VIGNA DAY 2016: I SEGRETI DEL CORDONE SPERONATO IN DIRETTA A FIERAGRICOLA CON SIMONIT&SIRCH-PREPARATORI D’UVA Dal 3 al 6 febbraio 2016 in anteprima come gestire viti allevate a cordone speronato per ottenere sanità delle uve, qualità del vino e longevità del vigneto
Verona, 2 febbraio 2016. Dopo il successo registrato due anni fa, tornano a grande richiesta a Fieragricola dal 3 al 6 febbraio i workshop sulla potatura ramificata organizzati da L’Informatore Agrario con Simonit&Sirch-Preparatori d’uva. Otto veri e propri mini-corsi teorici con dimostrazione pratica su viti reali in fiera dove sarà possibile veder applicato dal vivo il metodo che ha reso famosi a livello internazonale i tutor di potatura capitanati da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch.
In particolare quest’anno Marco Simonit, autore del bestseller “Manuale di potatura della vite – Guyot” (Edizioni L’Informatore Agrario), insieme a Riccardo Turata e Giacomo Manzoni focalizzerà i workshop sulla potatura ramificata di una forma di allevamento di grande interesse per il comparto vitvinicolo: il cordone speronato della vite. L’appuntamento, due volte al giorno, è fissato dal mercoledì al sabato (dalle 10 alle 11 e, nel pomeriggio, dalle 14 alle 15). In primo piano una tecnica originale e innovativa, che si è fatta apprezzare nel settore perché permette di migliorare il flusso linfatico dalle radici alla chioma, grazie a tagli dalle dimensioni contenute e su legno giovane, e di conseguenza la qualità delle uve e la redditività dell’azienda agricola.
“La tecnica di potatura ramificata si basa su alcune regole che permettono di mantenere un flusso linfatico funzionale dalle radici alla chioma – spiega Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario. La tecnica consente di evitare il deperimento precoce delle viti cercando di mantenere una crescita costante della struttura della vite. Lo scopo è quello di ottenere viti equilibrate, sane e longeve”.
“Il cordone speronato – afferma lapidariamente Marco Simonit – o ramifica o muore”. Da questa constatazione partiranno i workshop, che dimostreranno in pratica come applicare la potatura ramificata a questa forma di allevamento.
Per iscriversi ci si può registrare al sito www.fieragricola.informatoreagrario.it.
Ufficio Stampa Edizioni L’Informatore Agrario Servizio Stampa Veronafiere
Monica Sommacampagna Tel. +39 045 829 8242/8285/8350/8210
Mob. +39 335 6244116 E-mail: pressoffice@veronafiere.it
E-mail: monica@sommacampagna.com Twitter: @pressVRfiere
Fieragricola
112th International Agricultural Technologies Show
E-mail: visitors@fieragricola.com
Web: www.fieragricola.it
Facebook: Fieragricola | Twitter: @Fieragricola | Join Fieragricola Network on LinkedIn

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.