmente all’esame dell’Assemblea Consiliare il disegno di legge sul riordino delle funzioni amministrative delle Province”. Così l’assessore regionale alle Risorse umane e al Lavoro, Sonia Palmeri, presente stamane alla riunione della prima Commissione Consiliare, presieduta dal Consigliere Alfonso Piscitelli, che ha licenziato il testo definitivo.L’assessore Palmeri, nel ribadire l’importanza del provvedimento rispetto alle scadenze previste dalla norma nazionale, ha espresso grande soddisfazione in vista del varo definitivo che avverrà nella prossima riunione del Consiglio Regionale della Campania.”Con questo provvedimento legislativo – aggiunge l’assessore Palmeri – la Campania, procedendo sulla linea di concretezza dettata dal presidente De Luca, dimostra ancora una volta di aver intrapreso una strada nuova, quella della dignità e della rappresentatività sui tavoli nazionali”.Il testo approvato dalla Commissione, che conferma la piena volontà di garantire il lavoro ed i livelli occupazionali del personale delle ex Province, si compone di 13 articoli e disciplina in modo puntuale, snello e con un impianto normativo dinamico e partecipativo, le funzioni che resteranno in capo alle ex Province (fondamentali) e quelle che trovano una diversa disciplina (funzioni non fondamentali).
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
———————————
22 OTTOBRE 2015. INVIATO ALLA COMMISSIONE EUROPEA IL NUOVO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR). L’assessore regionale con la delega ai fondi europei, Serena Angioli, comunica di aver inoltrato, ai competenti servizi della Commissione europea, il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) riformulato e reso coerente rispetto alle numerosissime osservazioni che la Commissione europea aveva formulato lo scorso anno.Sul fronte dell’innovazione gli interventi previsti nel nuovo PSR puntano a rendere l’agricoltura Campana più giovane e competitiva, stimolando l’accesso al mercato di nuovi imprenditori e lo sviluppo di filiere organizzate e più vicine al consumatore. Particolare attenzione è dedicata all’efficienza tecnologica, al ricambio generazionale, accompagnando queste azioni dall’offerta di servizi di consulenza e dal potenziamento delle competenze degli addetti.Per assicurare i processi competitivi degli agricoltori ed integrarli ulteriormente nelle filiere agro-alimentari, è attivata la misura 9 “Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori”.Grazie all’attivazione della misura 16 “Cooperazione” il programma rafforza l’approccio alla cooperazione tra i vari attori della filiera che da elemento di sperimentazione diventano elemento strategico.Particolare attenzione è riservata all’ambiente, tramite operazioni mirate alla qualità della matrice acqua e di quella suolo, al risparmio idrico, al miglioramento della biodiversità, alla riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti e dell’inquinamento da polveri sottili di origine agricola, al miglioramento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia da fonti rinnovabili con particolare riferimento alla produzione di biomassa.
“Il Programma attuale-sottolinea l’assessore Angioli- potenzia gli interventi che mirano al miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali, tra cui lo sviluppo di servizi essenziali alla popolazione, l’implementazione della banda larga, la riqualificazione dei borghi rurali, lo sviluppo locale, confermando l’approccio LEADER, rafforzando anche l’approccio integrato tra i diversi fondi strutturali”.L’approvazione del Programma, articolato in 17 misure, è attesa entro l’anno e sarà così possibile dare il via agli interventi di Sviluppo rurale che globalmente prevedono una spesa pubblica superiore ad 1.800 Meuro.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
————————–
22 OTTOBRE 2015. ASILI NIDO. APPROVATE LE MODIFICHE AI REQUISITI DELLE FIGURE PROFESSIONALI. Su proposta dell’Assessore all’Istruzione e Politiche sociali, Lucia Fortini, la Giunta regionale della Campania presieduta da Vincenzo De Luca ha approvato le modifiche ai requisiti delle figure professionali operanti negli asili nido, micro nido e servizi integrativi al nido.“La modifica al Regolamento della Giunta Regionale n.4 del 2014 si è resa indispensabile – spiega l’Assessore Fortini – per non penalizzare la condizione delle educatrici storicamente operanti negli asili nido comunali, risultate in carenza di titoli a seguito dell’adozione del Regolamento stesso”.L’intento è di uniformare i requisiti organizzativi, strutturali, funzionali per l’esercizio dei servizi al fine di garantire la continuità operativa dell’educatore quale “base sicura” per il bambino. Il provvedimento è il frutto del lavoro congiunto e coordinato con la VI Commissione consiliare “Istruzione, cultura e politiche sociali”, presieduta dal Consigliere Tommaso Amabile, che ha emanato un atto di indirizzo in merito nelle precedenti settimane.”Il documento approvato – conclude la Fortini – è solo il primo passo verso un più ampio disegno di riforma degli asili nido, tenuto conto dell’analisi del fabbisogno regionale, che la Giunta di Vincenzo De Luca intende approvare”.
——————————–
21 OTTOBRE 2015. DISABILITA’ SENSORIALE, TELEMEDICINA E SOCIETA’ PARTECIPATE PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE. Interventi a sostegno di persone con disabilità sensoriale; iniziative volte ad accelerare e semplificare i processi di dismissione delle società partecipate; recepimento delle linee di indirizzo nazionale sulla telemedicina. Sono questi alcuni dei provvedimenti approvati, oggi, dalla giunta regionale della Campania.Il primo provvedimento programma le risorse, per un importo complessivo di 500.000 euro, per realizzare azioni atte a migliorare la qualità della vita di persone con disabilità sensoriale. In particolare 250.000 euro a sostegno degli alunni con disabilità visiva per l’acquisto di testi scolastici in formato braille e con caratteri ingranditi; 120.000 euro per garantire processi di inclusione di persone con disabilità uditiva; 130.000 euro sono, invece, destinati ad interventi post scolastico e sono mirati a fornire a persone con disabilità di tipo uditivo un aiuto specifico che consente di superare le difficoltà per la propria disabilità.Il secondo provvedimento è finalizzato ad accelerare e semplificare i processi di dismissione delle società partecipate. Le modifiche, in particolare, si riferiscono all’utilizzo delle risorse che dovrà avvenire a fronte di piani di liquidazioni delle società approvate dalle rispettive assemblee o a piani di concordato o di ristrutturazioni del debito approvati dalle assemblee e omologati dal Tribunale competente. Nell’ambito del processo di dismissione, inoltre, la società veicolo(società di attuazione del piano di stabilizzazione) dovrà accertare le ragioni del disavanzo sulla base di relazioni tecniche e di “diligence” e dovrà assumere eventuali iniziative a tutela dell’interesse pubblico anche riservandosi azioni specifiche.
Il terzo provvedimento recepisce l’intesa tra il Governo e le Regioni sulle linee di indirizzo del documento della Telemedicina. La telemedicina è una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria che si attua attraverso il ricorso a tecnologie innovative in situazioni in cui il professionista della salute ed il paziente non si trovano nella stessa località. Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa
Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli
Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
mail:ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *