CONFINDUSTRIA BASILICATA
le notizie

———————–
9 ottobre 2015
————————-
“UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO INDUSTRIALE CHE GUARDA AL TERRITORIO LUCANO”
La proposta di Francesco D’Alema, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata
“È un nuovo modello di sviluppo industriale, che passa attraverso il confronto con il territorio e con i suoi stakeholder, quello che il gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata sta portando avanti lungo un percorso che vede le nuove leve dell’impresa in prima linea come attrattori di cervelli in fuga, facilitatori nei processi di sviluppo di start-up innovative e di sogni che possano diventare realtà”.
Lo ha ribadito Francesco D’Alema, Presidente dei Giovani imprenditori lucani, al termine del secondo appuntamento del ciclo di “Appuntamenti con i policy maker” che si è svolto a Potenza nella sede di Confindustria Basilicata.
Dopo il primo confronto, su “start-up e nuove opportunità di fare impresa” (te-nuto a Matera, con l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Raffaele Liberali e l’Amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi) il focus dei giovani è stato su “Tutela dell’ambiente e del territorio lucano al centro di un nuovo modello di sviluppo industriale” con l’assessore all’Ambiente, territorio, infrastrutture e trasporti della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer, e con il responsabile della Divisione Bioenergia Bioraffineria e Chimica verde, Giacobbe Braccio.
“Un tema particolarmente caro a Confindustria Basilicata che ha sempre guardato alla tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza, quali presupposti di ogni attività industriale: dal manifatturiero, all’automotive, al settore estrattivo”, ha ribadito D’Alema, sottolineando che si è trattato di “un confronto aperto e proficuo con il mondo della politica senza però trascurare il dialogo con enti di sviluppo e di ricerca e le testimonianze dirette di giovani imprenditori”.

————————
1 ottobre 2015
————————–
I GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA BASILICATA INCONTRANO A MATERA IL PRESIDENTE NAZIONALE MARCO GAY
“A distanza di alcuni mesi dalla sua full immersion materana dello scorso maggio, in occasione dell’evento G.I.Matera 2015, Marco Gay, Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Con-findustria ritorna in Basilicata, e ancora nella Città dei Sassi”.
Lo ha dichiarato Francesco D’Alema, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata, che l’accoglierà, insieme a tutti i giovani imprenditori lucani, domani, 2 ottobre 2015, presso la sede di Matera di Confindustria Basilicata, in un incontro che avrà inizio a partire dalle ore 18.00.
“Siamo compiaciuti per questa nuova visita – ha aggiunto D’Alema – perchè attesta la crescente attenzione del Presidente Gay e dell’intero movimento nazionale verso la Basilicata ed i suoi giovani imprenditori. Avrò la possibilità di presentargli il programma che intendo realizzare nel corso del mio mandato di presidenza, avviato da qualche mese, insieme alla squadra di colleghi imprenditori che mi coadiuveranno in questa stimolante esperienza”.
“L’incontro però servirà – ha continuato D’Alema – anche per fare il punto sulle principali te-matiche di interesse imprenditoriale e sugli appuntamenti di sistema che si snoderanno fino alla fine dell’anno, in ordine ai quali i giovani imprenditori di Confindustria Basilicata sono già in fase di avanzata attività per fornire il proprio qualificato contributo”.
“Sono sicuro – ha concluso D’Alema- che con il Presidente Gay, i giovani imprenditori di Con-findustria Basilicata potranno continuare, con rinnovato protagonismo, una consolidata tradizione di impegno e di progettazione per il consolidamento e l’innovazione della cultura di impresa”
da: Confindustria Basilicata – Emilia Petruzzelli [e.petruzzelli@confindustria.basilicata.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *