Nutrizione sostenibile contro l’obesità e le malattie ad essa correlate. La Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile campana, di cui è capofila l’Ateneo Vanvitelli, ha organizzato un workshop on line dal titolo “Alimentazione sana e sostenibile” che si svolgerà on line il 6 ottobre 2021 alle ore 10. 

In tempi di epidemie virali, non bisogna trascurare un’altra epidemia altamente insidiosa, quella di obesità, riconosciuta tale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel lontano 1998.

“Tra i fattori determinanti l’obesità – spiega Marcellino Monda, docente della Vanvitelli e referente del gruppo di lavoro della Rus sul Cibo – si annoverano politiche nutrizionali certamente non sostenibili per il Pianeta. Una dieta bilanciata ed un esercizio fisico adeguato rappresentano le Colonne del Benessere per prevenire e curare non solo l’obesità, ma anche una miriade di patologie, da quelle cardiovascolari a quelle degenerative e neoplastiche”.

Divulgare quindi uno stile di vita salutare ed indirizzare la popolazione verso diete equilibrate possono aiutare il raggiungimento dell’Ecosostenibilità.

“Un’opportunità per rendere la nutrizione più “green” – spiega ancora Monda – è rappresentata dagli Alimenti Funzionali, così come il “Piatto Mediterraneo” è sicuramente un modello, scientificamente ben validato, di sana e sostenibile alimentazione da diffondere in ampie fasce della popolazione mondiale. Rendere ecosostenibile l’alimentazione è una necessità impellente in considerazione del repentino e drammatico cambiamento climatico, che condiziona sempre tutti gli aspetti dell’Alimentazione. Discutere di queste problematiche non può che fare bene al nostro Pianeta”.

Questo il link per partecipare: https://tinyurl.com/tncsfhdp


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.