ACERRA(NA). Le notizie a cura del Sindaco Acerra [ufficiostampa.sindacoacerra@gmail.com]

25 settembre 2015
——————————–
Torna ad Acerra l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”, l’appuntamento internazionale di volontariato ambientale organizzato da 23 anni in Italia. Quest’anno protagonisti della giornata sono stati i giovani studenti delle classi II G, III G e III H della scuola secondaria di primo grado “Caporale” di Acerra che, con il contributo del Comune di Acerra e muniti di guanti, pettorine e bandiere, hanno liberato lo spazio urbano di via Deledda, nel Rione Gescal, dai rifiuti abbandonati.
Gli studenti, circa 30 alunni, insieme ad altri cittadini, all’Amministrazione comunale, assistiti da alcuni addetti della società Falzarano che si occupa della raccolta dei rifiuti, con questa iniziativa che si è svolta questa mattina, hanno voluto ricordare che l’ambiente è un bene comune.
Un progetto avviato da tempo, che punta alla promozione della sostenibilità delle aree urbane, all’insegna del senso civico, della socialità e dell’integrazione.
Presenti all’iniziativa anche il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, e la dirigente scolastica, prof.ssa Anna Iossa.
Referente dell’iniziativa della scuola
“Caporale”, che non si fermerà alla giornata di oggi, è la prof. Emma Giugliano, responsabili sono le professoresse Adele Boccia e Consiglia Russo con la collaborazione dei professori Giuseppe Mocerino, Bernardo Matriciano, Giusi Buonincontri e Rosanna Liguori.
La dirigente scolastica Iossa ha dichiarato: «I ragazzi oggi hanno dimostrato di essere il braccio operativo di quello che imparano alla scuola, educazione all’ambiente che significa anche educazione al rispetto e alla pace. Questi sono i nostri obiettivi. Ringraziamo l’Amministrazione che è sempre al nostro fianco in queste iniziative. Il vostro appoggio e il vostro contributo è fondamentale». Il Sindaco Raffaele Lettieri ha ribadito: «Ringrazio per l’operato della dirigente e degli insegnanti. Ai ragazzi dico di seguire gli insegnamenti della scuola e ribadisco che ad Acerra ce la possiamo fare, non lasciatevi rubare la speranza da chi ha atteggiamenti disfattisti. Queste modalità non si riscontrano nel vostro impegno, ed è questa la giusta speranza e la nostra linea guida. Continuiamo a lavorare per lasciare a voi future generazioni una città migliore di come l’abbiamo trovata».

———————————-
ACERRA 16, 17, 18 settembre
———————————-
ACERRA 16, 17, 18 settembre: Irene Grandi, Caparezza e Renzo Arbore a Piazzale Calipari.
——
Irene Grandi, Caparezza e Renzo Arbore a Piazzale Calipari ad Acerra
Si comunica che i previsti concerti di Irene Grandi, Caparezza e Renzo Arbore, previsti rispettivamente per i giorni 16 settembre, 17 settembre e 18 settembre ad Acerra, organizzati dal Comune di Acerra, quale comune capofila, nell’ambito dei progetti regionali si terranno in Piazzale Calipari anzicchè come previsto in precedenza allo stadio di via Manzoni per favorire una più ampia partecipazione di pubblico, essendo la struttura comunale dello stadio in grado di accogliere un numero minore di persone rispetto alla capacità prevista di Piazzale Calipari.

Ufficio stampa
Borghi e Castelli in scena
borghiecastelli@gmail.com

—————————
14 settembre 2015
—————————
Continua l’iter per l’appalto dei lavori del Primo circolo didattico di Acerra, completati altri passi burocratici per dare il via al cantiere. E’ partita mercoledì 9 settembre l’apertura della gara d’appalto per i lavori di ristrutturazione, adeguamento funzionale e miglioramento sismico del Primo Circolo Didattico di Acerra, così come da progetto definitivo redatto dalla Stazione Unica Appaltante del Provveditorato alle Opere pubbliche. Si tratta della fase in cui la commissione della Stazione unica appaltante esamina tutte le offerte giunte per la gara d’appalto di rilevanza europea pubblicata a giugno scorso dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata, per un importo complessivo dell’intervento di € 5.263.889,39.
L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Raffaele Lettieri, ha posto i lavori per il Primo circolo didattico al centro della propria azione amministrativa: l’istituto scolastico di Piazzale Renella, infatti, fu chiuso nell’ottobre 2011 con un’ordinanza del Commissario straordinario Dott. Marcello Fulci.
L’Amministrazione Lettieri ha inserito questi lavori nel Piano triennale delle Opere pubbliche del Comune di Acerra, ha poi approvato il progetto definitivo della scuola, e ha autorizzato la realizzazione dell’intervento con Delibera di Giunta n.126 del 18 settembre 2014, dando il via così alle procedure per la ristrutturazione della scuola.
A questi atti è seguita la pubblicazione della gara di giugno scorso, derivante appunto da un altro atto molto significativo come la pubblicazione del decreto n.11 del 05/11/2014 della Regione Campania, con il quale è stato finanziato il progetto di “Ristrutturazione, adeguamento funzionale, miglioramento sismico del Primo Circolo Didattico di Acerra”. Con lo stesso atto la Regione liquidò anche l’acconto del 10% della somma totale, calcolata sulla base del valore complessivo del quadro economico del progetto, al Provveditorato alle Opere pubbliche per la Campania e il Molise, che è soggetto attuatore del progetto stesso.

———————
3 SETTEMBRE 2015
——————————-
Presentato il “Primo Trofeo Pulcinella – L’evento dei Campioni” ad Acerra
Dal 6 al 10 settembre 2015, 200 pizzaioli si sfideranno a “suon di pizze”
Ricco il programma degli eventi e show
Si è svolta questa mattina presso la Sala dei Conti del Castello Baronale di Acerra, la presentazione del “Primo Trofeo Pulcinella – L’evento dei Campioni” che si svolgerà ad Acerra dal 6 al 10 settembre 2015 in Piazza Calipari, organizzato dall’Associazione “AMD Associazione Mani D’oro – I Maestri della Pizza”, con il Patrocinio del Comune di Acerra. Saranno circa 200 i pizzaioli “campioni della pizza” a sfidarsi per vincere il trofeo. Previsti anche momenti di spettacolo con la chiusura degli show affidata, giovedì 10 settembre, al comico Biagio Izzo. Tra i “pizzaioli – campioni” che si sfideranno anche tre ragazzi provenienti dall’Istituto penale per i minorenni di Nisida, presso il quale l’Associazione “Istituto Nazionale della pizza” ha tenuto dei corsi di formazione diretti a 20 ragazzi
Alla presentazione di oggi hanno partecipato: Cuono Lombardi, Assessore alle Attività produttive del Comune di Acerra; Giuseppe Castaldo, presidente della Commissione consiliare attività produttive; Claudio Ospite, Presidente dell’Istituto Nazionale della pizza; Attilio Albachiara, Presidente Associazione Mani d’Oro di Acerra, Vincenzo Pannella Segretario dell’ Associazione Mani d’Oro di Acerra, Nino Pannella campione “Pizza One 2015 Città di Napoli”; Clemente Delle Cave, tecnico responsabile dell’Evento Trofeo di Pulcinella, Tommaso Esposito, Direttore del Museo di Pulcinella di Acerra.
E’ stato lo stesso organizzatore Attilio Albachiara a sottolineare: «Ci sarà un vincitore ma tutti i 200 partecipanti sono campioni, 6 forni saranno messi in campo. E siamo attrezzati anche per preparare pizze senza glutine per chi ha intolleranze. Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione comunale per l’appoggio fornito per la realizzazione della manifestazione aperta a tutte le famiglie. C’è un ricco programma di spettacoli, giostre per i più piccoli e confidiamo nella partecipazione di tutti». Il presidente dell’Istituto Nazionale della pizza, Claudio Ospite, ha sottolineato: «Giusto il connubio tra la tradizione enogastronomica della pizza e la maschera di Pulcinella, nata ad Acerra. Ci saranno riconoscimenti per tutti, premi alla carriera, un premio anche alla memoria di Aurelio Fierro. Acerra dimostra che c’è una città che produce, facciamo parlare le cose positive di questa comunità. Abbiamo un programma fitto di appuntamenti». Il campione “Pizza One 2015 Città di Napoli” Nino Pannella ha assicurato: «Ci impegneremo per dare il meglio».
Tommaso Esposito, Direttore del Museo di Pulcinella di Acerra ha sottolineato: «Il Museo di Pulcinella si sente coinvolto in questo evento, non dobbiamo immaginare che le cose si realizzino una sola volta, ma devono avere replicabilità. Del resto l’805 del patrimonio enogastronomico è legato alla pizza ed i pizzaioli da manovali del forno sono oramai dei professioni esperti, capaci di conservare le tradizioni popolari ma soddisfare anche le necessità di essere motore autentico di economia». Il consigliere comunale Giuseppe Castaldo, presidente della Commissione consiliare attività produttive ha ribadito: «Abbiamo avviato l’iter per la realizzazione del primo trofeo, legandolo alla tradizione della nostra maschera di Pulcinella, proprio quando si stanno raccogliendo le firme per far chiedere che la pizza diventi patrimonio immateriale dell’Unesco. Certamente pensiamo di non fermarci alla prima edizione, anche perché tutte le pizzerie di Acerra hanno altissimi livelli. Voglio anche sottolineare che una di queste eccellenze, il campione “Pizza One 2015” Nino Pannella è di Acerra e ha soli 21 anni. Questo evento – come altri che ci sono stati o sono in programmazione – attirerà tante persone in città, che nel nostro territorio movimenteranno la nostra economia. Attrarre persone che possano spendere ad Acerra può rappresentare il volano dell’economia locale». Dall’Assessore comunale alle attività produttive Cuono Lombardi un chiaro invito: «Uniamo le nostre forze per andare avanti in questa direzione. Basta con gli individualismi, un po’ tipici del Meridione, che non portano da nessuna parte. Non è il primo evento di questo tipo che viene realizzato ad Acerra, ce ne sono altri differenti in programma, invito tutti gli operatori a collaborare insieme per continuare sulla strada del cambiamento».
————
Sarà presentata domani, giovedì 3 settembre, presso la Sala dei Conti del Castello Baronale di Acerra, alle ore 10,30, la manifestazione “Primo Trofeo Pulcinella – L’evento dei Campioni” che si svolgerà ad Acerra dal 6 al 10 settembre 2015 in Piazza Calipari, con momenti gastronomici, spettacoli e iniziative per il sociale, organizzata dall’Associazione “AMD Associazione Mani D’oro – I Maestri della Pizza”, con il Patrocinio del Comune di Acerra.
Parteciperanno alla conferenza stampa: Cuono Lombardi, Assessore alle Attività produttive del Comune di Acerra; Giuseppe Castaldo, presidente della Commissione consiliare attività produttive; Claudio Ospite, Presidente dell’Istituto Nazionale della pizza; Gianluca Guida, Direttore del Carcere di Nisida, Attilio Albachiara, Presidente Associazione Mani d’Oro di Acerra, Vincenzo Pannella Segretario dell’ Associazione Mani d’Oro di Acerra, Nino Pannella campione “Pizza One 2015 Città di Napoli”; Clemente Delle Cave, tecnico responsabile dell’Evento Trofeo di Pulcinella, Tommaso Esposito, Direttore del Museo di Pulcinella di Acerra, Francesco Mennitto, Presidente del Centro di Cultura “Acerra Nostra”.

————————-
31 agosto 2015
————————–
Nuovo spiacevole episodio ai danni del Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri. Un gruppo di persone nella notte tra domenica e lunedì ha scavalcato il cancello di ingresso della casa del primo cittadino di Acerra tentando di accedere al piano rialzato dell’abitazione privata.
I ladri sono stati messi in fuga dall’allarme che è scattato e da una pattuglia dei Carabinieri di Acerra che era impegnata in zona proprio per il servizio di pattugliamento notturno del territorio contro reati del genere, avviato dalla locale Arma dei Carabinieri. Subito dopo, sul posto, si sono recati anche gli uomini del locale Commissariato della Polizia di Stato per gli accertamenti necessari. Gli uomini dell’Arma dei Carabinieri di Acerra, coordinati dal Comandante Vincenzo Vacchiano, hanno immediatamente e prontamente avviato le indagini per individuare i responsabili dell’ennesima grave vicenda ai danni del primo cittadino di Acerra.

—————————-
14 agosto 2015
——————————
In riferimento ad alcune notizie di stampa diffuse circa i lavori in corso nel comparto urbano nel quale insiste il cosiddetto “Parco 900”, si ritiene utile e necessario ribadire che nulla di quanto riferito risponde al vero. Il Comune di Acerra ha agito in perfetto ossequio alle disposizioni normative vigenti e nel rispetto degli atti amministrativi riguardanti la realizzazione del predetto insediamento, risalente a più di dieci anni fa. Un più attento e completo esame degli atti avrebbe consentito di accertare che con delibera della Giunta Municipale n. 6 del 3.7.12 è stato approvato il progetto definitivo “LA CITTA’ SICURA”: parco urbano e interventi di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e viabilità di connessione, riqualificazione degli spazi esterni e manutenzione straordinaria della scuola elementare nel rione Spiniello “logico e naturale adeguamento delle previsioni del PRG all’attuale grado di sviluppo della zona interessata” (come emerge dalla delibera di Consiglio comunale n. 6 del 12.7.12 di approvazione del progetto ai fini della dichiarazione di pubblica utilità).
Le opere demandate alla proprietà del parco sono, invece, regolate dall’atto di convenzione stipulato tra le parti il 17.1.2002 e consistono nella realizzazione “…di opere di urbanizzazione primaria così come identificate nel progetto esecutivo agli atti dell’ufficio tecnico comunale nonché i tratti viari interni all’area di intervento con fognatura, acquedotto, illuminazione, strada e marciapiedi”.
Il Comune, dunque, non ha fatto altro che rispettare le indicate previsioni normative e regolamentari nel pieno rispetto della legalità e, soprattutto, nel rispetto dell’interesse pubblico generale e dei cittadini di Acerra a veder riqualificata quell’area.
Tutto ciò il Comune di Acerra lo ha fatto, nel silenzio di molti, anche a costo di suscitare le ira della proprietà del complesso edilizio che, non a caso, ha promosso vari contenziosi dinanzi il T.A.R. Campania perché venisse accertata la illegittimità degli atti posti in essere dal Comune in quanto lesivi del loro diritto dominicale. Ricorsi tuttora pendenti ma che non hanno prodotto, fin qui, alcuna sospensione degli atti adottati da parte del giudice amministrativo.
Vi è di più, i competenti uffici comunali relativamente al complesso cosiddetto “Parco 900” hanno verificato che risultavano rilasciate diverse concessioni in sanatoria che legittimavano ulteriori volumetrie, in particolare con l’occupazione di aree destinate a porticato dei fabbricati con destinazione ad attività commerciali: in tal caso è stato avviato il procedimento per la revoca delle predette concessioni in sanatoria perché ritenuto in violazione di legge e di uno specifico atto d’obbligo della proprietà a lasciare le predette aree a destinazione porticato.
«E’ sempre necessario – dichiara il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri – approfondire le conoscenze per raccontare una realtà dei fatti aderente alla storia di ogni singola vicenda e alle azioni poste in essere a tutela dell’interesse di tutti.
Auspico che la Corte dei Conti faccia fino in fondo la propria analisi perché ciò non potrà che acclarare la legittimità del comportamento dell’ente Comune di Acerra sempre ispirato alla tutela della collettività e non degli interessi privati». «E’ del tutto evidente, che proprio a tutela dell’interesse pubblico e della collettività non si può più tollerare la gratuita attività di delegittimazione del Comune di Acerra per il solo scopo di propaganda politica e personale».
In riferimento inoltre alla problematica sollevata da alcuni consiglieri comunali per mezzo di interpellanza ai sensi dell’art. 50 del Regolamento del Consiglio comunale, relativa alla vicenda “Pompe di sollevamento/acquedotto”, il Comune comunica che la risposta arriverà secondo quanto disciplinato da Regolamento anche se è del tutto evidente che il Comune di Acerra ha agito secondo legge.

———————-
12 agosto 2015
———————–
Acerra, Piatto su interpellanza pompe sollevamento/acquedotto e parco 900, tutelare l’immagine del Comune di Acerra e delle sue Istituzioni anche in sede legale
Da:acerra ètuaA:
Allegati:emendamento1.jpgemendamento 2.jpgPiatto Andrea.jpgcomunicato Acerra è tua.Scarica tutto come file Zip
Andrea Piatto (capogruppo Acerra è Tua): «Credo sia arrivato il momento di iniziare a tutelare l’immagine del Comune di Acerra e delle sue Istituzioni anche in sede legale».
Il Consigliere comunale di Acerra e capogruppo di “Acerra è Tua”, Andrea Piatto, interviene così sulle ultime notizie relative ad un presunto pagamento illegittimo per le pompe di sollevamento: «Continuo a leggere una serie di illazioni dettate da pressappochismo e dilettantismo che spacciando dati falsi, danneggiano agli occhi dell’opinione pubblica Acerra, gli Acerrani e le Istituzioni nelle sue diverse articolazioni. Probabilmente, su questa ed altre vicende, si confonde il silenzio come un’involontaria ammissione di responsabilità mentre invece, altro non è che rispetto verso chi è stato delegato al ruolo di opposizione. Un’opposizione però, che è utile per la città se è competente e di conseguenza di stimolo per chi è maggioranza, diversamente è un denigrare continuo senza che in nessuna sede tale ‘modus operandi’ venga sanzionato.
Un esempio? – prosegue ancora il capogruppo Andrea Piatto – Basti pensare alla vicenda dell’interpellanza presentata oggi da alcuni consiglieri di opposizione che probabilmente dovrebbero prestare meno ascolto ai cattivi “consigliori” e più attenzione a ciò che votano nelle sedute di Consiglio comunale, quando presenti. Ed infatti questi, tutti, dovrebbero ricordare che nella seduta di approvazione del Bilancio di previsione 2014 con emendamento protocollo 28061 del 2014, da me illustrato in Consiglio, alla luce della sentenza del Tar Campania del 10/07/2014 che annullava la Delibera regionale relativa alla tariffa di depurazione alla base della Delibera di Giunta comunale n. 81 del 30 giugno 2014, pertanto inefficace, proponevo al Consiglio comunale per fini cautelativi e di prudenza, e per evitare debiti fuori bilancio, il ripristino per il triennio 2014/2016 delle spese per il funzionamento delle stazioni di sollevamento. L’emendamento fu approvato dalla maggioranza e con il voto contrario di alcuni consiglieri che hanno firmato l’interpellanza odierna, mentre altri erano assenti. Ecco perché questi costi non erano messi a carico del contribuente, cioè nella bolletta, ma pagati dal Bilancio comunale».
«Va da sè – continua il consigliere Piatto – che, con più memoria e soprattutto maggiore onestà intellettuale, si poteva evitare di far cattiva pubblicità, gratuita ed ingiustificata, con ennesimo danno di immagine alla nostra città».
«Anche in riferimento all’ennesima illazione circa eventuali favoritismi verso costruttori del “Parco 900”, è bene chiarire che l’attività di riqualificazione in corso in via Arafat ha comportato un contenzioso che è ancora in corso da parte della proprietà che non vuole considerare la strada di proprietà pubblica ma ancora di sua proprietà, mentre tutti gli atti posti in essere dal Comune, difendono il patrimonio comunale ed il trasferimento delle opere compensative in convenzione. Tant’è che gli uffici recentemente hanno avviato procedimenti in autotutela. Anche qui è bene ricordare a chi all’epoca del rilascio delle concessioni si “impettiva” per la sua vicinanza all’amministrazione dell’epoca e oggi fa il grillino, che corre il rischio di diventare involontario complice del costruttore che vuole ottenere l’indennizzo delle aree la cui titolarità dovrebbe già essere stata trasferita al Comune».
«E’ arrivato il momento – conclude Andrea Piatto – che si valutino nelle sede proprie, non sempre quelle politiche, i danni dei nuovi e vecchi ‘grillismi’. Sono certo che il Sindaco Lettieri, che ha anche la delega al contenzioso, avvierà tutto quanto si rende necessario a tutela dell’Amministrazione che sta incessantemente lavorando per la città, delle Istituzioni e degli Uffici comunali interessati».

————————–
5 agosto 2015
————————-
Via libera agli screening gratuiti del carcinoma del colon retto, della mammella e dell’utero sul territorio di Acerra, l’Asl Napoli 2 Nord con Delibera n. 447
del 3/08/2015 approva schema di convenzione per l’esecuzione dei programmi

Screening gratuiti del carcinoma del colon retto, della mammella e dell’utero sul territorio del Comune di Acerra, l’Asl Napoli 2 Nord con Delibera n. 447 del 3/08/2015 ha approvato lo schema di convenzione con le strutture “Coleman Spa Acerra” e Casa di Cura “Villa dei Fiori” di Acerra che dà il via libera all’esecuzione del programma di screening per i residenti del Comune di Acerra.
Il programma per la comunità di Acerra prevede, infatti che l’Asl si faccia carico di tutte le attività di primo livello, mentre per il secondo livello, per lo screening dell’utero saranno utilizzate le strutture pubbliche presenti sul territorio, mentre per colonscopia e la mammografia l’Asl si avvarrà delle due uniche strutture private, accreditate, presenti sul territorio. Queste prestazioni, in base a tale collaborazione, verranno effettuate a titolo gratuito per i residenti nel Comune di Acerra.
In sostanza gli esami gratuiti di primo livello per lo screening del colon retto saranno effettuati presso i medici di base, attraverso un kit, mentre per gli eventuali esami di secondo livello ci si rivolgerà gratuitamente presso la clinica “Villa dei Fiori” per la colonscopia. Presso il centro “Medicina Futura” si effettuerà, sempre gratuitamente, la mammografia. Presso il distretto dell’Asl, invece, continueranno gli screening dei tumori dell’utero, già assicurati dall’azienda sanitaria.
Nel dettaglio, secondo quanto stabilito dalla Delibera e dalle convenzioni, il programma per la prevenzione del carcinoma del colon retto è rivolto ai cittadini residenti ad Acerra, di entrambi i sessi con età compresa tra i 50 ed i 74 anni. L’Asl provvede ad informare la popolazione e programmare gli inviti per il test di primo livello, gestire il sistema informativo, garantire la comunicazione dei referti positivi e dei percorsi di approfondimento previsti per il secondo ed il terzo livello e garantire la programmazione degli approfondimenti diagnostici. La clinica “Villa dei Fiori” erogherà le prestazioni di secondo livello per i casi sospetti a titolo gratuito e nei tempi definiti dal protocollo, in particolare per l’esecuzione della colonscopia sono previsti 30 giorni dalla richiesta.
Lo screening del carcinoma della mammella nell’ambito del Comune di Acerra è rivolto ad una popolazione compresa tra i 50 ed i 69 anni. Anche in questo caso l’Asl provvede ad informare la popolazione e programmare gli inviti per il test di primo

livello ed effettuare gli esami, gestire il sistema informativo. La struttura “Coleman Spa Acerra” garantirà le prestazioni di secondo livello e doppia lettura, anche in questo caso a titolo gratuito ed entro 30 giorni dalla richiesta. A questi screening si aggiungono i servizi assicurati dall’Asl presso il proprio distretto per lo screening dei tumori dell’utero, operativo per i cittadini tra i 25 ed i 64anni. In totale si prevede la realizzazione di circa 38mila esami per i cittadini di Acerra.

—————————-
4 agosto 2015
——————————
Giudice di pace di Acerra, presentata l’istanza del Comune per il ripristino degli uffici
Da:Sindaco AcerraA:
Allegati:Acerra ripristino giudice di pace.doc
Giudice di pace di Acerra,
presentata l’istanza del Comune per il ripristino degli uffici
Ripristino del Giudice di Pace di Acerra, presentata l’istanza del Comune di Acerra al Dipartimento per l’Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia come da “Circolare 12 maggio 2015 – Istruzioni per il ripristino degli uffici del Giudice di pace soppressi, ai sensi del D.L. 31.12.2014 n. 192, convertito con modifiche con legge 27.2.2015 n. 11”, per chiedere il ripristino degli uffici del giudice di pace soppresso.
L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Raffaele Lettieri, ha provveduto a trasmettere al Ministero sia le istanze già deliberate con Deliberazione di Giunta comunale n. 23 del 06/03/2015, approvata con Delibera di Consiglio Comune n. 5 del 23703/2015, sia le ulteriori richieste in attuazione della legge e della circolare del Ministero citate. La procedura successiva prevede che entro il 28 febbraio 2016 il Ministero della Giustizia debba espletare tutte le attività di valutazione dell’impegno di spesa, degli ambiti territoriali, del personale messo a disposizione degli enti per essere assegnato agli uffici del giudice di pace da ripristinare, nonché portare a termine le relative attività di formazione, al fine di predisporre, entro il medesimo termine, il decreto ministeriale che individua gli uffici del giudice di pace ripristinati.
Con tali atti il Comune, così come previsto dalla procedura, ha provveduto a “farsi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, ivi incluso il fabbisogno di personale amministrativo”, ha indicato il profilo territoriale, ha esplicitato il personale messo a disposizione dagli enti richiedenti e l’esatta ubicazione dell’immobile prescelto quale sede.

—————————
1 agosto 2015
————————————-
Acerra, mai chieste autorizzazioni per girare Gomorra 2. L’amministrazione contraria alle riprese
Da:Sindaco AcerraA:
Allegati:Acerra smentita Gomorra2.doc
COMUNICATO STAMPA
Acerra, l’Amministrazione agirà a tutela dell’immagine della città e non autorizzerà alcuna ripresa di “Gomorra 2”. Nessuna richiesta mai giunta all’Ente
In riferimento ad alcune notizie di stampa diffuse in merito all’ipotesi di girare delle scene della serie “Gomorra 2” ad Acerra, il Sindaco Raffaele Lettieri, annunciando la propria intenzione di voler agire in ogni sede opportuna per tutelare l’immagine della città e dei cittadini di Acerra descritta da alcuni, che non conoscono la realtà della città, in maniera totalmente difforme da come è, ma solo frutto di stereotipi, rende noto che nessuna richiesta di permesso o autorizzazione è mai pervenuta all’Ente e che qualora tali richieste dovessero essere mai avanzate, quest’Amministrazione non autorizzerà alcuna ripresa, evitando così la spettacolarizzazione di questi stereotipi negativi già diffusi e malamente veicolati da qualcuno.
——–
Acerra archiviazione pr…indaco e consiglieri.doc
Si rende noto che con decreto di archiviazione emesso dal Giudice per le indagini preliminari di Nola su richiesta del Sostituto procuratore della Repubblica è stata disposta l’archiviazione del procedimento penale a carico del Sindaco di Acerra, di quattro consiglieri comunali e di due assessori, riconoscendo la finalità prevalentemente pubblicistica della partecipazione ad un meeting a Chianciano nel settembre scorso.
Nessun reato e nessun processo pertanto.
La piena fiducia nella Giustizia e nella Magistratura ha posto fine così a delle illazioni e delle strumentalizzazioni di qualche partito politico di minoranza che insieme ai propri
“megafoni” ha confuso i propri desideri con la realtà. Del resto, queste strumentalizzazioni non hanno mai “distratto” l’Amministrazione comunale di Acerra dal continuo e incessante lavoro per la Città di Acerra.
Il Capogruppo Udc Acerra
Vincenzo Iorio vpiorio@libero.it

———————-
30 luglio 2015
———————
Ambiente, incontro tra i Sindaci di Acerra e Caivano sui temi ambientali
Da:Sindaco AcerraA:
Allegati:incontro Acerra-Caivano.JPGAcerra-Caivano, comunic… sui temi ambientali.docScarica tutto come file Zip
COMUNICATO STAMPA

Ambiente, incontro tra i Sindaci di Acerra e Caivano sui temi ambientali

Si è tenuto questa mattina un incontro istituzionale tra il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri e il Sindaco di Caivano Simone Monopoli, alla presenza anche dell’Assessore all’ambiente del Comune di Caivano, Claudio Castaldo, e del vicesindaco Tito D’Errico, sulle tematiche ambientali.
Obiettivo comune dei massimi rappresentanti dei Comuni di Acerra e Caivano è programmare iniziative e progetti sui temi della difesa dell’ambiente. Nel merito delle questioni affrontate c’è stata sintonia tra i due sindaci, ed è stato ipotizzato un percorso che preveda l’analisi e la realizzazione delle politiche ambientali comuni, la promozione di azioni congiunte per la tutela della salute e la difesa dell’ambiente. Nel dettaglio sono stati affrontati alcuni temi all’ordine del giorno, molto sentiti dalle comunità locali, in particolare l’individuazione di soluzioni più efficaci di prevenzione e di contrasto all’inquinamento: dal funzionamento delle centraline per il controllo della qualità dell’aria, alla necessità di acquisire, sempre di più, dati scientifici da poter poi fornire agli organi sovracomunali per accertamenti sempre più rispondenti alle necessità della comunità che vivono la presenza sui territori di impianti per il trattamento dei rifiuti, al potenziamento della raccolta differenziata e alla recente costituzione degli Ambiti territoriali ottimali. Convergenza tra le amministrazioni è stata espressa sulla necessità «di mettere in campo tutte le iniziative e gli approfondimenti necessari e urgenti per garantire ai cittadini maggiore tutela della propria salute e dell’ambiente, partendo proprio dal confronto sui contenuti e sulle iniziative da attuare».

————————–
29 luglio 2015
——————————-
Acerra Città dell’accoglienza. Il Sindaco riunisce il tavolo politico istituzionale sul tema dell’immigrazione e illustra le ultime iniziative.
Questa mattina si è tenuto il tavolo politico istituzionale sul tema dell’immigrazione, convocato dal Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri che ha riunito forze politiche, presenti e non, in Consiglio Comunale, consiglieri comunali, il Collettivo per l’Accoglienza e la Solidarietà e il Comitato cittadino per l’accoglienza. Oltre al Primo cittadino di Acerra erano presenti gli assessori Enzo Falco e Cuono Lombardi, i consiglieri comunali Enzo Iorio, Pino Puopolo, Nicola D’Onofrio, Carlo Elmo, Giovanni Colantuono, Giuseppe Tufano, Antonio Laudando e Vincenzo Piscitelli, i segretari o delegazioni dei partiti politici del Pd, Fratelli d’Italia, Rifondazione Comunista, Sel, Forza Italia.
Il Sindaco di Acerra nella sua comunicazione ai partecipanti al tavolo ha illustrato, raccogliendo massima convergenza da parte di tutti i presenti, le iniziative intraprese dal Comune, in sintonia con la Prefettura di Napoli, in relazione al tema dell’immigrazione. Ribadendo innanzitutto che Acerra è città dell’accoglienza, il Sindaco ha chiarito inoltre che, per garantire decorosa accoglienza ai richiedenti asilo assegnati al territorio acerrano, l’Ente municipale ha invitato le strutture già autorizzate sul territorio a garantire la propria disponibilità all’UTG di Napoli nel caso di apertura di bandi da parte dello stesso Ente, per la realizzazione di progetti finalizzati all’accoglienza degli stranieri.
Avviata pertanto una sinergia sul territorio per contribuire in maniera decorosa alla realizzazione di interventi di accoglienza, protezione, integrazione in favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale.
Il tavolo istituzionale ha inoltre affrontato le altre questioni relative ai vari disagi sociali che stanno attraversando i cittadini acerrani e non sul nostro territorio, decidendo di attivare anche altri tavoli che entrino nel merito delle problematiche.

————————-
29 luglio 2015
————————–
Sostegno ai lavoratori che versano in situazioni di grave disagio economico,
il Comune di Acerra pubblica il bando per i “buoni lavori”.
Le domande entro il 31 agosto 2015
Sul portale della città di Acerra (www.comune.acerra.na.it) è stato pubblicato l’Avviso pubblico per lavori occasionali – “Buoni lavoro (voucher)” di cui alla Delibera di Giunta Comunale n. 69 del 19.06.2015 e dei Decreti Dirigenziali della Regione Campania n. 85 del 16.04.2015, n. 354/2015 e 372/215 con il modello di domanda da scaricare. Il Comune di Acerra con Deliberazione di Giunta Comunale n. 69 del 19.06.2015 ha aderito all’avviso pubblico proposto dalla Regione Campania e pertanto intende sostenere i lavoratori che versano in situazioni di grave disagio economico attraverso l’assegnazione di “voucher” per prestazioni di lavoro, con priorità a coloro che sono maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico.
L’intervento riveste una duplice finalità, oltre a sostenere soggetti in situazioni di disagio economico dipendenti dalla crisi occupazionale, permette agli enti pubblici di impiegare temporaneamente sul territorio regionale, risorse lavoro altrimenti inattive, in lavori occasionali di pubblica utilità, che non determinino aspettative di accesso agevolato nella pubblica amministrazione, attivabili con procedure semplificate di affidamento nel rispetto dei vincoli previsti dalla normativa vigente in materia. La domanda di partecipazione, presentata esclusivamente a mezzo raccomandata o a mano con consegna in busta chiusa presso l’ufficio protocollo del Comune di Acerra, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31.08.2015. Per conoscere tutte le modalità consultare l’avviso sul portale del Comune di Acerra.

——————————-
Mercoledì 29 luglio, ore 10,
——————————
Entra in funzione la prima “Casa dell’Acqua” ad Acerra, in via Grazia Deledda, per l’erogazione ai cittadini dell’acqua naturale e gasata refrigerata a 0,05 € al litro.
E’ stata inaugurata questa mattina dal Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, alla presenza di alcuni cittadini, la prima “Casa dell’Acqua” installata sul territorio cittadino in via Grazia Deledda. E sempre oggi sono partite le prime dimostrazioni gratuite del funzionamento della struttura predisposta e utilizzabile da tutti i cittadini che eroga acqua naturale e gasata refrigerata – prelevata dall’acquedotto comunale, previo trattamento di filtrazione a carbone attivo e addizionato con anidride carbonica alimentare -, dopo essersi muniti di un’apposita card. Il costo di un litro d’acqua naturale o gasata refrigerata ai possessori della card sarà di soli 0,05 €.
Il progetto del Comune di Acerra prevede la realizzazione di altre due “case dell’acqua” sul territorio comunale (Via Zara e Piazzale Calipari- Rione Madonnelle), con l’obiettivo di promuovere interventi materiali in tema di prevenzione e riduzione dei rifiuti, complementari alle attività di incentivazione della raccolta differenziata, di invogliare la cittadinanza a consumare acqua pubblica e la riduzione della produzione di rifiuti in Pet derivanti dal packaging delle acque imbottigliate. Obiettivo non secondario è il notevole risparmio sui rifiuti plastici da smaltire, mentre per i cittadini la riduzione dei costi per l’acquisto di acqua imbottigliata. La realizzazione delle “Case dell’acqua” garantirà, pertanto, anche un vantaggio ambientale enorme, che va ad aggiungersi al risparmio economico delle famiglie, sia sul fronte della tassa sui rifiuti, ma anche sul consumo dell’acqua imbottigliata che si aggira su una spesa media annua di circa 350 € per una famiglia di quattro persone.

———————–
28 luglio 2015
————————
Da mercoledì 29 luglio in funzione la prima “Casa dell’Acqua” ad Acerra, in via Grazia Deledda, per l’erogazione ai cittadini dell’acqua naturale e gasata refrigerata. Inaugurazione e dimostrazione gratuita mercoledì 29 luglio, ore 10.
Da mercoledì 29 luglio sarà in funzione anche sul territorio di Acerra la prima “casa dell’acqua”.
La struttura predisposta e utilizzabile da tutti i cittadini a partire da mercoledì 29 luglio, si trova in via Deledda, Rione Buozzi, ed erogherà acqua naturale e gasata refrigerata – prelevata dall’acquedotto comunale, previo trattamento di filtrazione a carbone attivo e addizionato con anidride carbonica alimentare -, dopo essersi muniti di un’apposita card che consentirà l’erogazione a prezzi vantaggiosi dell’acqua filtrata.
Mercoledì 29 luglio, ore 10,
prevista l’inaugurazione dell’opera e conseguente dimostrazione gratuita a tutta la cittadinanza.
Il progetto del Comune di Acerra prevede la realizzazione di altre due “case dell’acqua” sul territorio comunale (Via Zara e Piazzale Calipari- Rione Madonnelle), con l’obiettivo di promuovere interventi materiali in tema di prevenzione e riduzione dei rifiuti, complementari alle attività di incentivazione della raccolta differenziata, di invogliare la cittadinanza a consumare acqua pubblica e la riduzione della produzione di rifiuti in Pet derivanti dal packaging delle acque imbottigliate. Obiettivo non secondario è il notevole risparmio sui rifiuti plastici da smaltire, mentre per i cittadini la riduzione dei costi per l’acquisto di acqua imbottigliata. La realizzazione delle “Case dell’acqua” garantirà, pertanto, anche un vantaggio ambientale enorme, che va ad aggiungersi al risparmio economico delle famiglie, sia sul fronte della tassa sui rifiuti, ma anche sul consumo dell’acqua imbottigliata che si aggira su una spesa media annua di circa 350 € per una famiglia di quattro persone.

——————————
25 luglio 2015
—————————–
Il Sindaco Raffaele Lettieri e l’Amministrazione comunale di Acerra condannano fermamente, oggi come in precedenti occasioni, gli ultimi atti intimidatori di cui è stata oggetto la sede cittadina di Fratelli d’Italia. La dialettica e il confronto, che pur devono caratterizzare l’agire quotidiano fuori e dentro le istituzioni, non devono mai travalicare il limite della civiltà e del buon senso. La violenza non è mai una risposta e spetta a chi è responsabile, ristabilire un clima di correttezza ed equilibrio.
Ecco perché la nostra condanna più ferma va anche a quella parte della politica che non vuole risolvere i problemi, ma non fa altro che istigare l’esasperazione dei cittadini e creare nuovi, pericolosissimi focolai di tensione. I problemi vanno risolti dalla politica con responsabilità e senso del dovere.
Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo: questa città rifugge ogni allarmismo razzista e xenofobo. A tutte le persone, di qualsiasi etnia esse siano, devono essere garantita accoglienza solo in luoghi e strutture degne di un paese civile. Il momento di emergenza non farà mai venire meno questi principi: quando i requisiti dignitosi delle strutture sono mancati i migranti non sono stati accolti, e solo per queste motivazioni. Stiamo individuando, così come disposto dalla Prefettura, soluzioni decorose per quelle persone che scappano dalla fame e dalla guerra, per evitare situazioni di attrito e salvaguardare la dignità e la salute di tutti.

————————
20 luglio 2015
————————–
Con comunicazione inviata oggi alle ore 20, il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri, ha riscontrato la richiesta dell’UTG di Napoli, pervenuta questa mattina, in tarda mattinata, tramite mail, chiarendo che, il plesso individuato sul territorio di Acerra per ospitare i 45 profughi, è sprovvisto di agibilità. Il Sindaco di Acerra, Lettieri, ha dichiarato:
«Questa città, che rifugge da ogni inutile e gratuito allarmismo anche xenofobo, non è interessata allo sterile dibattito che ha l’obiettivo di riproporre, strumentalizzando i fatti di Acerra, il grande tema dell’immigrazione come strumento di propaganda politica. Noi riteniamo che tutte le persone di qualsiasi razza esse siano, trovino residenza, dimora o accoglienza, in luoghi e strutture degne di un paese civile ed effettivamente europeo».

——————————
24 giugno 2015
——————————-
Completata oggi l’operazione di pulizia e decespugliamento dell’intera pista ciclabile Acerra – Pomigliano D’Arco.
In via di completamento oggi l’operazione di pulizia e decespugliamento dell’intera pista ciclabile sulla strada provinciale “Acerra – Pomigliano d’Arco”. Questa mattina sono intervenuti gli operai della squadra di manutenzione del Comune con un mezzo per il decespugliamento, alla presenza del Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri, mentre domenica scorsa il lavoro fu iniziato dagli agricoltori dell’associazione Ari.Amo, che dalle prime ore della mattina, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la polizia municipale, hanno ripulito l’area e parte del ciglio della strada. Con questo ulteriore serio intervento si punta ad evitare eventuali roghi e a restituire il decoro all’intera pista ciclabile che congiunge Acerra con Pomigliano d’Arco.

—————————-
11 giugno 2015
—————————
Contabilità armonizzata, via libera del Consiglio comunale di Acerra ai provvedimenti economici. Legambiente premia Acerra al secondo posto tra i comuni ricicloni campani. Nel pomeriggio il Sindaco Lettieri alla Conferenza della Città metropolitana di Napoli per l’approvazione dello statuto.
Ok dal Consiglio comunale di Acerra, a diversi provvedimenti economici che riguardano la contabilità dell’ente in adeguamento alla nuova normativa contabile. Prosegue il lavoro del Consiglio comunale di Acerra che ha approvato deliberazioni che riguardano aspetti della contabilità armonizzata nel momento di convergenza tra la vecchia normativa e la nuova normativa. Per far convivere le due normative, infatti, la maggioranza consiliare ha approvato il rinvio all’anno 2016 della contabilità economico-patrimoniale del piano integrato dei conti e del bilancio consolidato, proprio ai sensi degli artt. 3, comma 12, e 11/bis, comma 4, del d.lgs. n. 118/2011. A seguito del riaccertamento straordinario, dovuto alla nuova normativa, il Consiglio ha approvato anche la riclassificazione ed il ripiano del disavanzo derivante da riaccertamento straordinario dei residui, ai sensi dell’art. 3, commi 15 e segg., del d.lgs. n. 118/2011 e art. 2 D.M. 02.04.2015. Approvata anche la presa d’atto relativa ai rilievi della deliberazione della Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Campania n. 159/2015.
La città di Acerra, inoltre, oggi è stata premiata per il quarto anno consecutivo per la raccolta differenziata, arrivando al secondo posto tra i migliori comuni ricicloni della Campania tra i 50mila ed i 100mila abitanti. In base a questa speciale classifica di Legambiente Acerra rientra tra le Amministrazioni che hanno raggiunto la percentuale del 65% (come richiesto dalla normativa vigente), mentre per stabilire la classifica generale e la premiazione dei comuni è stato definito un metodo di valutazione, che tiene conto della percentuale di raccolta differenziata raggiunta dai comuni nel 2014 e della valutazione delle buone pratiche adottate dagli stessi. Dalla somma dei due indicatori è fatto derivare l’indice IPAC (Indice di prestazione ambientale del comune) che stabilisce la graduatoria finale, facendo raggiungere ad Acerra il secondo posto, con il 76,51%.
In occasione della premiazione il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ha sottolineato che l’Amministrazione locale ritiene sempre prioritario il recupero di tutto ciò che fu riconosciuto al Comune di Acerra per la presenza dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti sul territorio comunale dai protocolli di intesa firmati nel 2009, i quali prevedevano, tra le altre cose, sgravi per i cittadini sulla bolletta dell’energia elettrica e sulla tassa dei rifiuti. La Tari (tassa sui rifiuti) infatti è stata diminuita dall’Amministrazione Lettieri, anche grazie ai buoni risultati sulla raccolta differenziata e nel 2014 è stata fissata su 3,55 euro al metro quadrato incluso le addizionali per le abitazioni, mentre nel 2012 e 2013 la tariffa era di 3,75 euro a metro quadrato più il 10% di addizionali. Posto che per il 2013 si è pagato finora il 70% del totale, raffrontando il 100% di quanto pagato nel 2014 ed il 100% di quanto pagato nel 2012, al netto delle eventuali rivalutazioni catastali, si percepisce la diminuzione raggiunta grazie anche allo sforzo di tutti i cittadini con la raccolta differenziata.
Nel pomeriggio di oggi, inoltre, il primo cittadino di Acerra, Raffaele Lettieri, ha preso parte alla conferenza della Città metropolitana di Napoli per l’approvazione definitiva della proposta di statuto della Città Metropolitana, alla presenza di tutti i sindaci dei comuni dell’area metropolitana.

———————–
4 giugno 2015
——————————–
Incontro tra il Sindaco di Acerra Lettieri e il neo governatore De Luca
Il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, questa mattina ha incontrato il neo eletto presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme ad altri sindaci del territorio. Al centro del colloquio, franco e cordiale, le problematiche relative alle questioni ambientali che affliggono la comunità locale e le future iniziative da intraprendere per garantire il diritto alla salute e la tutela ambientale. Il primo cittadino di Acerra Lettieri, ha espresso al Presidente De Luca, le proprie considerazioni in merito alle tematiche ambientali e sanitarie del Comune di Acerra, e a breve sarà trasmesso allo stesso presidente De Luca anche un dossier completo sulle questioni sanitarie e ambientali che vedono coinvolto il territorio di Acerra e la sua comunità.

——————————-
Sabato 30 maggio 2015, ore 9,30,
———————————–
Il Consiglio comunale della Città di Acerra conferisce la cittadinanza onoraria a Sua Eccellenza Monsignor Antonio Riboldi, Vescovo emerito della Diocesi
Il consiglio comunale di Acerra, in seduta solenne, questa mattina, alla presenza delle più alte autorità civili, religiose e militari, e all’unanimità dei consiglieri comunali presenti, ha conferito la Cittadinanza onoraria a Sua Eccellenza Monsignor Antonio Riboldi, Vescovo Emerito della Diocesi di Acerra, dando seguito alla Delibera di Giunta comunale n. 39 del 18/03/2013 “per la sua preziosa attività pastorale svolta nella Diocesi di Acerra e nell’intero territorio, per l’impegno e la passione profusi nella battaglia contro la camorra locale. Un alto impegno nel perseguire i valori intramontabili dell’uomo, diffondendo nella sua opera quotidiana la cultura della pace, della giustizia e dell’equità sociale come virtù che devono guidare ogni uomo, per il bene di tutti. La sua opera per la città è stata di grande utilità, per continuare sempre di più sulla strada della legalità già intrapresa, lasciando un buon segno in tutta la Diocesi”.
Postulatore è stato il professore Aniello Montano che nel suo discorso ha ricordato: «Nelle motivazioni della concessione della Cittadinanza onoraria c’è tutto. Don Antonio Riboldi non è un teologo astratto, ma è portatore di sentimenti amicali, è un compagno di viaggio che cerca di rassicurarti nel cammino della vita con la sua dolcezza, si pone egli stesso in cammino con te. Ci ha dato immagini di una religione salvifica, ha dato maggiore attenzione all’uomo per affrancarlo da tutti i mali socialmente pericolosi. Egli soffrendo con noi, ci ha indicato la via per essere più forti, è stato testimone di un impegno di giustizia sociale. Ha indirizzato il suo sguardo ai grandi e ai piccoli. Gli uomini hanno bisogno di un modello e don Riboldi è stato un modello. Gli uomini hanno bisogno di dialogo e pace e don Riboldi ha offerto parole di pace, di dialogo, ed è l’uomo della carità».
Monsignor Antonio Riboldi è intervenuto per ringraziare la Città, il Consiglio comunale e l’Amministrazione: «La giornata di oggi mi confonde – ha detto – io ho dato solo l’esempio di come è un prete, oggi voi avete dimostrato di stimare un prete. Avete avuto fiducia ancora una volta in me. Sono 37 anni che sono ad Acerra. Io non ho fatto chissà cosa, non mi pento di essere stato tra di voi, ed ho semplicemente fatto quello che Dio mi suggeriva di fare. Grazie di cuore».
Sua Eccellenza Mons. Di Donna, Vescovo di Acerra, ha spiegato: «Acerra gioisce per questo riconoscimento che è motivato per l’impegno per la giustizia profuso da Don Riboldi, e per le opere per la città, per essere stato difensore della città e protettore dei poveri. Abbiamo deciso di conferire questa onorificenza oggi – ha spiegato il Vescovo Di Donna – per stabilire un collegamento tra Don Riboldi e la sua Chiesa che ieri ha festeggiato i suoi Santi patroni Cuono e figlio. Era una data già stabilita da tempo. Mi dispiace che non tutti abbiano colto questo collegamento. Abbiamo rischiato nel non volere rinviare la data, ma abbiamo confidato nella volontà di tutti gli acerrani di non voler strumentalizzare questa che è una festa per tutti noi. Il Vescovo è di tutti e non di una parte. Mi auguro che questa sia l’occasione per continuare nell’unità l’opera di ricostruzione della città».
Il Sindaco Raffaele Lettieri, che a nome della città ha consegnato a Monsignor Riboldi una medaglia d’oro e una pergamena ha concluso dicendo: «Acerra vive oggi una giornata importante, una giornata storica. Questo riconoscimento rappresenta infatti un elemento di considerazione autentica, di grande attenzione e riveste un grande significato per ognuno di noi. Questo è per tutti noi motivo di orgoglio e di viva soddisfazione.
La cittadinanza onoraria attribuita ad una personalità come don Antonio Riboldi porta con sé tanti significati. Ovviamente quello di onorare una persona, un cuore e una intelligenza, cui il nostro Comune deve molto, anche nell’intento chiaro di legare il Suo nome alla nostra comunità, per sempre.
Per altro verso, conferendo la cittadinanza onoraria al nostro Vescovo Emerito, personalità notissima nell’ambito nazionale, l’istituzione comunale onora se stessa in uno scambio di affettuosa e reciproca cortesia, non formale ma autentica e sostanziale. Ma per noi soprattutto è un attestato di stima e di affetto, in virtù del quale sento ancora il dovere di ringraziarla.
Lei, Don Riboldi, quale indomito profeta dei nostri tempi contro le ingiustizie ed il malaffare, e coraggioso interprete del vangelo, ha saputo coniugare nei suoi tanti anni di attività, il suo essere prete con l’annunzio della giustizia e la sua realizzazione nelle pieghe dolorose della storia, consapevole di un servizio da dover rendere alla verità.
Con la sua incessante opera di persuasione riuscì a rompere il muro di omertà, inducendo più di uno a pentirsi ed a collaborare con la giustizia.
Le sue parole che giungevano dal vivere autenticamente il Vangelo hanno costituito costantemente, e le assicuro lo fanno ancora oggi, la bussola di un’intera comunità nei momenti felici ed in quelli di sconforto.
Oggi, più che mai, c’è bisogno di una concezione alta della coesione sociale, va coltivato e incentivato, sul solco tracciato anche da lei, caro Monsignor Riboldi, l’approccio alla verità e alla giustizia. Dobbiamo fare in modo che si possano costruire, la giustizia e la verità, con la collaborazione e con la generosità di tutti».

——————–
28 maggio 2015
————————–
presso il Consiglio comunale di Acerra, la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a S.E. Mons. Antonio Riboldi, Vescovo Emerito di Acerra
E’ convocato per sabato 30 maggio 2015, alle ore 9,30, il Consiglio comunale di Acerra per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Vescovo Emerito della Città di Acerra, S.E. Mons. Antonio Riboldi. Proposta al Consiglio Comunale della Delibera di Giunta Comunale n. 39 del 18.03.2014.
Mons. Antonio Riboldi è stato eletto Vescovo di Acerra da Paolo VI il 25 gennaio 1978, l’11 marzo dello stesso anno ha ricevuto l’ordinazione episcopale dal cardinale Salvatore Pappalardo. E’ rimasto indelebile il suo impegno a favore della legalità e giustizia, nonché la sua attività per cancellare la povertà materiale, e soprattutto culturale. La sua azione pastorale si è indirizzata a contrastare il dilagare del malaffare e della criminalità organizzata, contribuendo a rompere il muro di omertà, suscitando pentimenti e collaborazioni con la giustizia. Nato a Triuggio in provincia di Milano, il 16 gennaio 1923, Don Riboldi ed è stato consacrato sacerdote il 29 giugno 1951 a Novara. Prima di essere Vescovo di Acerra, nel 1958 Don Riboldi fu inviato in una parrocchia della Valle del Belice, nel Trapanese in Sicilia (diocesi di Mazara del Vallo), dove nel 1968 si è trovato ad affrontare l’emergenza di un grave terremoto, rivendicando per la sua gente il diritto ad una casa dignitosa.

———————–
27 maggio 2015
———————
Liberi di essere, liberi di muoversi. Questa mattina consegnato un mezzo di trasporto per anziani e disabili a disposizione dei Servizi sociali del Comune di Acerra
Consegnato, questa mattina, un mezzo di trasporto per anziani e disabili a disposizione dei Servizi sociali del Comune di Acerra, alla presenza delle autorità comunali e dei numerosi imprenditori che hanno contribuito all’acquisto tramite quote tramutate in pubblicità sul mezzo stesso, che può trasportare fino a 9 persone.
Con la consegna del pulmino per i diversamente abili ai Servizi sociali del Comune di Acerra è entrato nella fase operativa il progetto di mobilità sociale “Liberi di essere, liberi di muoversi”. Il progetto del Comune di Acerra, nasce dalla collaborazione tra la Giunta Lettieri e la società lombarda Mobility life per favorire la mobilità di anziani, ragazzi svantaggiati, persone in stato di difficoltà e con problemi motori, ma anche per favorire l’assistenza domiciliare.
Questa mattina alla presenza del Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, del vicesindaco Tito D’Errico e del presidente della commissione consiliare politiche sociali, Enzo Iorio, nello scenario del Castello Baronale di Acerra, è stato consegnato un veicolo (a 9 posti, attrezzato con elevatore omologato per il trasporto di sedie a rotelle, destinato al trasporto di disabili, anziane e comunque di soggetti svantaggiati) che da oggi sarà messo a disposizione gratuitamente del Comune di Acerra e dei cittadini, grazie alla sponsorizzazione offerta da circa 25 imprenditori locali che hanno sponsorizzato il progetto elaborato dalla Mobility life. A questi ultimi, dopo la benedizione del mezzo, sono andati i ringraziamenti delle istituzioni locali e un attestato.
Il progetto prevede che il Comune di Acerra utilizzi il mezzo, acquisito grazie alla sponsorizzazione privata, per la mobilità sociale della collettività e per i soggetti più deboli assistiti dai servizi sociali.
«Iniziamo un percorso che in futuro speriamo possa dare ulteriori frutti – ha spiegato il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri-. Garantire servizi senza incidere sui conti dell’ente e conseguentemente senza pesare sui bilanci delle famiglie è la nuova frontiera degli enti locali. Ben venga il coinvolgimento dei privati, la collaborazione tra le istituzioni e gli imprenditori, visto che il fine è il perseguimento di una finalità sociale». «Siamo una comunità matura che si muove per chi ha maggiore necessità – ha ribadito il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Tito D’Errico -. Per noi amministratori, questi sono momenti che ci danno forza. Oggi siamo particolarmente orgogliosi di essere acerrani». Il presidente della commissione consiliare politiche sociali Enzo Iorio ha ringraziato « tutti coloro i quali si sono prodigati per questo progetto che trova sbocco dopo tanto lavoro anche in commissione. Si tratta sicuramente di gesti concreti per migliorare la vita a chi è in difficoltà».

——————————-
22 maggio 2015
———————————
Un tavolo di lavoro multidisciplinare Salute e Ambiente per le problematiche dell’area del Comune di Acerra in Regione Campania per analizzare le possibili correlazioni tra fattori ambientali e rischi alla salute per i cittadini ed effettuare degli studi clinici sulla popolazione “caso controllo” per verificare i dati scientifici.
Si è costituito e riunito questa mattina presso la Direzione Generale Tutela della Salute e Coordinamento del Servizio sanitario regionale il tavolo di lavoro multidisciplinare Salute e Ambiente per le problematiche dell’area del Comune di Acerra, composto da esperti di problematiche ambientali e sanitarie, nominati con Decreto n. 96 del 15/05/2015 del Presidente della Giunta Regionale della Campania, Stefano Caldoro, la cui istituzione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale del Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri, a tutela della salute pubblica dei cittadini.
A farne parte:
• il Dirigente di Staff tecnico operativo della Direzione generale della tutela della salute e Coordinamento del SSR, Dott. Renato Pizzuti;
• il Dirigente della UOD 02 Prevenzione e sanità pubblica veterinaria, Dr. Paolo Sarnelli;
• il Dott. Alessandro Sicignano per i medici di base dell’Associazione AMA;
• il Dott. Nicola Cantore, Direttore U.O.Ematologia e Trapianto Emopoietico A.O.R.N. “San G.Moscati” Avellino, rappresentante del Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri;
• un delegato del Dr. Antonio Limone, direttore dell’Istituto zooprofilattico di Portici;
• il Dr. Antonio Marfella dell’IRCCS Pascale;
• il dr. Mario Fusco, Medico epidemiologo Direttore del Registro tumori dell’Asn Na3 Sud;
• il Prof. Salvatore Panico Medico epidemiologo referente del Centro di riferimento per la valorizzazione delle fonti informative su salute e inquinamento ambientale da rifiuti;
• il Dr. Antonio Parlato medico epidemiologo del Servizio Epidemiologia e prevenzione dell’Asl Napoli 2 nord;
Il gruppo di esperti è stato istituito dal governatore Caldoro, appositamente e specificamente per il solo territorio di Acerra, al fine di definire in tempi epidemiologicamente brevi, studi certi in materia di patologie tumorali sulla popolazione acerrana, che possa fornire dati scientifici e certi sulle cause e concause di tali patologie. Con questo gruppo di esperti si affronteranno, per la prima volta in Regione Campania e specificatamente per il territorio di Acerra, le possibili correlazioni tra fattori ambientali e rischi alla salute per i cittadini. Si procederà ad effettuare degli studi clinici sulla popolazione “caso controllo” per verificare i dati scientifici e avere risposte certe in merito ai possibili tassi di incremento delle patologie neoplastiche sul territorio di Acerra, verificando anche eventuali picchi, avviando una georeferenziazione per capire quali possibili cause sono alla base di eventuali tassi tumorali anomali in un preciso territorio, e una sorveglianza esposizionale.
Il metodo scientifico degli studi clinici “caso controllo” sarà impiegato dagli esperti stessi del tavolo per individuare eventuali risvolti dovuti all’inquinamento da polveri sottili. A tal proposito, l’Arpa Campania ha reso noto che a partire dall’Ordinanza del Sindaco di Acerra n. 6 del 13/03/2015, sono all’attenzione anche della Procura di Nola i dati delle centraline Arpac fatte attivare sul territorio dall’Amministrazione comunale.
Obiettivo del gruppo di lavoro anche la raccolta di evidenze scientifiche che dimostrino quale sia il grado di correlazione tra l’aumento di malattie, in particolare quelle neoplastiche, e quelle neonatali e malformative e inquinamento ambientale, così da fornire strumenti operativi ai medici di base, agli esperti e agli amministratori locali. A tal proposito la commissione, già nella riunione di oggi, ha definito dei gruppi di lavoro e ha deciso per l’esame dei dati tecnico/scientifici già in possesso delle Asl e dei Servizi epidemiologici.
Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha voluto sottolineare l’importanza della costituzione del tavolo tecnico: «Auguro buon lavoro a tutti i componenti del tavolo di lavoro multidisciplinare Salute e Ambiente per le problematiche dell’area del Comune di Acerra, così da fornire dati ed evidenze tecnico-scientifiche alla popolazione acerrana sulle patologie neoplastiche. E’ di portata storica la formazione di questo organismo perché per la prima volta degli esperti si occuperanno specificatamente della popolazione di un territorio cittadino così da fornire informazioni valide su salute e inquinamento ambientale. Per questo motivo ringrazio il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Stefano Caldoro e la Giunta Regionale, che ha deciso di programmare questi interventi in materia sanitaria e ambientale».

———————-
6 maggio 2015
———————–
Il Sindaco di Acerra invita tutti a rispettare le norme in materia di propaganda elettorale: «Stop al manifesto selvaggio. Restituiamo decoro alla Nostra Città».
Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri, al fine di vigilare sull’osservanza delle norme in materia di propaganda elettorale, richiama l’attenzione di tutti sulle disposizioni di legge vigenti che disciplinano la materia della propaganda non radiotelevisiva in occasioni delle consultazioni elettorali regionali del 31 maggio 2015, contenute nella legge 4 aprile 1956 n.212 (modificata ed integrata dalla legge 24 aprile 1975 n.130 e dalla legge 10 dicembre 1993 n.515). Tutte le ipotesi di violazioni alle disposizioni relative alla propaganda elettorale sono sanzionate amministrativamente come previsto dalla legge 515/1993. L’appello del primo cittadino è chiaro e forte: «Stop al manifesto selvaggio. Restituiamo decoro alla Nostra Città».
In base alle norme, così come richiamato anche dalla Prefettura di Napoli, costituiscono affissioni di “propaganda” i manifesti, gli avvisi e le fotografie di qualunque materia costituiti che siano intesi, direttamente o indirettamente, ad influire sulla scelta degli elettori in occasioni di consultazioni popolari.
A tal proposito si ricorda che, in base alle disposizioni di legge: è vietata l’affissione di qualsiasi materiale di propaganda fuori dagli spazi assegnati dall’Autorità comunale; è vietata l’affissione di qualsiasi materiale di propaganda negli spazi assegnati ad altre organizzazioni; è vietata l’affissione di qualsiasi materiale di propaganda negli spazi destinati alle normali affissioni, subordinate al pagamento dei diritti all’autorità comunale; è vietata l’esposizione di materiale di propaganda negli spazi di pertinenza degli interessati (es. sedi di partiti politici, circoli culturali, ricreativi, ecc.); è vietata l’affissione o l’esposizione di stampati, giornali murali e di manifesti inerenti la propaganda in qualsiasi luogo pubblico o esposto al pubblico, nelle vetrine dei negozi, sulle porte, sui portoni, sulle saracinesche, sui chioschi, sulle palizzate, sugli alberi, sui pali, ecc; è vietato, non avendone titolo, affiggere stampati, giornali murari o manifesti negli spazi riservati alla propaganda.
Altre ipotesi di illecito, diverse dalla condotta di affissione indebita sono:
• sottrarre o distruggere stampati, giornali murali, manifesti di propaganda destinati all’affissione o alla diffusione o impedirne l’affissione alla diffusione;
• staccare, lacerare o rendere comunque illeggibili quelli già affissi negli spazi riservati alla propaganda;
• impedire l’affissione o la diffusione di stampati giornali murali o manifesti;
• effettuare iscrizioni murali su fondi stradali, rupi, argini, palizzate e recinzioni.

——————————
30 aprile 2015
——————————-
Pubblicata la gara d’appalto per il Primo Circolo Didattico di Acerra
Pubblicata la gara d’appalto per il Primo Circolo Didattico di Acerra.
E’ il 22 giugno prossimo il termine per la partecipazione alla gara d’appalto di rilevanza europea pubblicata dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata per i lavori di ristrutturazione, adeguamento funzionale, miglioramento sismico del Primo Circolo Didattico di Piazzale Renella ad Acerra. Importo complessivo dell’intervento è di € 5.263.889,39.
L’edificio scolastico del Primo circolo didattico di Piazzale Renella fu chiuso nell’ottobre 2011 con un’ordinanza del Commissario straordinario Fulvi, l’Amministrazione comunale Lettieri ponendolo al centro del proprio operato amministrativo, lo ha inserito nel Piano triennale delle Opere pubbliche del Comune di Acerra, ha poi approvato il progetto definitivo della scuola, e ha autorizzato la realizzazione dell’intervento con Delibera di Giunta n.126 del 18 settembre 2014, dando il via così alle procedure per la ristrutturazione della scuola. La pubblicazione della gara segue il decreto n.11 del 05/11/2014 della Regione Campania, con il quale è stato finanziato il progetto di “Ristrutturazione, adeguamento funzionale, miglioramento sismico del Primo Circolo Didattico di Acerra”. Con lo stesso atto la Regione ha anche già liquidato l’acconto del 10% della somma totale, calcolata sulla base del valore complessivo del quadro economico del progetto, al Provveditorato alle Opere pubbliche per la Campania e il Molise, che è soggetto attuatore del progetto stesso. «Con la pubblicazione del bando di gara – ha spiegato il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri – abbiamo raggiunto un altro importante obiettivo per l’Amministrazione e per la nostra città. Tutto questo lavoro, che stiamo compiendo, procede spedito e senza incertezze, perché i giovani sono il nostro futuro e sentiamo il dovere di assicurare le migliori condizioni degli ambienti in cui vengono formati i cittadini del domani, coerentemente con le linee adottate dall’Amministrazione fin dal 2012, e permetterà finalmente l’inizio dei lavori della scuola di Piazzale Renella, chiusa nel 2011 e tanto attesa dai nostri concittadini».

——————-
24 aprile 2015
———————–
Dal Comune di Acerra incentivi ai cittadini per l’acquisto di biciclette, biciclette con pedalata assistita, biciclette elettriche e/o ciclomotori elettrici.
L’Amministrazione comunale di Acerra incentiva l’acquisto di biciclette con l’intento di valorizzare al massimo il principio del rispetto dell’ambiente e di promuovere lo sviluppo di nuove strategie per un trasporto sostenibile, visti anche i lusinghieri risultati raggiunti sul piano della raccolta differenziata. Dando seguito alla delibera di Giunta comunale n. 35 del 24 marzo 2015, è stato pubblicato l’avviso con il quale si fissano i criteri a cui i cittadini devono attenersi per accedere al contributo per acquisto di biciclette, biciclette con pedalata assistita, biciclette elettriche e/o ciclomotori elettrici. Tale incentivo sarà pari al 50% del prezzo di acquisto e comunque non superiore a €100 per l’acquisto di biciclette e a €150 per l’acquisto di biciclette con pedalata assistita, biciclette elettriche e/o ciclomotori elettrici fino alla concorrenza delle somme stanziate in bilancio.
Per aver diritto all’incentivo il cittadino dovrà presentare apposita istanza (scaricabile anche dal sito) corredata da relativa fattura di acquisto, dimostrare di essere in regola con i pagamenti della TA.RI., di aver apposto sull’acquisto il logo indicato e allegato.
Ogni cittadino potrà presentare una sola istanza relativa al nucleo familiare, le domande saranno vagliate secondo l’ordine di presentazione all’Ufficio protocollo a partire dal 27 aprile 2015 e fino al 15 maggio 2015, sino alla concorrenza delle somme stanziate in bilancio.
Il bando dà priorità a coloro i quali in passato non hanno, come nucleo familiare, usufruito del medesimo contributo.
Il rilascio dell’incentivo è altresì legato all’effettiva esibizione della bicicletta, e/o bicicletta con pedalata assistita, bicicletta elettrica, nonché ciclomotori elettrici, nel luogo e nelle date che saranno successivamente comunicato.

———————————-
Si terrà il 23 Aprile ore 9
———————————–
presso il Castello Baronale il III Congresso “Salute&Benessere”- Prevenzione delle Patologie Multifattoriali.
Tali patologie provengono e da fattori genetici e da fattori ambientali associati a quelli comportamentali quali la sana e corretta alimentazione, la giusta attività motoria e l’uso di tabacco.
Quest’ultimi, meglio definiti fattori di rischio, possono essere modificabili, motivo per cui è bene intervenire con campagne educative tendenti a divulgare stili di vita corretti.
I fattori di rischio più importanti per lo sviluppo delle malattie croniche sono: l’ipertensione, l’elevato livello di colesterolo e trigliceridi, lo scarso consumo di frutta e verdura, l’essere sovrappeso, l’essere sedentari e il fumo.
L’evento fortemente voluto dalla Dott.ssa Nadia Di Carluccio Farmacista e Biologo Nutrizionista, giunto alla sua terza edizione, vuole essere un monito per le future generazioni affinché si prendano cura della propria salute e soprattutto dell’ambiente che ci circonda.
Durante il simposio svariati saranno gli argomenti trattati: prodotti di origine naturale ad attività antitumorale, sicurezza alimentare, nutrizione e integratori nell’attività sportiva, le piante medicinali, interazioni farmaco- cibo e nutraceutica.
“L’anno scorso terminai il convegno speranzosa che questo evento potesse diventare un appuntamento fisso svolto all’interno del nostro Castello Baronale”, afferma la Dott. ssa Nadia Di Carluccio, “ in modo da poter creare un linkage tra diverse scuole della Regione Campania valorizzando il nostro territorio non soltanto mettendo in luce storia e cultura ma soprattutto patrimonializzando i nostri prodotti”.
“Ebbene ce l’abbiamo fatta”, commenta la farmacista; “sono stata relatrice insieme ad altre mie colleghe in ben 8 scuole della Regione Campania e abbiamo trattato svariati argomenti quali la sindrome dismetabolica, la fitoterapia e obesità.
Tali Istituti avranno modo di partecipare all’evento proponendo dei lavori e solo alcuni riceveranno dal Sindaco di Acerra DoRaffaele Lettieri delle targhe di riconoscimento.
“Bisogna creare una società forte”, conclude la Dott.ssa Nadia Di Carluccio, “ecco il motivo per cui è necessario indottrinare soprattutto gli adolescenti per fare in modo che le nuove generazioni possano capire dove poter avere più possibilità di far carriera e quali potrebbero essere i nuovi sbocchi occupazionali”.
Il Congresso è rivolto ad esperti e non, del settore che abbiano voglia di comprendere quanto serva lo stare bene con se stessi per poi stare bene con il resto del mondo.
da: vittoria fat [vittoriafat@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *