CAMPANIA: la Giunta regionale del Presidente Vincenzo De Luca: l’attività giorno per giorno

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 9 OTTOBRE 2015
————————————-
VISITA DELL’AMBASCIATORE DEL SENEGAL
A PALAZZO SANTA LUCIA
L’ambasciatore del Senegal in Italia Mamadou Saliou Diouf, è stato questa mattina in visita ufficiale a Palazzo Santa Lucia. Accompagnato dal Console Onorario del Senegal a Napoli dott. Brunello Acampora, è stato accolto dal vice presidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola. Nel corso del cordiale incontro il vice presidente Bonavitacola ha sottolineato come “sul tema dell’integrazione si giochi la qualità del nostro futuro. Il nostro obiettivo, con il presidente De Luca – ha detto – è quello di favorire la tolleranza e il rispetto reciproco, tenendo conto della cultura dei popoli”. Per quanto riguarda il Senegal, la vocazione commerciale della popolazione, nel rispetto delle regole, può rappresentare – è stato detto – una ricchezza anche per la Campania se inserite in un programma organico di accoglienza, come sta già accadendo in diverse realtà del territorio. Nel corso dell’incontro si è discusso anche di sinergie per l’organizzazione di iniziative ed eventi di interesse economico e culturale sull’asse Campania-Senegal.

———————————–
COMUNICATO STAMPA DELL’8 OTTOBRE 2015
————————————–
SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA. GIUNTA DE LUCA APPROVA DELIBERA DI RICOGNIZIONE E ANALISI FABBISOGNO
La Giunta regionale della Campania, presieduta da Vincenzo De Luca, ha approvato una delibera di programmazione di attività di ricognizione e analisi dei fabbisogni in materia di servizi per la prima infanzia, su proposta dell’Assessore all’Istruzione e Politiche sociali Lucia Fortini e dell’Assessore ai Fondi Europei Serena Angioli,.
Nell’ambito dell’Accordo di collaborazione Regione Campania – Dipartimento della Funzione Pubblica del 5 giugno 2013, volto ad innalzare la capacità istituzionale nel corretto utilizzo delle risorse europee, la delibera stabilisce che la succitata attività di ricognizione, analisi dei fabbisogni e monitoraggio in materia di servizi per la prima infanzia, venga condotta dal Dipartimento delle Funzione Pubblica, e per esso dal Formez che si avvarrà della collaborazione della Fondazione IFEL Campania per gli aspetti connessi alle realtà locali.
“Con questo provvedimento intendiamo favorire lo sviluppo di un’offerta integrata dei servizi per la prima infanzia, per la costruzione di un welfare che assicuri da subito la piena inclusione sociale, nel rispetto della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e dell’inclusione sociale”, sottolinea l’Assessore Fortini.
“L’implementazione e il sostegno alla costruzione di una rete di offerta di asili nido e di micronidi costituisce uno degli obiettivi delle politiche di Governo della Giunta di Vincenzo De Luca” conclude l’Assessore Fortini.

——————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 7 OTTOBRE 2015
————————————–
PRONTI 17 MILIONI DI EURO PER IL SOSTEGNO ALLA PRIMA INFANZIA ED AI DISABILI
E’ stato sottoscritto oggi, fra la Regione Campania ed un rappresentante del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un accordo che prevede l’assegnazione complessiva di risorse, pari a 17 milioni e 467mila euro, per attuare specifiche azioni rivolte al rafforzamento dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, per il sostegno a nuclei familiari con persone non autosufficienti o per supportare i servizi domiciliari.
Con tali risorse, sarà possibile avviare una programmazione seria, chiara e trasparente che risponda alle esigenze del mondo dell’associazionismo impegnato quotidianamente nella cura e nell’assistenza dei più deboli.
Il Presidente Vincenzo De Luca è già impegnato a rispondere alle aspettative di Aias Anffas, Aima e di tutte le altre associazioni del settore, in attesa dell’assegnazione delle risorse programmate per il comparto per gli anni 2014/2016. Nei prossimi incontri, ci sarà un confronto sulla certezza e sulle modalità di accreditamento, sui requisiti e sulle modalità di riconversione di molte strutture in centro diurno o in residenze a tempo pieno.
Il Presidente De Luca, sin dal suo insediamento, ha cercato con azioni concrete di sbloccare tutte le risorse disponibili ed integrare quelle esistenti per andare incontro ai bisogni di uomini, donne e bambini che vivono una condizione di disagio.
————-
INCONTRO DEL PRESIDENTE DE LUCA
CON LA DELEGAZIONE ASPAT CAMPANIA
AVVIATE LE RELAZIONI ISTITUZIONALI
Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato a Salerno la delegazione ASPAT, associazione di categoria della Regione Campania tra le maggiormente rappresentative delle macroaree assistenziali della specialistica ambulatoriale e della riabilitazione/socio-sanitaria.
In rappresentanza delle 225 strutture associate, il presidente regionale Pier Paolo Polizzi ha guidato la delegazione con il direttore Gaetano Gambino e il consigliere Domenico Spagnuolo.
Il presidente De Luca ha preliminarmente assicurato la disponibilità della struttura regionale a garantire nell’immediato futuro costanti relazioni istituzionali con tutte le rappresentanze di categoria e le organizzazioni datoriali che, nell’ambito dei propri settori d’intervento, intendano offrire il proprio contributo per un piano concreto di interventi. Tanto, nel segno di una programmazione sanitaria preventiva che assicuri stabilità di sistema, chiarezza e semplificazione delle regole e innovazione per la qualità ed eccellenza delle prestazioni specialistiche erogate ai cittadini.
Nel corso di questo primo incontro il presidente De Luca approfondito con il vertice dell’ASPAT Polizzi i seguenti temi:
1. Nuove tariffe riabilitative stabilite dal decreto del commissario governativo n. 49/2015, contenzioso ultradecennale e correlato parere obbligatorio dei Ministeri affiancanti;
2. Emergenza Radioterapia ed utilizzo delle nuove tecniche per i cittadini/assistiti campani;
3. Classificazione delle tipologie laboratoristiche, anche ai fini della definizione dei tetti di spesa;
4. Criticità della ASL Napoli 2 Nord con mobilitazione dei centri erogatori prevista per domani.
Per ciascuna problematica il presidente De Luca ha garantito il suo fattivo interessamento, anche nel rispetto di quanto vorrà disporre relativamente al piano di rientro del debito sanitario il commissario ad acta, della cui designazione governativa ha sottolineato l’urgente ed assoluta necessità per la ripresa dei lavori della struttura commissariale.
————-
PROGRAMMA OPERATIVO FSE 2014-2020, IL TAVOLO DI PARTENARIATO ECONOMICO E SOCIALE SARA’ PRESENTE IN TUTTE LE FASI
LA GIUNTA DE LUCA AVVIA ANCHE UNA PIANIFICAZIONE PER IL COMPLETO UTILIZZO DELLE RISORSE 2015 IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI
La Giunta De Luca, su proposta dell’assessore ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo, Serena Angioli, ha approvato una delibera che punta a rafforzare la pratica partenariale nella programmazione dei fondi comunitari mediante il coinvolgimento del Tavolo di partenariato economico e sociale in tutte le fasi del Programma Operativo FSE 2014-2020. La delibera prevede anche la possibilità di ulteriori adesioni da parte dei partner non ancora presenti nell’elenco regionale. La Giunta regionale ha anche istituito il Comitato di Sorveglianza del POR FSE Campania 2014-2020.
Inoltre, sempre su proposta dell’assessore Angioli si è deciso deciso di procedere a una ricognizione delle risorse finanziarie attualmente disponibili in materia di Politiche Giovanili e di promuovere al contempo una pianificazione che assicuri anche il completo utilizzo delle risorse assegnate nell’ambito della ripartizione del Fondo nazionale per le politiche giovanili relativamente all’anno 2015.
——————–
FIERA DI RIMINI, LA REGIONE CAMPANIA SOSTERRA’ LA PARTECIPAZIONE DEGLI OPERATORI DEL SETTORE TURISTICO
DE LUCA: IL NOSTRO OBIETTIVO E’ CREARE RICCHEZZA NEL TERRITORIO CAMPANO
La Regione Campania sosterrà la partecipazione degli operatori del settore turistico campano alla fiera “TTG Incontri”, in programma a Rimini da domani al 10 ottobre.
La Fiera rappresenta, da più di mezzo secolo, una importantissima piazza di contrattazione per promuovere l’offerta italiana nel mondo. In particolare, infatti, a Rimini saranno presenti oltre 1.000 buyers internazionali, provenienti da 60 Paesi.
L’offerta regionale, all’interno dello stand “Campania” (400 metri quadri), verrà veicolata dalle 100 imprese campane – che usufruiranno delle agende appuntamenti necessarie alla contrattazione con i buyers nazionali ed internazionali – e da altre 34 rappresentanze di Enti territoriali, Istituzioni culturali, Associazioni di categoria, Consorzi e singole realtà produttive, che saranno presenti all’interno dell’area istituzionale che ospita la filiera della promozione turistica campana.
“Un augurio di buon lavoro agli operatori del settore turistico della Campania – afferma il presidente Vincenzo De Luca – che saranno protagonisti della fiera TTG Incontri di Rimini. Sarà un’importante occasione per realizzare una forte azione di promozione e diffusione dell’immagine culturale, artistica ed enogastronomica della nostra regione, e per confermare il sostegno dell’amministrazione regionale ai protagonisti del settore, favorendo il contatto diretto tra domanda ed offerta”.
“Il mio obiettivo principale è creare ricchezza nel nostro territorio – prosegue il presidente della Regione – Possiamo farlo implementando l’economia, garantendo opportunità di lavoro, consentendo agli imprenditori di investire. Abbiamo un patrimonio ambientale, culturale, archeologico, enogastronomico e religioso che ci consentirebbe di fare della Campania il principale motore di sviluppo a livello mondiale, se solo avessimo un sistema organizzato”.
Nel corso della manifestazione sarà presentato anche il progetto “Campania express, viaggi tra Napoli e Sorrento”, servizio ferroviario che collegherà la città di Napoli a Sorrento in 50 minuti, con tappe intermedie ai siti archeologici di Pompei ed Ercolano, facilitando gli spostamenti turistici ed incrementando il livello di qualità del servizio, arricchito da punti di accoglienza a bordo dei treni.
Il progetto di marketing territoriale nel 2016 offrirà, a partire dalla metà del mese di marzo e fino alla metà del mese di maggio, 4 corse dedicate al giorno, che collegheranno direttamente e senza fermate intermedie Napoli-Ercolano-Pompei-Sorrento, per poi raddoppiare, mediante la predisposizione di 8 corse giornaliere, dalla seconda metà del mese di maggio alla metà di ottobre, mesi caratterizzati dal massimo afflusso turistico nel nostro territorio.
Come per le altre manifestazioni fieristiche programmate per il 2015, attraverso la sottoscrizione di un apposito protocollo di intesa è attiva una collaborazione tra la Regione Campania e Unioncamere Campania, con l’intento di realizzare forme di compartecipazione organizzativa, mirate ad assicurare un’adeguata azione di accompagnamento agli operatori del comparto, in campo nazionale ed internazionale.

———————————–
COMUNICATI STAMPA DEL 6 OTTOBRE 2015
————————————-
FORESTAZIONE, LA GIUNTA AUMENTA LE RISORSE ED AVVIA A SOLUZIONE IL PROBLEMA DEI PRECARI DEL SETTORE
DE LUCA: MANTENIAMO GLI IMPEGNI ASSUNTI IN CAMPAGNA ELETTORALE
Di seguito agli impegni assunti in campagna elettorale dal presidente della Regione Vincenzo De Luca, e sulla scorta delle risultanze emerse dalla ‘Conferenza plenaria sulle problematiche generali e specifiche della forestazione in Campania’, tenutasi a Fisciano nello scorso mese di luglio e, successivamente, il 1° ottobre con la partecipazione dei rappresentanti dell’amministrazione regionale, degli enti territoriali, dell’UNCEM e delle parti sociali, la Giunta regionale ha deliberato di adeguare il DEPF 2015-2017 nella parte relativa alla dotazione finanziaria destinata al settore, portandola da 60 a 80 milioni di euro annui
Il provvedimento consentirà di soddisfare alcune specifiche esigenze quali il potenziamento ulteriore, in chiave preventiva, delle azioni di programma legate alla difesa del suolo e alla mitigazione del rischio idrogeologico, oltre a consentire la salvaguardia dei livelli occupazionali e l’avvio a soluzione dell’annoso problema dei precari del settore.
———————-
SANITA’, STABILIZZATI 80 PRECARI E SCONGIURATA LA CHIUSURA DEL CENTRO JUVENTUS DI VIBONATI
DE LUCA: REALIZZATO IN DUE MESI QUANTO PREVISTO PER UN QUADRIENNIO
“Gli impegni assunti si traducono in realtà. Solo a fine luglio ho dato un forte impulso agli uffici della struttura commissariale di procedere senza indugi ad attivare le procedure dirette alla stabilizzazione dei precari e già sono operativi atti amministrativi delle aziende sanitarie che hanno proceduto nella direzione auspicata. Le prime le due aziende salernitane, il Ruggi e l’ASL di Salerno, hanno pubblicato le delibere di stabilizzazione per 80 precari, tra dirigenti sanitari e personale di comparto, che vedono finalmente realizzato il loro sacrosanto diritto ad essere inquadrati a tempo indeterminato”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Vincenzo De Luca, commentando la stabilizzazione di 80 precari nel comparto sanità.
“In poco più di due mesi si è realizzato quanto la norma di settore consente di attuare nell’arco di un quadriennio, ovvero sino al dicembre 2018. Ma registro anche che l’attenzione all’offerta sanitaria del territorio procede con altrettanta celerità. L’esempio è offerto dall’aver scongiurato la paventata chiusura del centro Juventus di Vibonati, che avrebbe privato un vasto territorio delle prestazioni di riabilitazione e dal potenziamento delle funzioni del presidio di Agropoli dove è già operativo un punto prelievo e si sta attivando un servizio di radiologia” ha concluso il presidente De Luca.
———————
FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA REGIONE CAMPANIA E CLEAN SKY 2
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Direttore Esecutivo dell’impresa comunitaria Clean Sky 2 Eric Dautriat hanno firmato oggi a Palazzo Santa Lucia un protocollo d’intesa finalizzato a stabilire forme di collaborazione tra i firmatari per promuovere una sinergia tra i progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020 e i fondi POR-Campania 2014-2020.
La Regione e la JU Clean Sky 2 – il più grande programma di ricerca europeo dedicato all’aeronautica – entro 60 giorni dalla firma del presente atto nomineranno un Comitato di collegamento costituito da due membri per ciascun Ente; il Comitato avrà il compito di promuovere, gestire le attività di collaborazione e definire i protocolli di attuazione.
Il Protocollo d’Intesa sarà attuato mediante specifici successivi protocolli aggiuntivi, relativi alle tematiche e alle attività che verranno concordate tra le parti.
“L’aerospaziale – ha dichiarato Vincenzo De Luca – è uno dei principali campi strategici d’investimento della Campania. La nostra regione vanta preesistenze industriali, competenze scientifiche, centri di ricerca tali da consentirci la concretizzazione e il consolidamento di un polo di sviluppo aerospaziale: dalla ricerca alla sperimentazione dei materiali, dalla produzione industriale alla commercializzazione. Utilizzeremo i fondi europei esattamente nella direzione della ricerca, dello sviluppo, degli investimenti strategici e non della polverizzazione della spesa”.
“La collaborazione con Clean Sky – ha aggiunto il presidente De Luca – è per noi un grande sostegno sia le per l’expertise in essere e sia per il lustro di questo importante progetto che consentirà alla Regione Campania di accreditarsi sulla scena europea. La sigla di questo protocollo è un motivo di grande soddisfazione. Sono convinto che faremo un lavoro eccellente”.
Soddisfatto il Direttore Esecutivo di Clean Sky 2 Eric Dautriat che ha espresso piena collaborazione con l’amministrazione regionale: “Sono molto lieto di essere qui a celebrare questo importante evento nella sede istituzionale della Regione Campania Una Regione attiva nella ricerca di innovazioni tecnologiche nel settore aerospaziale. La Clean Sky è pronta a mettere a disposizione il suo straordinario patrimonio di capacità e conoscenze al fine di promuovere e sostenere la ricerca e l’innovazione in un campo decisivo per lo sviluppo.”
Presente anche il presidente del CIRA Luigi Carrino che si è detto pronto a cogliere la sfida di Clean Sky 2 mettendo in campo le straordinarie competenze del Centro di ricerca di Capua.
—————————-
FORMEZ, AUDIZIONE DELL’ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO IN III COMMISSIONE CONSILIARE PALMERI: “C’È LA STRUTTURA PER OSPITARE L’ENTE DI FORMAZIONE”
“Abbiamo trovato la struttura per accogliere i lavoratori del Formez”. Ad annunciarlo è stato l’Assessore al Lavoro e al Demanio e Patrimonio Sonia Palmeri, che questa mattina è intervenuta in III commissione ‘Attività Produttive’ dove era in corso un’audizione sul futuro dell’ente di formazione regionale.
“Non possiamo permetterci che 80 persone rischino il trasferimento in altre sedi – ha continuato l’esponente del governo regionale – e per questa amministrazione il Formez ha un valore indubbio, sia dal punto di vista dell’ammodernamento della macchina amministrativa regionale, sia dal punto di vista organizzativo”.
“Per questo motivo mi sono impegnata personalmente nella ricerca di una struttura adatta ad ospitare gli uffici dell’ente, poiché viviamo le preoccupazioni assieme ai lavoratori”.
“Stamane è avvenuto il dissequestro dello stabile ‘Ex Astir’, la cui proprietà tornerà in capo alla Regione Campania. La sede è particolarmente indicata per ospitare gli uffici del Formez – ha riferito Palmeri – e a breve sarà disposto il sopralluogo”.
“Servirà certamente un lavoro di squadra per superare le volontà del governo centrale di dismettere la sede Formez della Campania. Per questo la giunta De Luca si farà carico di portare le istanze dei lavoratori in sede centrale e salvaguardare così la mission di uno degli enti di formazione più importanti della Regione” ha concluso l’assessore.

———————————–
COMUNICATI STAMPA DEL 5 OTTOBRE 2015
—————————————
PRESIDENTE DE LUCA IN VISITA AL CENTRO RICERCHE ONCOLOGICHE DI MERCOGLIANO: STRUTTURA DI VALORE INTERNAZIONALE
“Sono felice ed orgoglioso di aver visitato il Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano”. Così il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “É una struttura di valore internazionale: macchinari all’avanguardia come ad esempio il ciclotrone e scienziati preparatissimi impegnati, tra l’altro, nella lavorazione di materiali radioattivi per la diagnosi del cancro e dei tumori. La prevenzione e lo studio dei tumori sono armi decisive per la lotta alle patologie, anche le più tremende. Ed il CROM di Mercogliano, con il coordinamento dell’Istituto Pascale di Napoli, ottiene ogni giorno risultati straordinari al servizio delle strutture di cura e dei malati. Complimenti al CROM per questo impegno benemerito che c’impegniamo a sostenere e valorizzare sempre di più”.
——————-
FUNICOLARE MONTEVERGINE, AVVIATI I LAVORI PER RIPRESA SERVIZIO
PRESIDENTE DE LUCA: MANTENUTA LA PAROLA DATA AGLI ELETTORI
“L’avvio dei lavori di revisione, ammodernamento e ripristino della Funicolare di Montevergine dimostra che la nuova amministrazione regionale ha mantenuto la parola data agli elettori.”
Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in visita al cantiere.
“La Funicolare di Montevergine è uno degli impianti più importanti d’Italia, secondo in Europa per pendenza pari a 64%. Fino alla sospensione dell’esercizio, la Funicolare ha trasportato mediamente 10.000 passeggeri all’anno a/r. Il progetto predisposto dall’A.I.R. – sottolinea il presidente – prevede l’adeguamento dell’impianto alla normativa vigente con la realizzazione dei seguenti interventi: revisione, restyling e ammodernamento delle due carrozze; lavori di ripristino della via di corsa e realizzazione di vie di fuga con struttura in legno per il deflusso dei passeggeri lungo la linea in caso di sosta improvvisa, oltre a lavori elettro meccanici d’intesa con la Provincia di Avellino, il Comune di Montevergine e l’A.I.R.
“La Regione Campania – aggiunge il presidente De Luca – si impegnerà inoltre a valorizzare il Santuario di Montevergine nel calendario degli eventi turistico-culturali regionali, realizzando infrastrutture per la giusta accoglienza dei turisti. Per Avellino pensiamo di realizzare una serie di progetti: elettrificazione della linea ferroviaria Avellino-Salerno, bonifica dell’area di Solofra (disinquinamento, irreggimentazione e depurazione delle acque), banda larga in tutti i terrori regionali ed una serie di interventi settoriali.
“Vorrei che da Avellino arrivasse un messaggio di fiducia e di speranza. La vecchia Regione Campania, la regione della palude burocratica e dei tempi infiniti di approvazione di una legge, non esiste più. La nuova Regione Campania è sintonizzata con le urgenze sociali. Abbiamo iniziato un cammino che ci porterà ad essere la prima regione d’Italia”, conclude il presidente.

——————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 2 OTTOBRE 2015
————————————-
IL PRESIDENTE DELUCA LUNEDI’ ALLE 10,30 ALLA FUNICOLARE DI MONTEVERGINE, DOVE COMINCIANO I LAVORI DI AMMODERNAMENTO E RIPRESA DEL SERVIZIO
ALLE 11 CONFERENZA STAMPA
Lunedì 5 ottobre alle ore 10,30 il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sarà alla Funicolare di Montevergine a Mercogliano, dove visiterà il cantiere di via Saverio Crisci, all’incrocio con la strada provinciale sp. ex. ss 374.
Sull’ area laterale della strada, che verrà appositamente interdetta al traffico per 3 ore, una gru preleverà le due carrozze per avviare la revisione, l’ammodernamento e il ripristino delle stesse.
Subito dopo, alle 11, in viale San Modestino a Mercogliano, sul piazzale antistante la stazione di valle della Funicolare, si terrà una conferenza stampa sui lavori di ammodernamento e ripresa del servizio della Funicolare.
Con il presidente, interverranno l’abate mons. Riccardo Guariglia, l’amministratore unico Alberto De Sio, il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo e il presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta.

———————————
COMUNICATI STAMPA DELL’1 OTTOBRE 2015
————————————
RIORDINO PROVINCE, GIUNTA DE LUCA PRESENTA DISEGNO LEGGE BONAVITACOLA E PALMERI ILLUSTRANO TESTO A OSSERVATORIO REGIONALE
Il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola e l’assessore regionale alle Risorse umane Sonia Palmeri hanno presentato all’Osservatorio Regionale sul riordino delle Provincie, istituito ai sensi della legge Del Rio, il disegno di legge regionale in attuazione della Legge 56/2014 per il riordino delle funzioni delegate.
All’incontro hanno partecipato i presidenti delle ex Province, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e degli enti locali.
Dopo oltre un anno di stallo legislativo sul tema, la nuova Giunta Regionale si e’ presentata al tavolo dell’Osservatorio con un testo di legge “snello, chiaro, solido e con un impianto normativo dinamico e partecipativo”, come hanno dichiarato gli intervenuti al dibattito.
La proposta di legge si compone di 13 articoli e disciplina in modo puntuale le funzioni che resteranno in capo alle ex Province (fondamentali) e quelle che trovano una diversa disciplina (funzioni non fondamentali).
“Questa proposta – ha dichiarato l’assessore Sonia Palmeri – e’ caratterizzata innanzitutto dalla ferma volontà di garantire i livelli occupazionali del personale delle ex Province. Sia ben chiaro che questa non rappresenta una mera dichiarazione di principio ma una concreta assunzione di responsabilità! Infatti, la Regione garantisce con propri fondi la copertura finanziaria (art. 10) e provvede al trasferimento nei ruoli della Giunta regionale del personale soprannumerario, destinando a tal fine la percentuale di assunzioni possibili nel biennio 2015/ 2016.”
“Un ulteriore punto qualificante – ha sottolineato il vicepresidente Fulvio Bonavitacola – e’ rappresentato da un modello ampiamente partecipativo di relazioni tra la Regione e gli Enti Locali nell’ individuazione delle singole funzioni da riallocare con delega ed avvalimento. Ora il disegno di legge inizierà il suo iter in Commissione e successivamente ci sarà il passaggio in Aula. Per velocizzare l’approvazione del disegno di legge e rispettare la scadenza del 31 ottobre sarà chiesta la procedura di urgenza.”
—————-
GIUNTA DE LUCA AL FIANCO DEI LAVORATORI HP PALMERI: RIAPRIRE TAVOLO TRATTATIVA AL MINISTERO
L’assessore al Lavoro della Giunta De Luca Sonia Palmeri, dopo l’incontro con le rappresentanze sindacali dell’azienda HP Services Italia ha chiesto al direttore generale del Ministero dello Sviluppo Economico Giampiero Castano di riaprire ad horas il tavolo di trattativa per i 161 lavoratori del sito di Pozzuoli.
“In seguito agli ultimi incontri con le rappresentanze sindacali di HP Services Italia – ha dichiarato l’assessore – sono emersi nuovi ed utili elementi di riflessione che possono evitare il percorso, per ora solo avviato, di richiesta della cassa integrazione guadagni speciale (CIGS).
“Occorre mantenere attivo il sito HP di Pozzuoli e garantire i livelli occupazionali per impedire la desertificazione produttiva di una zona socialmente già problematica. Per fare ciò, bisogna intervenire sulle scelte di delocalizzazione di HP, in considerazione del fatto che essa riceve commesse da pubbliche Istituzioni”.
La vertenza Hp ha avuto avvio con la dichiarazione da parte dei vertici aziendali dello stato di crisi e dell’intenzione di chiudere il sito di Pozzuoli in seguito ad una significativa riduzione delle commesse, pari al 35% del fatturato, dovuta alla grave crisi che ha colpito il settore dell’information tecnology.
I sindacati in un primo momento avevano sottoscritto un’ipotesi di accordo che prevedeva la volontà di cedere, previo consenso dei lavoratori stessi, i contratti di lavoro di 120 dipendenti della sede di Pozzuoli ad un’altra azienda, la Maticmind Spa, attiva in analogo settore, che intendeva rafforzare la propria presenza nel Mezzogiorno, mentre altre 40 unità sarebbero state trasferite presso la sede romana di HP.
Questa ipotesi di accordo però non è stata approvata dall’assemblea dei lavoratori e pertanto l’azienda ha confermato la sua intenzione di chiudere il sito di Pozzuoli e quindi di sospendere tutti i lavoratori in CIGS.
Dopo aver avuto un ulteriore incontro con le rappresentanze sindacali, l’assessore Palmeri ha riproposto con forza la richiesta di riapertura del tavolo presso il Ministero per verificare ogni possibile alternativa alla chiusura del sito di Pozzuoli.
————-
VILLAGGIO DEI RAGAZZI DI MADDALONI, GIUNTA DE LUCA IMPEGNATA PER SCONGIURARE CHIUSURA, FORTINI: ATTENTI AL FUTURO DELLA FONDAZIONE
“Stiamo verificando tutti i percorsi possibili, anche attraverso il sostegno fattivo chiesto al Governo, per tenere in vita, in una prospettiva a lungo termine, il Villaggio dei Ragazzi, opera importantissima dedita da anni alla assistenza e formazione dei ragazzi disagiati. La Giunta De Luca è fortemente attenta e interessata alla Fondazione e ci stiamo occupando responsabilmente del suo futuro, nel tentativo di risollevarne la situazione economica in grave deficit, ereditata dalle precedenti gestioni. E’ già stato convocato un incontro per domani, venerdì 2, in Regione con il sindaco di Maddaloni Rosa De Lucia.”
Così l’assessore regionale alla Scuola e alle Politiche Sociali Lucia Fortini, a margine dell’incontro che si è tenuto a Roma al Ministero dell’Istruzione.
Ad accompagnare l’assessore, la parlamentare casertana Camilla Sgambato che da mesi sta seguendo personalmente le vicende legate alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni.
L’ incontro fa seguito a quello svolto presso l’Assessorato su sollecitazione del consigliere regionale Stefano Graziano a cui hanno partecipato anche esponenti territoriali di Maddaloni.

—————
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Comunicazione Via Santa Lucia, 81 80134 Napoli www.regione.campania.it
Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
ufficio.stampa@regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *