CINQUE CONFERENZE ORGANIZZATE CON LA PONTIFICIA FACOLTÀ – S. LUIGI “La Parola al lavoro”: il 6 febbraio secondo incontro al Gesù Nuovo, Napoli
Al via il ciclo di conferenze “La Parola al lavoro – Cinque incontri con la Parola di Dio sul lavoro e il suo mondo”, organizzato dalla Sezione ‘San Luigi’ della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e dai Gesuiti del Gesù Nuovo e in programma ogni mese a Napoli, presso la Chiesa del Gesù Nuovo (Piazza del Gesù Nuovo).
Dopo il primo appuntamento d’apertura del 9 gennaio scorso, il secondo incontro si terrà martedì 6 febbraio, alle ore 19:00, e avrà come trainer sul tema “Il lavoro del profeta, servitore della verità” Vincenzo Anselmo sj e Gabriele Gionti sj.
A seguire, il 6 marzo si parlerà del “Lavoro, vocazione e missione”, il 10 aprile “Dal lavoro-schiavitù al servizio dell’amore”, il 15 maggio “Il lavoro, opera di comunione”. Trainer saranno Enzo Appella, Secondo Bongiovanni sj, Annalisa Guida, Jean Paul Hernandez sj, Carlo Manunza sj, Emilio Salvatore, Giuseppe Trotta sj. Stesso lo schema di ogni incontro: lettura del testo, commento, brani musicali, breve dialogo con i presenti, preghiera conclusiva.
“Quest’anno parleremo del lavoro, del suo mondo e dei rapporti che crea fra gli uomini. Perché certo il lavoro è produzione di beni e servizi da consumare per sostentamento e profitto. Se però è vero che per vivere bisogna consumare (cioè distruggere), è anche vero che come si muore di fame si muore anche di solitudine: il deserto è morte a motivo di entrambe. Oltre che produzione, e forse prima, il lavoro è un modo di vivere insieme e di costruire la società”, specificano i promotori dell’iniziativa del Settore di Specializzazione in Teologia Biblica, della PFTIM-San Luigi, e della Comunità dei Gesuiti del Gesù Nuovo, i quali intendono offrire a tutti, nel cuore della città, l’opportunità di incontri con la Parola di Dio su temi centrali della vita di oggi.
“La Parola al lavoro”
Cinque incontri con la Parola di Dio sul lavoro e il suo mondo
ore 19:00, Chiesa del Gesù Nuovo, piazza del Gesù Nuovo – Napoli
9 gennaio 2018:
Il lavoro della creazione nella Parola e nell’arte
6 febbraio 2018:
Il lavoro del profeta, servitore della verità
6 marzo 2018
Il lavoro, vocazione e missione
10 aprile 2018:
Dal lavoro-schiavitù al servizio dell’amore
15 maggio 2018:
Il lavoro, opera di comunione
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI – NAPOLI
www.pftim.it/sluigi – 081.2460111
facebook: PFTIM – San Luigi – Napoli
Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli Padri Gesuiti
Via San Sebastiano, 48 D – 80134 Napoli www.gesunuovo.it – tel. 081 5578111 facebook: Gesù Nuovo
Comunicazione e Media Relations:dott.ssa MARY ATTENTO giornalista professionista ed editor
Mob. e WhatsApp +39 333 6685492

——————————–
Laboratorio di mediazione dei conflitti: iscrizioni aperte al ciclo di incontri alla Pontificia di Napoli
Iniziativa organizzata da p. Emanuele Iula sj della Sezione San Luigi della Facoltà Teologica
La Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi, annuncia l’apertura delle iscrizioni al laboratorio di mediazione dei conflitti. Gli incontri, dal titolo Sentire l’altro come se stessi, intendono formare i partecipanti alla dimensione del “sentire”, chiave di volta per un rinnovato rapporto con sé e con gli altri.
Il progetto, ideato e organizzato da p. Emanuele Iula sj, docente della Sezione San Luigi della PFTIM, è articolato in cinque appuntamenti distinti con i quali si vogliono mettere la basi per un rapporto costruttivo con la conflittualità. Per viverla in maniera migliore è necessario conoscerla, e per conoscerla è necessario darsi l’opportunità di metterla “in scena”, cioè di oggettivarla e renderla più visibile.
Le date sono: 23-24 febbraio; 16-17 marzo; 13-14 aprile; 27-28 aprile; 11-12 maggio. Ogni laboratorio potrà accogliere un massimo di 15 iscritti. Ogni modulo dà diritto a 1 credit/2 ects. I laboratori sono pensati nell’arco di una giornata e mezza: iniziano il venerdì pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00, protraendosi il sabato dalle 9:00 alle 18:30 circa, per un totale di 12 ore ciascuno; sono fruibili singolarmente, al costo di 33,00 € ciascuno.
Gli incontri si svolgeranno a Napoli, presso la sede provvisoria della Sezione, in viale Sant’Ignazio di Loyola, 51.
Per iscrizione o informazioni rivolgersi a: segreteria.sl@pftim.it, oppure allo sportello della Segreteria PFTIM – San Luigi durante gli orari di apertura (www.pftim.it/sluigi).
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE sezione SAN LUIGI – NAPOLI
www.pftim.it/sluigi – 081.2460111 facebook: PFTIM – San Luigi – Napoli Email segreteria.sl@pftim.it
Comunicazione e Media Relations:dott.ssa MARY ATTENTO giornalista professionista ed editor
Mob. e WhatsApp +39 333 6685492

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.