BASILICATA. VENOSA OSPITERA’ AGLIANICA 2010 DALL’8 AL 10 OTTOBRE NEL CASTELLO
PIRRO DEL BALZO

Sarà un ottobre inebriante. Nel periodo della vendemmia, il Vulture ospiterà anche quest’anno Aglianica Wine Festival, l’evento che si propone come un itinerario magico e gustoso alla scoperta delle bellezze e dei sapori della Basilicata, un intreccio di esperienze e sensazioni, fra saperi e sapori.
Rimandata di un mese, la tradizionale manifestazione da richiamo per appassionati, intenditori e curiosi, si svolgerà a Venosa, nel castello Pirro del Balzo, dall’ 8 al 10 ottobre.
Aglianica è inserito nel cartellone unico “Ottobre in Vulture” proposto dal Piot (progetto integrato di offerta turistica) area Nord Basilicata.
Ieri mattina, in una conferenza stampa, gli organizzatori hanno illustrato il programma in via di definizione.
La tematica scelta per la dodicesima edizione sarà l’Unità d’Italia.
Tre bottiglie con i tappi con i colori del tricolore italiano saranno il simbolo grafico di quest’anno.
Inoltre, le bottiglie attraverso un fazzoletto ricordano tre mondi diversi: il kefia, il twid della borghesia e uno floreale.

<>.

Altro aspetto, la collaborazione più stretta con l’associazione italiana sommelier di Basilicata.
Promotori insieme della cultura del vino e del territorio.

<>.

Ingredienti per la riuscita l’abbinamento vino-territorio. L’idea è quella di sviluppare l’enoturismo e far diventare il territorio meta per appassionati.
Per chi volesse fare un tour nelle cantine potrà iscriversi sul sito di Aglianica (momentaneamente in via di aggiornamento).
Novità del Wine festival il premio alla cultura e alla comunicazione del vino che sarà assegnato a un operatore dell’informazione.
Aglianica sarà un contenitore di laboratori di degustazione, seminari, convegni a tema, proiezioni, stand espositivi di prodotti tipici, gastronomia e spettacoli.
Il turista che arriva ad Aglianica, dunque, non è mero spettatore ma protagonista di un’esperienza coinvolgente, un vero e proprio viaggio nella storia e nel tempo attraverso i sensi e la memoria.

INFO
Iranna De Meo
giornalista free lance
Mobile + 39 347-9553076
referente Basilicata per l’Arga Campania-Calabria-Basilicata
iranna77@gmail.com;


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.