IN ARRIVO IL CAPRI FILM FESTIVAL

1) ASS.CAPRI FILM FESTIVAL ORGANIZZA: “CAPRI FILM FESTIVAL”. Capri 19 – 21 aprile 2007.
A Capri la prima edizione del Capri Film Festival. Dal 19 al 21 Aprile, infatti, l’isola azzurra ospiterà un nuovo evento dedicato al mondo del cinema, del teatro e della fotografia. Un concorso di cortometraggi aperto ai giovani registi tra i 18 e i 30 anni, una serie di rappresentazioni di teatro da strada nelle vie del centro storico caprese, proiezioni dedicate al mondo dell’infanzia, conferenze ed una mostra fotografica itinerante dedicata ai divi del cinema che hanno soggiornato a Capri negli anni 50 e 60. Tutti questi eventi saranno tenuti insieme dal filo conduttore di un tema, che per quest’edizione avrà come titolo “La diversità: diversi ma uguali”: tematica questa fortemente voluta dagli organizzatori, oltre che per la sua stringente attualità, anche per il suo innegabile rapporto con l’isola, che proprio sul mito della diversità ha costruito nel tempo la sua fortuna. La kermesse è stata organizzata dalla Associazione Capri Film Festival, che si propone di promuovere sull’isola iniziative in cui cinema e teatro divengano strumenti di coinvolgimento giovanile intorno ad alcune tematiche del nostro tempo. Momenti di promozione dell’isola che diano corpo alle capacità individuali dei giovani attorno alle forme artistiche del cinema, del teatro e della fotografia. Il festival è patrocinato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Napoli e dal Comune di Capri. Presidente onorario della manifestazione sarà la regista Liliana Cavani, mentre a capo della giuria tecnica che assegnerà il premio di miglior cortometraggio siederà il regista Giuseppe Ferrara.L’associazione Capri Film Festival ha organizzato in questi mesi un laboratorio di cinema e uno di teatro per tutti gli studenti delle Scuole Medie e Superiori dell’isola.La presentazione del Festival agli organi di stampa si terrà Domenica 17 marzo, alle ore 11,30 nella Sala Superiore del Centro Congressi di Capri. Nell’occasione verrà proiettato in anteprima lo spot pubblicitario della manifestazione.Saranno presenti gli organizzatori e rappresentanti degli enti patrocinanti. www.caprifilmfestival.it Ufficio Stampa rif. 3491583890 Capri Film Festival [pressinprogress@email.it]

2) PRESENTATO IL 1° CAPRI FILM FESTIVAL
L’isola azzurra dal 19 al 21 Aprile ospiterà la prima kermesse cinematografica sul tema della diversità. E’ stato dato ufficialmente il via alla prima edizione del Capri Film Festival. La rassegna di cortometraggi e di teatro di strada, che si svolgerà sull’isola azzurra dal 19 al 21 Aprile, è stata presentata agli organi di stampa, ad operatori del settore, ai tanti giovani ed ai cittadini domenica mattina in una affollatissima sala del Palazzo dei Congressi di Capri in presenza delle Istituzioni locali.
L’iniziativa, che sull’isola ha raccolto tantissime adesioni, è patrocinata dall’ Assessorato al Turismo della Regione Campania, dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Napoli e dal Comune di Capri. A sostenere l’evento, oltre ai tantissimi operatori turistici, tra albergatori, ristoratori, gestori dei bar della Piazzetta e numerosi commercianti, anche l’acqua minerale Ferrarelle e il Porto Turistico di Capri che hanno appoggiato sin dalla nascita l’ambizioso progetto della neonata associazione giovanile caprese.
A fare gli onori di casa domenica mattina sono stati i rappresentanti dellAssociazione promotrice Simone Di Martino, Antonino Esposito e Diego Staiano, che hanno illustrato l’evento sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista organizzativo. Presenti in sala il Sindaco di Capri Ciro Lembo ed il vicesindaco Marino Lembo .
“Siamo contenti della consistente partecipazione fuori da ogni previsione e della presenza delle Istituzioni- hanno dichiarato i rappresentanti del Festival- il nostro è e resta un progetto a lunga scadenza, un’iniziativa che vuole essere innanzitutto un grande momento di partecipazione di tutta la comunità. Per questo ci fa piacere constatare il grande numero di adesioni ricevute sin da questo primo appuntamento.”
Nel corso della conferenza stampa è stato, infatti pubblicizzato il cartello degli eventi che si terrà sull’isola azzurra a cavallo del terzo week-end di Aprile In programma un concorso nazionale di cortometraggi, una serie di rappresentazioni teatrali messe in scena tra le stradine del centro storico, un mostra fotografica “itinerante”, conferenze e iniziative per i più piccoli: tutti questi eventi saranno tenuti insieme dal filo conduttore di un tema, che avrà come titolo: “La diversità: diversi ma uguali”.
“Il festival in quanto tale – ha precisato Di Martino – seppure formalmente viene pubblicizzato in questi giorni, non nasce oggi. Alle nostre spalle ci sono due mesi di lavoro e di attività nei laboratori che sono stati creati ad hoc per i tanti studenti isolani affinché si diffonda e si sviluppi sulla nostra isola un cultura legata al cinema ed al teatro, che sappia anche riflettere e confrontarsi con ciò che le sta intorno. Abbiamo organizzato vari corsi, da quello di regia a quello di scenografia e a quello di teatro. La partecipazione dei giovani è stata massiccia, questo è stato il nostro primo e più gratificante risultato.”
A margine della presentazione è stato anche mostrato lo spot della manifestazione che verrò diffuso sui network locali e nazionali: un corto che rappresenta il sogno di un ragazzo che vive, ritornando bambino, la storia del cinema ambientata nello splendido scenario dell’isola azzurra.
Entusiasta il Sindaco di Capri Ciro Lembo che senza mezzi termini ha esternato il suo apprezzamento all’iniziativa: “Finalmente questa volta dalle parole si passa ai fatti – ha dichiarato -. Questi ragazzi ci stanno danno un grande esempio che come tale dobbiamo sostenere e valorizzare. In passato abbiamo assistito solo a speculazioni dall’esterno di chi ha e continua ad usare il nome di Capri solo per sfruttarne la capacità di richiamo. Ora si inverte la rotta e ben venga che questa iniziativa sia stata partorita da giovani capresi”
L’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Napoli Maria Falbo, pur se assente, ha inviato una lettera aperta. “La bellezza dell’isola – ha scritto l’Ass. Maria Falbo- farà da cornice ad un evento che vedrà protagonisti i giovani e il cinema con l’augurio che possa diventare un appuntamento annuale di richiamo anche internazionale e un “Trampolino di lancio” per quanti nutrono legittime ambizioni a voler far parte della futura generazione cinematografica italiana”.
Per informazioni: Antonino Esposito 3491583890 www.caprifilmfestival.it

3) Il PROGRAMMA DA VENERDI 13 A SABATO 21 APRILE

VENERDI’ 13
Centro storico di Capri
“MOSTRA FOTOGRAFICA VALERIO DI DOMENICO”
Percorso fotografico animato dalle fotografie di Valerio Di Domenico.
La mostra si sviluppa attraverso 11 espositori collocati tra la piazzetta A. Diaz e Via Camerelle.

GIOVEDI’ 19 APRILE
Ore 9:00: Auditorium del Centro Congressi di Capri
“CORTOINCAPRI”
Concorso di cortometraggi aperto ai registi compresi tra i 18 e i 30 anni.
Partecipano gli studenti delle Scuole Superiori dell’isola e varie personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
– Ore 9,00 Presentazione della manifestazione.
– Ore 9,30 “CortoinCapri”: proiezione dei cortometraggi in gara e dibattito.
Ore 14,30: Sala Superiore del Centro dei Congressi di Capri
“L’ISOLA CHE NON C’E’”
Proiezione di cartoni animati e giochi di animazione per bambini compresi tra gli 8 e i 10 anni.
Partecipano le classi terze e quarte delle Scuole Elementari dell’isola.
– Ore 14,30: Proiezione del cartone animato “Azur e Asmar” (di Michel Ocelot).
– Segue: giochi di animazioni sul tema a cura del gruppo “Happy Animations “di Napoli.
Ore 18,00: Auditorium del Centro Congressi di Capri
“CHE COS’E’ IL CINEMA?”
Conferenza. Presiede il Presidente di giuria Giuseppe Ferrara.
Partecipano: il Presidente onorario Liliana Cavani, la giuria tecnica (Vittorio Giacci, Gianfranco Pannone, Adriano Tagliavia), l’attrice Sarah Maestri.

VENERDI’ 20 APRILE
Ore 9:00: Auditorium del Centro Congressi di Capri
“CORTOINCAPRI”
Concorso di cortometraggi aperto ai registi compresi tra i 18 e i 30 anni.
Partecipano gli studenti delle Scuole Superiori dell’isola e varie personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
– Ore 9,30 “CortoinCapri”: proiezione dei cortometraggi in gara e dibattito.
Ore 19,00: Centro storico di Capri
“L’ISOLA E IL TEATRO”
Serie di rappresentazioni di teatro da strada. Scenografie a cura di Gianluca Federico e Valentina Cappa..
– Ore 19,00: Piazzetta Quisisana, Capri
“Ricorda con rabbia”, di John Osborne.
(Rappresentazione a cura dei diplomati presso la “Nuova Università del Cinema e della Televisione” di Roma)
– Ore 19,30: Piazzetta Cerio, Capri
“Il Premio di nuzialità”, di Samy Fayad.
(Rappresentazione a cura dei ragazzi del Laboratorio Teatrale di Capri , diretto dal prof. Costanzo Catuogno)
– Ore 20,00: Piazzetta A. Diaz (Funicolare), Capri
“Tempi diversi: i guai di un imperatore”, di Paolo Federico.
(Rappresentazione a cura dei ragazzi del Laboratorio Teatrale di Capri, diretto dal prof. Costanzo Catuogno)

SABATO 21 APRILE
Ore 9:00: Auditorium del Centro Congressi di Capri
– Ore 9,30: Omaggio a Sergio Leone: proiezione del documentario “I sogni nel mirino”, documentario sulla vita del regista (regia di Luca Morsella).
Intervento dell’organizzatore generale Massimo Iaboni.
– Ore 10,30: Proiezione del cortometraggio prodotto dal Laboratorio di Cinema di Capri.
– Ore 11,00: “CortoinCapri”. Proiezioni finali e premiazioni.
– Ore 12:30: Conclusioni.

4) 1° CAPRI FILM FESTIVAL, ECCO I NOMI.
La presidenza onoraria alla regista Liliana Cavani. la giuria è composta da esponenti di spicco dell’ Accademia del Cinema e della Televisione “Act Multimedia”
Ciack si gira. E’ attesa sull’isola azzurra la prima kermesse cinematografica dedicata al tema della diversità. Il Capri Film Festival, la rassegna che animerà l’isola azzurra dal 19 al 21 Aprile, rappresenterà una full immersion nel mondo del cinema, del teatro e della fotografia: in programma infatti un concorso di cortometraggi, una serie di rappresentazioni di teatro da strada in alcuni luoghi del centro storico caprese, ed una mostra fotografica ”itinerante” sui grandi divi del cinema che sono transitati per Capri dagli anni 50 del secolo scorso.
La presidenza onoraria dell’intera manifestazione è stata assegnata alla celebre regista Liliana Cavani, artista fortemente impegnata nel campo cinematografico su temi quali il razzismo, l’omosessualità e la religione. Nel corso della sua carriera la Cavani vanta la collaborazione con svariati miti del cinema, da Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale a Burt Lancaster e Mickey Rourke . La regista può oramai considerarsi caprese di adozione, avendo ricevuto nel 2005 la cittadinanza onoraria dal Comune di Capri. Celebre il suo film “La pelle”, tratto dal romanzo di Curzio Malaparte ed ambientato a Capri.
In queste ore è stata ufficializzata, inoltre, la giuria che decreterà il cortometraggio vincitore nell’ambito del concorso in programma.
La presidenza artistica della commissione giudicante è stata affidata al celebre regista Giuseppe Ferrara. Autore per la Televisione italiana di una lunga serie di “lezioni” sul Linguaggio, le Professioni e i Mestieri del Cinema, Ferrara ha conseguito in carriera numerosi riconoscimenti partecipando anche ai Festival di Venezia, Berlino e Montreal. Ha, nei film da lui diretti, affrontato temi di attualità dal caso Moro alla vita di Giovanni Falcone.
La giuria tecnica sarà composta da Vittorio Giacci, Adriano Tagliavia e Gianfranco Pannone, personaggi di spicco della Accademia del Cinema e della Televisione “Act Multimedia” presso Cinecittà Studios in Roma.
Vittorio Giacci è Presidente dell’Act multimedia, critico cinematografico, regista, sceneggiatore, redattore della rivista “Filmcritica” e direttore responsabile della rivista “Neorealismo”. E’ stato direttore generale dell’Ente Cinema, di Cinecittà International e della Istituzione “Roberto Rossellini”.
Adriano Tagliavia è montatore cinematografico di riconosciuta fama e direttore didattico dell’Act multimedia. Ha al suo attivo oltre 120 film con riconosciuti maestri del cinema italiano.
Gianfranco Pannone è regista documentarista/fiction e socio fondatore di Doc/It. Insegna presso la Scuola Zelig di Bolzano e l’Act Multimedia di Roma.
Previste tra gli ospiti della kermesse le giovani attrici Federica Citarella (già co-protagonista di numerose serie televisive di successo, tra cui “Carabinieri6” dove interpreta il ruolo di Carlotta), e Sarah Maestri (che può vantare già alcune collaborazioni con registi del calibro di Pupi Avati, coprotagonista nel film “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi interpretando il ruolo di Alice).
Ad animare i dibattiti e gli incontri in programma saranno alcune personalità di primo piano del panorama intellettuale nazionale, come gli scrittori Annella Prisco e Marcello D’Orta.
Prevista a Capri durante i giorni del Festival anche la presenza dell’onorevole Sandra Cioffi, dell’Assessore al Turismo della Regione Campania Marco di Lello, e quella dell’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Napoli Maria Falbo.
Ufficio Stampa – Capri Film Festival
Rif. Antonino Esposito Cell. 3491583890 Url. www.caprifilmfestival.it
E mail caprifilmfestival.press@yahoo.it

5) Ferrarelle, diva d’eccezione al Capri Film Festival
Capri, 3 aprile 2007 – Ancora una volta, l’effervescente naturale più famosa d’Italia, Ferrarelle prenderà parte alle mondanità del salotto “in” della Piazzetta di Capri come “attrice non protagonista” del Capri Film Festival, in calendario dal 19 al 21 aprile.
Da main sponsor, Ferrarelle sposa un altro evento legato all’arte e al territorio dove trova le sue origini: una kermesse cinematografica appena nata con l’intento di sensibilizzare i giovani su temi attuali attraverso lavori cinematografici e teatrali di loro coetanei.
L’acqua Ferrarelle “calcherà la scena” del centro storico caprese, allestito per l’occasione con le foto dei più grandi divi del cinema del passato che scelsero Capri come meta delle loro vacanze.
L’ACQUA MINERALE DI FERRARELLE
Ferrarelle è la prima e unica acqua minerale con l’effervescenza naturale certificata da un ente esterno secondo una rigorosa specifica di qualità. Solo Ferrarelle, infatti, può vantare una naturalità delle sue bollicine al 100% totalmente conforme al protocollo di valutazione dell’ente certificatore indipendente, SGS. Controlli e valutazioni effettuati alle sorgenti, al punto di miscelazione e nella fase di imbottigliamento garantiscono un’effervescenza naturale, che non subisce alterazioni dalla fonte alla bottiglia.
IL “DOVE” DI FERRARELLE
Ferrarelle: inalterata nei secoli dalla fonte alla bottiglia
Il parco sorgenti di Ferrarelle a Riardo è una zona protetta, dove l’azienda non si limita solo ad imbottigliare l’effervescente naturale che sgorga dai pozzi. Ferrarelle controlla infatti “la salute” dell’acqua attraverso 650 test giornalieri per verificarne la purezza microbiologica e chimica dalla captazione fino al packaging, e monitora costantemente il territorio dove si trovano le sorgenti per mantenere un giusto equilibrio tra la parte industriale e le caratteristiche naturali del terreno e della risorsa idrica. L’acqua Ferrarelle sgorga da fonti molto antiche di origine vulcanica situate in una zona compresa tra il vulcano di Roccamonfina (oggi inattivo) e il Monte Maggiore.
Durante il percorso sotterraneo attraverso rocce vulcaniche – della durata di almeno 10 anni – l’acqua si arricchisce naturalmente di anidride carbonica che, con la sua pressione, regola la fuoriuscita naturale dell’acqua dal terreno. Un litro di acqua Ferrarelle soddisfa il 33% del fabbisogno giornaliero di calcio senza aumentare l’apporto di calorie. Oltre al calcio, che insieme al bicarbonato e all’anidride carbonica ha un’influenza positiva sulla digestione, Ferrarelle contiene altri elementi essenziali come il potassio, il magnesio, la silice e il fluoro, indispensabili per il buon funzionamento biologico dell’organismo.La caratteristica che ha reso famosa Ferrarelle è indubbiamente la sua effervescenza naturale. Imbottigliata così come sgorga dalla fonte, contiene una giusta quantità di anidride carbonica che, al contrario del CO2 artificiale che crea poche bolle e molto grandi, produce molte piccole bolle, ideali per il palato… e per lo stomaco.
Bollicine naturali certificate
IL “CHI E’” DI FERRARELLE
Ferrarelle: una nuova proprietà, tutta italiana, per un marchio storico
Nel gennaio del 2005, LGR Holding acquista la società Italaquae dal Gruppo Danone, diventando così proprietaria delle acque minerali Ferrarelle, Santagata, Natia, Boario, licenziataria per l’Italia dell’acqua e delle bevande a marchio Vitasnella e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian. Nel marzo successivo, la società diventa Ferrarelle: una scelta che identifica il gruppo con il suo marchio storico, l’unica acqua effervescente naturale bevuta dagli italiani fin dal 1893.
Ferrarelle ha oggi circa 420 dipendenti e le direzioni marketing e commerciale sono Milano, mentre la sede operativa è a Riardo (Caserta), dove si trova anche il parco sorgenti delle acque Ferrarelle, Santagata e Natia. Le fonti Boario e Vitas (Vitasnella) si trovano in provincia di Brescia. Ferrarelle è il quarto gruppo italiano nel settore delle acque minerali e ogni anno produce circa 540 milioni di litri presso lo stabilimento di Riardo e ne imbottiglia circa 300 milioni a Boario.
L’acqua minerale è una ricchezza naturale e Ferrarelle si impegna a mantenere i territori in concessione di Riardo e Boario preservati da ogni rischio di contaminazione, proteggendo le risorse idriche nel tempo. Ogni anno, Ferrarelle investe molto in termini di risorse umane ed economiche nel monitoraggio costante delle zone in cui si trovano le sue sorgenti, in analisi giornaliere dell’acqua e in studi relativi all’impatto della produzione industriale sull’ambiente. Infatti, l’azienda è certificata da più di 10 anni a norma di Qualità ISO 9001 per garantire la massima sicurezza al consumatore ed è stata la prima azienda in Italia a essere certificata a norma di tutela ambientale ISO 14000 dal 1998.
Dopo aver raggiunto una quota di mercato di circa l’11% in Italia, la società è in espansione anche all’estero e Ferrarelle è in distribuzione in Francia, Australia, Nuova Zelanda, Germania, UK, Russia, Danimarca, Emirati Arabi, Singapore e Giappone.
Presidente e Amministratore Delegato di Ferrarelle e di LGR Holding è Carlo Pontecorvo.

Contatti
Ufficio stampa Ferrarelle Tel: 02 574608 Fax: 02 57460816
Email: michele.pontecorvo@ferrarelle.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *