AIS Sommelier giugno 2015
————————–
Napoli 4/5/15
—————————
Dal 4 maggio Vini di Classe, Viaggi di Vini. Cinque incontri da Grangusto con AIS Napoli 4/5/15
VINI DI CLASSE VIAGGI DI VINI
Grangusto, in collaborazione con l’AIS,Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli, promuove, a partire da lunedì 4 maggio 2015, presso il Ristorante “l’Angolo di Grangusto”, un ciclo di cinque incontri dedicati alla conoscenza ed alla degustazione del vino: incontri che forniranno nozioni utili ad approfondire la conoscenza del vino, non solo italiano ma mondiale.
Il costo di partecipazione è di 150 euro a persona.
Di seguito, il programma:
1. UN VIAGGIO PER IL NORD ITALIA – 4 maggio
2. UN VIAGGIO PER IL CENTRO ITALIA – 11 maggio
3. UN VIAGGIO PER IL SUD ITALIA – 18 maggio
4. L’EUROPA – 25 maggio
5. IL NUOVO MONDO – 1 giugno
6. VISITA IN AZIENDA (data da concordare)
ore 19.00-21.00
L’Angolo di Grangusto
Grangusto Via Marina, 5 Napoli
Info e prenotazioni: 081.19376827 info@gran-gusto.it
Alla fine del corso, sarà possibile partecipare ad una visita in azienda.
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Acconto di € 100 da versare al momento della prenotazione

—————————-
29/6/15 dai vitigni del passato i vini del futuro Newsletter del 24 giugno 2015 Dai vitigni del passato i vini del futuro Incontro-degustazione di vini da monovitigno con genotipo unico
– Vendemmia 2014 – Il giorno 29 giugno 2015, presso il Complesso dell’Antica Chiesa di S. Bartolomeo in Pellare (SA), a partire dalle ore 19.30, si terrà l’incontro-degustazione “Dai vitigni del passato i vini del futuro”. Protagonisti della serata sono i vini ottenuti da sei cultivar di vitigni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’evento rappresenta un vero e proprio viaggio nella biodiversità vitivinicola del Parco.Nel 2008 AGER – Agricoltura e ricerca Società Cooperativa fu incaricata dall’Ente Parco di realizzare il progetto di ricerca denominato ”Recupero, Salvaguardia e Valorizzazione dei Vitigni Autoctoni del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”. Il coordinamento dell’intero progetto, nella sua fase iniziale, fu affidato alla responsabilità scientifica del Prof. Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura presso l’Università di Milano.L’attività di ricerca svolta ha riguardato la realizzazione di un campo collezione nella frazione Pattano del Comune di Vallo della Lucania, all’interno della tenuta “Montisani” di proprietà dell’Ente Parco. Il materiale legnoso utilizzato nel campo è relativo a 56 antichi vitigni del territorio del Parco. In seguito alle analisi ampelografiche e molecolari per il confronto con il database delle varietà note, sono stati individuati 21 vitigni con genotipo unico.All’obiettivo primario di censire e salvaguardare la biodiversità della piattaforma ampelografica locale a rischio estinzione, si è aggiunta l’esigenza di valutare, tra le varietà autoctone a minore diffusione, quelle in grado di esaltare l’interazione fra vitigno ed ambiente, al fine di tipicizzare le produzioni vitivinicole locali di qualità e renderle pertanto riconosciute e riconoscibili dal mercato. Questa seconda fase del progetto è stata sempre affidata dall’Ente Parco all’AGER con la responsabilità scientifica del dr. Luca Toninato. Nel 2014 sono state effettuate le prime microvinificazioni ed i vini ottenuti, già sottoposti ad una prima valutazione enologica da parte dell’AGER e di esperti assaggiatori dell’Associazione Italiana Sommelier, saranno presentati e fatti degustare ai vitivinicoltori del Parco presenti nella “GUIDA CATALOGO DELLE AZIENDE VITIVINICOLE E VINICOLE DELLA C AMPANIA”, edita dalla Regione Campania nel 2015, e da una rappresentanza della stampa specializzata.La serata si svolge secondo il seguente programma:Saluti istituzionali
Antonio Gnarra, Sindaco del Comune di Moio della Civitella Amilcare Troiano, Commissario del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Relazione
Dal recupero dei vitigni autoctoni a rischio di estinzione del PNCVDA alle prime microvinificazioni
Giovambattista Simone Di Lorenzo, Tecnico di AGER – Agricoltura e Ricerca, società cooperativa affidataria del progetto di ricerca A seguire:
Presentazione e degustazione dei vini ottenuti dalle microvinificazioni della vendemmia 2014
Guida la degustazione: Maria Sarnataro, Vicepresidente AIS Campania Modera: Angelo De Vita, Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Convegno 29 giugno 2015 Brochure Ter
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)
TEL +390974719911 FAX: +3909747199217 parco@cilentoediano.it
—————————–
28/6/15 Cenando sotto un cielo diverso Il ristorante Nonna Giulia, l’associazione “Tra cielo e mare ed il Comune di Lettere Presentano La seconda edizione di “CENANDO SOTTO UN CIELO DIVERSO”.
Dopo lo straordinario successo registrato lo scorso anno torna “Cenando sotto un cielo diverso”, la kermesse che unisce piatti d’autore, musica, mostre, luoghi insoliti e prodotti tipici per abbattere i muri della diversità. Un’edizione ancora più grande che vedrà protagonisti sapori tipici, bellezza del territorio e solidarietà. L’evento, che si terrà il 28 Giugno dalle ore 19:00 presso la meravigliosa e storica cornice del Castello medioevale di Lettere, è organizzato dal “Ristorante Nonna Giulia” e dalla dott.ssa Alfonsina Longobardi, presidente dell’associazione “Tra cielo e mare”, che opera a sostegno dei giovani con disagio psichico. Una serata resa possibile grazie al contributo dell’ associazione di volontariato “I Vesuviani”, attiva nel sostegno agli anziani, l’associazione ” Cuochi senza barriere”, attiva già a Milano e Roma, e tante altre ancora. Chef di alto live llo proporranno dei piatti d’eccezione aiutati da collaboratori “diversi”, giovani e anziani, che vivono delle fragilità. L’idea di fondo della manifestazione è dare valore ai saperi e ai sapori del territorio e nello stesso tempo abbattere i muri che relegano in luoghi solitari chi vive ai margini, per problemi di demenze, di disagio, di malattie invalidanti. Protagonisti della manifestazione rinomati chef del territorio e non, che offrono gratuitamente il loro sostengo, dando “sapore” alla serata:
Giulio Coppola (La Galleria –Gragnano), Michele de Martino (Evu- Vietri sul Mare), Gianluca D’Agostino (Veritas – Napoli), Alberto Fortunato (La Bettola del gusto – Pompei), Gennaro Longobardi (Nonna Giulia- Lettere), Lorenzo Montoro (Osteria al Paese – Nocera Inferiore), Francesco Vorraro (Braceria Bifulco- Ottaviano), Faby Scarica (Villa Chiara- Vico Equense), Maurizio De Riggi (Markus- San Paolo Belsito), Luca Esposito (La locanda del testardo –Bacoli-), Michele Grande (Bifora-Bacoli), Giovanni Sorrentino (Il vinile – Salerno) Vincenzo Vaccaro (Cucina 82 – Gragnano), Pasquale Vitale (Pascalò – Vietri sul mare), Yuri Buono (Vincanto-Pompei), Lorenzo Pri ncipe (Luna Galante-Nocera Inferiore), Giovanna Farina ( O’ ca bristo-Nocera inferiore), Massimiliano Malafronte (Panificio Malafronte-Gragnano), Nino Cannavale (Dolce Bufala -Aversa), Gennaro Coppeta ( Resilienza-Salerno), Domenico Iavarone ( Max,Capo la Gala –Vico Equense) Erminia e Pietro Cuomo (Hostaria di Bacco –Furore), Luigi Sorrentino (Torre Ferano –vico equense), Amelia Mazzola ( La Torre – Massalubrense) Mario Fusco ( Piazzetta Milù – Castellammare di Stabia) Franco Manzo (Melius – Show Food- Pompei), Carlo Spina (Mangiafoglia – Napoli), Paolo Amato ( Caseificio Aurora – Pagani-), Filippo Cascone (Panificio Cascone – Lettere), Teresa Ruocco ( Cake Designer) e Corrado Parisi, Luca Castellano (Pizzeria – Pizzazà- Napoli), Domenico Stile (Palazzo Marziale –Sorrento) Vincenzo Piacente ( Parco dei Principi – Sorrento) Mauro Reda e AntonioPetrillo (La corte dei Filangieri Candida –Avellino) Antonio Esposito, Roberto Verducci, Giuliano De Marco e Luca Esposito ( Cuochi senza Barriere), Florin Staicu (Antica Osteria Nonna Rosa Vico Equense- Na)
Anche Slow Food “ Condotte: Monti Lattari, Penisola Sorrentina, Agro-Nocerino-Sarnese e Vesuvio”, parteciperà all’evento con l’obbiettivo di valorizzare i territori, i prodotti neglette, ma soprattutto, attraverso la convivialità del cibo, rappresentare un momento di integrazione con chi vive una dimensione considerata “altra”. Non solo cucina, ma anche musica. La serata sarà infatti allietata dalle note di Loredana Cirillo e Alfredo Di Martino, voce e pianoforte, che si esibiranno in “ Accenti d’amore” con raffinatezza, eleganza, ma anche con lo stile coinvolgente dei grandi classici della Bossanova, degli standard della musica americana, sfiorando le note dei meravigliosi classici della musica napoletana ed omaggiando infine il Tango di Astor Piazzolla. Inoltre interverranno con una musica popolare Toto Toralbo e Raimando Esposito stello medioevale è lo straordinario scenario per una mostra che ospita quadri creati proprio dai autori “diversi”: espressioni artistiche dei ragazzi che partecipano alle attività dell’associazione “Tra cielo e mare” di Lettere e degli anziani che vivono la propria arte nel laboratorio “I Vesuviani” inserito nella struttura geriatrica “Villa delle terrazze” di Torre del Greco.
Nel corso della giornata ci saranno vari eventi di laboratorio organizzati dalle diverse condotte della Slow Food che si muoveranno in sinergia, interagendo tra loro al fine di realizzare tre attività, nello specifico: Condotta Monti Lattari – Fiduciaria Feliciana Fontanella:
Erogazione di un piatto preparato secondo una ricetta tradizionale locale in collaborazione con i ristoratori della zona che aderiranno all’iniziativa – “‘A pasta c’a barzanella” con Pasta di Gragnano e Pomodori dei Monti Lattari. In abbinamento vino della Sottozona DOC “Lettere”.
Condotta Costiera Sorrentina & Capri – Fiduciario Mauro Avino: Organizzazione di un “Mercato della Terra” con la partecipazione di produttori ed artigiani selezionati secondo i principi dell’Associazione Slow Food. Condotta Vesuvio – Fiduciaria Patrizia Spigno: Organizzazione di Laboratori del Gusto per bambini ed adulti legati alle tematiche dell’appartenenza al territorio ed alla biodiversità. Il pubblico potrà partecipare gratuitamente ai laboratori prenotandosi.
Ingresso gratuito per la visita al Castello, con un ticket di 10 euro si degusteranno 4 piatti più a scelta un calice di vino o di birra. Il ricavato della serata andrà devoluto in beneficenza alle Associazioni partecipanti. “Cenando sotto un cielo diverso” vede il patrocinio morale del Comune di Lettere, dell’Asl Na 3 Sud, dell’Ambito Sociale 32, Regione Campania”, Slow Food Condotta Monti Lattari – Slow Food Costiera-Sorrentina – Slow Food Vesuvio e AIS Associazione Italiana Sommelier, Delegazione Penisola Sorrentina. Partner tecnici: Ferrarelle, Pastificio dei Campi, Pastifico Di Nola, Pastificio Gentile,Pastificio Faella, Pastificio D’Aragaona, Pastificio Carmiano, Dannicoop, Evenlux Group, Sigaro Toscano, Eden Banqueting, Montoro Erbe, Il costruttore dei sogni. Media e comunicazione: Telenuova, Radio Club91, D’Sign. Cantine: Iovine – Poggio delle Baccanti – Cantine Dell’angelo – Sorrentino – Longobardi – Tenuta Scuotto – Casa Setaro – I Pentri – Le Ormere, Tenute del Fasanella. Birrifici Artigianali : Bell’Ambriana, Okorei, Boccale dei Re’. Info e contatti: dott.ssa Alfonsina Longobardi 333.3455623
—————————–
26/6/15 AperiVINO a Crapolla con AIS Penisola Sorrentina AIS Penisola Sorrentina : AperiVINO a Crapolla
L’Ais Penisola Sorrentinan presenta: AperiViNO a Crapolla. “Un’Abbazia e i suoi Vini. Uno scenario unico.”SAVE THE DATE: Venerdì 26 giugno alle h 17 Accolti dal co-fondatore, il Dott. Alifano, faremo visita all’unica cantina di alta qualità presente sul territorio della nostra delegazione. “Abbazia di Crapolla” è una piccola realtà vitivinicola, sita in località San Salvatore di Vico Equense, a strapiombo sul mare e si snoda per soli 2ha attorno all’omonima e suggestiva Abbazia, sede della cantina. Vi si producono poche e rare bottiglie (tra cui l’ormai celebre Sireo), firmate dalla consulenza enologica del prof. Luigi Moio ed oggi presenti nelle carte dei vini dei ristoranti più importanti dell’intera regione.
Alla visita tecnica a cantina e vigneti, alcuni dei quali molto antichi, seguirà una degustazione diversa “dal solito”: i vini di Abbazia di Crapolla ci verranno serviti accompagnati da un aperitivo di piccole tradizionali preparazioni: verdure, formaggi, salumi, vari pani ed olio prodotti dalla stessa Abbazia.
Un “AperiViNO” per entrare ancor di più nello spirito mistico del nostro terroir: naso al calice e sguardo al mare, godendosi il tramonto di uno scenario unico! Il programma:
Alle h 17 raduno presso la stazione della circumvesuviana di Vico Equense (con mezzi propri, si consiglia di venire su due ruote o con macchina piccola: la strada è in salita e molto stretta).
Partenza per la frazione San Salvatore (circa 15 min) ed arrivo in Abbazia. Visita in cantina
AperiViNO Durata della visita: 3h circa Costo di partecipazione € 20 (AperiVINO compreso)
La visita è chiusa ad un numero massimo di 30 partecipanti. Il produttore ci darà anche la possibilità di acquistare alcuni vini direttamente in cantina! La prenotazione dovrà avvenire esclusivamente via mail (emimilu@hotmail.it) fornendo nome e numero di partecipanti
————————
26/6/15 Italia-Francia a colpi di bolle all’Enopanetteria SSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli ITALIA- FRANCIA LA SFIDA CONTINUA… Una sfida a colpi di bolle tra l’orgoglio italico e la grandeur transalpina. Seminario con degustazione tecnica a cura di Tommaso Luongo e Franco De Luca. Enopanetteria I Sapori della Tradizione Corso Europa n.125 Melito (Na) 26 Giugno ore 20.30 EURO 47 Info e prenotazioni: 081.7117410 Chi vincerà? Prima proviamo ad approfondire i territori di origine di Champagne, Franciacorta e Trentino, poi toccherà alla “giuria popolare” decretare la nazione vincitrice esprimendo le proprie preferenze nei singoli confronti. Per l’Italia in campo: Franciacorta Cabochon 2008 Monterossa
Trentodoc Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 1999 Ferrari Franciacorta Annamaria Clementi 2004 Ca’del Bosco Allenati da Franco De Luca, Delegato AIS Paesi Vesuviani. Per la Francia in campo:
Champagne Grand Cru Blanc de Blancs S.A. Claude Cazals Champagne Brut Nature Rosè Zerò S.A.Tarlant
Champagne Extra Brut Cuvée n° 737 Jacquesson Allenati da Tommaso Luongo, Delegato AIS Napoli.
In apertura il tradizionale buffet di pizze di Stefano Pagliuca. A seguire, dopo la degustazione tecnica, la sfida continua sul cibo con un tris d’assi: ‘O pèr e ‘o muss, cuoppo di alici fritte e focaccia con mortadella Favola del salumificio Palmieri.
————————————-
Mercoledì 24 Giugno 2015 Un vino per Trame Africane Cortile Don Gaetano – via De Riso – Scafati (SA)
Dopo il successo della prima edizione si riparte alla carica, con la stessa energia, per bissare il successo dell’anno scorso. La manifestazione cresce sotto tanti punti di vista: quello più evidente è “l’apertura” a tutto il territorio nazionale. Alle eccellenze campane, che hanno confermato la loro presenza, si affiancano tanti produttori italiani.25 Aziende sono pronte a contribuire alla seconda edizione di Un vino per Trame Africane che si terrà il 24 Giugno presso il Cortile Don Gaetano a Scafati (SA).Il Cortile Don Gaetano, inaugurato recentemente, è il nuovo spazio permanente destinato alle attività associative e sarà lo sfondo nel quale amanti e collezionisti potranno degustare i vini e partecipare all’asta e in questo modo sostenere i progetti associativi e difendere un principio di solidarietà e di fratellanza di cui l’associazione è testimone concreto.Mercoledì 24 Giugno unisciti a noi in una giornata di festa e solidarietà dalle ore 19,00 Benvenuto: Apertura della manifestazione Distribuzione dei cataloghi dalle ore 20,00 Degustazione vini, piccolo bufet, brevi pause di intrattenimento ore 21,00 Apertura asta ore 23,00 Chiusura della manifestazione
Presentano e conducono Peppe Iannicelli Giornalista e Pasquale Coppola Presidente di Trame Africane onlus e con la partecipazione di artisti vicini all’associazione. http://www.unvinopertrameafricane.it
Trame Africane è un’associazione composta solo da volontari che hanno un sogno in comune: dare a chi vive in situazioni di estremo disagio, in particolare nel continente africano, una concreta opportunità di riprendere in mano il proprio destino. Le persone che collaborano con la onlus non ricevono compensi o rimborsi spese, sono volontari “autentici” la cui profonda convinzione è che chiunque voglia sostenere un’Associazione come Trame Africane lo debba fare perché condivide il desiderio di aiutare chi è meno fortunato. La flosofa di quest’Associazione può essere sintetizzata con un vecchio proverbio cinese che recita ”se qualcuno ha fame non regalargli il pesce ma insegnagli a pescare”. Infatti non fa assistenza difusa ma cerca di fornire, attraverso l’istruzione, l’educazione igienico-sanitaria, la formazione professionale, la creazione di opportunità di lavoro e la costruzione di infrastrutture, gli str umenti per rendere autosufcienti le persone che usufruiscono dei vari interventi. In pochi anni è divenuta un vero punto di riferimento per tantissime famiglie africane, in Congo e soprattutto in Kenya, dove sta sviluppando il “Machaka Project”. Bambini, studenti, anziani, donne, agricoltori, ragazze madri, ragazze costrette alla strada, sono tantissime le persone che hanno ritrovato il sorriso e la voglia di vivere grazie alle iniziative condotte in collaborazione con le Little Sisters of St. Therese of the Child Jesus, partner locali per l’intero progetto. Tutto sta funzionando nel migliore dei modi: il dispensario dove cure mediche ed educazione igienico-sanitaria sono assicurate a tutti; l’asilo per bambini dai due ai cinque anni strappati alla strada; la scuola di taglio e cucito per le ragazze; il laboratorio scuola di perline per le ragazze madri o in necessità; il trattore per gli agricoltori di Kiirua; le borse di studio per i tanti studenti, bravi m a poveri, che possono continuare a frequentare la scuola; l’assistenza agli anziani soli per i quali rappresenta l’unica certezza. Da alcuni anni Trame Africane è particolarmente impegnata nella ricostruzione del St. Therese Hospital di Kiirua, sempre nella regione del Meru, in Kenya. La prima fase, che è stata portata a termine nel 2009, è consistita nella realizzazione di milleduecento metri quadrati di nuova costruzione dove hanno trovato posto il pronto soccorso, il nido, una sala parto con tre postazioni, due sale operatorie complete di tutti i servizi e le attrezzature necessarie e quindici nuove stanze per l’accoglienza dei degenti. In seguito si è provveduto ad ampliare e risistemare il Dispensario nel quale è stata inserita la radiologia, sono stati riorganizzati gli ambulatori medici, il centro vaccinazioni e il laboratorio di analisi, che danno assistenza agli abitanti dei vari villaggi dell’area, e sono stati ampliati gli spazi per la diagnostica, la cura e l’assistenza alle tante persone colpite da AIDS e TBC. Da pochi mesi sono stati completati i lavori di ristrutturazione dell’area dei servizi (amministrazione, cucina, fsioterapia, farmacia, lavanderia, magazzini, etc). Il prossimo intervento sarà quello di realizzare alcune stanze per il “private” e successivamente, risistemare i reparti di pediatria e chirurgia. Il St. Therese Mission Hospital è un obiettivo fondamentale per contribuire a risolvere la grave emergenza sanitaria che attanaglia l’intera regione del Meru. Ed è proprio a questo obiettivo che saranno destinati tutti i fondi che si raccoglieranno con l’iniziativa “Un Vino per Trame Africane”
———————-
22/6/15 “Incontri Ortogonali” da Enoteca Treqquarti con Antica Masseria Venditti con AIS Comuni Vesuviani AIS Comuni Vesuviani In collaborazione con Enoteca Treqquarti e Antica Masseria Venditti presenta
Incontri Ortogonali Verticale di Vàndari dell’Az. Agricola Antica Masseria Venditti, nelle annate:
2013 – 2011 – 2009 – 2007 – 2005 Il vino sarà presentato da Nicola Venditti. Degustazione a cura di Franco De Luca ed Ernesto Lamatta, incrociata, nel finale, da un abbinamento a sorpresa Dove: Enoteca Treqquarti Quando: lunedì 22.6.2015, ore 20 Quanto: euro 20,00 Prenotazione obbligatoria e impegnativa: 0818993019 Enoteca Treqquarti Via Antonio Gramsci, 15 Somma Vesuviana (NA
————————
20/6/15 La Terra dei… Vini con Alois e Terre del Principe ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELEGAZIONE DEI COMUNI VESUVIANI e DELEGAZIONE DI NAPOLI in collaborazione con Azienda Agricola ALOIS e
Società Agricola TERRE DEL PRINCIPE presenta “L A T E R R A D E I . . . V I N I !” degustando nel nostro territorio n.09 20 Giugno 2015 alle ore 08.30, appuntamento presso il parcheggio Brin di Napoli, trasferimento in pullman Gran Turismo, con rientro in serata. il ticket di partecipazione è di € 26,00, comprende degustazione di vini e prodotti tipici di produzione propria. Per info e prenotazioni Ernesto Lamatta tel. 3287033333 mail: ernesto@lamatta.net Prenotazione obbligatoria ed impegnativa, si raccomanda la massima puntualità. E’ richiesta la buona predisposizione artistica Viaggio tra vitigni autoctoni dell’alta provincia Casertana, alla scoperta della coppia più famosa “Il Pallagrello ed il Casavecchia”. Ambedue varietà strappate letteralmente dall’estinzione all’inizio degli anni novanta, grazie ad una difficoltosa attività di recupero di sagaci vignaioli. Diversi dal punto di vista storico, agronomico, e produttivo, i due cultivar caratterizzano oggi, l’identità di questo areale.
————————
19/6/15 ccellenze d’Italia all’Enopanetteria con Brandy Villa Zarri, Cioccolato Maglio e Sigaro TOSCANO® ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli Eccellenze D’Italia all’Enopanetteria
Brandy Villa Zarri, Cioccolato Maglio e Sigaro TOSCANO® “Keep calm because Italians do it better…“
Enopanetteria I Sapori della Tradizione Corso Europa n.125 Melito (Na) Info e prenotazioni: 081.7117410 Euro 20 I Brandy di Villa Zarri Azienda bolognese con sede a Castel Maggiore nelle dipendenze dell’omonima e splendida villa settecentesca. Nata sul finire degli anni ’80, Villa Zarri si caratterizza, fin da subito, per un grande sogno: realizzare il migliore distillato di vino italiano invecchiato. Trebbiano toscano e romagnolo di collina, distillazione discontinua con alambicco charentais interamente in rame, lunghi invecchiamenti in botti di quercia del Limousin e dell’Allier e sapiente assemblaggio. Ed è grazie a questa ricetta che il sogno è diventato realtà… I Cioccolati di Maglio
Dal cuore del Salento un’azienda che dal 1875 coltiva la passione per il cioccolato. Oggi, nel solco di questa longeva tradizione di famiglia, è di Maurizio e Massimo, la responsabilità di far vivere Maglio, nel presente e nel futuro, in Italia e all’estero. Il Sigaro TOSCANO®
Nato nel 1815 nella manifattura di Firenze, i Monopoli di Stato hanno prodotto il famoso sigaro fino al 2004, data in cui la proprietà passa alla British American Tobacco Italia. Nel luglio del 2006 l’azienda torna saldamente in mani italiane, grazie all’acquisizione da parte del Gruppo Industriale Maccaferri, guidato dall’omonima storica famiglia bolognese. Sempre con un’unica missione: far conoscere in tutto il mondo un prodotto unico, parte della storia e della tradizione italiana. In degustazione: Brandy 12 anni millesimato 2002 affinato in barrique di Marsala De Bartoli Brandy 16 anni assemblaggio tradizionale
Brandy 21 anni millesimato 1987 “pieno grado” Brandy 21 anni millesimato 1988 con selezione di tabacco toscano Le tavolette ORIGINE di Maglio: Cuba, Santo Domingo, Africa, Tingo Maria, Crue de cacao, Equador
TOSCANO® Extravecchio Degustazione a cura di Tommaso Luongo, Delegato AIS Napoli.
In apertura il tradizionale buffet di pizze di Stefano Pagliuca. A seguire, in abbinamento ai pregiati brandy di Villa Zarri, verrà servita una pizza con scarola, lardo di Mangalica ed erborinato naturale.
In occasione di questa serata dedicata alle Eccellenze d’Italia special price con uno sconto del 20% per l’acquisto dei brandy di Villa Zarri.
————————————–
Giovedì 17 giugno 2015 – ore 20:30 Enoteca La Botte Casagiove (CE)Nuovo evento Ais Caserta – giugno 2015
Macchine indietro !! Terra! Progetto Orriu con AIS Caserta 17/6/15 Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Caserta La lenta e paziente filatura di un arazzo ampelografico e colturale Vigneti sparsi ancorati a luoghi remoti, dimenticati e recuperati Relazione e degustazione a cura di: Piero Cella
Quarto Moro e la sua Sardegna degustazione raccontata
Vino 2010 CRG Uva Carignano da vigneti di 70 anni zona del Sulcis
Vino 2010 BVL Uva Bovale da vigneti di oltre 40 anni zona Campidano
Vino 2010 CGN Uva Cagnulari da vigneti di 50 anni zona regione di Cors
Vino 2010 MNC Uva Monica da vigneti di oltre 100 anni zona del Sulcis
Vino 2010 CNN Uva Cannonau da vigneti di 50 anni zona Dorgali
Vino 2010 MRS Uva Maristeddu da vigneti di oltre 60 anni zona Mandrolisai
Memorie…ricordi, speranze, quel che resta di un patrimonio storico produttivo ormai dissipato Degustazione storica
1950 Vernaccia flor 22 Oristano
1960 Vernaccia di Oristano Antico Gregori Oristano
1970 Nieddera Rosso
Valle del Tirso
1989 Rosato Niddiera
Valle del Tirso Ticket di partecipazione30€/persona Durante la serata verrà servito un piatto in abbinamento Prenotazione obbligatoria – Posti limitati. Per info e prenotazioni inviare un SMS al numero 333.4289133 (Marco)caserta@aiscampania.it a.i.s.caserta info@enotecalabotte.it

————————–
12/6/15
————————
La Côte Chalonnaise vista da vicino con Armando Castagno all’Enopanetteria
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli
La Côte Chalonnaise vista da vicino
A cura di Armando Castagno
12 giugno 2015 ore 20.30 euro 75
EnoPanetteria, I Sapori della Tradizione
Corso Europa n.125 Melito di Napoli
Info: 081.7117410
In degustazione:
Bouzeron Cuvée Axelle 2013 Domaine Michel Briday
Mercurey Rouge 1er cru Les Naugues 2013 Domaine Paul & Marie Jacqueson
Givry Rouge 1er cru Les Grands Prétans 2013 Domaine Mouton
Mercurey Blanc La Brigadière 2013 Domaine François Raquillet
Montagny 1er cru Les Coères 2013 Domaine Feuillat-Julliot
Rully 1er cru Molesme 2013 Domaine Jean-Baptiste Ponsot
Rully 1er cru Grésigny 2013 Domaine Vincent Dureuil-Janthial
Givry Blanc 1er cru Creusot 2013 Domaine François Lumpp
A seguire il tradizionale buffet di pizze di Stefano Pagliuca
Prenotazione impegnativa con bonifico. Posti limitati.
Banca Monte Dei Paschi di Siena Filiale di Frattamaggiore (Na)
IBAN IT 60 U 01030 39890 000000095715 Causale: degustazione Armando Castagno
Si raccomanda la massima puntualità.
———————————–
5/6/15 “Bolle e sempre bolle, fortissimamente bolle” Cena e degustazione a La Grotta Vineria 5/6/15
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli“Bolle e sempre bolle, fortissimamente bolle”
Cena e degustazione in collaborazione con l’A.I.S. Delegazione di Napoli Venerdì 5 Giugno ore 21.00 In abbinamento ai vini i piatti dello Chef Antonio Esposito Ticket di partecipazione € 28.00 a.p.
è richiesta la prenotazione e la massima puntualità Per info e prenotazione La Grotta Vineria, C.so Umberto I° n. 174 Casalnuovo di Napoli Tel. 081 52247 18– Cell. 3277199098 Menù
Gamberi al vapore e mousse di melone giallo all’origano Cozze in brodetto di mare e anelli di pasta di grano duro Filetto di spigola al forno e caponatina di verdure all’erba cipollina Sfera di gelato alla banana e fragole calde In abbinamento Lungarotti, Brut metodo Classico millesimato 2011 Derbusco Cives Franciacorta Brut Doppio Erre Di sbocc.08-’14 Monsupello, Brut Metodo Classico 2009
Baricchi, “Regina di felicità” Moscato spumante
————————-
4/6/15 Nasce il primo menù gourmet senza glutine della città di Napoli con Mimmo Alba Nasce il primo menù gourmet senza glutine della città di Napoli Lo ha ideato lo chef Mimmo Alba che lo serve tutti i giorni per restituire la parità a tavola a coloro che mangiano senza glutine Un bimbo seduto a una tavola imbandita al quale è impedito di mangiare. E’ questa ancora la frustrante situazione per coloro che, seguendo un regime alimentare senza glutine, per ragioni di salute o di semplice benessere generale, vanno a cena fuori. Si possono ritenere soddisfatti se, cercando affannosamente tra i piatti in menù, salta fuori qualcosa di adatto al proprio caso. Meglio, dunque, armarsi di tanta pazienza o di qualcosa da mangiare portato da casa. Ma che fine fa il piacere di abbandonarsi alle suggestioni di un piatto gourmet godendosi la compagnia degli amici? Se lo è chiesto lo chef Mimmo Alba, un passato dedicato allo sport e al ballo da professionista. Lo chef e patron della Cantina San Teodoro di Napoli, dopo aver bandito da oltre un decennio il sale dalla propria cucina, dice NO ALLA DITTATURA DEL GLUTINE A TAVOLA proponendo il proprio menù gourmet anche nella versione senza glutine, in linea con la nuova tendenza della CUCINA DEL SENZA. Da questo maggio “PARI” – così chiamato perché identico a quello con glutine – celebra la ritrovata libertà di mangiare ed è servito tutti i giorni nell’elegante locale dello chef Mimmo Alba nella zona Riviera di Chiaia. Giovedì 4 giugno (ore 20,30), giorno pari, il menù, che varierà con le stagioni come tutti i menù dello chef, sarà presentato in una speciale serata che avrà come ospiti la giornalista Monica Piscitelli, l’esperto di senza glutine Alfonso del Forno e il sommelier, delegato dell’Ais Napoli, Tommaso Luongo. I pani dello chef e i piatti del menù degustazione, sia con glutine che senza, di Cantina San Teodoro (un best of delle 24 portate, con glutine e senza, che sono in carta) saranno – su prenotazione – in degustazione accompagnati dalla birra senza glutine “Omission”, vincitrice del World Gluten Free Beer Award, e da “Assenza“, la Falanghina firmata Masseria Vendittipresentata all’ultimo Vinitaly che, certificata biologica, è priva di solfiti, lieviti ed enzimi aggiunti.
Il menù senza glutine è servito tutti i giorni dal lunedi al sabato. Per serata del 4 giugno (ore 20,30) i posti sono limitati. Costo 50 euro. Prenotazione obbligatoria: 081 18990558.
Cantina San Teodoro, Vico Satriano 12 – Napoli. Per arrivare: Cantina San Teodoro, percorrendo la Riviera di Chiaia con direzione Fuorigrotta, si trova nella prima traversa a destra dopo piazza Vittoria, subito dopo il negozio di cravatte Marinella.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *