MATERA. IL 17 MARZO ORE 16 ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA CON DEGUSTAZIONE ORIZZONTALE GUIDATA DA LUCIANO PIGNATARO, PRESENTAZIONE DELLA GUIDA SLOWVINE2011 E CENA EVENTO.

Carissimi amici vi scrivo per segnalarvi che tutto è pronto per la giornata di festa che stiamo organizzando per il prossimo 17 marzo, dedicato all’unità d’italia.

Alle ore 16,00, presso il ristorante schiuma-al duomo, organizzeremo una degustazione orizzontale di vini aglianico 2006 con le cantine camerlengo, carbone, eleano e musto carmelitano.
La degustazione sarà guidata dal nostro amico ed esperto Luciano Pignataro. Il contributo richiesto è di euro 10,00 per i soci slow food ed euro 12,00 per gli altri.
Le prenotazioni, massimo 40 posti, si potranno effettuare presso la stazione di servizio ip in via la martella (di fronte panificio san giacomo).

Alle ore 18,00, presso l’hotel san domenico, si terrà una iniziativa di presentazione della guida slow wine 2011, sempre alla presenza di luciano pignataro.
Interverranno l’assessore regionale all’agricoltura e l’assessore provinciale all’agricoltura.
Parleremo di slow wine, di buon vino, di bravi vignaioli, ma soprattutto delle cantine lucane selezionate dalla guida. Quasi tutte le cantine lucane scelte da slow wine saranno presenti in sala.
A fine manifestazione è prevista una degustazione con un piccolo contributo di euro 4,00 per i soci ed euro 5,00 per gli altri.
In cambio vi verrà consegnato un bel bicchiere da degustazione ed una piccola tracollina portabocchiere. Non è necessaria la prenotazione.

Alle ore 21, infine, presso il ristorante schiuma-al duomo, si terrà la nostra cena-evento.
Festeggeremo l’unità d’italia a tavola, con un menù composto da 18 presidi slow food e due vini (valle d’aosta e molise, che non hanno presidi disponibili in questa stagione).
È un menù ricco e importante con prodotti difficili e complicati da trovare, per cui ne varrà la pena.
Il contributo per la serata è di euro 35,00 per i soci slow food ed euro 40,00 per tutti gli altri.

La prenotazione va effettuata solo ed esclusivamente presso il ristorante schiuma-al duomo. Visto che abbiamo solo 40 posti disponibili, abbiamo deciso di duplicare la serata nei giorni 18 e 19 marzo (venerdì e sabato).
Per cui al momento della prenotazione potrete scegliere in quale giorno partecipare alla iniziativa. Considerate che ci aspettiamo anche alcuni amici slow food da fuori regione, per cui se siete interessati PRECIPITATETEVI a prenotare.
È inutile che vi rivolgiate a me, purtroppo per evitare casini con le prenotazioni abbiamo deciso di utilizzare un solo punto di raccolta. Per comodità, ripeto, potete anche scegliere di partecipare venerdì oppure sabato,non cambierà nulla!

Vi ricordo che il tutto si svolgerà il giorno 17 marzo, e che la degustazione e la cena sono a numero chiuso.

Il menù è complesso, non sarà possibile fare eccezioni ed andare oltre i 40 posti, per cui decidete subito e prenotate presso il ristorante per la cena, e presso la stazione di servizio ip per la degustazione dei vini.
Di seguito vi inoltro il menù delle serate (ci potrebbe essere qualche piccolo cambiamento) e vi aspetto per una bella festa dell’unità d’italia tutti insieme.
Un abbraccio slow
Gianni Schiuma
Info e prenotazioni: 3204049688 – schiuma.giovanni@alice.it
——————————-
IL MENU
——————————-
Antipasto
– Salame di Fabriano, Pitina, Salsiccia Rossa di Castelpoto e Capicollo Azze Anca Grecanico (rispetivamente Marche, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria)
– Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio (Emilia Romagna)

Primi
– Zuppa di fagiolina del Lago Trasimeno con Pezzente della montagna materana (Umbria e Basilicata)
– Risotto con riso Grumolo delle Abbadesse e Tellina del litorale romano (Veneto e Lazio)

Secondi
– Stufato di Podolica del Gargano (Puglia)
– Orologio di Robiola di Roccaverano, Pannerone di Lodi, Toma di Pecora Brigasca e Pecorino di Farindola, Casizolu (Piemonte- Val d’Aosta, Lombardia, Liguria, Abruzzo e Sardegna)

Dolce
Sfratto dei Goym (Toscana)

Pane
Ur-paal della Val Venosta e Pane tradizionale di Lentini (Trentino Alto Adige e Sicilia)

Caffè
Caffè delle Terre Alte di Huehuetenango (presidio internazionale)

da: Dott.ssa Iranna De Meo
giornalista free lance
Mobile + 39 347-9553076
Coordinatrice Arga Basilicata per l’Arga Campania-Calabria-Basilicata
[ iranna77@gmail.com ]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *