La Mostra Zoologica Fantastica di Corleto Monforte apre al mondo della scuola

CORLETO MONFORTE – Le sue creature fantastiche, tra l’orrido e l’affascinante, si erano presentate al pubblico già durante l’estate ormai terminata da un pezzo. Poi, qualche giorno fa, l’“apertura” al mondo della scuola.

E così la Mostra Zoologica Fantastica di Corleto Monforte, geniale attrattiva che si aggiunge al più noto Museo Naturalistico degli Alburni, ha aperto le sue porte a decine di studenti, per la gioia del sindaco, Antonio Sicilia, e di Camillo Pignataro e Giuseppe Capozzoli, rispettivamente Presidente e Direttore generale del Museo.
Progettata e realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, presentata poi a Città della Scienza di Napoli e al Polo della Cultura di Potenza, la mostra è approdata nel piccolo centro dell’entroterra salernitano il 5 agosto scorso: è una straordinaria galleria di animali misteriosi e inquietanti, sospesi tra storia e mito, tra cronaca e leggenda, tra fantasia e scienza, che si prefigge lo scopo di esaminare il bestiario descritto dalla letteratura scientifica nel corso dei secoli.

La presenza a Corleto Monforte della mostra è il risultato della co-progettazione tra il Comune e il Museo Naturalistico, polo permanente di esposizione della fauna selvatica europea (mammiferi, uccelli, insetti, crostacei) e risorsa di primaria importanza sia per la ricerca sia per la didattica nel campo scientifico.

Tutto ciò nella cornice del Centro Storico di Corleto Monforte, di origine lucana, con viottoli e chiese di recente restaurazione, posto su uno sperone roccioso dalla cui vetta offre il belvedere sugli Alburni e sulla Valle del Fasanella.

La mostra sarà esposta presso il Polo delle Attività Didattiche e Museali fino al 30 giugno 2007.

In occasione della recente visita degli studenti, è stato presentato un Concorso rivolto alle Scuole Elementari, Medie e Superiori finalizzato a favorire la conoscenza e la formazione nel campo della ricerca naturalistica e scientifica. “I Mostri intorno a noi“, questo è il titolo del concorso per favorire la conoscenza e la formazione nel campo della ricerca naturalistica e scientifica. Il concorso si svolgerà nel Comune di Corleto Monforte presso il Museo Naturalistico e presso il P.A.D.e M., con tre premi riservati agli elaborati migliori (si allega copia di avviso del bando).

Il regolamento del bando è scaricabile dal sito del Museo www.museonaturalistico.it oppure si può ritirare presso la sede del Museo, via Forese n. 16, 84020 Corleto Monforte – SA.

Lo scopo della mostra è quello di esaminare in modo scientifico ma al tempo stesso “leggero” il panorama della zoologia fantastica nel corso dei secoli, di collocarla nei diversi contesti storici e culturali che l’hanno fatta nascere e prosperare… e di lasciare un minimo di spazio ai nostri sogni o, a scelta, ai nostri incubi.

Presentare la mostra “Zoologia Fantastica” agli Enti pubblici e privati, alle Scuole, ai vari Organismi del settore Scientifico sparsi sul territorio nazionale, e ai cittadini significa tradurre l’obiettivo primario di un Museo: cultura scientifica, divulgazione, messa a disposizione di esperienze.

Annavelia Salerno
Direttore del periodico cartaceo Pagine del Cilento
Direttore del quotidiano telematico PaginedelCilento.it
Conduttrice del programma televisivo Pagine del Cilento
Tel. e fax 0828 941970 Cell. 339 1107387
e.mail: annaveliasalerno@alice.it
www.paginedelcilento.it
http://cilentoinforma.blog.tiscali.it
http://annaveliasalerno.blog.tiscali.it
www.ascom.altervista.org


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *