Ais eventi mese di gennaio 2015

———————-
30/1/15
———————
Borgo Club a Sarno Serata Degustazione con AIS Salerno ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER
Delegazione di Salerno
Venerdì 30 gennaio
Serata Degustazione presso il Borgo Club
Via Rampe Terravecchia Borgo San Matteo Sarno (Salerno)
di seguito il menù di 25 € a persona.
Vi aspettiamo
Ais Salerno
MENU
Scazzuoppoli parmigiano e San Marzano DOP con
Five Roses Rosè Salento Igt di Leone De Castris
Spaghetto quadrato con pomodorino della Valle del Sarno e guanciale con
Pietracalda Fiano di Avellino Docg dei Feudi di San Gregorio
Spezzatino su crema di San Marzano
Le Ghiandaie Aglianico Cilento Doc di Alfonso Rotolo
Plumcake
NYX Moscato dolce spumante VSQ di I vini del Cavaliere
Prezzo: 25 Euro
Per informazioni e prenotazioni: 3279175266 (Anna)

—————–
30/1/15
——————
il Pu’er, viaggio attraverso lo Yunnan e degustazione di tè invecchiati dal 1940 al 1992 con GuShu e AIS Napoli 30/1/15
Il tè Pu’er è probabilmente il tè piu famoso.
Conosciuto da centinaia di anni, noto per le sue proprietà benefiche sul metabolismo, per il suo gusto particolare, è il tè piu ricercato dagli appassionati.
Partiremo in un viaggio verso lo Yunnan del Sud, facendo anche una piccola tappa nell’Anhui, per degustare e conoscere un tè di ben 75 anni fa, del 1940 e nel Guandgong, per un’altra rarità: Guang Yun Gong del 1960.
L’incontro prevede:
Storia del Pu’er
La pianta, variazioni botaniche
Lo Yunnan, la provincia delle etnie.
La lavorazione
L’invecchiamento
Shu e Sheng, Crudo o cotto?
Il Pu’er nel tempo della connessione globale.
La Degustazione comprenderà:
1940 Yi Shun*
1960 Guang Yun Gong
1970 Kiangra Brick,
1984 NannuoShan 1984 Sheng Pu’er
1992 Lincang Yunnan Sheng Pu’er 1992
Come potrete ben immaginare, è veramente un incontro unico, e poco ripetibile. Probabilmente una verticale di degustazione di questa qualità, è irripetibile.
Il costo dell’incontro è di euro 35.
Per partecipare all’incontro è necessario ed obbligatorio il versamento della quota totale prima della data dell’incontro.
I posti disponibili sono solo 20, e sarà data priorità ai possessori della tessera GuShu già sottoscritta e a tutti coloro che avranno versato la quota in anticipo.
Ci scusiamo per questa richiesta, ma come potete comprendere, parliamo di tè rari, costosi e praticamente introvabili.
Venerdi 30 gennaio
ore 17,30.
Per informazioni:
Gushu
Associazione per la diffusione della cultura del tè
e delle piccole cose dimenticate
Via San Biagio dei Librai 121
Palazzo Diomede Carafa
tel: 08119137142
dal martedi alla domenica dalle 16 alle 20
Qualcosadite, il primo tea shop Partenopeo,
via san biagio dei librai 1
80128 Napoli
tel: 0815523158
info@qualcosadite.com
*probabilmente questo tè non puo essere definito un pu’er vero e proprio, è comunque un tè invecchiato di altissimo pregio.

——————————–
Caserta, 26.01.2015.
———————————
Ti aspettiamo in AIS Campania| Lettera ai Soci del Presidente Nicoletta Gargiulo.
Cara Amica, Caro Amico,Ti porgo in primo luogo un affettuoso saluto, nella speranza che il nuovo anno sia cominciato sotto i migliori auspici. Per la grande famiglia dell’Associazione Italiana Sommelier il 2015 sarà molto importante, perché, oltre ai “normali” impegni annuali, ci vedrà festeggiare i 50 anni di vita della nostra Associazione.
L’AIS Campania, in particolare, è sempre molto presente sul territorio: le diverse delegazioni sono costantemente impegnate nell’organizzazione della didattica (con i corsi di primo, secondo e terzo livello, oltre alla formula più “light” dei corsi di avvicinamento al vino), la cui metodologia costituisce il fiore all’occhiello della nostra competenza enoica, oltre a progettare, allestire e supportare continuamente le varie iniziative e i tanti eventi che popolano il mondo del vino italiano e più specificamente campano.
Per tutti questi motivi, il Sommelier che partecipa attivamente alla vita associativa riveste un ruolo ed esercita un prestigio di primissimo piano nel comparto enoico all’estero, in Italia e in Campania, essendo riconosciuto a tutti gli effetti come un protagonista della cultura del vino. Avremmo quindi un’immensa gioia nell’averTi ancora con noi, all’interno dell’AIS Campania, in questo 2015 denso di attività importanti da realizzare insieme: in tal senso, Ti ricordo che il 28 febbraio 2015 è il termine ultimo per rinnovare la Tua adesione all’associazione, con una delle modalità previste su www.aisitalia.it.
Tra i tanti vantaggi del rinnovo Ti ricordiamo l’invio della Guida Vitae 2015 e della rivista trimestrale Vitae. Inoltre, i Soci potranno accedere, a condizioni di assoluto privilegio, al prossimo Vinitaly (dal 22 al 25 marzo 2015) e a tutti gli eventi e le degustazioni che l’Associazione Italiana Sommelier organizzerà sul territorio nazionale attraverso le Associazioni territoriali (tra cui soprattutto la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, prevista per sabato 16 maggio 2015) e all’estero con i Club AIS.
L’opportunità maggiore, tuttavia, sarà quella di poter condividere, con oltre 30.000 colleghi, una comune passione, uno stile di vita e l’orgoglio di appartenenza all’Associazione Italiana Sommelier, la più grande e qualificata organizzazione del vino nel mondo. Pertanto, non esitare a contattarci, per qualsiasi Tua necessità o ulteriore chiarimento, ai seguenti riferimenti: 0823.345188, info@aiscampania.it, www.aiscampania.it.
Ti aspettiamo con grande entusiasmo in AIS Campania.
Con viva cordialità,
il Presidente Regionale AIS Campania
Nicoletta Gargiulo
(per visualizzare la lettera del Presidente Nicoletta Gargiulo cliccare sul seguente link Lettera ai Soci 2015)

————————–
23 gennaio 2015
—————————-
Verticale di Montepulciano d’Abruzzo Riserva Praesidium all’EnoPanetteria con AIS Napoli 23/1/15
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli
Verticale di Montepulciano d’Abruzzo Praesidium
Montepulciano Riserva 2010, Riserva 2009, Riserva 2001, Riserva 1999.
e il vino da vasca 2013 (atto a divenire Riserva)
23 Gennaio ore 20.30 euro 27
EnoPanetteria I Sapori della Tradizione
Corso Europa 125, Melito di Napoli
Info e prenotazioni tel.081 7117410- cell. 3394777095
Dai monti del borgo di Prezza, nel cuore dell’Abruzzo più autentico, l’azienda Praesidium con la sua filosofia dell’attesa, alla ricerca costante dell’equilibrio con la consapevolezza che il vino sarà messo in commercio solo quando sarà pronto… Una cantina, un vino: Montepulciano d’Abruzzo, vitigno generoso ed esuberante che, nell’ interpretazione di questa piccola azienda a conduzione familiare, manifesta carnosa vitalità e compostezza tannica. Degustazione tecnica a cura di Tommaso Luongo, delegato Ais Napoli con Antonia e Ottaviano Pasquale, titolari dell’azienda.
In apertura il tradizionale buffet di pizze di Stefano Pagliuca e un piatto a sorpresa della chef resident Raffaella Verde in abbinamento alla verticale.
Dolce finale con il Ratafià, liquore tradizionale abruzzese, ottenuto dall’infusione di amarene nel Montepulciano d’Abruzzo.

————————–
22 gennaio 2015
——————————-
Terzo livello al Mediterranea Hotel di Salerno con AIS Salerno 22/01/15
Corso n.53 | Delegazione Salerno | TERZO LIVELLO | Sede Salerno | Inizio 22/01/2015 | Termine 06/05/2015 (il Programma del Corso)

———————–
AIS Napoli 17/01/15
—————————————
La Terra dei…Vini con Apicella e Monte di Grazia con AIS Napoli 17/01/15
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli in collaborazione con Cantine APICELLA e Azienda Agricola MONTE DI GRAZIA Presenta
“LA TERRA DEI…VINI!”
Degustando nel nostro territorio n. 05
A un tiro di schioppo dalla patinata Amalfi, meta ambita del jet set internazionale, si cela una realtà rurale di sorprendente bellezza: Tramonti, il cuore agricolo della costiera amalfitana, testimonianza autentica del ruolo primario che la vigna ha sempre avuto in Campania. Ripide terrazze scavate nei fianchi delle montagne da tenaci vignaioli che, con passione e ostinato lavoro, hanno provveduto alla custodia e al recupero di vitigni autoctoni allevati con maestose pergole ultracentenarie.
L’appuntamento è per il 17 gennaio 2015 alle ore 09.00, presso il parcheggio Brin di Napoli, poi trasferimento in pullman gran turismo in direzione Tramonti per la visita alle aziende Apicella e Monte di Grazia, e rientro in serata a Napoli.
In mattinata è previsto l’arrivo in azienda con Prisco Apicella che ci accompagnerà nella visita ai vigneti secolari e subito dopo l’accoglienza in cantina con la spiegazione del processo produttivo e l’aperitivo con il Tramonti Bianco Colle Santa Marina. Poi il pranzo per i partecipanti alla “Terra dei…Vini” con le tipiche pietanze della cucina di territorio: pizzette fritte al corbarino, zuppa di farro e fagioli con cotica, ricottina dei Monti Lattari e verdure di stagione.In abbinamento Costa d’Amalfi Rosato, Tramonti Rosso, e infine A’Scippata Riserva 2009 Costa d’Amalfi Tramonti.
Nel primo pomeriggio lasceremo le cantine Apicella per proseguire con il nostro itinerario alla volta dell’azienda Monte di Grazia dove troveremo Alfonso Arpino per la visita alle vigne aziendali con degustazione in cantina del Tramonti Rosso.
17 Gennaio ore 9.00 Parcheggio Brin, Napoli.
Il ticket di partecipazione è di € 24,00, che comprende il viaggio A/R in pullman GT e la degustazione di vini e di prodotti tipici di produzione propria.
Per info e prenotazioni Ernesto Lamatta tel. 3287033333 mail: ernesto@lamatta.net
Prenotazione obbligatoria ed impegnativa. Si raccomanda la massima puntualità

————————————-
iscrizioni: 16.01.2015 –
———————————-
CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO IN WINE BUSINESS
CORSO DI AGGIORNAMENTO CULTURALE IN WINE BUSINESS
Corso di Perfezionamento Universitario e Corso di Aggiornamento Culturale in Wine Business – quarta edizione 30/1/15
Scadenza iscrizioni: 16.01.2015 – Inizio lezioni: 30.01.2015
www.winebusiness.unisa.it – www.facebook.com/winebusiness – winebusiness@unisa.it
All’Università degli Studi di Salerno, dopo il grande successo delle precedenti tre edizioni, sta per partire la Quarta Edizione del Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business” (Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Management & Information Technology), che si propone di formare figure professionali esperte in economia, amministrazione, management, marketing e comunicazione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo.
Destinatari dell’iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi, ecc.), così come docenti presso le Scuole Secondarie Superiori professionalmente interessati alle materie economico/aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.
Per la Quarta Edizione il Corso presenta una grande novità, perché potranno accedere
sia laureati (che conseguiranno il titolo di Corso di Perfezionamento Universitario)
sia diplomati (che conseguiranno il titolo di Corso di Aggiornamento Culturale),
purché in possesso di adeguata esperienza nel mondo del vino.
Il Comitato Scientifico del Corso è composto da Aurelio Tommasetti (Presidente), Giuseppe Festa (Direttore), Paola Adinolfi, Maria V. Ciasullo, Carmen Gallucci, Vittoria Marino, Marco Pellicano, Mariagiovanna Riitano, Alfonso Siano e Salvatore Sica.
Il Corso sarà svolto in collaborazione con numerosi e importanti partner: Osservatorio dell’Appennino Meridionale dell’Università degli Studi di Salerno; AIS – Associazione Italiana Sommelier – Campania; Associazione Nazionale Città del Vino; Enoteca Provinciale di Salerno; Consorzio Tutela Vini d’Irpinia; Sannio Consorzio Tutela Vini; Movimento Turismo del Vino – Campania; AssoEnologi – Campania; Vitigno Italia; Miriade & Partners; e numerosi altri enti istituzionali del mondo del vino a livello nazionale e internazionale.
Della durata complessiva di 100 ore, il Corso si svilupperà in 20 lezioni, ciascuna della durata di 5 ore, presso l’Università degli Studi di Salerno o, per particolari esigenze didattiche, anche in ambienti esterni all’Università (anche in occasione di visite aziendali). Ogni lezione vedrà la partecipazione di un docente, di un’azienda vitivinicola chiamata a illustrare la propria storia imprenditoriale e di un sommelier degustatore ufficiale dell’AIS Campania.
Il Corso, a meno di diverse necessità didattiche, avrà inizio il giorno 30.01.2015 (venerdì, in orario 15:00-20:00); la quota d’iscrizione al Corso è di 600,00 €.
La domanda di pre-iscrizione dovrà essere prodotta nel rispetto dei termini e dei criteri indicati nel bando (http://www.unisa.it/uploads/823/management_&_information_technology.pdf) e dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 16.01.2015; la consegna potrà avvenire anche a mano, in orario 09:00-12:00, mentre per le spedizioni tramite raccomandata con A/R farà fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.
Wine Business – 2015 – Bando
Wine Business – 2015 – Scheda

——————
10 gennaio 2015
—————————
Corsi di qualificazione professionale per Sommelier in Campania in partenza nelle prossime settimane:
Primo livello all’Enoteca La Botte di Casagiove con AIS Caserta 10/2/15
Corso n.70 | Delegazione Caserta | PRIMO LIVELLO | Sede Caserta | Inizio 10/02/2015 | Termine 10/06/2015 (il Programma del Corso)
Secondo livello al Mediterranea Hotel di Salerno con AIS Salerno 10/2/15
Corso n.59 | Delegazione Salerno | SECONDO LIVELLO | Sede Salerno | Inizio 10/02/2015 | Termine 26/05/2015 (il Programma del Corso) -(Scheda Preiscrizione)
Secondo livello all’Hotel Cerere di Paestum con AIS Cilento 11/2/15
Corso n.60 | Delegazione Cilento e Vallo Diano | SECONDO LIVELLO | Sede Paestum| Inizio 11/02/2015 | Termine 18/05/2015 (il Programma del Corso)
Primo livello alla Villa Posillipo di Pozzuoli con AIS Napoli 3/3/15
Corso n.67 | Delegazione Napoli | PRIMO LIVELLO | Sede Pozzuoli | Inizio 03/03/2015 | Termine 16/06/2015 (il Programma del Corso)
Primo livello a La Distilleria di Pomigliano d’Arco con AIS Comuni Vesuviani 4/3/15
Corso n.71 | Delegazione Comuni Vesuviani | PRIMO LIVELLO | Sede Pomigliano D’Arco | Inizio 04/03/2015 | Termine 10/06/2015 (il Programma del Corso)
Secondo livello al Grand Hotel Irpinia di Mercogliano con AIS Avellino 11/3/15
Corso n.58 | Delegazione Avellino | SECONDO LIVELLO | Sede Mercogliano| Inizio 11/03/2015 | Termine 24/06/2015 (il Programma del Corso)
Primo livello al Sebezia di Napoli con AIS Napoli 1/4/15
Corso n.68 | Delegazione Napoli | PRIMO LIVELLO | Sede Napoli | Inizio 01/04/2015 | Termine 01/07/2015 (il Programma del Corso)

——————————
1 gennaio 2015
——————————
TERZO livello al Grand Hotel Salerno con AIS Salerno 22/01/15
Corso n.53 | Delegazione Salerno | TERZO LIVELLO | Sede Salerno | Inizio 22/01/2015 | Termine 06/05/2015 (il Programma del Corso)
Associazione Italiana Sommelier Campania | www.aiscampania.it | Tel. 0823345188
———————–
SECONDO livello all’Enoteca La Botte di Casagiove con AIS Caserta 2/2/15
Corso n.49 | Delegazione Caserta | SECONDO LIVELLO | Sede Caserta |
Inizio 02/02/2015 | Termine 04/06/2015 (il Programma del Corso)
Questa newsletter viene inviata a tutti i soci e amici dell’Associazione Italiana Sommelier Campania. Il trattamento dei tuoi dati personali avviene nel pieno rispetto della tua Privacy. Se vuoi modificare i tuoi dati o cancellarti invia una email a news@aiscampania.it.
Associazione Italiana Sommelier Campania | www.aiscampania.it |
Tel. 0823345188
—————————-
PRIMO livello al Victoria Resort di Ascea con AIS Cilento 20/01/15
Corso n.66 | Delegazione Cilento e Vallo Diano | PRIMO LIVELLO | Sede Ascea| Inizio 20/01/2015 | Termine 21/04/2015 (il Programma del Corso)
domanda di iscrizione I Ascea
———————————-
PRIMO livello al Mediterranea Hotel di Salerno con AIS Salerno 19/01/15
Corso n.69 | Delegazione Salerno | PRIMO LIVELLO | Sede Salerno | Inizio 19/01/2015 | Termine 11/05/2015 (il Programma del Corso)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *