DAL 15 AL 24 GIUGNO – ZONA FARNESINA (ROMA)
VINÒFORUM LO SPAZIO DEL GUSTO:VA IN SCENA LA CUCINA STELLATA E I GRANDI ABBINAMENTI
Gli chef stellati della Capitale, e non solo, protagonisti delle “Cucina a Vista”in abbinamento con i grandi Champagne.
Sul palcoscenico della “Wine & Gourmet Arena”
talk show con focus sulle eccellenze agroalimentari

22 giugno 2018 – VINÒFORUM RICORDA LO CHEF ALESSANDRO NARDUCCI
“E’ una perdita gravissima, una vera tragedia che ci addolora profondamente. Ci stringiamo affettuosamente attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore e a nome mio e di tutto il team di Vinòforum esprimo sentite condoglianze ai parenti, agli amici e a quanti conoscevano Alessandro e la collega che era con lui, purtroppo scomparsi prematuramente”.
Così Emiliano De Venuti, Ceo di Vinòforum, si unisce al dolore di tutti per la morte dello chef Alessandro Narducci e della collega Giulia Puleio, rimasti coinvolti in un drammatico incidente stradale nella notte.
“Alessandro è stato uno dei grandi cuochi protagonisti delle nostre serate. Purtroppo il numero delle persone coinvolte e degli appuntamenti già confermati da parte di centinaia di operatori del settore provenienti da tutta Italia, rende impossibile il blocco della manifestazione, ma questi ultimi giorni proseguiranno con un immenso dolore. A partire da questa sera, in cui tutti noi, insieme agli chef e agli operatori presenti, ci uniremo in un momento di raccoglimento in memoria di Alessandro”.
————————————————————–
Mai come quest’anno la grande cucina sarà al centro di Vinòforum Lo Spazio del Gusto, l’evento, attesissimo dagli operatori e da tutti i wine&food lover, in scena per la quindicesima edizione a Roma, dal 15 al 24 giugno, in Lungotevere Maresciallo Diaz (zona Farnesina).
Dieci giornate ad alto tasso gourmet durante le quali, alternandosi, saranno protagonisti delle Cucina a Vista gli chef stellati della Capitale e non solo.
Veri e propri temporary restaurant con personaggi del calibro di: Maurizio e Sandro Serva (La Trota), Roy Caceres (Metamorfosi), Giuseppe Di Iorio (Aroma), Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo), Massimo Viglietti (Enoteca Achilli al Parlamento), Adriano Baldassare (Tordomatto), Riccardo Di Giacinto (All’Oro), Daniele Usai (Il Tino), Kotaro Noda (Bistrot 64), Alessandro Narducci (Acquolina), Davide Pezzuto (D.One), Marco Casshai (Atman a Villa Rospigliosi), Roberto Rossi (Il Silene), Marco Bottega (Aminta Resort), Nicola Damiani (Osteria di Passignano).
“Tra i plus della nostra manifestazione – sottolinea Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – c’è quello di offrire al pubblico l’opportunità di degustare i piatti di questi grandi maestri della cucina a prezzi assolutamente abbordabili”.
Un format, quello di Cucine a Vista, che prevede tre diverse portate, dai pezzi forti del proprio repertorio a nuove creazioni frutto di estro, ricerca e tecniche innovative. Un dream team dei fornelli che per l’occasione sarà “abbinato” ai grandi Champagne delle cinque Maison più importanti al mondo: Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart.
Grande novità di Vinòforum 2018 sarà poi la Wine & Gourmet Arena, un palcoscenico posizionato nel cuore della manifestazione, dove andranno in scena interessanti show tra degustazioni, talking e presentazioni tenute da enti, organizzazioni e testate giornalistiche del settore, con protagonisti personaggi noti dell’universo dell’enogastronomia.
Sotto i riflettori le migliori produzioni agroalimentari nazionali e internazionali, dai focus sulla Borgogna e altri terroir d’eccellenza all’arte della mixology, dal ruolo dei professionisti della sala alle nuove frontiere della cucina d’autore (programma completo su www.vinoforum.it/spazio-del-gusto/2018/corsi-e-degustazioni/).
Altro spazio dedicato agli appassionati è quello della Vinòforum Academy che quest’anno vedrà la straordinaria partecipazione delle migliori Enoteche della regione, impegnate in speciali Top Tasting con verticali e approfondimenti su alcune delle realtà più interessanti del panorama vitivinicolo italiano e non solo.
Sarà inoltre sempre possibile partecipare agli Speed Tasting con i Master Sommelier della Academy, senza dimenticare i seminari sui migliori extravergine di oliva della Penisola in programma nell’Oleoteca, realizzata con la collaborazione di Oleonauta, e le masterclass guidate dagli esperti di Whisky Italy all’interno del Salotto dei Distillati (programma completo su www.vinoforum.it/spazio-del-gusto/2018/academy-15-giugno).
Per chi non vuole rinunciare a nulla, ci sarà infine la possibilità di prendere parte a The Night Dinner e Maestri in Cucina: serate esclusive, con posti limitati e solo su prenotazione, dove grandi chef e maestri pizzaioli si esibiranno abbinando i propri piatti ai vini di aziende top level.
E poi, ad attendere tutti gli appassionati ed esperti del mondo enologico, oltre 2.500 etichette presentate dalle cantine italiane e internazionali che parteciperanno a questa quindicesima edizione di Vinòforum con incontri, degustazioni e lanci nuovi di prodotti dedicati a operatori e winelover.

Ecco tutti gli appuntamenti previsti da lunedì 18 a giovedì 21 giugno.
Dai temporary restaurant di Cucine a Vista usciranno i piatti d’autore firmati dagli stellati Maurizio e Sandro Serva de La Trota (18 e 19 giugno), Gianfranco Pascucci di Pascucci al Porticciolo (18 giugno), Massimo Viglietti dell’Enoteca Achilli al Parlamento (18 e 19 giugno), Giuseppe Di Iorio di Aroma (18 e 19 giugno), Davide Pezzuto di D.One (18 e 19 giugno), Heinz Beck de La Pergola (20 giugno), Adriano Baldassarre del Tordomatto (dal 19 al 22 giugno), Kotaro Noda di Bistrot 64 (dal 20 al 22 giugno), Roberto Rosso de Il Silene (21 e 22 giugno), Daniele Usai de Il Tino (dal 20 al 22 giugno), Riccardo Di Giacinto di All’Oro (dal 20 al 22 giugno). Sempre possibile degustare, per un food pairing di tutto rispetto gli Champagne Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët Chandon, Ruinart e gli Estates & Wines di The Moët Hennessy Wine Division.
Senza sosta le attività della Vinòforum Academy. Nello spazio Enoteche, lunedì 18 giugno, l’enoteca Cantina Castrocielo presenta la Top Tasting “Lo Champagne della Maison Diogène Tissier & Fils”; martedì 19, con Castello Bonomi e la conduzione di Roberto Paladin, in scena “L’evoluzione del Franciacorta”; mercoledì 20 “Il Gaillac ancestrale e la Loira secondo Chateau De Passavant. Cameo Di Domaine De La Viaudière” by Magazzino Scipioni. In programma ancora i seminari sull’extravergine all’interno dell’Oleoteca, realizzata con la collaborazione di Oleonauta e la guida di Simona Cognoli: lunedì 18, con Fèlsina, “Al pari del vino, l’essenza verde come valore e filosofia del territorio” degustazione guidata da Giuseppe Mazzocolin; martedì 19, con Colle Nobile, “Lo studio dei monovarietali al centro della produzione aziendale”; mercoledì 20, con Olio Traldi, “La Tuscia: terra etrusca custode di una storia olivicola millenaria”; giovedì 21, con OlioCRU, “Ricerca e innovazione aziendale: dall’olio ai prodotti PreBiò”. E nel Salotto dei Distillati proseguono le masterclass con gli esperti di Whisky Italy: lunedì 18 è il turno del “Whisky Giapponese”; martedì 19, “Scotch Whisky: viaggio nei territori del Whisky più amato al mondo”; mercoledì 20 “Whisky e Vino: la magia dell’affinamento in botte”; giovedì 21, “Pairing Whisky & Ostriche”.
Tanti gli incontri e i personaggi noti del mondo enogastronomico nella Wine & Gourmet Arena: lunedì 18, con Noi Di Sala e Intrecci, “L’arte della sala dalla voce di grandi esperti”; martedì 19, “L’Italia si tinge di rosato, con 8 vini uniti dalle mani dell’enologo Luca D’Attoma”; mercoledì 20, con Excellence Food Innovation, “Una serata tra i grandi chef: 4 cooking show a quattro mani tra tecnica, spettacolo e innovazione”; giovedì 21, l’AGIVI – Associazione dei Giovani Vinicoli Italiani – si presenta al pubblico di Vinòforum.
Proseguono le cene a quattro mani di Maestri in Cucina – format nato dalla collaborazione tra Vinòforum e Ferrarelle – con grandi chef e maestri pizzaioli protagonisti di incontri golosi e intriganti (con posti limitati e solo su prenotazione). Lunedì 18 giugno “on stage” Pietro Parisi con Giuseppe Casale e Vincenzo Mirra (Era Ora); martedì 19 sarà il turno di Mirko Campoli (Osteria 140) e Alessio Rovetta (Sette Ponti); mercoledì 20 quello di Angelo Lebiu (Le Due Torri) e Fioravante Annunziata (I Magnifici); mentre giovedì 21 tra forno e fornelli ci saranno Danilo Vagurno (Verace) e Giorgio Caruso (Lievità). Per tutte le cene abbinamenti studiati ad hoc con i vini di una delle cantine presenti a Vinòforum.
Grandi ospiti anche in ambito mixology, nel colorato stand dell’Alchemiq Bar, dove, insieme al barman resident Mirko Cagnazzo, ci saranno: lunedì 18, Davide Diaferia (Club Derrière); martedì 19, Mario Farulla (Baccano); mercoledì 20, Francesco De Nicola (Sottobanco); giovedì 21 giugno, Nicola Mangiacapra (Antiquario).

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM
Vinòforum Eventi srl |Zona Farnesina – Roma | 15-24 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino alle 01:00 venerdì e sabato). Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino. Degustazioni, Cene e Food Show con posti limitati e prenotazione obbligatoria su: www.vinoforum.it/spazio-del-gusto/20


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *