International Parks Festival 2015
Chiusa la seconda edizione. Appuntamento al 2016

15 giugno 2015
——————————–
Licia Colò: “Costruiamo Parchi aperti al mondo, fruibili e tutelati”
Luca Mercalli: “Sarebbe bello non aver più bisogno dei Parchi per proteggere il territorio”
FOTO a link https://www.dropbox.com/sh/l9234cnu8ayvgy4/AAB1MRPT26vpD80syjlKVwd7a?dl=0
VIDEO a link https://youtu.be/0669DDKbQ4w
Trezzo sull’Adda, lunedì 16 giugno 2015 – Dopo cinque giorni di dibattiti, intrattenimenti, workshop, presentazioni di libri, mostre, musica e iniziative tutte ispirate all’Ambiente e alla Natura, tutte rigorosamente a ingresso libero, chiude i battenti l’edizione 2015 dell’International Parks Festival di Trezzo, che saluta la città dando appuntamento alla III edizione del 2016.
Un Festival potenziato rispetto allo scorso anno, sia per numero di presenze che per tematiche affrontate, ma destinato a crescere ancora, verso un percorso di sempre maggior internazionalizzazione e di coinvolgimento di parchi nazionali ed europei. E verso l’affermazione di un’identità che renda il Festival un momento di riflessione consultiva e propositiva sui temi delle aree protette e dei Parchi.
Numerosi gli spunti usciti già da questa seconda edizione come la riflessione con il mondo dei media, da dove è emersa la necessità di una comunicazione sempre più capillare dei Parchi per avvicinare il pubblico, soprattutto di giovani; l’importanza della rete tra Parchi (anche con qualche razionalizzazione, come ha affermato l’assessore regionale Claudia Maria Terzi) oltre ogni competizione, per la valorizzazione piena di questi enti. E ancora, un nuovo network internazionale tra chi si occupa di sicurezza, come emerso nel primo Meeting delle polizie ambientali. E infine, l’accelerazione del percorso legislativo sulle aree protette (per la loro razionalizzazione e salvaguardia) annunciato dal sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani che ha anche puntato sulla necessità di uno sviluppo sostenibile di natura, economia e turismo.
Di grande valore anche il contributo delle due special guest dell’edizione 2015 del Festival, la nota conduttrice televisiva Licia Colò, madrina dell’evento, e il climatologo e conduttore Luca Mercalli (interviste video in allegato): “Il Parco è nostro amico e dobbiamo farlo conoscere – ha detto Licia Colò -. In Italia non c’è ancora l’amore per i Parchi che c’è in altre parti del mondo. I Parchi devono essere fruibili, aperti alla gente e tutelati. Perché se non viene protetta alla fine la natura presenta il suo conto”.
“Sarebbe bello non aver più bisogno dei Parchi per proteggere il territorio – ha incalzato provocatoriamente Luca Mercalli -. I Parchi sono, infatti, un ottimo esempio di come curare il territorio ma non devono essere un alibi per la devastazione di tutto ciò che sta fuori dai loro confini. L’obiettivo deve essere la ricerca di una nuova modalità di gestione di tutto il territorio. Con il Parco che diventa luogo di ricerca e di studio di una nuova bellezza ambientale”.
Tra le novità lanciate durante i cinque giorni del Festival, che si concretizzeranno con l’edizione 2016, il concorso cinematografico Green Ciak. Paesaggi con figure, dedicato a film documentari, e la promozione di diversi momenti destinati a bambini e ragazzi delle scuole, perché International Parks Festival diventi un importante punto di riferimento a livello educativo sul tema dei Parchi.

INTERNATIONAL PARKS FESTIVAL: hanno detto…
“Grazie a tutti i partecipanti, International Parks Festival chiude i battenti con un saldo estremamente positivo – afferma Daniele Baronio di FeDa srl, ideatore e coordinare della manifestazione – sia in termini di qualità che di varietà dei temi trattati. Le cinque giornate della manifestazione hanno permesso riflessioni e confronti tematici che hanno confermato l’evento come punto di riferimento per tutte le aree protette, i Parchi, le Istituzioni, le associazioni. Insieme si è affermata la validità di un percorso che si rinconfermerà anche nel 2016, per la terza edizione del festival che prevederà nuove sezioni e nuovi pubblici. Con l’obiettivo di portare tutte le passioni artistiche e tecniche a parlarsi tra loro e a rendersi egualmente protagoniste”.
Aggiunge Agostino Agostinelli, presidente del Parco Adda Nord: “Il successo dell’International Parks Festival è dato soprattutto dal fatto che è emersa ed è stata condivisa in modo forte la necessità di costruire un rapporto più equilibrato tra uomo e natura, affermando un principio vero di sostenibilità. Su questo i Parchi hanno un ruolo importante, perché hanno cominciato per primi a lavorare in questa direzione. Bisogna che l’attenzione e la cura verso l’ambiente ormai affermate all’interno dei Parchi siano estese a tutto il territorio”.
“Il Festival è stato una vetrina per la città – commenta Danilo Villa, sindaco di Trezzo sull’Adda -, un’occasione per portare sulla scena internazionale le nostre bellezze, affrontando tematiche di grande attualità. Obiettivo di questa manifestazione è quello di avvicinare i cittadini all’ambiente, non solo con dibattiti tecnici ma anche con arte e cultura. Un ringraziamento va alla Regione, per l’importante ruolo di regia che ha svolto”.
“Siamo molto soddisfatti di come è andata la seconda edizione – dice Massimo Colombo, vicesindaco di Trezzo -. Vivendo il Festival in queste cinque giornate ho capito che l’elogio alla bellezza può e deve essere il tema da sviluppare in futuro, in modo concreto. E a proposito di bellezza, si riconferma il ruolo fondamentale della Centrale Taccani di Enel Green Power, splendida location che ha portato ancora un importante valore aggiunto”.
“La Centrale idroelettrica Taccani di Enel Green Power, che ha ospitato International Parks Festival, è la testimonianza di una buona capacità di integrazione di una struttura produttiva con il patrimonio naturalistico – ha detto Corrado Coletta, responsabile U.T. Lombardia di Enel Green Power, sponsor principale del Festival -. Per sostenere un processo produttivo bisogna diventare attori partecipi dello sviluppo del territorio in cui ci si trova e condividerne i valori, a cominciare dall’eco-sostenibilità e dall’utilizzo plurimo delle risorse”.
“Gli spunti di riflessione emersi durante il Festival saranno uno stimolo prezioso per la nostra attività – commenta Alessandro Russo, Presidente di Cap Holding, tra gli sponsor del Festival -. L’acqua è una risorsa indispensabile per lo sviluppo armonico del territorio e per la sua tutela, la missione di un’azienda pubblica come Cap è proprio quella di garantire la migliore gestione possibile dell’acqua, investendo in ricerca e sviluppo per promuoverne un uso razionale e sostenibile”.
Aggiunge Roberto Cavaliere, presidente di Copagri Lombardia (Confederazione produttori agricoli Lombardia), tra gli sponsor del Festival: “Copagri, in questi cinque giorni, è stata presente con i suoi prodotti. Si tratta di una presenza che intendiamo sviluppare e potenziare anche in futuro, con un impegno sia organizzativo che tematico”.
www.internationalparksfestival.com
UFFICIO STAMPA
Manuela Portaluppi
ma.portaluppi@gmail.com
3355803574 / 3290849615

————————
4 maggio 2015
————————-
International Parks Festival nella città di Trezzo sull’Adda(MI).
La manifestazione (Trezzo sull’Adda, 1-4 maggio) ospiterà grandi nomi della politica fra cui il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani, l’Assessore all’Ambiente in Regione Claudia Terzi, nell’arco della serie di conferenze che avranno luogo nei 3 giorni sulle rive dell’Adda (Centrale Enel Taccani di cui allego le immagini). Saranno inoltre presenti esponenti dei parchi europei (Spagna, Regno Unito, Serbia, Romania e altri). Eventi ed esposizioni faranno da cornice alla serie di conferenze (programma) dando alla manifestazione un respiro anche meno istituzionale e più vicino alla valorizzazione del parco da vivere con musica, spettacoli, mostre ed esibizioni.
PROGRAMMA
internaional PARKS festival
CONFERENCE EXHIBITION EXPOSHOW
1•2•3•4
MAGGIO 2014
dalle 10.00 alle 22.00
CITTÀ DI TREZZO
SULL’ADDA
Milano • Italy
www.internationalparksfestival.com
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA • P.ZZA LIBERTÀ
Giovedì 1 maggio • ore 10.00
FESTA DEL LAVORO
Ritrovo in Palazzo Municipale. Partenza del corteo per le vie cittadine, arrivo presso
la sede della Cooperativa Castello dove si terranno i discorsi commemorativi
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA • VIA ROMA, 1
Giovedì 1 maggio • ore 11.30
INAUGURAZIONE NUOVO SPORTELLO CLIENTI GELSIA
A seguire aperitivo. La cittadinanza è invitata.
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA • P.ZZA LIBERTÀ
Sabato 3 e domenica 4 maggio • ore 10.00 – 22.00
ARTE IN TREZZO ARTS CRAFT DESIGN
CAVENAGO BRIANZA LOC. CASCINA SOFIA (SEDE DI CEM AMBIENTE)
Sabato 3 maggio
SCUOLA DI AltRA AMMINISTRAZIONE
Cem Ambiente • Parco del Rio Vallone • Comune di Mezzago
http://altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione/
VISITE GUIDATE ALLA COLLINETTA DI CAVENAGO
a cura di CEM AMBIENTE
Per informazioni e prenotazioni numero verde CEM 800 342 266
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA
Sabato 3 maggio
VISITE GUIDATE ANIMATE AL CASTELLO
in coll. con teatrOk
dalle ore 21.00 solo su prenotazione • www.prolocotrezzo.com
info@prolocotrezzo.com • tel. 029092569
Il Forum della Solidarietà
sarà presente al Festival con due importanti iniziative:
IERI OGGI DOMANI EXPO
esposizione di opera su tela lunga 6 metri realizzata dai maestri Franco
Tarantino e Roberta Musi
RESPIRARE IN LOMBARDIA
presso uno stand in P.zza Libertà un pneumologo effettuerà su bambini ed
adulti un test di Spirometria
ALZAIA SULL’ADDA • CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA
Domenica 4 maggio • ore 9.00
TROFEO CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA
XXXI REGATA PROMOZIONALE
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA • P.ZZA LIBERTÀ
1-4 maggio
STAND GELSIA
Porta con te la bolletta!!! Riceverai un utile gadget!!!
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA
1-2-3 maggio Stand Gelsia
FRONTIERS ROCK FESTIVAL • LIVE MUSIC CLUB
www.liveclub.it
PARCO ADDA NORD
Domenica 4 maggio • ore 9.30 – 12.30
I PARKS FESTIVAL BIKE TOUR • KM 20
www.pianuredascoprire.it
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA • PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Domenica 4 maggio • ore 11.00 – 16.00
ANNULLO FILATELICO
a cura di Poste Italiane
EVENTI PARALLELI
nei 4 giorni del Festival
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA • VILLA DEL CASTELLO
EXPOPARKS • immagini dai parchi
a cura di International Parks Festival
MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARIO DONADONI
“IN MEZZO SCORRE L’ADDA”
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA • SALA BERNABÒ
UN VIAGGIO STORICO VERSO L’EXPO 2015
a cura di Associazione Milano-Arte
CITTÀ DI CAPRIATE SAN GERVASIO • SCUOLA DI CRESPI D’ADDA
VERSO L’EXPO DEL CONSUMATORE
a cura di Adiconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori,
Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione
Nazionale Consumatori
VENTO • da Venezia a Torino in bicicletta lungo il Fiume Po
a cura del Politecnico di Milano
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA • CENTRALE ENEL TACCANI
UNA NUOVA POLARITA’ NELLA CITTA’ DELL’ADDA
L’Isola della Cultura nell’ex-Cartiera Binda a Vaprio d’Adda
a cura di GestEdil
CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA • CASTELLO VISCONTEO
LA TUTELA DEI PARCHI TRA PASSATO E FUTURO
a cura di Corpo Forestale dello Stato
1-2-3-4 maggio dalle 10.00-22.00
EXPO IN PIAZZA LIBERTA:
parchi, prodotti e servizi in mostra
ARENA SPETTACOLI – Spettacoli Gratuiti
PIAZZA GIOVANNI PAOLO II • CITTÀ DI TREZZO SULL’ADDA
ONE PARK SHOW! EMOTIONS ON STAGE
Giovedì 1 maggio • ore 21.00
SPETTACOLO TEATRALE A.U.F. • Costruire Cattedrali
(Uno Spettacolo Duomo)
di Carlo Pastori
Venerdì 2 maggio • ore 21.00
TonoSfera
Sabato 3 maggio • ore 21.00
CONCERTO QUANDO UN MUSICISTA RIDE
(Le canzoni di Enzo Jannacci)
Domenica 4 maggio • ore 21.00
DANIELE RONDA IN CONCERTO
EXHIBITION
Le mostre del Festival
EXPO SHOW
ARENA SPETTACOLI
stampato su carta ecologica
the Value of Nature
MAIN SPONSOR SPONSOR
SPONSOR TECNICO
PARTNER E PROMOTORI CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE DI PROVINCIA
MONZA BRIANZA Città di Capriate
San Gervasio – Comune di Paderno d’Adda
da: D.ssa Alice Brambilla
Segreteria Organizzativa
International Parks Festival
Tel. 0039 029091229204
Fax 0039 029090096
segreteria@internationalparksfestival.com
International Parks Festival
Ufficio Stampa
ipf.press@gmail.com
www.internationalparksfestival.com

————————-
18 aprile 2015
————————-
REGIONE LOMBARDIA, ASSESSORE CLAUDIA TERZI PRESENTA L’INTERNATIONAL PARKS FESTIVAL
CONFERENZA STAMPA di presentazione di
INTERNATIONAL PARKS FESTIVAL
VENERDI’ 18 APRILE ALLE ORE 11.30
Sala Eventi Palazzo Pirelli
Via Fabio Filzi, Milano
E’ stata convocata per venerdì 18 aprile, alle ore 11.30,nella sala Eventi a Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi), la conferenza stampa di presentazione dell’International Parks Festival che si terrà nei giorni 1-2-3-4 maggio a Trezzo sull’Adda.
Si tratta – spiega l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi – di un evento importante, dal respiro internazionale, che darà l’occasione alle istituzioni, ai parchi, agli esperti del settore di confrontarsi sul presente e futuro di queste aree verdi e delle meraviglie che rappresentano.
Le giornate legate all’evento saranno aperte al pubblico e completamente
gratuite.
Saranno presenti, oltre all’assessore Terzi,
Danilo Villa, sindaco di Trezzo
sull’Adda,
Agostino Agostinelli, presidente Parco Adda Nord e vicepresidente Federparchi,
Daniele Baronio, presidente Fe.da. srl
Coordinamento Generale Festival e Franco Confalonieri, presidente Gelsia
srl – main sponsor del Festival.
INTERVERRANNO:
Assessore alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini
Padrino d’eccezione l’attore Massimo Boldi.
Il noto scrittore e autore Andrea Pinketts che illustrerà il suo progetto
Il critico culinario e giudice delle gare VIP IN CUCINA” Edoardo Raspelli

IL PROGRAMMA
—————————
GIOVEDI 17 APRILE 2014 ALLE ORE 12
PRESSO IL PIRELLONE IN VIA FABIO FILZI 22, SALA 5 PIANO 5, MILANO
SI SVOLGERA’ LA CONFERENZA STAMPA PER L’INAUGURAZIONE DEL FAMILY VILLAGE
UN ELEGANTE E PRATICO CENTRO POLIFUNZIONALE SITUATO SULLA TERRAZZA DEL CENTRO VULCANO DI SESTO SAN GIOVANNI, DOVE SONO STATE ORGANIZZATE INIZIATIVE CULTURALI, BENEFICHE E VOLTE ALL’INTRATTENIMENTO DEL PUBBLICO PER L’INTERA STAGIONE ESTIVA 2014, DA MAGGIO A SETTEMBRE
PADRINO D’ECCEZIONE L’ATTORE MASSIMO BOLDI.

PROGRAMMA

-Introduzione dell’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini.
-Introduzione di Roberto Santoro, presidente e fondatore del Family Group.

-Presentazione ufficiale della mascotte del villaggio di Monella Vagabonda.

-Presentazione e saluto del padrino del villaggio il noto attore Massimo Boldi.

-Relazione di Paolo Chiparo.

-Il Direttore Artistico dei MIFF AWARDS, Dott. Andrea Galanti, esporrà la serata dei MIFF (Milano International Film Festival) in cui verrà assegnato il premio “Il Cavallo di Leonardo da Vinci“, nella serata di gala dell’11 Maggio
sul palcoscenico del Family Village.

-Sarà illustrato il Concorso Canoro Milano Music Contest con l’intervento del Direttore artistico DI Radio Italia Antonio Vandoni e il suo consulente
Daniele Rea.

-Interverrà la Sig.ra Monica Donida (responsabile dell’ Associazione Culturale la Compagnia di DONIDA), che esporrà il palinsesto dei concerti in programma al Family Village.

-Andrea Pinketts noto scrittore e autore che illustrerà il progetto “Il salotto culturale di Andrea Pinketts “.

– Progetto di ballo “The best Coreography” illustrato dal noto coreografo di Striscia La Notizia, Saverio Ariemma.

-Esposizione del progetto “ViP IN CUCINA” con l’intervento di Edoardo Raspelli critico culinario, conduttore di Mela Verde e giudice delle gare.

– Presentazione di Francesca Cipriani dei progetti benefici, Mercatino Solidale Vip e Asta Benefica con l’intervento della Sig.ra Lucia Tondi (responsabile dell’associazione di Sesto San Giovanni, San Vincenzo Redentore).

-Presentazione della Mostra di pittura, che sarà esposta per il mese di Giugno al villaggio. Presenterà la mostra Michelle Campanale.

-Presentazione di Daniele Interrante delle Sfilate di moda e dei Concorsi di bellezza, che si terranno al Villaggio in concomitanza con le fashion weeks milanesi.

-Presentazione della mostra fotografica permanente dal 1 al 30 luglio 2014 del Direttore Artistico, Alex Alberti, fotografo della StarTime di Roma.
Interverrà inoltre Francesco Colavito.

-Presentazione di Sonja Collini dell’Accademia del comico- seriamentecomici sulle serate dedicate al Cabaret.

-Presentazione delle serate dedicate al ballo latino-americano di Valeriano Longoni, coreografo de “Le Iene”.

-Presentazione del Baby Park, area riservata ai bambini.

-Presentazione di Pasquale Laricchia e del programma radiofonico “Io so’ fort” di Radio Studio Più. Interverrà il Direttore di Radio Studio Più, Claudio Tozzo.

-Per quanto riguarda l’area fitness – sport interverrà Claudio Chiappucci (Diablo), noto campione di ciclismo.

Concluderà la conferenza stampa Rocco Pietrantonio, presentatore ufficiale di tutti gli eventi del Family Village, che illustrerà la parte food e beverage presente all’interno del villaggio e programma del mese di agosto.

PER INFORMAZIONI:
FAMILY VILLAGE
press@familyvillageitaly.it
tel. 02 89059368 cell. 3395685482
Per ulteriori info:
Segreteria Organizzativa
Mob. 3397563022 – segreteria@fedasrl.it www.internationalparksfestival.com
————
da: D.ssa Rossella Venturelli
Direzione Organizzativa
International Parks Festival
Mob. 3397563022
www.internationalparksfestival.com
e
da: DANIELA LOMBARDI PRESS OFFICE 339-4590927 0574-32853


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *