Newsletter Wigwam n. 26 del 19 Gennaio 2009

Abbonamento a WIGWAM MAGAZINE + TESSERA D’ARTISTA WIGWAM 2009: versamento di Euro 30,00 + 2,00 di spese postali con bollettino c/c p. n. 69120327 intestato a Wigwam APS Italia – Associazione nazionale di Promozione Sociale – Via Porto, 8 – 35028 Piove di Sacco (Pd)

DOMENICA 22 GENNAIO, NUOVO APPUNTAMENTO COL CAFFE’ FILOSOFICO DEL WIGWAM “SCHIAVOI”
Nuovo incontro al Caffè Filosofico, promosso dal Wigwam Circolo di Campagna “Schiavoi” di Sacile (Pn), in collaborazione con l’Associazione Musicale “Vincenzo Ruffo”.
L’appuntamento è per giovedì 22 gennaio, con un colloquio che approfondirà la tematica “Identità e stima di sè”.
Le serate, a cura di Cati MAURIZI ENRICI e Francesca SCARAMUZZA della Associazione Spazio Pensiero, con appuntamenti partiti da novembre 2008, si articoleranno attorno al tema Identità e Riconoscimento, secondo il seguente calendario:

– 22 Gennaio Identità e stima di sè
– 26 Febbraio Riconoscimento e riconoscenza
Inizio alle ore 18.00 presso il Wigwam Circolo di Campagna “Schiavoi”.
La partecipazione è gratuita
Per informazioni:
Biblioteca Civica “Romano della Valentina” – 0434 734822
Associazione SpazioPensiero – 0434 363122 – Wigwam Circolo di Campagna “Schiavoi”
Via Bertolissi, 35
33077 Sacile (Pn)
Tel. 0434 70820
schiavoi@wigwam.it
————————–
A VIGONOVO (VE) SERATA DI ”NAVIGAZIONE IN TERRAFERMA” COL WIGWAM “VECCHIO PLATANO”
Il Wigwam Circolo di Campagna “Vecchio Platano” di Vigonovo (Ve) ospita “La fabbrica di Gulliver” e propone, per sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 19.90, una serata dal titolo “Navigare in terraferma”.
Si tratterà di un’occasione per stare in compagnia …assaporando i piatti tipici dei barcari in cui i prodotti dell’acqua e della terra si fondono …ascoltando i racconti ed i ricordi del dott. PERGOLIS, grande conoscitore di questo mondo scomparso…guardando le immagini di tempi passati…ammirando i modelli riprodotti da Stefano, un giovane che ama questa storia e la vuole mantenere viva.
Di seguito, il menu della serata:
Polentina al cucchiaio con schie fritte
Polenta e aringa
Frittatina di gamberetti
Risotto di pesce d’acqua dolce
Pesce d’acqua dolce in umido e ai ferri
Smagiassa
Dolci di Carnevale
Acqua
Vino dei Colli Asolani
Sorbetto
Grappe Aromatizzate
Caffè
Caffè d’orzo
Quota di partecipazione per i già Soci Wigwam in regola con l’iscrizione: Euro 25,00.
E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO IL 22 GENNAIO 2009
Wigwam Circolo di Campagna “Vecchio Platano”
Via Sagredo, 35

31 GENNAIO, SERATA DELLA MERLA CON LA CENA AL WIGWAM “”CASA MIRIAM”DI MIRANO (VE)
Il Wigwam Circolo di Campagna “Casa Miriam” propone per sabato 31 gennaio, a partire dalle ore 20.00 la “Serata della merla”: Paolo e Francesca aspettano quanti vorranno partecipare per scaldarsi con un menu a base dei saporiti e caldi piatti invernali veneti.
Il menu completo di bevande sarà proposto a 38,00 euro per ciascun socio in regola con l’iscrizione per l’anno 2009.
A tal proposito si consiglia di visitare il sito www.arcobaleno.net/costume/29_30_31_gennaio che descrive approfonditamente la leggenda sui giorni più freddi dell’anno, appunto “i giorni della merla”.
Per informazioni e prenotazioni:
Wigwam Circolo di Campagna “Casa Miriam” via Vetrego, 8
30035 Vetrego di Mirano (Ve)
Tel. 041 5770471 – 347 9374570 (Francesca)Fax 041 5778203
casamiriam@wigwam.it

MOSTRA FOTOGRAFICA “MOZAMBICO: LA STAGIONE DEL FUTURO”, INAUGURAZIONE IL 31 GENNAIO A PADOVA
Segnaliamo con piacere un importante appuntamento che vede come protagonista un socio del Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio” di Camin (Pd). Si tratta della mostra “Mozambico: la stagione del futuro”, dedicata ai bambini del Mozambico del fotografo Francesco FANTINI, frutto di un progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi peraltro già ospitato all’interno del Villaggio dei Wigwam alla Fiera Civitas nel maggio scorso.
La mostra fotografica verrà inaugurata sabato 31 gennaio presso il Centro Culturale (ex Tribunale) di Via Altinate, 71 a Padova, e sarà visitabile fino al 15 marzo 2009, ad ingresso libero.
Questa iniziativa dà l’avvio ad una campagna nazionale per aiutare i bambini del Mozambico.
La mostra illustra il viaggio compiuto assieme a Gil, un ex-ragazzo di strada che, come tanti altri, è riuscito a reinserirsi nella società grazie all’aiuto della solidarietà internazionale
che l’ha accolto e gli ha permesso di studiare.
Gil ha accompagnato Francesco Fantini dalla capitale, Maputo, lungo il paese, le coste,
l’interno, fino al suo villaggio natale nella foresta dove ha ritrovato la famiglia dopo anni di
lontananza.
Durante il viaggio hanno incontrato tanti fratelli di Gil, quelli che hanno condiviso con lui
l’infanzia in un centro d’accoglienza e che ora si sono ricongiunti hai parenti o sono stati accolti da nuove famiglie. Il viaggio è continuato fino al ritorno nel centro dove altri bambini attendono e dove, nell’attesa, hanno voluto festeggiare questo incontro.
I bambini in Mozambico rappresentano la metà della popolazione e vivono una
condizione estremamente difficile, per questo si è deciso di iniziare una campagna di raccolta fondi e, la vendita di un volume fotografico che accompagna la mostra, ne rappresenta lo strumento.
Questo per cercare di dare ai bambini l’opportunità di spezzare questa spirale di sofferenza, per permettergli di accedere alla scuola e prepararsi ad affrontare una nuova stagione, la stagione del futuro, l’unica possibile per la loro vita e per avere una
possibilità in più di dare un senso alla nostra.
In mostra saranno presentate 100 fotografie stampate su lastra tipografica, mentre il volume di 208 pagine contiene l’intero reportage. L’iniziativa non finisce presso il Centro Culturale in via Altinate, ma prosegue al teatro de LiNUTILE, in via Agordat, 5 (zona cavalcavia
Chiesanuova).
Durante una visita teatrale Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi accompagneranno il visitatore alla scoperta di altri 12 pannelli di immagini (stampate e dipinte su materiali compositi da Francesco Fantini) nel tentativo di rivivere la sua particolare esperienza
nell’incontro con gli uomini di strada a Maputo (capitale del Mozambico).
Visite teatrali:
ogni sabato e domenica a partire da sabato 7 febbraio sino a domenica 8 marzo,
inizio ore 17.00 è necessaria la prenotazione, ingresso libero.
Prenotazioni:
Presso la mostra al Centro Culturale in via Altinate; telefonicamente: tel. 049.202.29.07 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Per informazioni:
Centro Nazionale di Fotografia: tel. 049 8204518
cnf@comune.padova.it – http//cnf.padovant.it
Il ricavato sarà affidato all’Associazione A.Mo. onlus – Amici del Mozambico – nell’ambito del progetto ESMABAMA in particolare per l’insegnamento e la formazione.

TESSERA WIGWAM: NUOVI SCONTI E CONVENZIONI AI SOCI
Si allunga l’elenco degli esercizi e negozi convenzionati con Wigwam, che permette ai soci in regola con l’iscrizione di usufruire di sconti e agevolazioni nei loro acquisti.
Di seguito inseriamo le ultime due adesioni, rimandando chi volesse consultare l’intera lista alla sezione CONVENZIONI del sito internet www.wigwam.it, in costante aggiornamento.
ELEGANCE
Via Martiri d’Ungheria, 47
35031 Abano Terme (PD)
Tel. 049 8601416
Fax: 049 8601416
E Mail: elegancesnc@yahoo.it
Produzione artigianale e vendita gioielleria, riparazione e incastonatura pietre, pulizia e controllo gratuiti gioielli, infilatura perle.
Sconto15% su prezzo di cartellino.
TEATRO FILARMONICO
Via Cardano, 7
35028 Piove di Sacco (PD)
Tel. 049 5840177
E mail: info@teatrofilarmonico.it
Sito: www.teatrofilarmonico.it
Sconto: Biglietto ridotto
L’EMPORIO DEL CAFFE’
Piazzetta XX Settembre Vicolo Spirito Santo, 5
45011 Adria (RO)
Email: fooddrinkservice@libero.it
Prodotti: macchine da caffè Lavazza in comodato d’uso gratuito; vendita cialde; assistenza tecnica.
Sconti o agevolazioni su acquisto di cialde o per il comodato d’uso.

RINNOVO DEL PATENTINO WIGWAM ROUTE PATENT PER L’ANNO 2009
Il 2009 aprirà con molte novità e servizi per gli Operatori Wigwam, tra gli altri l’edizione della nuova Rivista Wigwam e il potenziamento del Sito Internet del Circuito, trasformandoli in effettivi strumenti di lavoro, di informazione e di incontro per quanti vi operano e tra essi e il mondo esterno.
Ecco in breve i vantaggi di rinnovare il Patentino Wigwam per il 2009:
– la possibilità di avviare un proprio Club di Progetto Wigwam
– quindi accedere ai contributi e alle agevolazioni regionali e nazionali previste per le Associazioni di Promozione Sociale
– se B&B, acquisire la qualifica di Wigwam B&B
– se azienda di produzione di alimenti bio e tipici o di attrezzature e materiali ecologici o di impianti per il risparmio energetico e le energie rinnovabili la qualifica e la segnalazione come fornitore accreditato
– se portatore di una professionalità, la pubblicazione nel sito del curriculum nello spazio “Consulenti Wigwam”
– una tessera d’artista e l’abbonamento alla Rivista Wigwam
Inoltre il 2009 vedrà il Circuito impegnato nella campagna per l’istituzione di nuove Delegazioni Wigwam e quindi di rappresentanze in tutte le aree geografiche e tematiche attualmente scoperte. Ciò significherà che l’Operatore Wigwam, ravvisandone le condizioni, potrà essere investito di tale nomina con la pubblicazione nell’Organigramma Wigwam (vedi sito) istituzionalizzando e quindi ampliando le sue possibilità di relazioni e quindi le occasioni di lavoro.

NUOVE OPPORTUNITA’ PER GLI SCAMBI: NASCONO I WORKSHOP WIGWAM
Il 74° Corso Base ha visto la concomitanza del “numero zero” del workshop che, nella serata di ogni futuro appuntamento per l’accreditamento dei nuovi Operatori Wigwam, si svolgerà per mettere in comunicazione offerta e domanda generate nel e dal Circuito.
Poter operare nella rete dei Wigwam Club significherà, per chi ne sarà abilitato, disporre di una ulteriore occasione per offrire e trovare collaborazioni e partnership, acquisire e proporre prodotti e servizi.
Almeno una volta al mese quindi, vecchi e nuovi operatori avranno modo di conoscersi personalmente, in quello che diverrà anche fisicamente la “piazza del Villaggio dei Wigwam”.
Ecco qui di seguito le modalità di partecipazione:
REGOLAMENTO DEI WORKSHOP WIGWAM
Art. 1) QUALE LO SCOPO DEI WORKSHOP WIGWAM
I Workshop Wigwam hanno lo scopo di far conoscere, promuovere, trovare partners e acquirenti per proposte di servizi e prodotti derivati dalle attività di Club di Progetto Wigwam.
Art. 2) A CHI SI PROPONGONO
– I Club di Progetto Wigwam in regola con l’accreditamento per l’anno in corso
– I partecipanti che per la prima volta frequentano il Corso Base Wigwam
– Le Delegazioni Wigwam di Area Tematica o di Progetto
– Le Delegazioni territoriali in rappresentanza delle rispettive Reti Locali Wigwam
Art. 3) A CHI SONO RIVOLTI
– Agli altri partecipanti al Workshop Wigwam
– Agli Operatori Wigwam in regola con il rinnovo del W.R.Patent per l’anno in corso
– Ad invitati selezionati per il loro interesse ad acquistare prodotti e/o servizi di Wigwam Clubs
– Rappresentanti istituzionali e comunicatori comunque associati Wigwam
Art. 4) COME SI PARTECIPA
Per chi offre (soggetti Art. 2):
Con offerta strutturata, a chiara denominazione e in cui vi è la presenza del marchio Wigwam
– Es. di programma/pacchetto: titolo – premessa di congruità Wigwam – calendario attività – modalità di partecipazione e quote – indirizzo, tel., e-mail, responsabile cui ci si deve rivolgere.
– Es. di prodotto: tranne che per i nuovi partecipanti al CBW, il prodotto deve essere o di Wigwam Club oppure di produttori accreditati presentati dal loro Wigwam Club. Il prodotto deve recare, in etichetta, nel collarino e nell’imballo la dicitura “Accreditato dal Circuito Wigwam” accompagnata dal marchio Wigwam. Tale modalità di presentazione vale sia per i prodotti, alimentari e non che per attrezzature, macchine ed impianti. indirizzo, tel., e-mail, responsabile cui ci si deve rivolgere.
– Es. di servizio: denominazione – spiegazione di come tale servizio sia stato realizzato attraverso una dinamica Wigwam – le specifiche del servizio – come se ne propone la replicabilità – le modalità di acquisizione. Indirizzo, tel., e-mail, responsabile cui ci si deve rivolgere.
Ogni proponente avrà a disposizione un proprio tavolo di cui, a sua cura, dovrà personalizzarne l’allestimento (tovaglia e potenziamento di illuminazione compresi) come ritiene per presentare al meglio l’offerta. Ogni tavolo, almeno per la metà della propria superficie dovrà essere occupato da prodotti alimentari offerti in degustazione. Anche per l’offerta di degustazione il gestore del tavolo dovrà essere completamente autosufficiente quanto ad attrezzatura e stoviglie e bicchieri (benché usa e getta).
L’intervento al workshop, per i soggetti dell’offerta, non ha costi di partecipazione.
Per chi è interessato all’acquisto:
Solo su invito di Wigwam Clubs e Delegazioni Wigwam con tessera Wigwam valida per l’anno.
Art. 5) QUANDO SI SVOLGONO
Nella serata di ogni Corso Base per Operatori Wigwam, dalle ore 19:00 alle ore 23:00

ds: Newsletter Wigwam [newsletter@wigwam.it]

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *