JOB LEARNING, NAPPI: PROGETTO IN PERFETTA SINTONIA CON MISURE GIUNTA CALDORO SU ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO
“JOB LEARNING”, VIA ALLA PRIMA EDIZIONE
L’assessore al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi, ed il consigliere del presidente Caldoro alle Attività produttive e allo Sviluppo economico Fulvio Martusciello, hanno presentato oggi presso la sala giunta la prima edizione del progetto Job Learning.
Erano presenti il presidente di Unioncamere Campania Maurizio Maddaloni, il presidente di Campania Innovazione Giuseppe Zollo, il direttore scolastico regionale Diego Bouchè e il Comitato di indirizzo dell’Arlas.
Job Learning è promosso da Unioncamere Campania e Regione Campania, con la partnership tecnica di Campania Innovazione – Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell’Innovazione.
Obiettivo del progetto è di far vivere agli studenti delle scuole superiori, e agli universitari provenienti dalle province di Napoli e Caserta, il mondo del lavoro all’interno della sua realtà produttiva.
Le imprese ed i professionisti accoglieranno in un’atmosfera informale per un determinato numero di ore o giorni gli studenti nei luoghi di lavoro (imprese, tribunali, ospedali, botteghe artigiane, studi professionali, redazioni di giornali e altro). Nella prima parte dell’esperienza, gli studenti potranno ascoltare il “racconto” di un mestiere e conoscere le attività specifiche, e le attitudini personali che ne favoriscono la buona riuscita.
Nella seconda parte, gli studenti assisteranno al normale svolgimento del lavoro quotidiano e, dove possibile, verranno praticamente coinvolti attraverso un rigoroso processo di esperienza pratica.
Il progetto, grazie all’ impulso della Regione e di Unioncamere, intende inoltre sperimentare nella periferia nord di Napoli una specifica linea di azione allo scopo di favorire la riuscita di esperienze scolastiche anche in aree culturalmente e socialmente degradate, come a Scampia.
Job Learning entrerà nel vivo a ottobre 2013.

———————-
“Job Learning è un progetto che si muove in perfetta sintonia con le misure e le azioni di sistema messe in campo dalla Giunta Caldoro in materia di istruzione-formazione e lavoro.
Dopo le iniziative di Dottorati in azienda, i tirocini e gli stages organizzati dalle scuole campane nelle aziende locali ed estere, dopo la scommessa della Regione Campania sull’apprendistato e i risultati già ottenuti, adesso interviene una misura proposta direttamente dalle aziende.”
Così l’assessore al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi sul progetto di oggi.
“Il sistema di Unioncamere e dell’Ufficio scolastico regionale, con l’assistenza tecnica di Campania Innovazione, mette in campo una task force che contribuisce ad avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro e delle professioni, con esperienze dirette in azienda. Il valore, anche simbolico, di questa iniziativa è significativo. Il sistema produttivo campano replica, sceglie e fa proprie le misure messe in campo dalla Giunta Caldoro in materia di politiche del lavoro e della formazione. E’ motivo di soddisfazione, specie in un momento di grave difficoltà che vive il nostro territorio, ma è anche un ulteriore segnale di coesione e condivisione.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DELL’11 MARZO 2013


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *