NAPOLI. Un viaggio tra squali, tartarughe, delfini, pesci ed altri meravigliosi protagonisti della ricca biodiversità del golfo partenopeo per la giornata dedicata al tema “Un tuffo nella biodiversità del Golfo di Napoli”.

Il 27 aprile 2023 alle 10 si terrà, presso il Real Museo di Mineralogia (Via Mezzocannone 8, Napoli), un evento organizzato dal Museo Zoologico nell’ambito del progetto “Il Mare e l’Acqua di Neapolis” che si configura come un museo diffuso con l’obiettivo della valorizzazione della biodiversità delle acque “dolci” e “salate” di Neapolis attraverso la connessione di diversi siti culturali.

Il Golfo di Napoli, infatti, grazie alle sue peculiarità geomorfologiche, idrologiche ed ecologiche ospita una ricca e variegata fauna. Il recente ritorno della gazza marina dopo oltre un secolo di assenza, i frequenti avvistamenti di delfinie capodogli, tartarughe e squali, al largo delle spiagge partenopee, o dell’arrivo di specie “aliene” come conseguenza diretta delle crescenti pressioni antropiche e del riscaldamento climatico in atto, rendono il Golfo di Napoli un’area estremamente importante per lo studio dell’ecosistema marino. In questo contesto, un ruolo fondamentale è svolto dalle specie microscopiche che costituiscono la base della vita in mare e che sostengono questa elevata biodiversità.

Questa elevata ricchezza esercita un’influenza diretta sul benessere dei cittadini, e pertanto la conoscenza e la divulgazione delle tematiche inerenti la conservazione e la tutela della biodiversità risultano essere centrali per il nostro futuro.

Dopo i saluti introduttivi di Piergiulio Cappelletti, Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche; Eleonora Giovene Di Girasole, CNR IRISS; e Daniela Savy, docente del Dipartimento federiciano di Giurisprudenza, in programma gli interventi di Olga Mangoni, su “Il ruolo dell’invisibile in un mare di biodiversità”, Rosario Balestrieri su “Avifauna pelagica: dal mito di Parthenope al ritorno della gazza marina”, Sandra Hochscheid su “Le tartarughe marine nel Golfo di Napoli: residenti o viaggiatori?”, Barbara Mussi su “30 anni di conservazione dei cetacei, dalle Aree Marine Protette alle Important Marine Mammals Areas”, Massimiliano Bottaro su “Il Golfo di Napoli: una lunga storia tra uomini e squali”, e Pasquale Vassallo su “Immersione fotografica nel Golfo di Napoli, fra pesci ed altri meravigliosi abitanti”.

Modera la giornata e gli interventi dei relatori Roberta Improta, Direttore tecnico Museo Zoologico di Napoli.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *