VOLARE OH,OH!
DA DOMENICA 25 MARZO C’E’ ANCHE UN NUOVO VOLO Napoli-Ginevra.

Domenica 25 marzo il primo volo giornaliero Napoli-Ginevra. Sulla nuova tratta sarà impiegato un Dash8-Q400 turboprop della Bombardier Aerospace, con una disponibilità di 74 posti della compagnia elvetica Flybaboo. Le partenze da Ginevra alle 12.30 con arrivo a Capodichino alle 14.35 e da Napoli per Ginevra alle 15,15 con arrivo alle 17,20. Il nuovo collegamento va ad aggiungersi ai due già in esercizio per Zurigo e Basilea.
Alla conferenza stampa di presentazione, nel salone Dione della stazione marittima, sono intervenuti, Julian Cook, fondatore della Flybaboo; Francois Longchamp, consigliere di stato e presidente del consiglio di amministrazione dell’aeroporto di Ginevra; Jean Pierre Jobin, presidente del Tourism Board; Domenico Pellegrino, direttore generale Msc Crociere, Marco Consalvo, direttore generale di Gesac, società di gestione aeroporto di Napoli e l’assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta.
“La nuova linea rivolta ad una tipologia di traffico turistico, business e soprattutto etnico, s’inserisce – ha dichiarato Consalvo – nel piano di sviluppo delle destinazioni internazionali che per il 2007 prevede 35 collegamenti di linea da Capodichino con le maggiori città europee e oltre 50 collegamenti charter. Nel 2006 lo scalo napoletano ha registrato ben cinque milioni di passeggeri, rosee le previsioni per l’anno in corso”.
Il volo diretto Napoli-Ginevra, nasce in collaborazione con la Msc Crociere. I diportisti svizzeri, con l’offerta integrata Fly (aereo) and Cruise (nave da crociera) potranno facilmente raggiungere il capoluogo campano e imbarcasi sulle navi della Msc per le numerose crociere intorno al mondo.
“Grazie alle sinergie createsi con le istituzioni e i tour operators, con vettori aerei dagli Stati Uniti e dalla Russia e, oggi, con Flybaboo – ha detto Domenico Pellegrino – siamo in grado di portare i nostri ospiti nelle più belle e ambite località della Regione, da Pompei a Paestum, dalla costa Flegrea alle isole del golfo”.
Nel cantone ginevrino, quindici abitanti su cento sono italiani. L’amicizia tra i due popoli risale al Regno delle due Sicilie. Imprenditori svizzeri si trasferirono a Napoli e occuparono interi comparti economici, dalle industrie alle banche all’hotellerie, al commercio. Artisti ticinesi come Domenico Fontana; Pietro Bianchi e Domenico Gagini, ancora prima, lasciarono tracce del loro lavoro nella costruzione del Palazzo reale della Chiesa di San Francesco di Paola e di Castel Nuovo. Nel dopoguerra, emigrazione all’inverso, intere famiglie di meridionali, si trasferirono nel vicino Paese. Molti rientrano per le ferie e far visita alle proprie famiglie. Da parte degli svizzeri una forte richiesta di turismo. Per i napoletani, l’opportunità di visitare una delle più interessanti città europee, sede d’importanti organizzazioni mondiali e centro di arte e cultura.
I prezzi dei voli da 58 euro tasse incluse. I clienti potranno beneficiare di un pacchetto à la carte, che comprende albergo, biglietto aereo e altri servizi, quali relax in stazioni termali, visite a musei. Flybaboo offre diverse formule di abbonamento, Baboo Abos, che garantiscono la flessibilità di prenotazione a tutti i clienti regolari.
Buon viaggio, dunque!
da Mario Carillo [mcarill@tin.it]

ACCORDO BASSOLINO-DI PIETRO: ASSEGNATI 1,7 MILIARDI DI EURO PER 10 GRANDI OPERE. FINANZIATE PER LA PRIMA VOLTA NAPOLI-BARI, CAPUA-VILLA LITERNO, SA-AV E PORTI DI NAPOLI E SALERNO.
Oggi a Roma, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture, il Ministro Antonio Di Pietro e il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, hanno firmato un Accordo preliminare con il quale si finanziano 10 grandi opere prioritarie stradali e ferroviarie da realizzare in Campania nel periodo 2007-2013, per un totale di circa 1,7 miliardi di euro di investimenti.
Alla firma dell’accordo era presente l’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta.
Le opere individuate oggi saranno finanziate per 813 milioni con i fondi del PON (Programma Operativo Nazionale, ossia i fondi europei di competenza statale), e per 915 milioni con i fondi del PNM (Programma Nazionale per il Mezzogiorno, ossia i fondi per le aree sottoutilizzate), per un totale appunto di 1,728 miliardi di euro.
Si tratta di importanti interventi per lo sviluppo infrastrutturale della Campania, individuati a seguito di una serie di incontri tra Regione e Ministero tenutisi nei mesi scorsi, e che con l’accordo di oggi vengono inseriti nei programmi del Governo di attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (QSN), nel rispetto dell’esigenza di garantire un processo di formazione degli stessi programmi condiviso con le Regioni.
Tra gli interventi dell’accordo di oggi, vi sono opere che vengono finanziate per la prima volta, come la nuova linea ferroviaria ad Alta capacità Napoli-Bari, il collegamento tra l’A1 e il futuro aeroporto di Grazzanise (Capua-Villa Literno), il potenziamento dei collegamenti viari e ferroviari dei porti di Napoli e Salerno e del raccordo autostradale Salerno-Avellino.
Tutti interventi – a esclusione del primo – che erano stati già inseriti nell’Intesa Governo-Regione Campania sulla Legge Obiettivo del dicembre 2001, ma che poi il precedente esecutivo nazionale non aveva più finanziato.
Questi in particolare i 10 interventi finanziati con i relativi fondi assegnati:

INTERVENTO FONDI ASSEGNATI (in milioni di euro)

1. A3 Salerno-Reggio Calabria – dal km 44+100 al km 47+800
4,70
2. Potenziamento del raccordo Salerno-Avellino, SS7 e SS7 bis (1° Lotto: Mercato S. Severino – Fratte)
190,00
3. SS 7 quater Domiziana: svincolo di Mondragone nord (km 19+943) – svincolo di Mondragone sud (km 28+000)
202,00
4. SS 372 “Telesina”: adeguamento a 4 corsie 1° stralcio funzionale tra Benevento e Telese
258,37
5. Stazione di interscambio AV/AC Vesuvio Est (cofinanziamento)
17,93
6. Hub portuale di Napoli – Adeguamento e potenziamento degli accessi ferroviari e stradali
140,00
7. Linea 1 della Metropolitana di Napoli. Tratta Dante-Garibaldi-Centro Direzionale (cofinanziamento)
115,00
8. Collegamento autostradale tra la A1, l’aeroporto di Grazzanise e la direttrice domiziana
200,00
9. Nuova linea ad alta capacità Napoli – Bari. Variante linea Cancello-Napoli nel comune di Acerra per la sua ‘integrazione con la linea AV/AC
480,00
10. Hub portuale di Salerno – Adeguamento e potenziamento collegamenti viario e ferroviario con le reti di livello nazionale
120,00
TOTALE 1.728,00

Con lo stesso accordo di oggi, la Regione Campania si impegna a finanziarie subito con 137,63 milioni di euro le seguenti altre opere prioritarie considerate rapidamente cantierabili:

 SS: 268 del Vesuvio. Lavori di costruzione del 3° tronco e del nuovo svincolo di Angri di innesto sulla A3 Napoli-Salerno;
 Completamento Contursi-Grottaminarda: variante di Grottaminarda della SS. 90;
 SS. 517 Bussentina. Lavori di collegamento con la A3 Napoli-Salerno;
 Stazione di interscambio di Vesuvio Est tra la Linea ad Alta Capacità a monte del Vesuvio e la Circumvesuviana (cofinanziamento).

L’accordo, infine, stabilisce che la Regione Campania provvederà a finanziare e/o cofinanziare con fondi provenienti da risorse nazionali ed europee di propria competenza, e attraverso iniziative di project financing (ossia con capitali privati), alcuni interventi prioritari, tra i quali:

– Aeroporto di Grazzanise 1° fase
– SS 7 quater Domiziana: svincolo di Mondragone sud (km 28+000) – svincolo di Castelvolturno nord (km 33+531)
– Asse attrezzato Valle Caudina – Pianodardine (3° e 4° lotto)
– Completamento Contursi – Grottaminarda: Lioni – Grottaminarda
– Nuova linea ferroviaria ad alta capacità Napoli – Bari. Variante Linea Cancello-Telese nel comune di Maddaloni per la sua ‘integrazione con la linea AV/AC. Progettazioni intera tratta
– Metropolitana della conurbazione salernitana
– Linea 1 della Metropolitana di Napoli. Tratta Dante – Garibaldi – Centro Direzionale – Capodichino
– Linea 6 della Metropolitana di Napoli. Mostra – S. Pasquale – Municipio
– Linea Piscinola – S.M. Capua Vetere. Tratta Teverola-Aversa Centro

DALL’ UFFICIO STAMPA DELLA REGIONE CAMPANIA – COMUNICATO STAMPA DEL 28 FEBBRAIO 2007


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *