UNA PIZZA AL GIORNO LEVA IL MEDICO DI TORNO:LA PIZZA CHE FA BENE ALLA SALUTE PRESENTATA
OGGI A NAPOLI A ECCELLENZE CAMPANE CON PAOLO SCUDIERI, LO STAFF DEL PROGETTO “NUTRIRE LA VITA” E GUGLIELMO VUOLO
Alimento internazionale, tra le parole italiane più conosciute ed amate al mondo e parte della Dieta medi-terranea. Questa è la pizza, una pietanza che può essere utilizzata in tutti i casi, gestendo opportunamente i componenti che la compongono.
Con le sue circa 600 Kcal, la pizza margherita è un pasto completo, ma se condita con ingredienti selezionati e ben combinati tra loro, può addirittura concorrere al benessere fisico, per le sue proprietà terapeutiche. La digeribilità dell’impasto gioca un ruolo fondamentale ed il maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo ne ha elaborato uno speciale (www.pizzallacquadimare.com): iposodico (realizzato con sola acqua di mare purissima e 100% made in Italy) e efficientemente lievitato, che evita un’impropria presenza di quote di lievito, ancora biologicamente attive nell’impasto finale.
A conclusione dell’incontro di oggi presso Eccellenze Campane (via Brin, Napoli) – con il presidente di Ec-cellenze Campane, Paolo Scuderi, il promotore di Nutrire la Vita, Fausto Aufiero, il maestro pizzaiolo Gu-glielmo Vuolo e il giornalista ANSA, Alfonso di Leva (moderatore) – sono state presentate tre delle cinque tipologie di pizza destinate a ciascuna patologia, frutto della collaborazione con www.nutrirelavita.com, team di bioterapisti nutrizionali e farcite con gli ingredienti selezionati campani e dell’Appennino meridionale.
Le pizze presentate durante la serata sono “TIRESIA”, “VITA” E “ERACLE” – pizze ideate, rispettivamente, per il CONTROLLO DEL PESO, per il BENESSERE IN GRAVIDANZA e per l’ATTIVITA’ SPORTIVA e sono inserite nel menù stagionale di Guglielmo Vuolo a Eccellenze Campane Mare (Via Partenope 1/B) già a marzo.
Le seguiranno “POSEIDON” – Marinara con pomodoro confit aromatizzato allo zenzero, fette di prosciutto crudo di Nero casertano, riccioli di sedano, olio al peperoncino e curcuma – studiata per METEORISMO E GONFIORE e “FAUSTUS” – Margherita bianca con Fior di latte, pesto rosso di basilico, pinoli e mandorle tostate – ideale per ANSIA E STRESS.
Questi gli ingredienti e le sinergie nutrizionali sviluppate con le pizze in degustazione:
“TIRESIA”
Marinara con Pomodoro del Piennolo del Vesuvio in acqua e sale, aglio dell’Ufita, origano dei Monti Alburni, alici fresche e semi di canapa
CONTROLLO DEL PESO: Per evitare un’imbibizione dei tessuti e un rischio di un incremento del peso corporeo in soggetti obesi, sono stati selezionati ingredienti diversi dai derivati del latte, come la mozzarella nella margherita. Piuttosto, gli ingredienti selezionati sono molto stimolanti per il metabolismo con componenti che sostengono la funzione della tiroide (alici, frutti di mare, tonno e cipolla o qualsiasi altro prodotto ittico)
“VITA“ Pizza bianca con crema di Ricotta di Bufala aromatizzata ai pinoli tostati, polvere di curcuma, petali di fiore essiccati e gocce olio di noci
GRAVIDANZA: in gravidanza è utile contrastare il rischio di sovrappeso corporeo, ma anche fornire nutrienti necessari alla gestazione come: ferro e iodio (ad esempio la rucola), magnesio, calcio e potassio (pinoli o altra tipologia di frutta secca di buona qualità).
Nei primi mesi può essere utile una quota proteica di carne (ad es. salsiccia, prosciutto crudo o altra tipolo-gia di affettati di buona qualità), mentre l’uso o l’aggiunta dei derivati del latte è da considerare con atten-zione nelle donne gravide in sovrappeso, per le quali i prodotti ittici, magari con vegetali stimolanti il me-tabolismo, come la crema di sedano, creme o vellutate di crucifere (cavolfiore, verza, broccoli ecc). Ed an-cora, l’uso della curcuma facilita i processi digestivi, mentre l’olio di noci previene la formazione di sma-gliature.
“ERACLE”Pizza bianca con bresaola di Bufala, Portulaca, Cacioricotta del Cilento e condita con olio di noci e zeste di limone
ATTIVITA’ SPORTIVA: Gli ingredienti selezionati sono indispensabili per il reintegro delle proteine, vitamine e sali minerali, pur essendo bilanciati, per evitare l’eccessiva presenza di diverse classi proteiche.
www.nutrirelavita.com www.guglielmovuiolo.com www.eccellenzecampane.it Ufficio Stampa
Tel. Alessia Canarino – tel. 339.3803253 Tel.-fax: 0825.1642465 e-mail: ufficiostampa@miriadeweb.it
www.miriadeweb.it
———————————————–
17 marzo 2016 – UNA PIZZA AL GIORNO LEVA IL MEDICO DI TORNO:LA PIZZA CHE FA BENE ALLA SALUTE E’ LA COMBINAZIONE DEGLI INGREDIENTI MIGLIORI, SELEZIONATI DA WWW.NUTRIRE LA VITA.COM E DELL’IMPASTO LAVORATO DAL MAESTRO PIZZAIOLO GUGLIELMO VUOLO
Con le sue circa 600 Kcal, la pizza margherita è un pasto completo, ma se condita con ingredienti selezionati e ben combinati tra loro, può addirittura concorrere al benessere fisico, per le sue proprietà terapeutiche. Alimento internazionale, tra le parole italiane più conosciute ed amate al mondo e parte della Dieta mediterranea. Questa è la pizza, una pietanza che può essere utilizzata in tutti i casi, gestendo opportunamente i componenti che la compongono.La digeribilità dell’impasto gioca un ruolo fondamentale ed il maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo ne ha elaborato uno speciale www.pizzallacquadimare.com): iposodico (realizzato con sola acqua di mare purissima e 100% made in Italy) e efficientemente lievitato, che evita un’impropria presenza di quote di lievito, ancora biologicamente attive nell’impasto finale.Il giorno 22 marzo alle ore 18,00, presso Eccellenze Campane (via Brin, Napoli) si terrà la presentazione della combinazione di questo impasto speciale, con gli ingredienti dell’Appennino Meridionale selezionati dal Dottor Fausto Aufiero, nutrizionista e promotore di Nutrire la Vita, progetto di bioterapia nutrizionale (www.nutrirelavita.com).Saranno, in quell’occasione, presentate tre delle cinque tipologie di pizza destinate destinate al benessere fisico di chi soffre di alcune patologie, frutto della collaborazione del Dott. Aufiero con www.nutrirelavita.com, team di bioterapisti nutrizionali, che hanno selezionato gli ingredienti più adatti, campani e dell’Appennino meridionale.
All’incontro cui parteciperà il presidente di Eccellenze Campane, Paolo Scuderi, il nutrizionista e promotore di Nutrire la Vita, Fausto Aufiero, il maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo e il giornalista ANSA, Alfonso di Leva, moderatore.Le pizze presentate durante la serata sono destinate al CONTROLLO DEL PESO, al BENESSERE IN GRAVIDANZA e all’ATTIVITA’ SPORTIVA. “TIRESIA”, “VITA” E “ERACLE” sono inserite nel menù stagionale di Guglielmo Vuolo a Eccellenze Campane Mare (Via Partenope 1/B).Per partecipare all’incontro e alla degustazione, solo su accredito, è possibile contattare Miriade & Partners o Campania Che Vai.
www.nutrirelavita.com www.guglielmovuolo.com www.eccellenzecampane.it Ufficio Stampa Tel. Alessia Canarino – tel. 339.3803253 Tel.-fax: 0825.1642465 e-mail: ufficiostampa@miriadeweb.it www.miriadeweb.it
MIRIADE & PARTNERS SRL Diana Cataldo – tel. 329/9606793 Massimo Iannaccone – tel. 392.9866587
E-mail: ufficiostampa@miriadeweb.it www.facebook.com/MiriadePartnersSrl
Twitter: @miriadepartners #campaniastories www.miriadeweb.it www.campaniastories.com

Categorie: Mondo Pizza

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *