NEWSLETTER WIGWAM n. 5 del 12 Aprile 2008

a cura di Efrem Tassinato (nella foto)

Destinazione del 5 per mille.
Con la prossima Dichiarazione dei redditi sarà possibile, per ogni contribuente, scegliere di destinare una quota pari al 5 per mille del gettito IRPEF a favore di Associazioni di Promozione Sociale tra cui WIGWAM.
Per destinare il 5 per mille al sostegno dei progetti per la qualità della vita WIGWAM si dovrà quindi indicare il Codice Fiscale n. 92061130289 ed apporre la propria firma nell’apposito riquadro contenuto nei modelli:
– Dichiarazione CUD
– 730/a-bis redditi
– Unico persone fisiche

————————
GLI APPUNTAMENTI WIGWAM
————————-

– SABATO 19 Aprile,
a Ponte San Nicolò (Pd)
IL WIGWAM “VECCHIOPONTE” RACCONTA IL PRATO DELLA VALLE
Sabato 19 aprile alle ore 20.00 il calendario del “Vecchioponte” prevede un incontro con le 78 statue che ornano e circondano la meravigliosa piazza padovana del Prato della Valle, così belle e così sconosciute. Attraverso una serie di diapositive l’autore, Prof. Adriano SMONKER, illustrerà brevemente la storia del “Prato” fin dall’antichità e per ogni statua traccerà una sorta di carta d’identità.
Si intende, in questo modo, “renderete giustizia” ad una delle piazze più belle del mondo che rimane misconosciuta ai più.
Come di consueto al termine della serata seguirà il tradizionale convivio.
Wigwam Circolo Culturale
“Vecchioponte” Via Giorato 75 – 35020 Ponte San Nicolò (Pd) – Tel. 049 717981 – vecchioponte@wigwam.it
————————

DOMENICA 20 Aprile,
a Petritoli (Ap)
MAIALI NELLA NEBBIA AL NEO-WIGWAM AGRITUR-ASO
Domenica 20 aprile, alle ore 11,00, presso “La Scentella” country house di Petritoli (AP), l’Associazione di Promozione Sociale Agritur-Aso (costituendo Wigwam Club Turismo e Ambiente Agritur-Aso) organizza la presentazione del bel romanzo di Enrico Gentili di Montegiorgio dal titolo “Maiali nella nebbia” (ed.Tracce) e le iniziative relative al “Bookcrossing” di cui ci parlera’ il Dott. Alberto Vito di Napoli. Visto il tema, la proposta enogastronomica offerta ai partecipanti verterà, ovviamente, sul maiale abbinato agli ottimi vini dell’Az. Agr. Damiani di San Savino di Ripatransone.
Per questioni logistiche e’ gradita una conferma di partecipazione.
La manifestazione verra’ rinviata in caso di pioggia.
Per conoscere in dettaglio il programma e il senso dell’iniziativa cliccare sul seguente indirizzo: http://www.scentella.it/italiano/pages_ita/maiali_nella_nebbia2008.htm
0734/655996 (Tel. della Scentella) – 349/8382510 (Roberto)
info@scentella.it – www.scentella.it
—————–

LUNEDI’ 21 Aprile
ad Arzerello (Pd)
HAPPY HOUR COL PROSECCO DOC
Il Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” di Piove di Sacco (Pd), sta organizzando per Lunedì 21 Aprile alle ore 18:30
un happy hour dedicato al Prosecco, aperto a tutti i vecchi soci e ai nuovi che si assoceranno nell’occasione.
Il Circuito Wigwam è lieto di invitarLa a Happy Hour
col Prosecco DOC
Lunedì 21 Aprile 2008, ore 19:00
Presso il Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello”
Via Porto, 8 – Piove di Sacco (Pd)
Introduce Marta BRICITO
Responsabile della Segreteria Progetti Wigwam
Interverranno
– Marco PROSDOCIMO
Assessore all’Agricoltura della Provincia di Treviso
– Maurizio VENTURIN
Comitato Primavera del Prosecco
Al termine della presentazione tutti i partecipanti
sono invitati ad intrattenersi per una degustazione con
Risotto al Prosecco DOC e Casatella DOP
(proposto dal Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello”)
Casatella DOP
Formaggi tipici del trevigiano tra cui il Formaggio ubriaco
I vini della Primavera del Prosecco:Prosecco DOC e Verdiso
E’ richiesto un contributo di Euro 5,00
E’ necessaria la prenotazione
Tel. 049 9704413 o e-mail: info@wigwam.it
chi volesse partecipare potrà
contattare: info@wigwam.it
———————

MERCOLEDI’ 23 Aprile
ad Agripolis (Pd)
SEMINARIO WIGWAM ALLA FACOLTA’ DI AGRARIA
Mercoledì 23 aprile 2008 alle ore 11.15 ad Agripolis – la cittadella universitaria di Legnaro (Pd) – Efrem Tassinato, fondatore del Circuito Wigwam, terrà un seminario dal titolo “Foreste, ambiente e natura. Una passione può diventare il proprio lavoro? Si può fare con un Wigwam Club”.
L’incontro, organizzato dalla Facoltà di Agraria di cui è preside il Prof. Raffaele Cavalli, è rivolto agli studenti del 3° anno, che conta 82 iscritti, del corso di laurea in Tecnologie forestali e ambientali.
L’esperienza dei Club di Progetto Wigwam, nasce proprio dal progetto di campi di lavoro per riforestazione e manutenzione di viabilità e sentieristica montana realizzati tra il 1971 e il 1976 in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato ed ai quali parteciparono prevalentemente studenti di istituti tecnici e professionali agrari e di corsi di laurea in agraria, scienze forestali e veterinaria di diverse regioni italiane.
Considerato che al termine del percorso di studio triennale gli studenti hanno la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro l’occasione sarà utile per fornire loro una serie di informazioni che li possa aiutare nello sviluppo di un’attività professionale.
Il metodo Wigwam può rappresentare a questo riguardo un’opportunità poiché attraverso il lavoro di gruppo, che fonda esperienze professionali diverse, possono aumentare le esperienze e la maturazione di una professionalità.
Info e contatti: sito della Facoltà http://www.agraria.unipd.it e direzione@wigwam.it
———————

GIOVEDI’24 Aprile
a Pietralunga (Pg)
FATE, GNOMI E FOLLETTI ALL’INAUGURAZIONE DEL NUOVO WIGWAM CIRCOLO DI CAMPAGNA “IL GIARDINO DEL MAGO”.
Giovedì 24 Aprile 2008 alle ore ….. a Pietralunga (Pg) posta tra Umbertide e Cagli nella Valle del Carpina, presenta il proprio progetto ed inaugura la propria attività il nuovo Wigwam Circolo di Campagna “Il Giardino del Mago”.
Ecco il programma nel dettaglio:
– La mattina del 24 aprile il Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con la Comunità Montana Alto Tevere Umbro e con il Cosorzio di educazione ambientale CARDEA presenteranno le attività del Centro Educazione Ambientale di Candeleto: nell’occasione saranno rilasciati alcuni esemplari di rapaci recuperati presso il Centro Recupero gestito dal Corpo Forestale medesimo.
Presenzieranno oltre ai rappresentati della carta stampata e della televisione, il Sindaco di Pietralunga Luca Sborzacchi ed alcune scolaresche dell’Istituto comprensivo di Montone e Pietralunga;
– al termine della presentazione ci si sposterà presso la fattoria didattica “La Cerqua e la Balucca” (dove per l’occasione sarà allestita una rassegna di disegni naturalistici di Lorenzo Starnini dedicati alla Valle del Carpina e alla Foresta demaniale di Pietralunga – Bocca Serriola) per un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici locali e dove verrà ufficialmente presentato il nuovo Wigwam Circolo di Campagna “Il Giardino del Mago”;
– a seguire, nel pomeriggio l’inaugurazione del Circolo Wigwam: una Festa di Primavera nel Giardino del Mago in cui adulti e bambini potranno trascorrere un divertente pomeriggio nella Natura (con fate, gnomi e folletti) e nell’ambiente rurale (assistendo ad una rievocazione degli antichi mestieri della valle del Carpina).
La Festa di Primavera nel Giardino del Mago sarà una specie di festa di borgo rurale d’antan, in cui la fattoria brulicherà di attività e botteghe aperte:
– ci sarà quella del maniscalco (con dimostrazione di ferratura a fuoco),
– quella del mugnaio (con pulitura e molitura dei cereali in vecchi macchinari d’epoca),
– quella del ceramista (cottura e pittura di terrecotte),
– quella del fornaio (pane e pizza fatti sul momento e cotti in forno a legna),
– in più un pony desideroso di sbalzellare bambini e un inedito percorso tra le chiome degli alberi (e sopra lo stagno) da effettuare in sicurezza con imbracatura da ferrata e caschetto d’alpinismo)…la gente potrà girovagare qua e la, provare questo, assistere a quello, spizzicare quell’altro…

———————–
GIOVEDI’24 Aprile
da Padova
GITA A BARBIANA – DON LORENZO MILANI CON CTA E WIGWAM
La scuola di Barbiana è un’esperienza educativa avviata da Don Lorenzo Milani negli anni ’50. L’esperienza di Barbiana parte da alcuni presupposti unici ed originali e da un principio sintetizzato nel motto della scuola “I care”, mi sta a cuore, da contrapporre al fascista “me ne frego”. Da questo motto parte il principio per cui la scuola è fatta nelle ore più impensate dopo i lavori nei campi, impegnando i ragazzi praticamente tutto il giorno e sette giorni la settimana. E’ una scuola aperta, dove il programma è condiviso dagli allievi, dove le idee proposte dal maestro sono spesso rivoluzionarie e per l’epoca ritenute pericolose (a titolo di esempio riportiamo una frase di una lettera scritta dai ragazzi di Barbiana e Don Milani riferita al socialismo: “il più alto tentativo dell’umanità di dare, anche su questa terra, giustizia e eguaglianza ai poveri.”).
Il programma del viaggio:
– Ore 06:45 in Piazzale Stazione FS di Padova ritrovo e registrazione dei partecipanti.
– Ore 07:00 partenza in pullman Gran Turismo per Vicchio di cui Barbiana è una frazione, presentazione dei partecipanti, delle visite e incontri della giornata. Soste programmate lungo il percorso.
– Ore 10:30 arrivo a Vicchio, successivamente si proseguirà a piedi per la Scuola di Barbiana. Visita della Scuola di Don Lorenzo Milani. Al termine, spazio alle riflessioni e discussioni post visita.
– Ore 13:30 pausa pranzo in ristorante.
– Ore 15:00 visita al Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani, con visione di un filmato. Testimonianze e racconti degli ex allievi di Don Milani.
– Ore 17:00 tempo libero.
– Ore 18:30 rientro a Padova e arrivo previsto in serata: come da tradizione collaudata in queste iniziative, durate il viaggio di andata e ritorno, grande spazio sarà dedicato agli approfondimenti e al dibattito sui temi del viaggio.
Quota a persona: 65 euro (incluso contributo alla Fondazione Don Lorenzo Milani)
Riservato ai soci CTA e del sistema Acli e Wigwam.
Per questo viaggio tessera CTA 2008 in omaggio
Viaggio in pullman Gran Turismo, visite da programma, pranzo in ristorante, accompagnatore, assicurazione.
Iscrizioni entro il 02/05/2008. Il programma verrà confermato al raggiungimento di min. 30 partecipanti.
—————–

VENERDI’25 Aprile
a Mirano (Ve)
AL WIGWAM “CASA MIRIAM” UN MENU’ TUTTO COI FIORI
Il Wigwam Circolo di Campagna
“Casa Miriam” di Mirano (Ve), ripropone per Venerdì 25 Aprile alle ore 13:00 il menù con i fiori, coltivati diffusamente in questo territorio del veneziano e in concomitanza con la Festa dei Fiori di Mirano che si svolge in quei giorni. Ecco il menu di “A pranzo con ……. Mirano in fiore” .
– Aperitivo: Crostino al lardo aromatico con fior di rosmarino e cipollina
– Prosecco frizzante “Soc. Agr.Ballancin”.
– Antipasto: Asparagi alla griglia con prosciutto di Parma e vinaigrette al garofano;
– Misticanza con mela, uvetta, ginestra e petto d’oca.
– Primo piatto: Risotto al Prosecco e rose rosse;
– Rollè di crepes con ricotta, basilico, noci e margherite e vellutata di pomodoro.
– Secondo piatto: Filetto di maiale ai pepi rosa e verde con salsa ai tulipani su crostone al timo;
– Fiori di zucca, sambuco e acacia* fritti.
– Dessert: Semifreddo al Grand marnier con salsa vaniglia e pansè glassato. Acqua- caffè.
Quota di partecipazione 35,00 euro (non compresi vino e liquori).
(*) Il menù può subire qualche variazione in quanto alcuni fiori potrebbero non essere disponibili visto la ritardata primavera.
Info e prenotazioni: Tel. 041 5770471 Cell. 347 9374570 (Francesca) casamiriam@wigwam.it
—————————-
———————–
IL PROGRAMMA DEI PONTI
———————–

Ed ecco il programma dei ponti collegato all’inaugurazione:

SABATO 26 aprile
– Il Verde Giorgio
Percorso NaturOlistico: gli Anelli del Lupo.
Cena biologica a tema: ceci, cicerchie, lenticchie e…fagioli

GIOVEDI’1 maggio
– Celebrazione di FLORA
Percorso botanico guidato nel Giardino del Mago:
beltain, le feste di primavera dell’antica Roma, il biancospino ed il prugnolo.
Cena biologica a tema: le erbe della valle del carpina

VENERDI’2 maggio
– Celebrazione di FAUNA
Visita al Museo della Fauna Umbra e passeggiata guidata lungo il Sentiero Natura di Candeleto.
Cena biologica a tema: del maiale non si butta niente

SABATO 3 maggio
– Celebrazione di MAIA
Escursione naturalistico-gastronomica guidata lungo la Valle del Carpina con pranzo tipico in una locanda di campagna.
Cena biologica a tema: i cereali

———————————
APRILE E MAGGIO a Piove di Sacco
———————————

INCONTRI CON LA STORIA DEL TERRITORIO DELLA SACCISICA
Pro Loco Corte
Cattolica Assicurazioni
Città di Piove di Sacco
Biblioteca civica “Emanuele Munari”
Associazione “Mario Cappellari”
Amici del Gradenigo
Amici dei Musei, CTG, Gruppo archeologico Mino Meduaco
Legambiente, Wigwam Clubs Italia
Fondazione Santa Capitanio, Direzione didattica
Scuola secondaria di primo grado statale E.C.Davila-Regina Margherita
Organizzano:

VENERDI’11 aprile 2008,
sede Teatro parrocchiale di Corte, ore 20.30
Corte, un villaggio della Saccisica nel Medioevo, Marco Bolzonella

VENERDI’18 aprile 2008,
sede Teatro parrocchiale di Corte, ore 20.30
Corte al tempo della dominazione veneziana, Claudio Grandis

LUNEDI’5 maggio 2008,
sede Teatro parrocchiale di Corte, ore 20.30
Il diploma di Berengario a 1111 anni di distanzaBerengario Re dona a Pietro suo arcicancelliere e vescovo di Padova la Corte di Sacco(5 maggio 897 – 5 maggio 2008)

VENERDI’23 maggio 2008,
sede Teatro parrocchiale di Corte, ore 20.30
La vita religiosa a Corte – La Chiesa di San Tommaso Apostolo, Valentina Petitjacques Biolo,- L’archivio parrocchiale di Corte, Padre Don Francesco Trolese, Don Antonio Brugnolo

VENERDI’30 maggio 2008,
sede Chiesetta di Santa Maria di Righe, ore 20.30La Chiesetta di Santa Maria di Righe, Claudio Gtrandis, Cristina Babolin
Info: Biblioteca Civica di Piove di Sacco (Pd) Via Garibaldi, 42 – Telefono: 049 9709314

———————

Convocazioni Assemblee di Wigwam Clubs

– Associazione Italiana dei Clubs Wigwam – 28 Aprile 2008, ore 20:00 – info@wigwam.it
– Wigwam APS Italia – Ass. di Prom. Sociale – 29 Aprile 2008, ore 20:00 – direzione@wigwam.it
– Wigwam Circolo di Campagna
“Arzerello” – 30 Aprile 2008, ore 20:00 – arzerello@wigwam.it

da: Newsletter Wigwam [newsletter@wigwam.it]

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *