TUTTO SPOSI A NAPOLI
Mostra d’Oltremare,
dal 12 al 20 gennaio 2013
ufficio stampa a cura di Kuhne & Kuhne

21 gennaio 2013
————————-
Tutto Sposi: sfiorate le 100mila presenze.
Cultura, stile, eleganza e l’originalità delle scelte dell’organizzazione, alla base del successo della 24.ma edizione della manifestazione.

Napoli, 21 gennaio 2012– “Oltre la crisi”: potrebbe essere questo lo slogan della 24.ma edizione di Tutto Sposi, la manifestazione, che si è conclusa ieri dopo nove giorni dedicati al pianeta del matrimonio, in tutte le sue forme ed evoluzioni. Infatti, all’evento, che si è svolto alla Mostra d’Oltremare di Napoli, hanno partecipato quasi 100mila visitatori, per visitare gli stands delle 350 aziende espositrici, ed assistere alle sfilate ed ai Forum della Famiglia ai quali hanno partecipato numerosi esponenti del mondo della cultura, professionisti e professori universitari e numerosi personaggi del mondo dello showbiz.
L’evento ha avuto come madrina la bellissima attrice Manuela Arcuri, ma anche la partecipazione in qualità di testimonial di Cristina Chiabotto ed il fidanzato Fabio Fulco, l’ex consigliere regionale della Lombardia Nicole Minetti e nella giornata conclusiva l’ex gieffina e showgirl Carolina Marconi.

Sulla passerella, dove hanno sfilato ben 14 maison e atelier tra cui Renato Balestra, Sarli, Mattiolo e Gattinoni, ha trovato posto anche la musica classica, con l’orchestra dell’Unione Musicisti Napoletani che ha inaugurato sulle note della Aida di Verdi il calendario delle sfilate, quella soul con Monica Sarnelli, e la lirica con il tenore Giuseppe Gambi.
Lo stile, l’eleganza e l’originalità delle scelte di quest’anno, volute dall’organizzazione della manifestazione Tutto Sposi, sono state premiate dal numeroso pubblico intervenuto alla ventiquattresima edizione della kermesse.

Ieri eletta anche la Miss Tutto Sposi 2013, Emily Tamburrino, diciassettenne studentessa di ragioneria della provincia di Napoli, che ha vinto il titolo ed ha sfilato per Vanitas. Per la giovane miss campana si apriranno ora le porte del mondo delle passerelle, grazie al contributo formativo e lavorativo che la società di modelle Mu.adv ha offerto in premio alla vincitrice.

A chiudere il ricco programma nella giornata conclusiva sono state le maison D’Anna Sposa di Nola, Vanitas e quella dello stilista Gianni Molaro ognuna delle quali ha chiuso il defilèe, sul white carpet, con un abito indossato dalla showgirl Carolina Marconi.
D’Anna Spose di Nola ha presentato, in passerella, abiti “scivolati”, morbidi, realizzati soprattutto in tessuto duchesse e chiffon e arricchiti da luminose applicazioni in svarowski, fedele ad uno stile elegante, ma deciso e al passo con le ultime tendenze della moda e con le richieste della sposa moderna.
Mentre per Vanitas, white sponsor della manifestazione, la stilista Maria Rosaria Cacciapuoti ha presentato una collezione ispirata alle grandi donne del Cinquecento, da Caterina de’ medici a Elisabetta d’Inghilterra e alla bellezza e alla luminosità di queste personalità che hanno fatto il Rinascimento.
In passerella, per ambientare la sua collezione, Gianni Molaro ha voluto, con trucchi teatrali e effetti speciali, anche i figuranti della quadriglia che lo scorso anno vinse il primo premio del Carnevale di Palma Campania con un quadro dedicato ad Alice nel Pese delle Meraviglie. Trasparenze e volumi, grazie a giochi di tessuti e drappeggi che risaltano soprattutto nei modelli a sirena, sono alla base della sua sposa che esprime una femminilità impreziosita da linee sinuose che modellano i fianchi.

————————–
20 gennaio 2013
—————————-
Napoli 20 gennaio 2013- L’ex gieffina Carolina Marconi è stata ospite della giornata conclusiva della XXIV edizione di tuttoSposi.
Accolta con entusiasmo dal pubblico presente, la showgirl ha sfilato sul white carpet del PalaSposa indossando l’abito bianco nei tre defilèe in programma: D’Anna Spose, Vanitas e Gianni Molaro.
———————-
“Lo stato di salute della famiglia italiana non è buono”. Lo afferma Maria Rita Parsi ai Forum della Famiglia di Napoli
La scrittrice dal palco punta il dito sui partiti che preparano le elezioni: “In campagna elettorale nessun partito parla della scuola e della famiglia”
Napoli, 20 gennaio 2013 – “Lo stato di salute della famiglia italiana è un po’ acciaccato”. Dal palco dei Forum della Famiglia di Napoli, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi lancia l’allarme. La nota psicologa, ospite all’ultimo incontro degli appuntamenti dedicati alla famiglia, organizzati dall’Ofi – Osservatorio familiare italiano – nel corso della manifestazione Tutto Sposi, ha poi indicato le difficoltà e la necessità di nuove regole che tengano presente l’evoluzione di concetto di famiglia.
“La famiglia, intesa come cellula cardine del sistema sociale prevista dalla Costituzione, è aggredita da un esplodere delle famiglie di fatto, cambiando così la concezione tradizionale della famiglia, perché nate su patologie di precedenti matrimoni e molto spesso che hanno sperimentato prima la convivenza, con relative nascite di bambini. Le famiglie mononucleari, hanno un solo genitore a fare da punto di riferimento di uno o più bambini – ha proseguito Maria Rita Parsi – mentre le famiglie monoparentali, ovvero con una o due persone che decidono di avere un figlio, perdono il doppio riferimento o quelle con triangolazione, di enorme rilevanza per i bambini. Ciò non significa che i bambini per forza di cose crescano male o diventino omosessuali, anzi, i dati ci dicono che spesso questi bambini hanno una vita regolare senza traumi. In questo quadro si aggiungono le famiglie multietniche, le adottive e le affidatarie. Insomma il concetto tradizione di famiglia va inquadrato in una sfera diversa da dove era collocato e da dove sono scaturite le “regole” di gestione oramai obsolete”.
La scrittrice e presidentessa della Fondazione Movimento Bambino ha poi puntato il dito sui programmi elettorali, evidenziando: “In questa campagna elettorale sarebbe di primaria importanza inserire, ai primi posti, la famiglia e la scuola nei programmi elettorali, ma questo manca in tutti i partiti che corrono alle elezioni”.
Dagli incontri dei corsi prematrimoniali laici, che hanno approfondito al numeroso pubblico intervenuto nei nove giorni, i concetti base della parte civile – oltre quello religioso – del matrimonio, è dunque emerso che gli articoli attuali della Costituzione italiana non inquadrano più l’evoluzione del concetto di famiglia.
Lo stesso magistrato Carlo Imperiali, dal palco, ha asserito: “Le norme costituzionali per la famiglia non sono più sufficienti e dovrebbero essere aggiornate ed ampliate”.
———————–
19 gennaio 2013
————————-
Applaudita a Tutto Sposi Cristina Chiabotto, sposa per l’atelier Giulia e per la maison Bruno Caruso
Le sfilate precedute dal Forum della Famiglia, consueto incontro sugli aspetti civili del matrimonio. Domenica, in fiera, Carolina Marconi.
Napoli, 19 gennaio – Grande successo di pubblico in occasione delle sfilate, presentate da Mariasilvia Malvone, degli Atelier Giulia e Bruno Caruso sulla passerella di Tutto Sposi.
L’ex Miss Italia, Cristina Chiabotto, in abito bianco, è stata lungamente applaudita dal pubblico accorso nel week end finale della kermesse dedicata al matrimonio, che terminerà domenica 20 gennaio e vedrà la partecipazione della ex gieffina Carolina Marconi. In platea anche il fidanzato della showgirl torinese, l’attore napoletano Fabio Fulco, che ha ammirato la sua compagna, vestita da sposa, in attesa del loro prossimo matrimonio.
L’alta moda sposa torna dunque protagonista sul white carpet del PalaSposa dopo i defilèe delle maison Gattinoni, Mattiolo, Fausto Sarli Couture e di Renato Balestra che, venerdì 18, ha chiuso lo spazio dedicato all’Alta moda italiana. I due atelier – Giulia e Bruno Caruso – hanno presentato le rispettive novità della sposa 2013. Il primo ha scelto di portare in passerella a Tutto Sposi circa quaranta capi, abiti eleganti e sobri dalla linea scivolata, ma anche d’ispirazione più romantica; una varietà di ricami, pizzi e pietre svarowski, gli elementi che andranno a caratterizzare ed impreziosire le scollature ed i corpetti della collezione.
L’eclettico Bruno Caruso ha invece presentato una collezione di alta sartoria, con venti capi d’Alta Moda sposa e circa una decina di abiti dedicati allo sposo. La maison decide per un ritorno al vintage di classe, al bon ton anni ’40 e all’eleganza in stile Grace Kelly e Audrey Hepburn. Organza, satin, macramè, pizzo e perle saranno protagoniste della collezione 2013.
Domenica intanto, nella giornata conclusiva, ultimo appuntamento dei Forum della Famiglia (ore 12) sul tema: corsi prematrimoniali laici. Tra i partecipanti, moderati dal giornalista Roberto D’Antonio, spicca la presenza della nota scrittrice – psicologa e psicoterapeuta – Maria Rita Parsi. All’incontro, al quale partecipano anche: Carlo Imperiali (Magistrato), Lucilla Gatt (docente di diritto privato all’Università di Suor Orsola Benincasa di Napoli), Domenico Ruggiero (docente di diritto privato) e Silvana Lucariello (psicologa e psicoterapeuta), si tireranno le conclusioni su quanto esposto nell’arco dei nove giorni dei Forum, tracciando così un quadro completo dei temi legati al matrimonio e alle leggi che regolano l’aspetto civile dello stesso.
Tra le curiosità presenti al salone, anche quelle legate al nuovo make up chrirugico.
Il make up artist, Ciro Florio, ha spiegato così l’innovativa tecnica di cosmesi per le donne che desiderano, in occasioni di cerimonie o appuntamenti particolari, cancellare momentaneamente le inesattezze del proprio viso: “Si effettua una piega nella zona del viso prescelta, mediante un filo di cotone specifico chiamato oxy make up. La piega viene poi chiusa attraverso un apposito fissante, il proside adesive. Il filo così resta sotto la pelle e non è visibile all’esterno”.
—————–
Tutto Sposi: oltre la moda è di scena anche la musica
Sul palco del Palasposa un’orchestra di 40 elementi, la cantante partenopea Monica Sarnelli e il tenore Giuseppe Gambi tra gli ospiti.
Napoli, 19 gennaio – Oltre la moda e la cultura sociale, fil rouge della XXIV edizione di Tutto Sposi è stata anche la musica, la cui presenza si è manifestata sotto forme diverse e ha accompagnato ogni momento chiave della kermesse: dalle sfilate di Alta Moda Sposa, ai casting per Miss TuttoSposi, fino all’intrattenimento durante gli show serali.
Un’orchestra di quaranta elementi ha impegnato il palco del Palasposa durante le prime serate dell’evento, contribuendo a creare un’atmosfera suggestiva – con l’alternarsi di noti brani di musica classica (dall’Aida alla Marcia di Radetzsky) – e accompagnando le modelle durante le prime sfilate di Vanitas e BG le Spose di Ungaro.
Altra novità dell’evento sono state le molteplici esibizioni del tenore napoletano Giuseppe Gambi, che ha intrattenuto il pubblico di Tutto Sposi tra una sfilata e l’altra. Il giovane cantante, attraverso la capacità di mescolare musica lirica e musica leggera, è riuscito già da diversi anni a ritagliarsi un posto in questo ambiente, partecipando a diverse trasmissioni televisive e facendosi conoscere come artista dai personaggi più in vista del mondo della musica.
Ultima, ma solo in ordine di apparizione, la partecipazione della già celebre cantante partenopea Monica Sarnelli, ospite durante lo show di Enzo Miccio, giovedì 17. L’artista si è esibita sul palco del Palasposa, cogliendo l’occasione per presentare il singolo “Notte lenta”, tratto dal suo ultimo album omonimo. Un lavoro discografico nato dal desiderio di tener fede alla passione per la musica d’autore partenopea, scegliendo brani di un vasto repertorio, sia classico che contemporaneo.
Un’occasione – dunque – quella di TuttoSposi, per godersi un intrattenimento di qualità e approfondire temi non strettamente legati al matrimonio e alla moda.
——–
A TuttoSposi il make up chirurgico: 100 euro per correggere, momentaneamente, le imperfezioni del viso
Il famoso truccatore, in occasione della kermesse sul matrimonio di Napoli, anticipa le sue innovazioni nel campo della cosmesi.
Napoli, 19 gennaio 2013 – In anteprima a Tutto Sposi, arriva il progetto di make up chirurgico, la nuova frontiera della cosmetica all’insegna del 3D. Ciro Florio, noto makeup artist napoletano, insieme al truccatore di fama internazionale Vittorio Sodano, svela le tecniche cosmetiche moderne indirizzate a tutte le donne (e gli uomini) che vogliono mascherare le imperfezioni del viso senza la necessità di ricorrere alla chirurgia estetica.
Il make up chirurgico, ideale per un matrimonio o una ricorrenza speciale, non richiede l’utilizzo del bisturi, ha una durata di 24 ore e prevede un tempo di applicazione di massimo 40 minuti – oltre a quello impiegato per il trucco normale. Il celebre truccatore espone chiaramente il modo in cui si svolge tale procedimento: “Si effettua una piega nella zona del viso prescelta, mediante un filo di cotone specifico chiamato oxy make up. La piega viene poi chiusa attraverso un apposito fissante, il proside adesive. Il filo così resta sotto la pelle e non è visibile all’esterno”.
Florio spiega che l’idea è nata dopo uno studio approfondito durato circa dieci anni e, soprattutto, dal confronto tra esperienze lavorative differenti: “Vittorio Sodano – che ha lavorato con me nella realizzazione di questo progetto – ha già utilizzato questa tecnica per trasformare Toni Servillo nel film Il Divo e Mel Gibson in Apocalypto, aggiudicandosi ben due nomination per i premi Oscar e due per i David di Donatello”.
Il costo di quest’intervento, oltre a quello del trucco di base, oscilla tra i 100 e i 200 euro e risulta, quindi, piuttosto accessibile al pubblico. Ovviamente, dipende dal tipo di modifica che si decide di apportare: un intervento alle palpebre o alle rughe di espressione è meno costoso rispetto ad un’operazione su un doppio mento, di certo più complessa.
Le donne, soprattutto quelle che, con l’età, cominciano ad avvertire il peso degli inestetismi del viso, sono sicuramente le principali destinatarie di questa nuova e stupefacente tecnica, da utilizzare specialmente in occasioni quali una cerimonia o un importante impegno di lavoro. Ma può essere considerata una valida alternativa anche per coloro che pensano alla chirurgia plastica ma non sono ancora certe di fare questo passo.
Per le amanti della sperimentazione cosmetica, dunque, non resta che affidarsi alla bravura e all’esperienza di Ciro Florio, visitando uno dei suoi centri a Napoli (in Piazza dei Martiri e a San Giovanni) e a Capri.

—————————–
Napoli, 18 gennaio 2013
———————————
I testimonial: Chiabotto, Fulco e Marconi, oltre la moda e la cultura, nel weekend finale a Tutto Sposi
– Conclusione ricca di ospiti e defilèe nel fine settimana a Tutto Sposi. Il programma eventi vedrà la partecipazione di tre star dello showbiz italiano, sabato 19 sarà in fiera l’ex miss Italia Cristina Chiabotto, accompagnata dal fidanzato e attore Fabio Fulco, mentre domenica 20 giungerà a Tutto Sposi l’ex gieffina Carolina Marconi. Entrambe saranno protagoniste in passerella indossando gli abiti degli atelier che presenteranno nel fine settimana le proprie collezioni: atelier Giulia, Bruno Caruso, D’Anna Spose Nola, Vanitas e Gianni Molaro.

Domani, sabato 19, il Salone aprirà al mattino (ore 10.30) e oltre l’ampia offerta espositiva proporrà, alle 18.30, il penultimo incontro dei Forum della Famiglia. Si parlerà dei “Diritti e doveri dei coniugi verso i figli”, un tema particolarmente importante che pone l’attenzione su un aspetto del matrimonio spesso dimenticato. Il Palasposa, tra luci ed effetti speciali, si animerà poi con le sfilate degli atelier Giulia e Bruno Caruso. Il primo defilèe, previsto alle 19.30, vedrà protagonisti circa quaranta capi della collezione 2013, la maggior parte dei quali dedicata alla sposa e soltanto alcuni relativi alla moda maschile e alla cerimonia. Mentre Bruno Caruso, che salirà sul white carpet alle 21.30, farà sfilare venti capi d’Alta Moda sposa e circa una decina di abiti dedicati allo sposo.

Domenica 20 Tutto Sposi ospiterà al mattino, alle ore 12.30 al padiglione 6, l’ultimo appuntamento dei Forum della Famiglia sul tema “Conclusioni e prospettive di riforma legislativa”, con ospite d’onore la nota psicologa, psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi. Si confronteranno sull’argomento il magistrato Carlo Imperiali, Lucilla Gatt, professoressa della Cattedra di Diritto Privato all’Università di Suor Orsola Benincasa di Napoli, Domenico Ruggiero, professore di diritto privato, la psicologa e psicoterapeuta Silvana Lucariello. Modera l’incontro il giornalista Roberto D’antonio.
Nell’ultimo pomeriggio della manifestazione Tutto Sposi, concludendo così la XXIV edizione, saliranno in passerella le modelle dell’atelier D’Anna Spose Nola (17.30), che porterà in passerella la sua collezione 2013 con circa una trentina di capi dedicati alla protagonista femminile che si appresta a vivere il grande giorno. La stilista ha scelto di presentare, in passerella, abiti “scivolati”, morbidi, realizzati soprattutto in tessuto duchesse e chiffon, arricchiti da luminose applicazioni in svarowski. La maison resta fedele ad uno stile elegante ma deciso, in linea con il trand della moda e le richieste della sposa moderna.
Alle 19,30 l’atelier Vanitas, white sponsor della manifestazione. La stilista Maria Rosaria Cacciapuoti presenterà la sua collezione 2013, composta da trenta capi. “C’è voglia di tradizionalità e atmosfera – rivela la stilista di Vanitas – la collezione del 2013 è nata pensando alle grandi donne del Cinquecento, da Caterina de’ Medici a Elisabetta d’Inghilterra, alla bellezza e alla luminosità di queste personalità che hanno fatto il Rinascimento”.
A chiudere il ricco programma domenicale dei defilèe, alle ore 21.30, sarà l’eclettico e geniale stilista Gianni Molaro. Per la conclusione della kermesse la scenografia sarà estremamente particolare ispirando la collezione al sogno e fantasia di Alice nel paese delle meraviglie. In passerella, per ambientare la sua collezione, Gianni Molaro ha voluto, con trucchi teatrali e effetti speciali, anche i figuranti della quadriglia che lo scorso anno vinse il primo premio del Carnevale di Palma Campania. Trasparenze e volumi, grazie a giochi di tessuti e drappeggi che risaltano soprattutto nei modelli a sirena, sono alla base della sua sposa che esprime una femminilità impreziosita da linee sinuose che modellano i fianchi. Abiti corti dal taglio deciso e asimmetrico, con ricami, volumi e rigidità di crinoline, per una collezione dal grande impatto emotivo. Ma in passerella quest’anno Molaro inserisce anche l’uomo couture, una scelta che corrisponde all’ingegno creativo dello stilista che ha persino aperto, primo di una serie, un negozio interamente dedicato alla scarpa da sposa con oltre 120 modelli rigorosamente bianchi.

—————————
Napoli, 17 gennaio 2013
————————-
Gattinoni e Mattiolo a Sarli e Balestra
L’Alta Moda italiana sfila a Tutto Sposi
Ai defilèe delle maison si alternano gli incontri dei Forum della Famiglia che arricchiscono l’evento di contenuti sociali e culturali con i corsi prematrimoniali laici
– Dopo i defilée delle maison Mattiolo e Gattinoni, che hanno riscontrato un grande interesse del pubblico, a Tutto Sposi sfilano venerdì le modelle di Sarli couture e Renato Balestra. Alla manifestazione, in svolgimento alla Mostra d’Oltremare di Napoli sino a domenica 20, continuano anche gi incontri dei Forum della Famiglia con i corsi prematrimoniali laici.
Il successo delle collezioni autunno inverno 2013 di Gattinoni e Gai Mattiolo, presentate sul palco del Palasposa, è andato oltre ogni aspettativa. Nonostante la giornata infrasettimanale gli appassionati della moda e dell’abito bianco non hanno rinunciato ad assistere alla sfilata in passerella delle modelle delle due case di Alta moda. Un trionfo di colori ed eleganza per gli abiti di Mattiolo e un successo indiscusso per la sposa di Gattinoni, che ha ricevuto applausi a scena aperta per l’esibizione dell’abito in omaggio al teatro che lo stilista ha creato e che rappresenta l’Italia nel mondo,
Intanto domani, venerdì 18, continuano le sfilate dell’Alta Moda con le maison: Sarli couture, dello stilista Carlo Alberto Terranova e Renato Balestra. La maison Sarli (19.30 Palasposa), in occasione della sfilata per tutto Sposi, presenterà 25 capi della collezione A/I 2013 ispirata al rock anni ’70 con un omaggio alla musica sperimentale di quel periodo. Eleganza, rigore, tracce di luce e sperimentazione sono le caratteristiche principali della collezione che presenterà abiti da cocktail, realizzati in leggera crepe di lana, che disegnano coni ed ellissi in una vertigine di linee ora interrotte al punto vita da cinture gioiello, ora fermate da simmetriche collane preziose. Quelli per la sera saranno mini abiti che interpretano geometrie, ricche di seduzioni e quelli da gran sera hanno linee morbide come frange di vetro nere o sfumature che rimandano alle eclissi di luna, omaggio alla sperimentazione che ha percorso nella musica e nello stile tutti gli anni ’70. Infine la sposa, in una costruzione sartoriale dove ventagli scomposti di organza frusciante creano volumi inaspettati.
Sempre venerdì, alle ore 21.30, sulla passerella del Palasposa la magia dell’alta moda ricrea ancora una volta i temi cari a Renato Balestra: il glamour, la linea sinuosa e l’armonia, che enfatizzano una silhouette seducente, raffinata e molto femminile. Di giorno la donna di Renato Balestra indossa cappotti e tailleurs in candida lana arricchiti da cappelli e borse di volpe bianca. Di sera si trasforma in “regina delle nevi” impreziosita da ricami in cristalli scintillanti su abiti in leggerissimo tulle argento. La notte, preziosa e brillante, fa sognare con abiti ricamati a foglie e fiori nelle mille sfumature dell’azzurro e dell’oro.
“La filiazione: discipline a confronto” è invece il tema che verrà affrontato all’incontro dei Forum della Famiglia, in programma alle ore 18.30, che vedrà gli interventi dei professori dell’Università “Federico II” di Napoli: Renata Auricchio (Dipartimento di Pediatria), Giuseppe Castaldo (Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche), Francesco Raimondi (Neonatologia, Dipartimento di Pediatria), e Elena Salvatore (Dipartimento di Neurologia). Il dibattito sarà moderato dal giornalista Roberto D’Antonio.
Al Palasposa, nel pomeriggio (ore 17.30) si svolgerà la finale del concorso Miss Tutto Sposi che incoronerà la vincitrice, ma anche identificate due aspiranti modelle che potranno in serata indossare i capi delle maison Sarli e Balestra.

—————————–
16 gennaio 2013
——————————
A Tutto Sposi il gotha della moda, in passerella le migliori maison della produzione italiana
Il vestito bianco fa spettacolo, le 65mila presenze registrate nei primi 5 giorni di manifestazione testimoniano l’interesse per l’abito bianco e il matrimonio
Napoli, – Otto sfilate in quattro giorni a Tutto Sposi, la manifestazione dedicata al matrimonio e agli sposi in svolgimento alla Mostra d’Oltremare di Napoli sino a domenica 20. Ad alternarsi sul white carpet del Palasposa le maison dell’Alta moda e quelle dell’alta moda sposa.
Il successo di pubblico registrato sino ad oggi, ben 65mila presenza nelle prime cinque giornate espositive, lascia immaginare un’affluenza maggiore in vista dei defilèe del fine settimana. Ad aprire le numerose sfilate toccherà domani, alle ore 19.30, all’atelier Signore che sarà preceduto da un live show, dal titolo “Ma come ti vesti?” condotto dal famoso wedding planner Enzo Miccio e che vedrà protagoniste proprio le future spose 2013 presenti al salone.
Per l’occasione, le partecipanti si cimenteranno nelle principali scelte legate al matrimonio: trucco e acconciatura, bouquet, tipologia della location e degli allestimenti. Dopo la premiazione alla vincitrice con in regalo un abito da sposa, Enzo Miccio, prendendo spunto dalle scelte delle partecipanti, elargirà preziosi consigli e suggerimenti per la realizzazione di un matrimonio unico e perfetto.
Ma i riflettori saranno puntati soprattutto sulla scelta degli abiti delle tre collezioni dell’Atelier Signore: la romantica ed innovativa Victoria F., i cui abiti sono realizzati rigorosamente su misura con tessuti leggeri ed impalpabili che li rende fruibili dalle giovanissime come dalle spose un po’ più in là con gli anni, magari, per il loro secondo Sì. La linea classica Signore Couture realizzata con trasparenze e scollature, pur sempre nel pieno rispetto dell’eleganza e del bon ton e non ultima la gamma Excellence, abiti da sposa gioiello impreziositi da ricami minuziosi, rigorosamente italiani ed hand-made, che vanno a ricoprire all over, con raffinati arabeschi di pietre dure.
Intanto continuano i Forum della Famiglia con gli appuntamenti pomeridiani che proprio giovedì, alle ore 18.00, proporranno un’importante tema dal titolo “Il dovere di contribuzione ai bisogno della famiglia: quale manifestazione specifica del dovere di assistenza materiale e di collaborazione?”. A moderare l’incontro sarà il giornalista Roberto D’Antonio che avrà tra gli ospiti il notaio Adolfo Cannavale, gli avvocati Marialaura Mainenti, Simona Scotti, Lucio Grassi e la psicologa e psiocoterapeuta Angela De Santis.
Nel fine settimana, invece, saranno di scena venerdì i defilèe di Sarli couture (19.30) e Balestrale (21.30); sabato toccherà alle sfilate di Atelier Giulia (ore 19.30) e Bruno Caruso (ore 21.30) e domenica l’atelier D’Anna Spose (alle ore 17.30), alle 19,30 l’atelier Vanitas, white sponsor della manifestazione e chiuderà la kermesse alle 21.30 l’eclettico e geniale stilista Gianni Molaro.

————————
15 gennaio 2013
————————–
Mercoledì 16 appuntamento con l’alta moda a Tutto Sposi in passerella salgono le famose maison Mattiolo e Gattinoni
Napoli. L’alta moda italiana arriva a Tutto Sposi: a partire da domani, mercoledì 16, sulla passerella del Palasposa della Mostra d’Oltremare spazio alle collezioni delle grandi maison. A presentare le propri collezioni 2013 saranno l’atelier Gattinoni (19.30) e la maison Gai Mattiolo (ore 21.30).

Gattinoni presenterà circa 20 capi della collezione Autunno Inverno 2013: fil rouge per la collezione Gattinoni Wedding pret à porter è la freschezza della nebbia mattutina, per una sposa sofisticata ed eterea. Tante le spose famose che Gattinoni ha vestito nel tempo (Principessa del Belgio Maria José Saxe Coburg Gotha, sposa del futuro Re d’Italia Umberto di Savoia, o Sua Altezza Reale Fadhma Pahlavi, sorella dello Scià di Persia) segno della valenza internazionale dello stile Gattinoni. Tra i colori predomina il bianco seta, mentre per i tessuti sono preferiti quelli leggeri.
Lo stile Gattinoni propone una sposa che mantiene vivo il dna legato al mondo della couture. Una collezione pret à porter contemporanea, un inno all’eleganza nel giorno più bello di ogni donna. La Sposa Gattinoni è espressione di un universo evanescente ma concreto. Abiti essenziali, mai banali o superflui, che abbracciano il corpo femminile e ne svelano una razionale sensualità.
Una sposa forte e armoniosa nella sua raggiante luminosità, espressione dell’eccellenza sartoriale italiana. Per il gran finale, in passerella ci saranno tre creazioni icona della collezione Gattinoni Couture con l’abito “Omaggio al Teatro”, maestoso, regale, completamente dipinto a mano, simbolo dell’Alto Artigianato italiano e del bello e ben fatto rigorosamente Made in Italy.

Gai Mattiolo presenterà 20 capi in rappresentanza di un’ampia collezione autunno/inverno 2013. Motivo ispiratore della collezione è la tradizione del Giappone, con le sue forme ed i colori per una donna leggera e allegra che intende esaltare la propria femminilità. Per i colori predominano rosso, azzurro, nero, bianco, per i tessuti: georgette e cady.
La tradizione giapponese si rivede nelle antiche maniche dei kimoni, che attraverso le sapienti mani creano le maniche di camicie e abiti a tunica, un tocco di grande sartorialità con una personificazione della grande cultura nipponica che si vede anche negli scolli incrociati per gli abiti aderenti che disegnano una silhouette anni ’40 ed ancora l’Obi del kimono che fascia abiti e giacche con i tradizionali fiocchi. Ritorno del famoso bottone gioiello di Mattiolo, questa volta a forma di conchiglia, di polipo e di stella marina.
L’attenzione per l’atmosfera della sera da parte di Mattiolo è inconfondibile, all’insegna della leggerezza, modernità e della sensualità. Una collezione allegra, ricca, sartoriale e piena di colori per una donna che ama la propria femminilità e vuole valorizzare il suo corpo con abiti fluidi e leggeri con la fusione dei colori vivi del mediterraneo.

Continuano anche gli appuntamenti con i Forum: alle 18 la sessione sul tema “La collaborazione nell’interesse della famiglia”. Intervengono:
Raffaele Felaco – Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Napoli
Gerarda Molinaro – Presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali di Napoli
Valeria Riccio – Psicologa, Psicoterapeuta Associazione Italiana Psicologia Analitica, Mediatrice Familiare
Fabiana Gangemi – Università degli Studi di Napoli – Parthenope – facoltà di giurisprudenza – Avvocato in Napoli
Colomba Eccellente – Avvocato in Napoli
Francesco Villa – Psichiatra – Membro Ordinario Associazione Italiana Psicoterapia Psicoanalitica Infantile- Seconda Università degli Studi di Napoli- Facoltà di Psicologia

—————————
14 gennaio 2013
—————————-
La bagarre tra Giuseppina Tommasielli e Nicole Minetti ai Forum della Famiglia: le precisazioni dell’organizzazione

Lino Ferrara invia una lettera all’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, invitandola a prendere parte nel proseguo dei Forum della Famiglia

Napoli, 14 gennaio 2013 – “Incidente diplomatico” nella giornata di ieri, domenica 13, ai Forum della Famiglia – in svolgimento a Napoli nel contesto di Tutto Sposi -, durante il dibattito incentrato sul nuovo orientamento della Suprema Corte circa “il pregiudizio” in tema di adozioni offrendo pari opportunità alle coppie gay. Tra i relatori anche l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Pina Tommasielli che, adirata per l’invito del moderatore a rispondere ad alcune domande anche all’ex consigliere della Regione Lombardia Nicole Minetti, presente in sala come occasionale spettatrice in quanto invitata da uno stilista a partecipare ad un successivo momento di moda, ha improvvisamente abbandonato il forum.

“Non ho nulla su cui discutere con lei e soprattutto non ho niente a che vedere con l’idea di donna che la Minetti rappresenta. Non posso accettare un confronto di questo genere per rispetto alla mia storia al mio passato e ai cittadini di Napoli” ha commentato l’assessore uscendo dal padiglione 6 della Mostra d’Oltremare di Napoli che ospita l’evento.

Indifferente invece il commento di Nicole Minetti sull’accaduto: “Non mi interessa neanche il motivo per il quale si è alzata ed è andata via, dico solo che ci vuole un po’ di educazione nella vita. La cosa non mi tocca e non mi interessa avrà avuto le sue motivazioni per andarsene”

A buttare acqua sul fuoco è lo stesso organizzatore dell’evento Lino Ferrara che chiarisce l’accaduto: “La signora Nicole Minetti era tra il pubblico seduta in prima fila interessata ad ascoltare il dibattito sulla sentenza della Suprema Corte circa il “pregiudizio” sulle adozioni delle coppie gay. La sua presenza è stata notata per la eccessiva partecipazione di fotografi dal moderatore, il giornalista Roberto D’Antonio, che ha fermato il dibattito anche perché il pubblico non era più in condizione di seguire il forum. Pertanto ha invitato la signora Minetti sul palco, stimolato anche dall’opportunità giornalistica di chiedere brevemente la sua opinione, riuscendo così sia a tenere a freno fotografi e reporter, sia a ristabilire le condizioni necessarie per poter sviluppare il sereno dibattito ed il confronto tra gli ospiti così come era stato programmato. Concordo con quanto asserito dall’avvocato Annamaria Bernardini De Pace immediatamente dopo l’accaduto – conclude Lino Ferrara -, sottolineando che non è colpa nostra se la stampa si interessa più alla signora Nicole Minetti più che al nostro progetto culturale”.

La precisazione fa seguito ad una lettera privata inviata questa mattina all’assessore Giuseppina Tommasielli sia dal Presidente dell’Osservatorio Familiare Italiano, che promuove i Forum della Famiglia sia dell’organizzatore dell’evento Lino Ferrara
Domani, intanto, a TuttoSposi continuano gli incontri dei Forum della Famiglia con la partecipazione L’assistenza morale e materiale e la finalità di realizzarla solidarietà familiare”.
Nel pomeriggio spazio ai casting del concorso Miss Tutto Sposi al quale ci si può iscrivere attraverso il sito ufficiale della manifestazione: www.tuttosposi.it

————————–
13 gennaio 2013
—————————
La madrina Manuela Arcuri e Nicole Minetti sfilano nel primo weekend di Tutto Sposi 2013 il 12 e 13.

Calendario eventi di domenica:
Ore 18 – Forum della Famiglia: “Corsi Prematrimoniali Laici”
(Padiglione 6)

IL MATRIMONIO NELL’ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO: DALLA GERARCHIA ALL’UGUAGLIANZA DEI CONIUGI
La disciplina del matrimonio nel codice civile del 1942
La famiglia nella Costituzione italiana e l’attuazione dei valori costituzionali
L’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi
La legge del 1/12/1970 sullo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio
Il referendum sul divorzio
La riforma del 1975
I diritti e i doveri reciproci dei coniugi
MODERA: Gianni Ambrosino
Saluto inaugurale:
Giuseppina Tommasielli – Assessore allo sport, alle politiche giovanili e alle pari opportunità
Raffaele Felaco – Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania
Intervengono:
Annamaria Bernardini De Pace – Avvocato matrimonialista
Maurizio Quilici – Giornalista e Presidente ISP (Istituto Studi sulla Paternità)
Francesco Caia – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli
Gaetano Assante – Magistrato

Ore 19.30 – Sfilata atelier Vanitas. In passerella Nicole Minetti
Palasposa (Pad 6)
Ore 19.30 – Sfilata atelier Linda Moschiano. In passerella Nicole Minetti
Palasposa (Pad 6)
Sfilate 13 gennaio 2013

Vanitas
Ore 19,30
La collezione 2013 di Vanitas è nata pensando alle grandi donne del Cinquecento – da Caterina de’ Medici a Elisabetta d’Inghilterra – e alla bellezza e alla luminosità di queste personalità che hanno fatto il Rinascimento. Per Maria Rosaria Cacciapuoti – stilista della maison – c’è un ritorno alla sposa tradizionale e romantica. I capi sono illuminati da pietre e svarowski, argento e perle, con tessuti molto leggeri (tulle e pizzi per un omaggio al vintage).
Trasparenze e scollature sono comunque fondamentali per una sposa che, nel giorno del sì, non vuole rinunciare alla sua femminilità. Il colore predominante per Vanitas è il bianco seta. L’atelier ha creato l’abito che la testimonial Manuela Arcuri indosserà nel giorno inaugurale: un capo molto tradizionale e “meridionale”, che rispecchia la tipica sposa del sud.
Tra le novità del 2013 c’è una collezione “light”, come ricorda la stilista: “Riteniamo che in tempi di crisi sia importante andare incontro alle esigenze delle persone che non vogliono rinunciare alla qualità nel giorno del matrimonio e quindi proponiamo degli abiti a prezzi più accessibili”.

Linda Moschiano Couture
Ore 21,30
Stile e raffinatezza sono i punti di forza della maison di Linda Moschiano. I trentaquattro capi – presentati in anteprima a tuttoSposi – sono la sintesi di un lavoro ricercato che ha avvicinato la stilista al mondo orientale.
Dalle musiche alle acconciature, ogni minimo dettaglio richiamerà la magia asiatica per una sposa che intende essere originale ed elegante nel giorno del fatidico sì.
I capi sono interamente fatti a mano, in linea con la grande tradizione sartoriale della Campania. Sete pure, chiffon, satin sono i tessuti prescelti per gli abiti, impreziositi da cristalli e svarowski.
Le modelle sfileranno in abiti sia fascianti sia ampi, da nuances che vanno dal bianco seta all’avorio, mentre la schiena è in genere semi scoperta con giochi di trasparenze.
Linda Moschiano ci rivela: “ La sposa che sceglie la mia maison vuole essere ricercata e non estrosa, cerco quindi di assecondare i suoi desideri, all’insegna della classe e del gusto”.

—————————
12 gennaio 2013
—————————
“I giovani hanno paura del matrimonio” lo dichiara l’avvocato Bernardini de Pace ai Forum della Famiglia
Inaugurato Tutto Sposi 2013, al via la nove giorni dedicati alla moda, cultura e spettacolo.
Domani in passerella Nicole Minetti per i defilée di Vanitas e Moschiano
Napoli, 12 gennaio 2013 – Inaugurata la XXIV edizione di Tutto Sposi, il salone internazionale dedicato al matrimonio e agli sposi in svolgimento alla Mostra d’Oltremare di Napoli sino al 20 gennaio. A tagliare il nastro è stato il presidente della Mostra Andrea Rea unitamente all’avvocato Bernardini de Pace, presidente onorario dei Forum della Famiglia e al patron della manifestazione Lino Ferrara.
Sul palco, che ospiterà le sfilate e i forum della famiglia, la giornalista economista Myrta Merlino ha intervistato gli intervenuti tra i quali l’assessore alla Cultura della Regione Campania, Caterina Miraglia, che ha sottolineato la valenza della manifestazione: “La Campania ha forte attenzione per le coppie omosessuali perché da noi, e in particolare a Napoli, si vive con intensità la contraddizione e la tradizione a tutti i costi. Sono grata a questa manifestazione che produce crescita sociale e l’argomento portato avanti dai Forum sui corsi prematrimoniali laici è estremamente importante perché conferisce a Napoli il primato di laboratorio italiano”.
Il consigliere provinciale Serena Albano ha evidenziato lo sforzo imprenditoriale della manifestazione: “ Il matrimonio è molto importante in particolare al sud anche se i dati Istat dicono che sono in diminuzione i divorzi, ma in aumento le separazioni, un andamento forse legato all’aspetto economico che vive il paese. Ecco perché ho portato avanti in Provincia un progetto, che è stato appena approvato, con l’affidamento di un immobile da consegnare ai papà poveri separati.”
Il presidente onorario dei Forum della Famiglia, l’avvocato Annamaria Bernardini de Pace, ha così sintetizzato l’argomento sui Corsi prematrimoniali laici che saranno discussi nella nove giorni della manifestazione: “Oggi il matrimonio rappresenta la paura dei giovani, questo il motivo per il quale le formazioni familiari sono in declino. Come ogni cosa che non si conosce si teme ecco perché i Corsi sono fondamentali per il punto di partenza del matrimonio, avendo la consapevolezza dei diritti e doveri giuridici del matrimonio si creano i pilastri sui quali appoggiare l’entusiasmo e l’amore iniziale per avere un rapporto più duraturo e consapevole”.
Andrea Rea, presidente della Mostra d’Oltremare ha conferito un trenta e lode a Lino Ferrara per aver intuito il futuro del sistema fieristico dimostrando ancora una volta arguzia e coraggio imprenditoriale: “Mi piace veder coniugare cultura e commercio, una chiave per uscire dalla crisi italiana ed europea. Questa è la strada sulla quale si muoverà la Mostra d’Oltremare su tutte le sue iniziative prossime fieristiche”.
Lino Ferrara ha così salutato la XXIV edizione di Tutto Sposi e dei Forum della Famiglia: “Tutto Sposi non arretra perche ritengo le crisi motivi di sviluppo, il progresso parte per l’opportunità offerta dalla crisi. Per noi è rappresentata dalla cultura, un filone che arricchisce un’esposizione consolidata. Ai Forum parleremo di tante cose come i dati istat ci danno una fotografia falsata della realtà che vde il matrimonio civile in crescita rispetto al religioso. Si dimentica infatti che anche quello in chiesa è un matrimonio civile in virtù della legge del 1985 nr 121”.

Domani, domenica 13 a partire dalle ore 19.30, sul white carpet di Tutto Sposi sfileranno le maison Vanitas e Linda Moschiano, i loro abiti saranno indossati per l’occasione dalla ex consigliera regionale della Lombardia Nicole Minetti

———————————-
Napoli, 11 gennaio 2013
———————————–
Sabato 12 inaugurazione e prima sessione dei corsi prematrimoniali laici con ospite Vittorio Sgarbi.
I defilée delle maison Vanitas, Ungaro e Linda Moschiano
– Sabato 12 gennaio, alle ore 12 sarà inaugurata la XXIV edizione di Tutto Sposi, il salone nazionale dedicato al matrimonio e agli sposi in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli sino al 20.
Alla cerimonia di apertura (padiglione 6) parteciperanno, oltre al presidente della Mostra d’Oltremare Andrea Rea e al patron della manifestazione Lino Ferrara, anche l’avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace e Vittorio Sgarbi.
La kermesse poi entrerà nel vivo del programma nel pomeriggio (ore 18) con il primo appuntamento dei Forum della Famiglia, previsti quotidianamente per l’intero periodo espositivo nel padiglione 6.
In questa edizione saranno proposti i primi corsi prematrimoniali laici che intendono conferire ai giovani sposi e alle coppie una maggiore conoscenza del rito civile del matrimonio, e suoi articoli del codice civile sui diritti e doveri, a completamento di quanto la Chiesa effettua con la conoscenza religiosa del matrimonio.
Al primo incontro parteciperanno: l’attrice Manuela Arcuri, il presidente onorario dei Forum della Famiglia, l’avvocato Annamaria Bernardini de Pace, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, il giornalista Antonio Polito, Andrea Rea e Lino Ferrara, modera la giornalista economista Myrta Merlino.
Altro appuntamento della manifestazione sarà quello dedicato alla moda con le sfilate delle maison Vanitas, white sponsor dell’evento e BG le spose di Ungaro N, entrambe sulla passerella del Palasposa accompagnate dai 40 elementi d’orchestra sulle musiche dell’Aida, con le coreografie realizzate dal regista Alessandro Mazzini.
A salire in passerella, con le modelle che sfileranno nei due defilée, anche la bellissima Manuela Arcuri madrina e testimonial di Tutto Sposi.
Domenica 13 invece ai Forum della Famiglia (ore 18) interverranno: Giuseppina Tommasielli, assessore allo sport, alle politiche giovanili e alle pari opportunità del Comune di Napoli, Raffaele Felaco, presidente ordine degli Psicologi della Campania, l’avvocato Annamaria Bernardini de Pace, Maurizio Quilici, presidente Istituto Studi sulla Paternità (ISP), Francesco Caia, presidente Ordine avvocati di Napoli e il magistrato Gaetano Assante (modera Myrta Merlino).
Per la sezione moda saranno di scena sul white carpet del Palasposa gli atelier Vanitas (19.30) e Linda Moschiano couture (21.30). Ad indossare gli abiti da sposa delle due maison, in qualità di testimonial, sarà l’ex consigliere della regione Lombardia, Nicole Minetti che continua così l’esperienza, dopo la sfilata a Milano in costume da bagno, di modella. L’abito bianco di Vanitas indossato dalla Minetti rappresenterà, per l’occasione, una versione molto osé della sposa moderna

INFO
La Fiera sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 23.30.
Ingresso da Piazzale Tecchio con costo del biglietto 11 euro, buono sconto per la coppia di 8 euro (disponibile sul sito www.tuttosposi.it)

Ufficio stampa TUTTOSPOSI
Kühne & Kühne Ass.Ti – Tel. 081-761.42.23 Mob. 339-83.83.413 – mail – kuhnepress@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *