Lunedì 24 settembre, a partire dalle ore 9.00, si terrà a Benevento, presso la sede centrale della Scuola Regionale di Polizia Locale della Campania (P.zza E. Gramazio, 4), la prima Conferenza Transnazionale del Progetto Poliforme.
Alla conferenza saranno presenti i rappresentanti di tutti i soggetti partner dell’iniziativa, che vede come organismo capofila la Scuola Regionale di Polizia Locale: il Centro de Investigacion para el Desarollo di Cartagena in Spagna, la Facoltà di Legge dell’Università di Vilnius in Lituania, il Dipartimento di Polizia della Turchia, il Forum Europeo di Sicurezza Urbana di Parigi.
Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Leonardo Da Vinci dell’Unione Europea, ha come obiettivo generale la “definizione e costruzione del profilo di competenze e conoscenze dell’Operatore di polizia di prossimità”.
“Con questa importante iniziativa – dichiara Ugo Barbieri, Direttore della Scuola Regionale di Polizia Locale – intendiamo approfondire lo specifico aspetto della formazione di figure professionali impegnate nella gestione dei servizi di sicurezza del territorio, con particolare riguardo alle problematiche connesse a situazioni di emarginazione, bisogno, disagio ed esclusione sociale”.
Da ricerche effettuate dalla Scuola di Polizia della Campania, anche in occasione di stage svoltisi in Paesi europei, si è giunti alla constatazione che non è stato realizzato alcun studio specifico su quale debba essere il bagaglio di conoscenze e competenze dell’Operatore di Polizia di prossimità e, soprattutto, manca un modello adeguato per la formazione della suddetta figura cui mira il progetto.
I destinatari sono, oltre ai Comandanti, Funzionari ed Operatori della Polizia Locale, Dirigenti e funzionari degli enti locali interessati alla problematica del disagio sociale ed associazioni senza scopo di lucro.
Tra i punti all’ordine del giorno della Conferenza Transnazionale si segnalano quelli che riguardano: la definizione nel dettaglio dei compiti di ciascun partner e dei tempi di realizzazione; l’individuazione degli strumenti di lavoro e delle modalità per lo scambio di informazioni tra i partner.
Alle ore 10.00 (P.zza E. Gramazio, 4), alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sicurezza delle Città Andrea Abbamonte e di alcuni rappresentanti istituzionali della Regione, si terrà una conferenza stampa per presentare il Progetto Poliforme e il programma della nuove attività formative della Scuola Regionale di Polizia Locale.

Da: Ettore Rossi [e.rossi@maildip.regione.campania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.